× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Colori di Rohan da BG

  • gudegar
  • Avatar di gudegar Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
04/06/2020 15:02 #132732 da gudegar
Colori di Rohan da BG è stato creato da gudegar
Buongiorno,
vorrei utilizzare uno schema di colori diverso da quello del film per i miei futuri rohirrim ma volevo ugualmente mantenere una certa fedeltà alla fonte letteraria.

Di rohan so per certo che lo stemma reale è un cavallo bianco su campo verde, che, ovviamente, gli scudi rossi sono rossi e che i rohirrim stessi sono per lo più biondi.

Ci sono altri riferimenti nei libri di Tolkien ai colori prevalenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2020 17:25 - 04/06/2020 17:39 #132733 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Colori di Rohan da BG
Non sarà facile trovare schemi di colori sui libri e mescolare le descrizioni dei libri con quello che si vede nei film... Poiché, se non ricordo male, nei libri è scritto che i Rohirrim comprano la maggior parte delle armi e delle armature da Gondor e quindi in guerra non sono molto dissimili da loro (la Gondor del libro dovrebbe essere anche essa diversa dal film)... Mentre nei film sono rappresentati con vesti che ricordano Vichinghi e popolazioni nordiche quindi sicuramente la parte in cuoio dell'armatura dovrà mantenere toni di marrone o nero, la cotta di maglia in metallo oppure con dettagli oro per eroi e capitani... ci si può sbizzarrire con mantelli, stendardi , vesti e il legno usato per armi ecc... Ma dubito si trovino riferimenti a colori nei libri o è molto diffcile... Ho provato a cercare su tolkienpedia (dovrebbe essere abbastanza affidabile) e sulle appendici del libro ma nessun riferimento a colori particolari eccetto lo stendardo reale.

Per quello che posso aiutarti, sul supplemento di GDA "schiere da battaglia" lo stendardo personale di Eomer ha colori bordò, mentre quello di Erkenbrand, capo degli scudi-rossi, ha toni bianco e rosso vivo...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per il resto temo che dovrai inventarti tu... immaginando che ogni maresciallo del mark sia come nella società medievale (che poi l'ambientazione è quella, un mondo fantasy in periodo medioevale feudale) uno Jarl nordico (equivalente di un duca) e che abbia le proprie insegne, puoi crearti un tuo piccolo BG personale che non cozzi con la LORE ma caratterizzi la tua armata.
Ad esempio Eomer ed Erkenbrand (prima di Theodred e di nuovo dopo la sua morte) sono rispettivamente i marescialli dell' Esfalda e dell'Ovestfalda... Ma non si conoscono mi pare i nomi degli altri marescialli (Ovestemnet, Estemnet e Marca Occidentale)

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Ultima Modifica 04/06/2020 17:39 da Gianse93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2020 00:31 - 05/06/2020 00:34 #132736 da Animaaa
Risposta da Animaaa al topic Colori di Rohan da BG
Alla fine ogni eored ha un colore specifico sopratutto riguardo agli scudi ma anche i mantelli possono cambiare dal verde canonico
Io ai miei ho semplicemente invertito i colori dei mantelli e degli scudi quindi scudo verde con manto rosso e viceversa
Poi i colori te li crei tu ma cercherei di mantenermi su colori non troppo accesi o strani ma starei su tonalità di marroni verdi rossi bordeau e beige
Gli scudi puoi anche farli semplice color legno o marrone

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!
Ultima Modifica 05/06/2020 00:34 da Animaaa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gudegar
  • Avatar di gudegar Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
05/06/2020 15:08 #132738 da gudegar
Risposta da gudegar al topic Colori di Rohan da BG
Grazie ad entrambi!

Nella descrizione degli Hobbit c'è scritto che amano vestirsi di verde e di giallo e immaginavo che da qualche parte nei libri di Tolkien ci fosse una descrizione simile anche per i rohirrim. Farò una piccola ricerca sugli anglosassoni per capire quali fossero i colori che indossavano più comunemente.

La vedo difficile riuscire a creare un BG "indipendente" legato alle marche non approfondite.. non potrei utilizzare nè minia nè regole dei personaggi con nome e sarebbe un po' complicato, no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2020 22:57 #132739 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Colori di Rohan da BG
Beh in realtà non penso sia così complicato, perché il BG non va a influire poi sul gioco... Ad esempio creo un armata con Eomer, Erkenbrand e un capitano. Ecco che al capitano puoi dare un nome e a soldati della sua warband uno schema di colori diverso e lo consideri per dire maresciallo dell' Estemnet. Il capitano è scarso e/o vuoi tutti l'esercito col tuo schema di colori personalizzato? prendi un eroe con nome - Eomer per esempio-, leggera conversione oppure solamente cambi schema di colore e via, dici che è Eoted maresciallo dell' Ovestemnet ma nel giocarlo usi il profilo di Eomer (chiaro che quello né si cambia né si inventa).

Ho chiesto precedentemente, per un mio progetto, anche per la questione regolamenti di torneo e non ci dovrebbero essere problemi. Basta che in gioco usi profilo e statistiche del modello usato/di partenza e sul BG puoi anche scrivere che è Fra Martino sceriffo di Borgobirra... :lol:
Poi dipende, io sono un pignolo che ama arricchire tutto attraverso BG e racconti, caratterizzando e dando un senso "logico" a tutto quello che faccio senza però allontanarmi dai confini dettati dalla LORE tolkeniana ma rimanendo in tema. Ma uno può anche cambiare schemi di colori senza altro motivo se non il classicissimo, semplicissimo e giustissimo "perché a me piacciono così e allora li faccio così!" :lol:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2020 23:10 - 05/06/2020 23:11 #132740 da Animaaa
Risposta da Animaaa al topic Colori di Rohan da BG
Se non ricordo male nei dvd di approfondimento della versione estesa delle due torri o del ritorno del re (ora non ricordo) c'è una parte che spiega le varie eored dei comandati di rohan con la specifica araldica e colori se riesci a procuratele prova a cercare ispirazione

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!
Ultima Modifica 05/06/2020 23:11 da Animaaa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gudegar
  • Avatar di gudegar Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
15/06/2020 18:24 #132795 da gudegar
Risposta da gudegar al topic Colori di Rohan da BG
grazie! mi siete stati molto utili per definire il mio progetto.

farò un'eored di confine composta da "sangue misto" rohirrim/dunlendings con araldica e colori diversi dal solito. con la MV aggiungo qualche pelliccia e allungo qualche barba per renderli più "barbarici".

appena comincio condivido qualche lavoro.

grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2020 11:22 #132800 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Colori di Rohan da BG
Non male come idea, sarebbe ottima anche per una eored "montana", ma non ci sono molte zone montane a Rohan :lol:, oppure come assetto invernale. Sono curioso di vedere come viene tienici aggiornati :P

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gudegar
  • Avatar di gudegar Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
26/07/2020 16:54 - 26/07/2020 16:55 #133129 da gudegar
Risposta da gudegar al topic Colori di Rohan da BG
Ho aggiunto la pelliccia con la MV e scelto uno schema di colore il più possibile lontano dal verde..


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 26/07/2020 16:55 da gudegar. Motivo: Immagini non caricate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mastro Delirio
  • Avatar di Mastro Delirio
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
Di più
27/07/2020 07:00 #133132 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic Colori di Rohan da BG
Vedo due link ma non ai vedono foto

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2020 21:27 #133151 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Colori di Rohan da BG
Non si vedono le foto ma le ho viste su Facebbok. Molto bella la pelliccia ci sta; anche lo schema di colori kaki e rosso non mi dispiace. Unica cosa non vedo molto attinenti gli scudi grigi/metallici (non capisco bene per via della luce), io lì rimarrei sui colori dei tessuti. Mentre in un modello (mi pare fosse nella seconda foto) avrei mantenuto l'armatura in cuoio e non in metallo, fa un effetto armatura a piastre pesante tipo roma imperiale che non mi fa impazzire. Per il resto tutto buono. Conversione della Royal Guard bellissima e di effetto, se ci riesci a far avere uno scudo originale delle royal guard è praticamente perfetta.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gudegar
  • Avatar di gudegar Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
06/08/2020 10:48 #133200 da gudegar
Risposta da gudegar al topic Colori di Rohan da BG
Grazie per i consigli!

L'effetto "impero romano" è voluto anche nella scelta dei colori. Ad essere precisi più che ai romani "classici" mi sono ispirato a quelli immediatamente precedenti la caduta dell'impero.
I prossimi scudi li farò bianchi con fregi rossi e vedrò come risultano.

Grazie ancora per il feedback!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena