× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Metallo Non Metallo

  • Malaon
  • Avatar di Malaon Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
Di più
10/11/2011 11:00 #5316 da Malaon
Metallo Non Metallo è stato creato da Malaon
Ragazzi, ultimamente mi sto informando su questo stile in quanto dare l'oro mi risulta veramente faticoso (è l'unico colore che non riesco a stendere uniformemente).
Ho sentito e letto alcuni pareri che dicono che più che altro, non è difficile la stesura dei colori, ma è difficile immaginarsi i giochi di luci e ombre.
Qualcuno di saggio può illuminarmi? (anche perchè lo ritengo nettamente superiore all'impatto visivo che ha un'armatura fatta con boltgun e simili). :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 12:32 #5322 da pinovipera
Risposta da pinovipera al topic Re: Metallo Non Metallo
nel mio piccolo ti dò i consigli che posso darti dopo aver provato questa tecnica... magari qualcuno come Suladan o Bombur possono essere più utili nel spiegarti dettagliatamente :) per prima cosa valuta bene se è il caso di fare un'intera armata con questa tecnica: è molto dipendiosa in termini di tempo e se non studi bene tutte le luci rischi di avere un armata disomogenea e non bellissima da vedere; per quanto riguarda lo studio delle luci, il MNM sta tutto là: per applicare la tecnica sono da preferire superfici che non sono colpite da fonti di luci provenienti differenti, ad esempio spade verticali o orizzontali si prestano bene allo scopo, con una spada inclinata le cose si complicano già...

in realtà anche la stesura dei colori non è delle più facili (anche perchè devi creare le giuste sfumature di colore), il colore di stende a velature molto molto sottili, i passaggi graduali sono l'essenziale, il colore deve essere molto diluito (io uso praticamente delle lavature) e ci devono essere spazi realistici tra la zona in ombra e la zona che riflette.

un sistema più "veloce" è quello dell'aerografo, ma qui non sono utile perchè mi manca lo strumento :D

il consiglio migliore che posso darti però è cerca tanti tutorial (ce n'è uno ottimo su triplo0) anche video tutorial, informati il più possibile, fai tante prove prima e alla fine realizza una versione definitiva di ciò che vuoi realizzare :) spero di esserti stato utile in qualcosa :)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 13:10 #5329 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: Metallo Non Metallo
non posso fare altro che quotare quel che ha detto pinovipera. per quanto bello come effetto e comunque non così difficile il NMM è piuttosto lungo come lavoro e richiede una certa esperienza, a mio parere se ti vuoi cimentare non cominciare da una armata ma bensì da modellini singoli su cui ti puoi esercitare, a mio parere comunque ti conviene usare il metallo normale per la truppaglia..
comunque dal punto di vista tecnico per ottenere l'oro devi partire da una base di nero misco a snakebite leather e un pochino di marrone dopo di che lumeggi progressivamente con snakebite leather (aggiungendo una punta di rosso ma proprio poco) e infine con il bianco fikno ad ottenere il bianco puro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 13:12 - 10/11/2011 13:12 #5330 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: Metallo Non Metallo
se ti interessa ecco quan un modellino su cui ho fatto il NMM ricordati di ripassare sempre di profilare con il bianco gli spigoli ecc.

sitodellanello.altervista.org/joomla/ind...itstart=45&Itemid=82
Ultima Modifica 10/11/2011 13:12 da Carlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Malaon
  • Avatar di Malaon Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
Di più
10/11/2011 14:08 #5335 da Malaon
Risposta da Malaon al topic Re: Metallo Non Metallo
Uhm, beh, certo! Era scontato che non volessi fare un'intera armata in MNM.
Comunque grazie mille per i consigli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena