× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Legolas (aiuto protettivo)

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
13 Dec 2011 10:37 #9255 by Lord of the West
Legolas (aiuto protettivo) was created by Lord of the West
Ho finito questo pezzo ma.... ahi ahi ahi... il protettivo mi ha giocato un brutto scherzo! come si può aggiustare? Ho spruzzato il Talken opaco, pensavo fosse solo questione si asciugasse ma invece dopo una notte questo effetto brillantina permane :(

Nonostante questo e una piccola sbavatura di verde di cui non mi sono proprio accorto sulla mano che impugna l'arco, che ve ne pare? L'ho dipinto in 3 notti, 2-3 ore per notte(7 ore circa in totale).
Il mantello l'ho scolpito io.. è il mio primo mantello :oops: , infatti non è il massimo nel retro. Volevo imprimergli quell'effetto svolazzante..

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



p.s. Bombur, Carlo.. sono pronto, demolitemi pure :lol: :lol: :lol:

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
13 Dec 2011 12:06 #9258 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
be a parte il mantello (ma se è il tuo primo direi che hai fatto un buon lavoro tutto sommato :) ) direi che il pezzo ti è venuto bene! l'errore sulla mano se non ci si fa attenzione dalle foto non si vede nemmeno :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2011 13:39 #9265 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
Humm proprio oggi sto provando per la prima volta il protettivo , ero intenzionato a prendere il vallejo poi visto che la boccetta era piccola mi sono buttato sul model master e con mia sorpresa ne sono rimasto entusiasta , nessun strano effetto , opacizzazione minima cioè inesistente per me , stesura a pennello che preferisco allo spray , insomma io mi sento di consigliarlo come lo hanno consigliato a me .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
13 Dec 2011 14:06 - 13 Dec 2011 14:07 #9270 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
il Talken mi era stato consigliato a suo tempo da Iluvatar e non mi ha mai fatto scherzi, mi sono sempre trovato benissimo.. non capisco perchè invece questo Legolas continui a brillare di luce propria :P :sick:

Bombur.. qualche consiglio accorgimento nella pittura/scultura per migliorare? cosa va bene e cosa non va bene?

@si sono io: grazie mi consoli :cheer:

Ónen i-Estel Edain
Last edit: 13 Dec 2011 14:07 by Lord of the West.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2011 14:09 #9271 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
Pittura = meno stacchi , più transizione di colore , più diluizione nei vari passaggi .
Scultura = far sentire un pò meglio le pieghe del mantello , in generale comunque non è male . ( si ma le impronte digitali mai ;D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
13 Dec 2011 14:12 #9273 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)

bombur wrote: ( si ma le impronte digitali mai ;D )


asd :sick: mi hai beccato, speravo non si notassero :lol:
adopererò dei guantini perchè per adesso mi aiuto molto con le mani e mi sento impacciato con gli utensili (che poi utensili, uno pensa chissà che cosa..adopero degli stuzzicadenti :lol: )

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2011 14:23 #9276 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
sono in molti a usare gli stuzzicadenti qui sul forum :D quoto bombur per i consigli di pittura, che ne sa più di me; aggiungo alla questione scultura (anche qui bombur ne sa più di me :P ) che magari dopo aver scolpito dovresti passare la cartavetrata su tutte le aree scolpite per limare le imperfezioni e poi passaci uno strato di colla vinilica + acqua per rendere liscia la superficie ;) io faccio così e ottengo dei panneggi lisci come quelli della scultura... ti sconsiglio i guanti per scolpire: come disse a me bombur, ti limitano molto nella capacità di "sentire" il materiale sotto le mani :)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barbun
  • Barbun's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
More
13 Dec 2011 14:41 #9281 by Barbun
Replied by Barbun on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
Beh dai non è male se è il tuo primo lavoro ci può stare basta prenderci la mano! :)
(io non l'ho mai usata quindi non posso dire molto altro! :P )
Però non potevi provare magari prima su un modello che non ti interessa molto?
così che magari facevi intanto un po' di pratica! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
13 Dec 2011 15:25 #9285 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
@ pinovipera: grazie del consiglio la prossima volta farò così sicuramente, non ci avevo proprio pensato di passare colla vinilica + acqua ;) però ho sempre paura si spacchi cartavetrando.... :sick:

@ barbun: il fatto è che dovevo dipingere legolas...poi ho guardato la materia verde su una mensola.... 2+2..... :evil:
non è il primo lavoro con la materia verde, ma il primo mantello in assoluto. sinceramente pensavo mi riuscisse meglio, ma non avendo altri modelli su cui provare sono andato diretto su legolas.. ora mi accontento ormai, è anche vero che poteva riuscire molto peggio dai :silly:

grazie a tutti delle critiche costruttive, più me ne fate più contento sono. Soprattutto mi interessa migliorare lo standard della pittura

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2011 16:25 - 13 Dec 2011 16:27 #9289 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
Vorrei dire solo che l'idea della colla vinilica non mi trova concorde , spiego il perchè , se usi la cartavetrata allora ottiene un materiale liscio già abbastanza ( con grana 800 ) e puoi ottenere anche spigoli vivi dove necessario , la colla vinilica oltre che pratica scorretta tenderà ad arrotondare gli spigoli .
Meglio allo0ra diluire stucchi come il milliput e dare delle lavature che lisciano le scuture e tappano eventuali buchi .
Last edit: 13 Dec 2011 16:27 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
13 Dec 2011 16:52 #9291 by Boromir
Replied by Boromir on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
A me il modello piace e piace anche il mantello, per il protettivo usavo anni fa quello gw, però poi quando l'ho finitro non l'ho più ricomprato

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
13 Dec 2011 18:16 #9299 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
Ho notato ora che l'unica cosa che brilla è la tunica verde mentre prima brillava anche il resto....ma non so perchè e da cosa dipenda :ohmy: ..alla fine come potrei correggere questo effetto?

Altri suggerimenti per migliorare la pittura?

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2011 19:32 #9310 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)
Mmmmm l unica cosa che non mi garba molto e la faretra, troppi punti neri, l avrei fatta. Più marrone. Ovviamente sono solo piccoli accorgimenti, e molto bello!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
13 Dec 2011 20:37 #9313 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)

Lord of the West wrote: Ho notato ora che l'unica cosa che brilla è la tunica verde mentre prima brillava anche il resto....ma non so perchè e da cosa dipenda :ohmy: ..alla fine come potrei correggere questo effetto?


un altro giro di protettivo opaco dovrebbe (se il protettivo fa il suo dovere) togliere la lucentezza..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
13 Dec 2011 20:56 #9315 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Legolas (aiuto protettivo)

Eminem wrote: Mmmmm l unica cosa che non mi garba molto e la faretra, troppi punti neri, l avrei fatta. Più marrone. Ovviamente sono solo piccoli accorgimenti, e molto bello!


grazie. ti dirò che la sfumatura della faretra è la cosa che mi piace di più, il fatto è che ho immaginato che la luce venisse da sinistra creando quindi delle ombre in prossimità dei lacci e spongernze varie..in effetti ora che me lo fai notare però qualche punto di marrone scuro e nero di troppo l'ho lasciato

@si sono io: ci vado di protettivo di nuovo, spero funga! e incrocio le dita per non ottenere l'effetto contrario ovvero un'eccessiva opacizzatura :P

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum