× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Capitano Esterling con scudo

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Feb 2012 10:01 - 12 Feb 2012 10:35 #17977 by pinovipera
Capitano Esterling con scudo was created by pinovipera
Per la serie "Come complicarsi la vita" vi presento il mio capitano degli esterling con scudo interamente realizzato con la tecnica del metallo non metallo :D dico subito che ho fatto una specie di MNM "da gioco" ovvero molto molto rapido. Ecco le immagini

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Cominciamo col dire che contrariamente a quello che si possa pensare, il metallo non metallo (se fatto ad un livello non eccezionale) si presenta come una tecnica non impossibile, non facile sicuramente, ma neanche la più difficile. Comincio proprio a descrivere proprio la tecnica usata per l’armatura. Ho detto che ho realizzato un MNM “da gioco” perché l’ho realizzato in cinque passaggi: base di bestial brown, filo di bianco su tutte le aree sporgenti, velatura su tutto col golden yellow diluito, lavatura su tutto di bestial brown + golden yellow diluiti, di nuovo filo bianco sulle aree sporgenti (questa volta un po’ più sottile). Il modello indubbiamente si presta molto a questo tipo di tecnica, ma credo fondamentalmente che sia possibile applicarla a molti modelli ISDA.
Per la spada la tecnica è la stessa, ma qui ho dovuto effettuare ovviamente più passaggi perché è un’area piana. L’importante è mettere un contrasto forte vicino ad aree chiare (come si vede sulla punta della spada e vicino al manico). Qua ci ho dato dentro di velature, quindi non molto facile da fare. L’importante è andare ad occhio, piano piano si ottiene l’effetto cercato. Per l’effetto del sangue ho fatto tre, quattro passaggi di baal red.
Sulle vesti ho adoperato le tecniche spiegate sul WD di febbraio, ma con qualche modifica perché le trovavo un po’ semplicistiche. Su una base di Scab Red ho applicato una prima lavatura di Devlan Mud. Poi ho cominciato a stratificare (ma con solo un paio di strati) fino ad arrivare quasi al Blood Red e ho lavato il tutto con abbondante Baal Red. Ho continuato a stratificare e di nuovo Baal. Per le luci finali ho aggiunto quantità sempre maggiori di Dwarf Flesh al composto, le ultime anche con l’aggiunta di bianco. Ho uniformato il tutto con un’ultima lavatura di Baal red.
Le aree nere (fusciacca, pantaloni, stivali, guanti) hanno una base di chaos black, lumeggiato con l’aggiunta di Dwarf, poi di Bleached e infine di bianco. Le aree marroni (cinta, fibbie, interno dello scudo, decoro dello scudo, elsa della spada) sono a base di Schorched Brown, lumeggiato con quantità sempre maggiori di Dwarf, mentre sulle cinghie ho fatto un’ulteriore passaggio sui bordi aggiungendo Golden Yellow al composto. L’incarnato è Dwarf con due lavature di Devlan mud: una leggera e una seconda più abbondante. Le gemme sono fatte con una base di Regal Blue, luci in basso aggiungendo prima grigio poi bianco e puntino bianco finale in alto.
La basetta è fatta con sabbia, alcune pietre di lettiera per gatti (vabbè ormai l’avete capito che ho un gatto) e muschio sintetico. Sulla sabbia ho passato uno strato di bestial brown, pennello asciutto di Bleached bones, lavatura di devlan mud e di nuovo bleached più leggero. Le pietre sono fatte con alcuni passaggi di grigio fino quasi al bianco, lavatura di devlan e ripristino delle aree sporgenti col grigio molto chiaro. Sul muschio sintetico ho passato poi una lavatura abbondante di bleached e una di bianco in modo da dare l’idea di vegetazione secca.
E questo è quanto. A voi la parola.

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 12 Feb 2012 10:35 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2012 10:27 #17980 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Capitano Esterling con scudo
Molto bello!!
L'armatura è molto credibile, però sull'elmo (soprattutto la maschera facciale) e lo scudo avresti dovuto fare dei riflessi e dei punti di luce, perché così sembrano parecchio piatti e non sembrano fatti di metallo.
Per il resto ottimo lavoro! Pittura pulita e precisa ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
12 Feb 2012 11:21 #17982 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Capitano Esterling con scudo
Mi piace ! E' la prima volta che adoperi questa tecnica? Ti è venuta bene , l'armatura rende :) Unico appunto che ti posso muovere sono gli stacchi troppo netti sul rosso della veste in alcuni punti, probabilemtne eri preso dal MNM e l'hai fatta in velocità :cheer: comunque un bel pezzo bravissimo :)

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
12 Feb 2012 11:39 - 12 Feb 2012 11:39 #17984 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Capitano Esterling con scudo
Molto bello!anche io noto gli stacchi tra rosso cupo e le lumeggiature...comunque è molto bello per essere da gioco!Hai fatto pure le gemme!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 12 Feb 2012 11:39 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Feb 2012 12:36 - 12 Feb 2012 12:36 #17991 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Capitano Esterling con scudo
innanzitutto grazie :)

@felarof: le foto hanno un po' ingiallito il tutto, nelle ombre si vede maggiormente il marroncino... sullo scudo, ho fatto i bordi ma effettivamente non so come fare le luci sulla parte piana :P se qualcuno sa come fare, me lo potrebbe dire?
@lotw: no, la seconda, ma la prima volta che faccio l'oro :) gli stacchi diciamo che sono voluti, più che altro volevo delle ombre molto scure
@garandm1: diciamo che non vuole essere da gioco, era un modo per dire che ho fatto il MNM molto rapidamente ;) sì le gemme mi piacciono un sacco :D

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 12 Feb 2012 12:36 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
12 Feb 2012 12:45 #17992 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Capitano Esterling con scudo

pinovipera wrote: innanzitutto grazie :)
@lotw: no, la seconda, ma la prima volta che faccio l'oro :) gli stacchi diciamo che sono voluti, più che altro volevo delle ombre molto scure


forse mentre dipingevi la veste eri ancora in mentalità MNM dove i contrasti sono molto accentuati :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte è davvero un ottimo pezzo, più lo guardo più mi piace :)

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2012 13:31 #17995 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Capitano Esterling con scudo
Complimenti resa ottima!
Un lavoro che non vorrei ma iniziare vista la mia pigrizia :D ma un esercito dipinto così deve essere favoloso?
Approposito...l'hai visto su internet quel tizio che ha fatto tutta l'armata cosi?

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Acquerello
  • Acquerello's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Feb 2012 14:14 #17998 by Acquerello
Replied by Acquerello on topic Re: Capitano Esterling con scudo
complimenti, è bellissimo e mi piace molto! detto questo però io non lo definirei affatto MNM. è un modello dipinto certamente con tecninca ma per arrivare a un MNM a mio parere si deve sfiorare l'illusione ottica; tu hai usato solo una serie di velature. però come detto mi piace molto così; credo anche di più di un MNM di quelli perfetti perchè quest'ultimi a mio parere hanno il difetto di sembrare paradossalmente troppo poco realistici (ahah). nel senso che nessuno avrebbe mai un'armatura così lucida; a volte sembrano usciti da un manga

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Feb 2012 14:17 #17999 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Capitano Esterling con scudo
@tama: no vabbè io il mio bell'esercito l'ho fatto a pennello asciutto e chi s'è visto, s'è visto :D mai visto una tale follia, posti il link?
@acquerello: la tua spiegazione rende al meglio quello che intendevo io per MNM "da gioco": fatto in maniera rapida senza cercare l'esasperata perfezione e precisione dei riflessi, insomma volevo solo ricreare l'idea dei riflessi su un'armatura un po' ossidata :)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2012 16:29 #18025 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Capitano Esterling con scudo

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2012 16:38 #18028 by Carlo
Replied by Carlo on topic Re: Capitano Esterling con scudo
per essere il tuo primo tentativo con l'oro NMM è notevole! ecco però alcuni accorgimenti che lo migliorerebbero
1) aggiungi ombre, così non va bene, il NMM gira tutto intorno ai forti contrasti tra luci e ombre e quand i ombre non ce ne sono, in alcuni punti devi arrivare quasi al nero, come composto ti suggerirei nero+scorched brown + snakebite leather
2) è troppo giallo, per questa tecnica il colore chiave è lo snakebite leather, che è invece un bellissimo beige adattissimo all'effetto NMM. per smorzare dunque questa "giallosità" a questo punto ti consiglio di stendere una velatura di sb.l. in alcuni punti
spero di esserti stato utile ciaoo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Feb 2012 17:41 #18051 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Capitano Esterling con scudo
ok allora appena posso provo a passare la velatura... la "giallosità" (:P) però è data dalle foto, che hanno appiattito il colore... dal vivo ci sono molti più contrasti... purtroppo senza sole, niente foto buone...

@tama: grazie ;) comunque è un folle :P anche se, devo dire, ha usato un metodo molto veloce anche lui... non è un risultato eccelso, ma tutta un'armata così è a dir poco da sbavare!!!

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Acquerello
  • Acquerello's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Feb 2012 20:53 #18100 by Acquerello
Replied by Acquerello on topic Re: Capitano Esterling con scudo

!TAMA! wrote: ecco qui Mastro Pino ;)
www.warseer.com/forums/showthread.php?13...Easterling-Army-Blog


BAh. a me piace molto di più il tuo :P poi non la vedo un'impresa così impossibile. se devo avere un esercito che non mi piace tanto vale usare più tempo per fare tutti i modelli come poi mi finirebbero per piacere.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
12 Feb 2012 22:27 #18107 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: Capitano Esterling con scudo

!TAMA! wrote: ecco qui Mastro Pino ;)
www.warseer.com/forums/showthread.php?13...Easterling-Army-Blog


Sicuramente è da lodare l'impegno, però non sono granché belli... cioè, le armature fanno la loro figura, ma le alabarde sono veramente piatte!

Tifiamo tutti per pinovipera! XD

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Feb 2012 08:33 #18143 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Capitano Esterling con scudo
Molto bello, ma come funziona il metallo non metallo? Che cos é?

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum