× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
31 Jan 2019 14:50 #126826 by Imrahil di Dol Amroth
Lavature: Inchiostri, Layers e Shades. was created by Imrahil di Dol Amroth
Salve signori. Chiedo a voi esperti poiché io ho molte perplessità a riguardo.

Quando devo fare una lavatura sono sempre molto indeciso su cosa usare per applicarla. Infatti mi sono reso conto che nel corso del tempo le lavature gw sono cambiate molto. 3 sono i tipi di lavatura che io uso e che hanno pro e contro:

1) Layer: utilizzo un colore normale, diluito con molta acqua. scurisce bene ed omogeneo, con un'ombra opaca, ma lascia un alone sui bordi della'rea dove è stata data, non è quindi possibile usarla 'solo su determinati punti' perché si noterebbe.
2) Inchiostri: aaaa che belli che eran gli inchiostri... ti finivano sulla maglietta o da qualche altra parte e addio vestiti, ma la loro intensità e liquidità permetteva di dare un'effetto molto bello ed intenso. Idonei per essere usati sulle pieghe più profonde, o per accentuare bene delle ombre precise.
3) shade: queste maledette di ultima generazione mi fanno un po' dannare. essendo molto trasparenti, danno un bellissimo effetto d'insieme, ma accentuano pochissimo le pieghe piccole (sto pensando alle ali della bestia alata dei nazgul ad esempio) poiché non si deposita colore intenso a sufficienza. Non lasciano aloni e questo è molto buono, ma ODIO il fatto che siano lucide, e quindi un'ombra che dovrebbe essere scura e assorbire la luce abbia invece un riflesso come fosse stata data la vernice.

Qualche opinione a riguardo? voi che lavature usate? avete altre tecniche?

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jan 2019 20:00 #126829 by Luca70
Replied by Luca70 on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.
Le lavature sono gli Shade, prova ad agitare bene la boccetta prima di usarli e rimangono più opachi, se poi vuoi un effetto più scuro nelle pieghe, basta ripassarle, con meno colore nel pennello e localizzato nelle pieghe. I Layer sono colori, se diluiti molto puoi usarli come lavature ma con colori scuri e non si depositano nelle pieghe come gli Shade. Gli inchiostri servono per tingere non sono lavature.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jan 2019 23:38 #126830 by Animaaa
Replied by Animaaa on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.
Gli shade ci sono di due tipi lucidi e non vedi di usare quello giusto
Comunque le lavature GW della nuova generazione non mi garbano affatto io uso quelle della Army Painter e mi trovo molto bene

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
01 Feb 2019 07:27 #126831 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.
Anche io ho avuto qualche problema sull'effetto lucido delle lavature, non ho provato quelle dell'army painter, ma ne ho sentito parlare bene.

Bisogna insistere sul mescolare la boccetta di più rispetto agli altri pigmenti GW.
Le uso ancora quelle della GW, ma solo come ombreggiatura direttamente nei recessi o per un effetto usurato, poi mitigato dalla ripresa del colore base. O così, o le evito del tutto inizio a preferire le ombreggiature che mi sembrano più controllabili.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2019 09:29 #126833 by Luca70
Replied by Luca70 on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.
Anche le lavature Vallejo sono molto buone, nelle Citadel shade lucide c'è scritto GLOSS

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
01 Feb 2019 16:10 #126841 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.

Luca70 wrote: Gli inchiostri servono per tingere non sono lavature.


Ahahaha no no io parlo degli inchiostri gw! oramai pezzi d'antiquariato ma ancora intensi e validi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



So che gli shades sono le 'lavature' secondo la gw. Quello che sto dicendo è che ci sono altri metodi e altri colori validi, che danno effetti diversi, ma non per questo meno efficaci.


Proverò a sguarattare meglio quella costosissima boccetta omeopatica 99,9% acqua e 0,1% colore e vediamo il risultato, se non mi convince ancora prenderò quelle della army painter e vediamo!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2019 16:42 #126845 by Luca70
Replied by Luca70 on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.
Li ho anch'io i pezzi di antiquariato, c'è scritto Ink, ma sono le prime lavature. Comunque se vuoi usare altri colori per fare le lavature, la GW consiglia di mescolare al colore il Lahmian Medium invece dell'acqua.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
02 Feb 2019 21:08 #126856 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Lavature: Inchiostri, Layers e Shades.

Luca70 wrote: Li ho anch'io i pezzi di antiquariato, c'è scritto Ink, ma sono le prime lavature. Comunque se vuoi usare altri colori per fare le lavature, la GW consiglia di mescolare al colore il Lahmian Medium invece dell'acqua.


Grazie questa è un info non da poco! ci farò una prova! :)

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum