× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

zone piatte e wet palette artigianale

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
24 May 2020 13:15 - 13 Sep 2020 13:07 #132621 by Gianse93
zone piatte e wet palette artigianale was created by Gianse93
Salve a tutti. Ho alcuni problemi e chiedo consiglio per risolverli

1) Ho problemi a dare il colore a pennello in maniera uniforme su aree piatte medio-grandi come spallacci, piastre di armatura o scudi privi di dettagli in rilievo e texture... Ho tentato tutti i consigli fino ad ora, diluito tanto, diluito poco il colore, a metà, dare più strati sottili velocemente o con movimento circolatorio per distribuire il colore (che ha anche funzionato ma ho l'impressione di usare troppo colore e viene uno strato troppo spesso poi, che solo per lo scudo può anche andare bene ma non da fare sull' 80% di una miniatura se necessario)... Il problema si presenta sopratutto con i colori chiari e layer... Premettendo che molto probabilmente un problema è anche l'usare il nero come primer ma una volta messo il base che copre bene, con i layer comunque da vicino si vedono pennellate , zone più chiare e/o scure

2) Ho creato una wet palette artigianale e dopo un entusiasmo iniziale perché fa la differenza, diciamolo, ho iniziato a vedere qualche problema sopratutto il fatto che i colori non rimangono così tanto umidi a lungo... e se voglio diluirli comunque a volte aggiungo acqua perché la carta forno... non so non si inumidisce abbastanza... Può essere dato dal fatto che il contenitore quando riposto via non si chiude completamente come una confezione in plastica e quindi non è una chiusura simil "ermetica"?

Altro problema come conseguenza dei 2 precedenti è che nonostante diluisca il colore mi ritrovo a volte dei micro-grumi in punta del pennello che a volte finisce sulla miniatura
Accendo i Fuochi di Amon Dìn e chiedo assistenza, non ho più idee al momento e non so dove sbattere la testa.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Last edit: 13 Sep 2020 13:07 by Gianse93.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 May 2020 11:43 #132625 by Animaaa
Replied by Animaaa on topic zone piatte e wet palette artigianale
Allora prima di tutto per i colori la diluizione è fondamentale solitamente il colore viene spesso perché non è stato diluito,diluito poco o diluito male.
Per le parti piatte e grandi l'unica è dare più mani in mancanza di un colore coprente.
I colori chiari solitamente su base scura attaccano male e servono più mani per avere una buona base.
Quindi la soluzione è la giusta diluizione(la consistenza del latte deve avere) e dare più mani se i colore non è uniforme

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
25 May 2020 17:51 #132626 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic zone piatte e wet palette artigianale
ti ringrazio... ma per più mani possono essere anche più di 2/3 nel caso?... ad esempio per un yred yellow layer sopra l' averland sunset base... e per avere la consistenza giusta quanta H2O aggiungere circa in %? Mi rimane comunque il dubbio della wet palette perché con quella dovrei riuscire a diluirlo senza aggiungere acqua... e poi il colore a volte mantiene dei grumi. comunque ti ringrazio ancora dei consigli continuerò a tentare ;)

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 May 2020 18:05 #132627 by Animaaa
Replied by Animaaa on topic zone piatte e wet palette artigianale
Mi spiace ma la wet palette la conosco ma non la uso quindi non posso consigliarti.
Non c'è una percentuale giusta o sbagliata da usare va molto ad occhio ma a grandi linee potrei dirti 50/50 o 60 colore e 40 acqua.
Le passate possono essere anche una decina tutto varia in funzione della diluizione e del colore che stai usando,un consiglio che mi sento di darti è quello che se dovrai fare un modello con tinte chiare partire da una base bianca e viceversa tinte scure potresti partire dal nero se vuoi qualcosa d'intermedio usa la base grigia

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
25 May 2020 18:19 #132630 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic zone piatte e wet palette artigianale
Ok grazie mille dei consigli.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum