× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Strumenti per conversioni

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
14 Feb 2012 17:15 #18598 by Mariosottolio
Strumenti per conversioni was created by Mariosottolio
Ciao ragazzi, qualcuno sa darmi un consiglio per trapani e lime da modellismo?

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Feb 2012 17:22 #18601 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Strumenti per conversioni
In che senso ? trapani piccoli da modellismo a mano se ne trovano e non hanno indicazioni particolari ( si trovano anche poco ) , lime idem , magari uno strumento utile può essere il dremel .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
14 Feb 2012 18:32 - 14 Feb 2012 18:34 #18648 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Strumenti per conversioni
Guarda queste cose son abbastanza generiche io uso un trapano a mano www.hobbymail.it/index.php?main_page=pro...8363801411c9ec09279f
e varie lime(ad ago e non) più un bisturi usa e getta.
tutti questi strumenti li trovi a poco nei brico o da guercio,il bisturi invece devi prenderlo in un posto a posta tipo negozio di modelliso oppure chiedere a dei tuoi amici dottori o medici.
Comunque ti sconsiglio di comprare il trapano e le lime al GW o dal negozio di modellismo paghi fino a triplo;per roba comunissima,di eguale qualità,da Guercio.

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 14 Feb 2012 18:34 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
15 Feb 2012 09:19 #18726 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Strumenti per conversioni
Volevo sapere un po' di tutto perchè in questo sono alle prime armi, ovvero quali usare, come usarli ed in quali casi, se ci sono marche consigliate ( per esempio lima ad ago non so cosa sia)... tutti i consigli che vi vengono in mente :lol: in particolare voglio modificare un po' di uomini di Minas Tirith, convertire le loro pose ecc
@ Garandim grazie per i suggerimenti, oggi ho rubato un bisturi in facoltà(muhahaa) :lol:
(sono al secondo anno di medicina)

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cyrano
  • Cyrano's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
15 Feb 2012 11:33 #18745 by Cyrano
Replied by Cyrano on topic Re: Strumenti per conversioni
Ok in primis ti serve un seghetto da modellismo per separare gli arti se serve.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Dopo un set di lime sempre da modellismo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Materia vede e lo strumento per modellare

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
15 Feb 2012 11:42 - 15 Feb 2012 11:59 #18746 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Strumenti per conversioni
Ahahahahaha i bisturi vanno a ruba! comunque le lime ad ago sono delle lime sottilissime a grana fine www.pescastore.it/catalogo/product_info.php?products_id=9079 ciò ti permette di usarle in spazi ristretti e di non portare via tanto materiale,così hai più controllo,servono sopratutto nelle conversioni o quando vuoi togliere sbavature o dare il filo a spade di plastica o fatte da te.
Al carrefour ci sono delle lime uguali in scala più grossa,servono solo per sgrossare per il metallo o per roba grossa dicamo che non sono fondamentali come le prime.
Le marche consigliate non esistono sono strumenti che hanno centinaia di anni usati da tutti orafi,falegnami,ecc...
Poi personalmente ti consiglio,visto il risultato ottimo e irripetibie con altri strumenti;le lame da barba usate,io le uso per scomporre proprio i MT all'altezza delle giunture per poi convertirli con perni e stucco.
STAI MOLTO ATTENTO,devi guadagnare esperienza quindi prima impara a tagliare e a sentire la velocità con cui la lama taglia le varie plastiche,e la forza da applicare.
Sono affilate anche se usate quindi fai moltissima attenzione se usi tale metodo,io te lo consiglio perchè non mi sono mai tagliato(col taglierino invece mi è capitato)poichè di solito la lama non scappa di colpo ma taglia la plastica graduale come fosse burro.
Col taglierino,vista la forza maggiore da applicare(la lama è spessa e induce molto attrito),può cedere di schianto e rovinarti un dito o i lavoro che stai facendo.
Un consiglio,spezzale a metà con 2 paia di pinze,fodera il lato spezzato con strati di scotch o di nastro di carta,così ottieni una superficie d'appoggio per le dita.
Quando operi cerca di avere sempre molta plastica fra le dita e la lama,quando ciò è impossibile vai avanti adagio e quando sei proprio alla fine della plastica fermati sennò scappa di colpo appena finisce il materiale da tagliare...continua il lavoro o strappando il filino di plastica o col taglierino.
TE LO RIPETO USA QUESTO SISTEMA SOLO QUANDO E SE AVRAI ACQUISTATO SICUREZZA la salute è più importante di convertire pupi di plastica!!!!!!!
I primi tempi poggiati su un tagliere al massimo se scappa vai sul legno.
Ti allego dei risultati ottenuto con il metodo che ti ho detto sitodellanello.altervista.org/joomla/ind...18&id=4314&Itemid=82 c'è anche sitodellanello.altervista.org/joomla/ind...8&id=11036&Itemid=82 .
L'uso della lametta ti permette di essere preciso e di buttare poco materiale originale,quindi devi usare pure poca MV o stucco.
Un consgilio gli stumenti fatteli in casa il più possibile,io ho la lancia(la terza nella terza immagine di cyrano)di veramente utile gli altri son meno necessari(secondo quello che faccio io) per i buchi e le cotte di maglia uso uno strumento che in sostanza è una cannuccia piena di das secco,con incastrati dentro un filo di rame da 1/2mmm da una parte e dall'altra un'ago.
Consiglio ma non ho,il pennello di silicone per fare superfici lisce tipo i mantelli...devo prenderlo appena ho finito con gli esami.

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 15 Feb 2012 11:59 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
16 Feb 2012 12:33 #18889 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Strumenti per conversioni
Ok, grazie per i consigli, riassumendo:
Seghetto per metallo o modelli grossi, taglierino o lametta per piccoli in plastica
Lime da modellismo molto fini
Strumenti per mv ( che ho già)
Trapano per creare perni

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cyrano
  • Cyrano's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
17 Feb 2012 07:48 #19065 by Cyrano
Replied by Cyrano on topic Re: Strumenti per conversioni
I perni servono solo sul metallo ovviamente :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
17 Feb 2012 11:39 #19111 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Strumenti per conversioni

Cyrano wrote: I perni servono solo sul metallo ovviamente :)

Dipende,io li uso pure sulla plastica per evitare che se cade la miniatura vada in pezzi.

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum