× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Modellismo Navale, ne sarei in grado?

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
25 Dec 2011 20:03 - 25 Dec 2011 22:11 #10642 by ganjalf
Modellismo Navale, ne sarei in grado? was created by ganjalf
Or bene, vendendo e dipingendo un po di roba su commissione, mi ritrovo con abbastanza soldi per potermi permettere finalmente una cosa del genere, pensavo di farmi questo regalo per l'intero 2012(visto che ci vuole minimo un anno per realizzarlo :lol: ) e dovrei abbandonare SDA per un bel po, ma lo farei piu che volentieri
Ho cominciato a fare modellismo perche il padre di mio zio aveva costruito 2 di questi capolavori una cinquantina di anni fa, e da piccolo passavo ore ed ore ad ammirarli senza mai annoiarmi, ammaliato da tanta bellezza e arte. Oggi, dopo una mega abbuffata mi sono messo a spulciare e racimolare informazioni in giro, e mi sono deciso a farlo.

in parole povere, ecco quello che sogno da anni di potere realizzare:
qui c'è un video del pezzo finito


questo modello è quello che piu mi piace, ce ne sono altri, ma questo è in assoluto quello che piu mi attira.
è il galeone del Re Sole francese.
per quelli che sanno cosa sono in grado di fare e che hanno visto le mie opere sceniche,chiedo umilmente:
secondo voi sarebbe troppo azzardato comprare questo set di costruzione e pretendere di riuscire a completarlo? o sarebbe troppo difficile per me?
la cosa che piu mi spaventa è l'assemblaggio del corpo in listelli di legno, che vanno piegati con il vapore o con un procedimento che sfrutta il calore, uno ad uno.
il fatto che sia costituito da piu di 700 pezzi non mi spaventa per niente.
considerate che non ho mai costruito una nave del genere, neanche piccola, ma ho una buona dimestichezza con i materiali e molta esperienza nel modellismo dei Wargame.
Chiunque abbia dimestichezza con certe cose e potesse darmi qualche consiglio prima dell acquisto, gliene sarei grato.
anche perche siete il mio unico contatto esterno con il modellismo generale, e quuesto Forum mi è stato molto utile in certe occasioni

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 25 Dec 2011 22:11 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Dec 2011 21:17 #10652 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Proprio oggi parlavo anche io di modellismo navale con dei parenti, e mi hanno detto che sarebbe meglio cominciare da cose piccole e aumentare gradualmente il livello di difficoltà del modello che si vuol fare. Magari un modello intermedio per apprendere un po' la tecnica prima di buttarti su questo "mastodonte" secondo me non sarebbe male.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
25 Dec 2011 22:03 #10656 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
gia, gia.
immaginavo che mi avreste consigliato di cominciare da qualcosa di piu piccolo.
a dir la verita sono ancora molto indeciso su quale prendere, pero ho letto che molti non sono affatto soddisfatti del livello di dettaglio dei modelli inferiori ad un metro.
quello in questione è appena piu lungo di 1 m.
e conoscendomi, non mi accontenterei nemeno io del livello di dettaglio di un 70 cm. :silly:
Una cosa del genere diventerebbe il fiore all occhiello della mia sala ospiti B)
ovviamente non mi accontenterei di farlo cosi com'è, ma lo renderei molto piu realistico sopratutto il metallo, e dipingendo qualsiasi cosa non sia di legno con i classici colori acrilici per fare una cosa unica e grandiosa.
sinceramente credo di essere in grado di farlo senza grossi problemi, pero come ho scritto sopra quello che mi spaventa è realizzare lo scheletro esterno.
ci fosse un negozio specifico nelle mie vicinanze vi andrei per delucidazioni, ma credo che il piu vicino sia a mantova.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
25 Dec 2011 22:58 #10663 by Boromir
Replied by Boromir on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Allora, io qualcosa ho fatto e ti dico subito che:
Per fare una roba del genere devi avere kg e kg di tempo, ma proprio tempo a palate per portare a termine una cosa del genere; giorni e giorni senza fare assolutamente nulla e dedicartici, di solito questi lavori (di queste dimensioni) li fanno o per mestiere o i pensionati o chi è costretto ad immobilità.
La difficoltà è relativa, se hai pazienza e tempo, fare una barca da pesca o l'amerigo vespucci di due metri cambia poco, solo il tempo; con la dimestichezza che hai come modellista certe cose le saprai fare anche meglio del richiesto, altre le apprenderai velocemente, hai già la mano per cose delicate e l'occhio, non parti da zero.
Per quanto riguarda il filmato visto: sappi che NON è vero che troverai tutto, anzi molte cose le dovrai autocostruire, soprattutto perchè, anche ammettendo per assurdo che ci sia tutto, qualcosa lo trovi già rovinato o rotto e qualcosaltro lo romperai o rivineari tu.
La nave è bella ma personalmente io apprezzo di più le fregate a cavallo tra settecento e ottocento, le trovo più "sinuose"; per quanto riguarda i dettagli del modello del filmato...sono osceni, insomma non è un lavoro di qualità e lo si vedeva anche dal paiolato del ponte. Ti consiglio di scegliere bene la marca prima di prendere grosse fregature sulla qualità e il vero dettaglio dei pezzi.
Se vuoi provare qualcosa di più piccolo fanno delle navi più piccole ma con una scala minore quindi da avere sempre modelli di un metro-novanta cm ma essendo la metà delle navone (come l'altro bordo francese del filmato) hanno un livello di dettaglio incredibile; guardati i brigantini, le corvette o gli sloop ad esempio (meno cannoni, ma più "marini" IMHO) anche le fregate hanno di solito due file di cannoni quindi dai 30 ai 50 ma sono meno "maestose".
Per quanto riguarda la pittura ti do pienamente ragione, con le doti minime di un modellista da wargame si possono impreziosire incredibilmente questi pezzi, figuriamoci con le tue abilità!
Se hai altre domande basta chiedere!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 Dec 2011 10:13 #10681 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Altre domande? Mengs sei l'uomo che fa per me allora! ;) grazie della disponibilità
Tu cosa hai costruito? secondo te qual'è la marca migliore italiana(ovviamente avro bisogno delle istruzioni base in italiano.)
ho sentito dire che sono:Mamoli,Corel,Amati,Mantua

sto cercando, cercando cercando commenti e impressioni dei clienti sulle varie marche per ora ho scoperto che le difficolta maggiori si hanno proprio nell impalcatura delle assi, lo scheletro .
e che nella scatola della MAntua ti fragano dicendo che è a doppio fasciame ma con la roba che c'è dentro riesci a realizzarne solo uno strato.

considera che a me piacciono piu di tutto i Galeoni, e le baleniere, anche se il fascino di una nave da guerra con numerosi cannoni non è da sottovalutare.
il modello della Classica Victory dell ammiraglio Nelson mi intriga assai, e stavo valutando la scala 1:200, che verrebbe lunga 70 cm circa.
eccola:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Dec 2011 10:59 #10690 by Boromir
Replied by Boromir on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Dunque, non ho provato la Mantua, delle altre la corel domina su titte e due, come dettagli e qualità, la Mamoli la defginirei quasi dozzinale ma più facile, la Amati non l'ho mai presa ma ho visto dei lavori finiti, il livello del dettaglio è migliore della Mamoli ma non come la Corel.
La mantua non l'avevo mai sentita (sono andato sempre nello stesso negozio) e dalle foto non sembra male, sul livello della Amati credo.
L'ultimo lavoro che ho fatto, (mai concluso a causa università) è il Brigantino Eagle che presi circa un anno e mezzo fa, era l'ultimo uscito e quindi anche il meglio fatto.Corel
In realtà oggetti così mastodontici come quelli che piacciono a te ne e ho fatti, però ti dico quello che ho visto io, il modello Coerl aveva una realisticità maggiore rispetto ad Amati e Mamoli...penso che sui grossi oggetti, se il livello qualitativo viene mantenuto la cosa si può notare solo di più.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 Dec 2011 12:08 #10704 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Ripensandoci, meglio non esagerare.
mi sono guardato il sito della Corel.

per una cosa piu "media dimensione" mi piacciono queste 3.
Unicorn
Sirene
Tonnant
tutte e 3 vengono lunghe circa 85 cm.
il prezzo inoltre è piu abbordabile, e penso che mi appagherei molto anche con queste, e almeno sarei sicuro di finirla la nave.
e occuperebbe meno spazio
non è che per caso ne conosci qualcuna e magari le hai viste da qualche parte? e puoi consigliarmi?
Sto cercando un Forum in cui parlano di queste cose, con gente disponibile ed esperta.
riesci a consigliarmene uno? grazie ancora.
in questi giorni vedro di trovare qualcuno in zona esperto con cui discutere a faccia a faccia

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Dec 2011 14:39 #10711 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Non ho letto tutta la discussione , magari ti hanno già risposto , ma ho un amico che realizza questi bestioni , beh mi spiegava che piegare i listelli di legno esiste un attrezzo che puoi comprare che semplicemente li piega schiacciando la parte interna che tanto non si vedrà e creando la curvatura . Lo trovi sicuro in qualsiasi negozio di modellismo navale .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 Dec 2011 16:37 #10717 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?

bombur wrote: Non ho letto tutta la discussione , magari ti hanno già risposto , ma ho un amico che realizza questi bestioni , beh mi spiegava che piegare i listelli di legno esiste un attrezzo che puoi comprare che semplicemente li piega schiacciando la parte interna che tanto non si vedrà e creando la curvatura . Lo trovi sicuro in qualsiasi negozio di modellismo navale .

mancavi proprio tu Bomber, l'uomo con piu esperienza alle spalle sul Forum ;)
ho letto che c'è un modo per non pagare niente usando roba di casa.
una candela accesa dentro una latta(tipo contenitore dei pelati), ci appoggi il listello e si curva a meraviglia, scrivono. Speriamo sia vero.
un problema è trovarlo questo negozio di modellismo navale.
a PArma non ve n'è traccia. provero a chiedere al negozio di modellismo generico la prossima volta che ci capito
Tu Bomber hai mai provato a realizzare uno di questi apogei del modellismo?

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Dec 2011 17:48 - 26 Dec 2011 17:54 #10720 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
No no mai provato , vidi mio padre che aveva iniziato a farne uno tanto tempo fa , ma non aveva l'esperienza e i materiali adatti per lavorare i pezzi e desistette ( il risultato non era soddisfacente ) , così diede i pezzi( era una scatola di un veliero ) a questo mio amico che li fa e tempo fa lo vidi e stava procedendo bene , penso ci voglia davvero tanta pazienza e precisione e soprattutto una buona dose di tecnica costruttiva , l'utilizzo di colla ( vinilica mi pare) , aghi , fissaggi temporanei e procedere con calma anche aspettando giorni prima di rimetterci mano , un lavoro un pò fuori dalle mie corde :D.

ps: ti consiglio comunque di provare , farai esperenza da utilizzare in lavori successivi ... bisogna pur sempre incominciare .
Last edit: 26 Dec 2011 17:54 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
27 Dec 2011 13:59 #10787 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Ho ristretto la scelta fra queste due.
la prima, la Sirene,fregata francese


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.





la seconda, la Unicorn inglese

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



entrambe stessa scala 1:75 e piu o meno stesso prezzo.
cosi ad occhio, voi quale consigliereste? :lol:

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cyrano
  • Cyrano's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Dec 2011 15:06 #10790 by Cyrano
Replied by Cyrano on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Ma per far pratica iniziare con un modello in plastica?

Lo monti in un mese e lo colori pure con i colori delle minia...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
27 Dec 2011 16:16 #10792 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Esistono di Plastica? non lo sapevo.
comunque questo tipo di modellismo deve essere fatto in legno e materiali metallici, è cosi da millenni, non me la sento di storpiare il tutto prendendone uno in plastica.
Il legno è piu nobile ;)
piu che altro penso che mi piacerebbe di piu cambiare materiale di lavoro per un po, visto che sono 10 anni che lavoro principalmente su plastica e metallo.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cyrano
  • Cyrano's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Dec 2011 16:28 #10794 by Cyrano
Replied by Cyrano on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?
Se il legno è più nobile non so. Certo che se parliamo di balsa (è quella che si lascia piegare) direi proprio di no. Se vuoi farti un veliero interamente di legno le cose si complicano non poco... Per quelli non trovi le scatole di montaggio ma solo i progetti. Però è cosa da ultramegaesperti oppure gente che ha veramente una pazienza zen...

Il resto è questione di gusti e di divertimento, se ti va di farlo... Semplicemente fallo :)

Balsa, plastica o resina non importa, l'unica cosa "nobile" è la passion che ci si mette. :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
27 Dec 2011 16:46 #10795 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Modellismo Navale, ne sarei in grado?

Cyrano wrote: Balsa, plastica o resina non importa, l'unica cosa "nobile" è la passion che ci si mette. :)

Mhhh bella sta frase :) .
Ma io ho sempre visto questi capolavori solo in legno nella mia testa,e in giro, seguiro questa via sicuramente

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum