× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Consigli pittura cavalieri di gran burrone

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
21 Sep 2017 21:49 #119315 by Ferdi95
Ciao a tutti! Oggi stavo iniziando a dipingere i miei cavalieri di gran burrone (senza sapere da che parte iniziare)
Per i cavalli ho usato un primer grigio, poi lavatura di nuln oil e lumeggiature in ordine Dawnstone, administratur e poi bianco. Il risultato è stato catastrofico, non so se per le mie pessime doti di pittore o se per i colori scelti, comunque volevo chiedere un consiglio sui colori da usare per fare i cavalieri il più possibile simili a quelli del sito della gw (e un modo semplice per fare sti benedetti cavalli bianchi).
Grazie a todoos :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Sep 2017 21:57 #119316 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic Consigli pittura cavalieri di gran burrone

ferdyto wrote: Ciao a tutti! Oggi stavo iniziando a dipingere i miei cavalieri di gran burrone (senza sapere da che parte iniziare)
Per i cavalli ho usato un primer grigio, poi lavatura di nuln oil e lumeggiature in ordine Dawnstone, administratur e poi bianco. Il risultato è stato catastrofico, non so se per le mie pessime doti di pittore o se per i colori scelti, comunque volevo chiedere un consiglio sui colori da usare per fare i cavalieri il più possibile simili a quelli del sito della gw (e un modo semplice per fare sti benedetti cavalli bianchi).
Grazie a todoos :lol:

Se hai pazienza, quando torno a Torino ti spiego io come potresti fare il bianco, anche se i cavalli non sono mai stati la mia specialità.
Comunque sia, attento con le lavature, agitale bene prima di usarle. Il nuln oil poi è un vero e proprio fetente, soprattutto sul grigio.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Sep 2017 10:53 #119321 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Consigli pittura cavalieri di gran burrone
per un risultato decente è meglio evitare lavature nere su fondo grigio bianco, si depositano dove non dovrebbero su superfici cosi lisce come i cavalli
per i miei cavalli bianchi di solito partivo da un grigio lievemente piu scuro di quello intermedio tra bianco e nero, poi giu a sfumare aggiungendo bianco in piccole quantita. guarda qualche foto di cavalli su google o da qualche libro per capire come li colpisce la luce. Magari non arrivare al bianco puro ma fermati poco prima ad un grigio molto chiaro. Poi per aggiustare le sfumature fatte in precedenza puoi sempre applicare delle velature molto diluite e localizzate di nuln oil mischiato a un po di azzurro marrone, tirando il colore con il pennello verso le zone in ombra

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Sep 2017 13:30 #119322 by Brego il Pony
Replied by Brego il Pony on topic Consigli pittura cavalieri di gran burrone
ciao! eh hai scelto proprio uno dei colori più facili da fare! :silly:
cmq come dicono anche ganjalf e glaurung, le lavature sul bianco bisogna usarle con molta attenzione, prevalentemente in modo localizzato... senza l'utilizzo di queste ultime io di solito parto da un grigio intermedio, poi con un po' di velature scurisco le zone d'ombra con una mistura di grigio intermedio e un pizzico di nero (eventualmente qui potresti dare una lavatura molto localizzata), e poi invece vado schiarendo verso le zone "di luce" aggiungendo man mano del bianco al grigio di base.. personalmente io arrivo ad usare anche il bianco puro in alcuni punti, ma quello è questione di gusti: ti fermi di schiarire quando arrivi ad un risultato che ti piace! ;)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
25 Sep 2017 10:13 #119395 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic Consigli pittura cavalieri di gran burrone
Grazie a tutti per le dritte, comunque ho riprovato e il terzo cavallo è venuto già meglio degli altri. Ho usato primer mechanicus standard grey, poi una lavatura di nuln oil solo nei recessi e poi sono andato a lumeggiare con il dawnstone coprendo tutto tranne i recessi più profondi, poi administratum, poi ulthuan e infine white scar. Speravo ci volesse decisamente di meno, ma con 4 passaggi diventa una cosa infinita anche fare solo il manto di un cavallo ahahah
Consigli sui colori per i cavalieri? I miei guerrieri a piedi sono praticamente tutti con armatura dorata, veste verde e mantello blu. Per i cavalieri penso che userò lo schema presentato in LDDS. Mentre per il capitano pensavo a qualcosa di questo tipo





(parlo di schema, non di risultato eh ahahah).
Ma anche lo schema pittorico di quelli gw non mi dispiace affatto...



Avete qualche consiglio riguardo a che colori usare almeno come base per il capitano e per i cavalieri stile gw?
Con la scelta dei colori sono proprio una frana :S
Grazie a tutti :)

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Sep 2017 10:01 #119408 by Carlo
Replied by Carlo on topic Consigli pittura cavalieri di gran burrone
Magari post a una foto dei guerrieri a piedi che hai dipinto, anche per capire come accostare i colori,
In linea di massima cercherei di non discostarmi dallo schema del resto della esercito, sennò perdi l effetto d insieme e sembrano far parte di armate differenti,
Potresti per esempio mantenete lo stesso schema cromatico invertendo i colori (colore mantello e colore gonnellino) oppure aggiungere lei dettagli ai cavalieri come un fregio al fondo del mantello. Aspetterei di vedere il resto degli elfi a piedi però per darti una opinione più consapevole

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
29 Sep 2017 08:20 #119466 by Hurin
Replied by Hurin on topic Consigli pittura cavalieri di gran burrone
Per i cavalieri mi pare ottimo lo schema delle prime due foto postate. Infatti i noldor rimasti dalla seconda era in poi dovevano essere, se ci si pensa bene, per il 90% almeno appartenenti ai seguaci dei Figli di Feanor, e tradizionalmente a quella fazione si assegna il rosso. Senza omettere, però, il bu dei Noldor.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum