× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Restauro miniatura d'epoca: il re degli stregoni su bestia alata.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
30 Jan 2019 12:03 #126808 by Imrahil di Dol Amroth
Sbeccata, impolverata, incompleta di artigli e lingua, con protettivo dato sopra giusto per incasinare il tutto...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




Questa miniatura dei tempi in cui mio fratello ancora dipingeva è un pezzo molto bello, ma ovviamente essendo totalmente in metallo (eccetto le ali) presenta non pochi problemi a causa del suo peso e delle imprecisioni nelle giunture tra i pezzi.ho deciso quindi di restaurarla, cercando di mantenere comunque il salvabile di ciò che ha dipinto mio fratello e attenendomi al suo stile di pittura.

Alcune foto esplicative pre e durante le prime fasi della restaurazione:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



1) Tra le ali e il corpo vi era un buco di dimensioni titaniche, l'ho sistemato come ho potuto dopo tante imprecazioni. Ho aggiustato un artiglio di ala rotto e la base di un'ala (dove si attacca al corpo) a cui mancava un pezzo l'ho rifatta con la pasta verde.

2) con delicatezza ho tolto tutte le imperfezioni ed ho ri-primerato la bestia, comprendo il re stregone. Questa era praticamente tutta da rifare essendo a pezzi in metallo vivo dopo la limatura.

3) ho dato una pesante lavatura di nero al re stregone e alla corazza sulla testa della bestia, in modo tale da lasciare una parvenza dei vecchi colori e poter ripartire da quelli

4) la basetta, mai completata, era sbeccata nella parte in metallo, ho ridato la base nera a tutti i punti in cui era sbeccata, poi ho usato il colore texture così da poter lavorare su una basetta già mezza dipinta senza dover dare primer di nuovo o perderci la vita a dare il nero manualmente. Si notano un po' di segni di zoccoli sui campi del pelennor, mi sembra possano esser carini.

Se qualcuno ha critiche o consigli su come lavorare, sono ben accetti. (tipo prima volta che dipingo una creatura del male, o quasi)

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
30 Jan 2019 12:03 #126809 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Restauro miniatura d'epoca: il re degli stregoni su bestia alata.
Altre foto (non ci stavano nel primo thread):


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



In memoria di:
Warning: Spoiler!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
30 Jan 2019 13:45 #126811 by ElCanter
I meme sono fantastici!

Per quanto riguarda la minia, mi sembra troppo nera. Potresti dare un imprinting del colore che preferisci e poi ripassare a pennello asciutto col grigio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jan 2019 16:32 #126815 by AleMICO
Dalle foto la bestia sembra molto scura e - per converso - il RdS un po' troppo "chiaro" (grigio...).
Attenzione che l'elmo del Re è stato un po' brutalizzato, se riesci a trovare delle foto in rete ti accorgerai che è leggermente più "alto" e appuntito, probabilmente dovrai riscolpirne un pezzetto in materia verde...

Per il resto in bocca al lupo, restaurare miniature malconce a volte è un po' noioso ma da grandi soddisfazioni, imho ;)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
30 Jan 2019 16:49 #126818 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Restauro miniatura d'epoca: il re degli stregoni su bestia alata.
Si si non è completa :lol: :lol: le ho appena ridato il primer (coprendo proteggendo alcune aree) e una lavatura scura al RdS, in modo tale da lavorare sui colori originali, devo rifare gran parte della minia da capo. nei prossimi giorni (tra un esame e l'altro) la continuo.

Le ultime foto sono dopo il prime, quindi è chiaro che sian nere.

Attenzione che l'elmo del Re è stato un po' brutalizzato, se riesci a trovare delle foto in rete ti accorgerai che è leggermente più "alto" e appuntito, probabilmente dovrai riscolpirne un pezzetto in materia verde...


Eh... lo avevo immaginato, si intravedeva che manccava un pezzo... non credevo così tanto accidenti...temo mi toccherà prendere la pasta verde 'solida' (per ora avevo usato solo quella liquida con cui mi trovavo molto bene, mentre la mia vecchia pasta verde era da buttare, essendo diventata un blocco di cemento)

Penso ci aggiungerò anche una catena come redini, come fece Brego nel lontano 2015 per un CPT...

Piuttosto, consigli con i colori per la bestia?

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Jan 2019 09:47 #126824 by Luca70
Secondo me dovevi sverniciare tutto, fare tutti i lavori di restauro sulla miniatura e poi dipingere per avere un risultato ottimo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
15 Feb 2019 01:03 #127160 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Restauro miniatura d'epoca: il re degli stregoni su bestia alata.
Dopo un po' di pause e di lavoro ho completato il progetto. Ci ho messo di più di quel che mi aspettavo e purtroppo non la ritengo uno dei miei migliori risultati, d'altra parte mi sono messo in gioco con uno stile che non era il mio e con un tipo di miniatura mai dipinto (i mostri del male).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Dopo aver fatto le foto ho aggiunto dell'erba alla basetta ma non avevo voglia di rifarle...

NOTA: i cadaveri sulla basetta li ho preferiti mantenere con lo stile usato da mio fratello, ridandoci una lavatura e qualche ritocco e lumeggiature dove serviva per renderla più accesa, l'ho poi sporcata e adeguata al resto della basetta.

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
15 Feb 2019 07:22 #127162 by Mastro Delirio
Un buon risultato! Bravo!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum