× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Decolorare le miniature

More
24 May 2018 22:27 #123176 by zePa
Decolorare le miniature was created by zePa
Molte delle miniature che ho le dipinsi tanti anni fa e, data l'età, ovviamente lasciano molto a desiderare..

Ora mi chiedevo, come dovrei procedere per dipingerle nuovamente? Passare una nuova mano di base sopra alla vecchia pittura o meglio decolorarle prima? In quest'ultimo caso, come dovrei procedere?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 May 2018 22:38 #123177 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic Decolorare le miniature
Se sono solo da rifinire (Ad esempio usavi solo i colori base ma sono non hanno grosse sbavature) potresti pensare di continuare semplicemente come se fosse un work in progress lungo anni, se invece vuoi rifarle da capo io di solito lascio il pezzo a fare un bagno nell'alcool per una notte, la mattina lo gratti facendo un minimo di attenzione con un vecchio spazzolino da denti e puoi ripartire da capo
Ti linko anche vecchie descrizioni con lo stesso tema

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
24 May 2018 22:41 #123178 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Decolorare le miniature
Decolorare sicuramente ti porta il pezzo ad una miglior resa. È un gran lavoro però...almeno per me!
Se la ministura è in plastica la metti una notte in ammollo nello sgrassatore (chante clare se si scrive così).
Diversamente se è metallo nell'acqua ragia (senza basetta perchè corrode la plastica).

In ambedue i casi dopo la messa a bagno con uno spazzolino da denti li passi per togliere il colore.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 May 2018 10:22 #123184 by zePa
Replied by zePa on topic Decolorare le miniature
Purtroppo Ferdyto non sono da rifinire, ma da rifare proprio :pinch:

Quindi a mollo nell'alcool o nello sgrassatore per la plastica mentre nell'acqua ragia per il metallo, poi una bella passata di spazzolino! Grazie mille ragazzi!

ah e le miniature con più parti incollate, rischiano di smontarsi con queste sostanze?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 May 2018 10:29 - 25 May 2018 10:30 #123185 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Decolorare le miniature
Le miniature in plastica ok alcool o sgrassatore. Ci vuole tutta la notte (e anche di più) e un po' di olio di gomito. ALcool e sgrassatore di solito non scollano i pezzi.
Per quelle in metallo ti consiglio la nitro: pochi minuti e hai lo stesso risultato di ore con altri solventi. Attento solo ad usare i guanti e a non tirartela negli occhi. Se non ti dimentichi i modelli per ore nel solvente anche la nitro non "scolla"...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Last edit: 25 May 2018 10:30 by AleMICO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 May 2018 13:30 #123186 by zePa
Replied by zePa on topic Decolorare le miniature
Quindi per il metallo anche la nitro volendo, grazie AleMICO! Non mi resta che procurarmi queste cose e poi giù di gomito :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum