× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato

  • Massimo Gaffuri
  • Avatar di Massimo Gaffuri Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
16/02/2021 16:23 #134412 da Massimo Gaffuri
Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato è stato creato da Massimo Gaffuri
Condivido questa esperienza: magnetizzare il troll della scatola base dei Campi del Pelennor per sfruttare le varie versioni.

Mi ha sempre dato fastidio che di una miniatura si potesse assemblare una versione sola con tutte le possibilità offerte dal kit. Magnetizzare le varie componenti permette di sfruttare a pieno la spesa. Ci vuole comunque una buona manualità e la disponibilità di tempo e pazienza (ho poco di tutto ciò, ma ci ho provato) !! Altra cosa, è molto più facile lavorare sulla plastica perché il metallo è più ostico ed il peso dei vari pezzi richiede magneti più potenti e le piccole dimensioni che deve avere il magnete non aiutano.

Per i fori ho sempre utilizzato un trapano a mano, con quello elettrico non si riesce sempre ad essere precisi. Un set di punte, colla cianoacrilato, importante una pinzetta in plastica per posizionare i magneti e, ovviamente, i magneti. Spessore 2mm per fornire una certa presa nell’incollaggio e per la forza di attrazione. Diametri da 3mm, 4mm e 6mm, consiglio quelli al neodimio anche se costano un po' di più. Si trovano da rivenditori in rete, su Ebay e anche nei mercatini online. Ne tengo sempre una scorta di varie dimensioni, anche più grandi o piccolissimi, per ogni evenienza. Li uso anche per magnetizzare le basette per il trasporto.

Ho anzitutto deciso fino a che punto rendere flessibile la variabilità … al massimo possibile. Esamino la miniatura e inizio il progetto.

La testa è la più facile. Un foro al centro dell’alloggiamento e un foro corrispondente in ognuna delle tre teste disponibili. Magnete da 3mm. La cosa importante è incollare prima il magnete nel corpo, e stare attenti nella testa di rispettare la polarità altrimenti si respingono. Io aspetto che la colla asciughi, per sicurezza una decina di minuti, e poi appoggio l’altro magnete e segno con un pennarello indelebile il lato che deve ‘entrare’ nell’altro foro. Lo faccio per ognuno degli altri pezzi da magnetizzare.

La vera sfida è l’armatura del petto. Il troll di Isengard ha heavy armour e la deve avere, per quello di Mordor che ha difesa minore si può non montarla per differenziarlo. Per il drummer poi non deve averla per mettere i tamburi. Come fare a mettere il magnete ? Forare il petto non va bene, nella versione senza armatura si vedrebbe. L’armatura frontale è sottile, non potendo forarla occorre incollare il magnete, ma deve essere sottilissimo. Riuscirà poi a reggere come attrazione ? E li un colpo di genio. Al centro della pancia c’è un anello metallico vuoto da cui partono le cinghie in cuoio. Ho incollato li dentro un magnete da 3mm e sembra una placca dell’anello, non da fastidio quando è in piena vista. Sull’armatura ho incollato un magnete da 5mm di diametro e 1mm di spessore, c’è un punto con un cerchio di plastica che sembra fatto apposta …. Il dubbio è che fosse abbastanza potente la coppia …. Funziona. Si può mettere l’armatura, oppure mettere i tamburi levandola per il drummer.

Le braccia. Usarle semplicemente infilando il perno di plastica nel buco non funziona, il peso le tiene giù e dopo un po' si allarga il buco. Per avere una potenza di attrazione che regga il peso ho messo delle calamite da 6mm nel corpo, basta allargare il buco già presente. Suggerisco in più riprese per un lavoro più preciso, prima con una punta da 4mm e poi con quella da 6mm. Sulle braccia magneti da 4mm. Reggono bene il peso del braccio e dell’arma. Il test è il braccio sinistro con lo scudo, è il più pesante.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Le mani con le armi. Nella mano e nel polso del braccio un magnete da 3mm, è sufficiente anche per la lancia.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Lo scudo non l’ho magnetizzato. C’è un braccio apposta per lui, e uno ‘libero’. Ho incollato lo scudo al suo braccio.

Posto foto di alcune varianti realizzabili. Si può ottenere troll di Mordor o di Isengard con varie combinazioni di arma, o il drummer. Ovviamente incollato è più stabile, ma i pezzi tengono bene. Se lo sposti con un attimo di cura non hai problemi, e puoi avere una varietà di pose diverse. Inserisco alcune foto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Spero di non avervi annoiato, e che questa mia esperienza possa essere di spunto per qualcuno.
Ciao a tutti !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
17/02/2021 19:36 #134424 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato
Bel lavoro!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mastro Delirio
  • Avatar di Mastro Delirio
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
Di più
17/02/2021 20:45 #134425 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato
Urca che chicca!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
17/02/2021 22:41 #134427 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato
Gran bella trovata! È sicuramente un ottimo spunto, bravo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2021 07:47 #134430 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato
Ottima idea e tutorial perfetto!! Grazie per averlo condiviso sul forum Massimo :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
20/02/2021 18:16 #134460 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Massimo Gaffuri - Troll magnetizzato
Ottimo lavoro!!!
Io ho magnetizzato Dernhelm, Theoden e Eomer ed è stato un delirio!
Credo che in confronto fare questo troll (viste le dimensioni) sia stato forse un poco più semplice! Ah ah ah!
Comunque ottimo lavoro!!!!

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena