× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?

  • AleMICO
  • AleMICO's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
10 Feb 2019 09:17 - 10 Feb 2019 09:19 #127005 by AleMICO
Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto il bel dioramino FW di Thorin e Azog sul ghiaccio. Il pezzo è costosetto, ma molto ben fatto, e ha il pregio di fornire la doppia opzione d'arma per entrambi i personaggi.
Ora, dal momento che non esisteva in precedenza una versione di Thorin "re" con Orcrist, non ho avuto dubbi nel dare quest'ultima al nano, ma il problema si è presentato quando mi sono trovato a dover scegliere quale opzione d'arma dare all'orco pallido: questa è infatti l'unica versione di Azog in armatura in commercio, e vorrei poter giocare il pezzo con entrambe le opzioni. Da qui l'idea di provare a magnetizzare il "polso" della miniatura per potervi montare entrambe le opzioni.

Qui è insorto qualche problema. Reputo di essere un discreto modellista, tuttavia il polso di Azog mi sembra davvero sottile, e mi viene davvero difficile pensare di poterlo "scavare" per allocarvi un magnete senza danneggiarlo. Idem per le "mani" delle opzioni arma.
Inoltre, se la mazza ferrata è tutto sommato leggera, il pezzo in resina con masso e catena mi sembra decisamente troppo pesante per poter essere sostenuto da un magnete tanto piccolo.

Qualcuno che si è trovato nella stessa condizione - o una simile - ha qualche idea di come superare queste due problematiche? Per esempio: sapete se esiste in commercio qualche magnete "specifico" che riesce a coniugare piccole dimensioni (o che sia facile da sagomare) e buona "resa"?

Grazie in anticipo di qualunque supporto!

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Last edit: 10 Feb 2019 09:19 by AleMICO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Feb 2019 10:30 #127007 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?
Riesci per caso a postare qualche foto della dimensione del braccio di Azog? Che dal sito FW non si capisce benissimo... Se possibile misura anche il diametro del polso e della mano in millimetri
In ogni caso guardando quelle foto non mi sembra eccessivamente sottile come braccio, io ho magnetizzato lo scudo degli alti elfi lancieri mettendo un magnete di diametro 2mm all'interno del polso e uno da 1mm nella mano... Qui penso non ci siano problemi a mettere quello da 2x2mm nel polso, e per la mano con la mazza penso basti un magnete da 1x1mm.
Il grosso problema è la mano con la catena, data la forma che la rende sicuramente instabile... In base alle misure può essere che con un magnete da 2x3 nel polso e uno un po' più piccolo nella mano stia su... ma sarebbe da vedere bene le dimensioni ed il peso del pezzo :dry:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Feb 2019 14:01 #127010 by Animaaa
Replied by Animaaa on topic Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?
La grandezza del magnete si può sopperire con la forza di attrazione se vai su www.supermagnete.it/ dovresti trovare ciò che fa al caso tuo ha magneti di qualsiasi dimensione e di forza variabile
Comunque come ha detto ferdyto se ci giri le misure è possibile pen
sarci meglio

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • AleMICO
  • AleMICO's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
11 Feb 2019 12:55 #127049 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?
Ciao ragazzi, grazie del supporto. Purtroppo non riesco a caricare foto sul sito, però posso darvi le misure: il diametro del polso è circa 2,5-3mm e quello della mano poco meno. L'opzione catena/masso pesa circa 6/8 grammi, e il suo principale problema è che la distribuzione dei pesi - in assenza di agganci o perni - farebbe inevitabilmente ruotare il "masso" verso il basso.

Il sito è interessante ma mi sembra anche "caro"... Se devo spendere 7/8 o più euro di magnete e spedizione tanto vale comprare on-line 2 Azog ;-)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Feb 2019 10:40 #127114 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?
Puoi anche vedere se un negozio di modellismo vende dei magneti vicino a casa...
Come dimensioni mi sembra fattibile... magnete da 2,5x3 (o meglio ancora 3x3) nel braccio e 2x2 nel polso e dovrebbe stare su, anche se ho un po' paura di una rotazione pur rimanendo attaccato al polso

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Mar 2019 08:48 #127589 by leonardo
Replied by leonardo on topic Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?
Se posso dire la mia, un'opzione valida potrebbe essere quella di usare un magnete più piccolo (0,5-1 mm di diametro) decentrato accompagnato da un pernino di simili dimensioni (un frammento di graffetta), ovviamente quest'ultimo incollato solo da una parte.
La combinazione dovrebbe riuscire a reggere il peso e contemporaneamente evitare quello scomodissimo problema di rotazione legato alla gravità, che porterebbe una posa innaturale della mano.
My 2 cents
Byez!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • AleMICO
  • AleMICO's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
12 Mar 2019 09:44 #127590 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Magnetizzare l'Azog di Forge World: consigli?
Grazie davvero a tutti. Ho pensato a varie opzioni, ma alla fine ho deciso di procurarmi un Azog senza armatura extra (di quelli in finecast con la mazza) e di "fargli mettere" una armatura in mv.
Quello Forge World avrà masso e catena. Spesa simile, meno sbatti, più miniature :D

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum