× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

(450 Punti) Partita di prova tra amici scelta scenario

  • Cicciocav
  • Avatar di Cicciocav Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
06/02/2021 00:11 #134347 da Cicciocav
Male (Baradur) :
2 cpt orco con scudo 90
1 cpt orco con arco 45
1 stendardo 30
1 troll 100
31 orchetti mix 186
451 punti

Bene (Minas Tirith):
Faramir armatura pesante e scudo 90
2 capitani con scudo 110
1 stendardo 32
3 guardie del cortile della fontana 30 (userò dei token non ho altra fanteria così almeno testo modelli)
22 guerrieri di gondor (12 lancia 10 scudo) 108 +80
450 punti

Che ne dite delle liste per cominciare a giocare?
Le prime partite in cui devi far capire più cose possibili al nuovo giocatore sono praticamente pilotate, poi giocando giocando le regole vanno imparate tutte.
Non mi sembrano liste difficili da giocare ne troppi pezzi ne troppo pochi anche diversi tra eroi e truppe e poi un troll..
Più partite ti fai più impari. Nelle prime partite si impara dalle fasi alle azioni eroiche (le prime 3), e riproporre la stessa partita le prime volte serve a capire bene meccaniche e strategie.
Magari invertendo le parti tra un partita e l'altra, cosa manca? manca lo scenario..
Sto leggendo il rulebook in pdf da un sito "internet pub" (si mi vergogno un pò) vedo diversi scenari e mi chiedo quale sarebbe uno bello per iniziare con queste liste a questi punteggi?
O meglio xD una scaletta di scenari che vanno da EASY ad HARD xD ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2021 14:54 #134355 da Eminem
Trovo la lista del male leggermente più forte dato che ha più pezzi e bene o male avete la stessa maestria, inoltre il bene non ha realmente modo di uccidere il troll dato che comunque faramir fa molta fatica a ferirlo.
Almeno o della cavalleria o degli arcieri andrebbero messi secondo me, non sono meccaniche molto complesse ma almeno mettete un po' di varietà.
Gli scenari più "semplici" sono quelli in cui si schiera in centro dato che non farete altro che picchiarvi tutta la partita, soprattutto con quelle liste, però non rispecchiano realmente il gioco

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cicciocav
  • Avatar di Cicciocav Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
06/02/2021 15:51 #134358 da Cicciocav
Tra gli orchetti ci sono anche arcieri. Nella lista di minas non ne metto archi perchè già sono pochi pezzi da mandare in combattimento. Volendo aggiungere cavalleria dovrei darla al male e anche al bene. Il troll è un problema ok xD proprio come volevo xD ma se dite che sbilancia troppo le sorti allora lo tolgo. Mentre posso giocarlo se voglio non so, giocare il bene dietro delle fortificazioni? Magari provando a dare dei malus o dei bonus? non so il troll che parte già con una ferita, anche cose così.
come mai dici che le liste non rispecchiano realmente il gioco?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2021 17:14 #134361 da Eminem
Io gli arcieri dicevo per MT, assolutamente non per mordor :blink:
La cavalleria serve soprattutto al bene dato che non ha pezzi che feriscono bene.
Il troll di per sé è un pezzo abbastanza mediocre, ma in uno scontro di questo tipo può essere molto forte dato che può asfaltare gli eroi del bene.
In linea di massima Minas Tirith è una lista che si gioca in questo modo : la Truppa crea un muro molto difficile da ferire con la D alta creando una situazione un po' di stallo tra le falangi, mentre gli eroi hanno il compito di creare grossi danni nello schieramento nemico. A condire il tutto qualche cavaliere, raminghi e macchine d'assedio.
Per una partita di questo tipo fare qualcosa del genere:
Faramir cavallo scudo armatura pesante lancia
5 guerrieri scudo
5 guerrieri scudo lancia
1 portastendardo scudo
2 cavalieri scudo lancia

Capitano scudo armatura pesante
5 guerrieri scudo
5 guerrieri scudo lancia

Damrod
4 raminghi

Però non so quali pezzi avete a disposizione

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2021 17:14 #134362 da Eminem
Io gli arcieri dicevo per MT, assolutamente non per mordor :blink:
La cavalleria serve soprattutto al bene dato che non ha pezzi che feriscono bene.
Il troll di per sé è un pezzo abbastanza mediocre, ma in uno scontro di questo tipo può essere molto forte dato che può asfaltare gli eroi del bene.
In linea di massima Minas Tirith è una lista che si gioca in questo modo : la Truppa crea un muro molto difficile da ferire con la D alta creando una situazione un po' di stallo tra le falangi, mentre gli eroi hanno il compito di creare grossi danni nello schieramento nemico. A condire il tutto qualche cavaliere, raminghi e macchine d'assedio.
Per una partita di questo tipo fare qualcosa del genere:
Faramir cavallo scudo armatura pesante lancia
5 guerrieri scudo
5 guerrieri scudo lancia
1 portastendardo scudo
2 cavalieri scudo lancia

Capitano scudo armatura pesante
5 guerrieri scudo
5 guerrieri scudo lancia

Damrod
4 raminghi

Però non so quali pezzi avete a disposizione

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2021 17:14 #134363 da Eminem
Io gli arcieri dicevo per MT, assolutamente non per mordor :blink:
La cavalleria serve soprattutto al bene dato che non ha pezzi che feriscono bene.
Il troll di per sé è un pezzo abbastanza mediocre, ma in uno scontro di questo tipo può essere molto forte dato che può asfaltare gli eroi del bene.
In linea di massima Minas Tirith è una lista che si gioca in questo modo : la Truppa crea un muro molto difficile da ferire con la D alta creando una situazione un po' di stallo tra le falangi, mentre gli eroi hanno il compito di creare grossi danni nello schieramento nemico. A condire il tutto qualche cavaliere, raminghi e macchine d'assedio.
Per una partita di questo tipo fare qualcosa del genere:
Faramir cavallo scudo armatura pesante lancia
5 guerrieri scudo
5 guerrieri scudo lancia
1 portastendardo scudo
2 cavalieri scudo lancia

Capitano scudo armatura pesante
5 guerrieri scudo
5 guerrieri scudo lancia

Damrod
4 raminghi

Però non so quali pezzi avete a disposizione

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cicciocav
  • Avatar di Cicciocav Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
07/02/2021 02:51 - 07/02/2021 02:52 #134370 da Cicciocav
Purtroppo non ho eroi piccoli ne raminghi ne cavalieri manco faramir a cavallo
Per gondor ho pipino, gandalf, boromir e aragorn appiedati nient'altro
Ho comprato solo un lotto misto e sto cominciando da poco a capire le regole XD

Si vabbè la ista del male con archi e capitano arciere è perchè non ho tutti i pezzi che servono; devo cercare capitani piccoli e grandi e cavalleria tra male e bene ma non so da dove cominciare xD per ora uso tutto quello che ho.

Abbiamo giocato uno scenario da un manuale deagostini, tipo 6 cavalieri di rohan 8 guerrieri di rohan, 10 uruk spada scudo e capitano. Gli uruk partono dal guado a centro campo e i rohirrim alle loro spalle dal bordo del tavolo, mentre per fare uscire dalla guarnigione i guerrieri devi tirare il dado.
Divertente e sicuramente ne faremo altri, magari per certi scenari basta cambiare schieramenti o usare dei modelli diversi al loro posto.
Abbiamo giocato tre volte quello scenario poi liste da 250 punti altre 3 volte.

Ora dobbiamo passare a liste migliori di quelle che abbiamo giocato fin ora XD.

Tra una cosa e l'altra dove trovo liste da cui posso ricapitolare un pò e capire cosa si gioca in competitivo e cosa magari va bene per scenari e cazzeggio???
Ultima Modifica 07/02/2021 02:52 da Cicciocav.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2021 19:09 #134376 da Gianse93
In generale salirei a 500 punti, avrai più modelli da controllare si, ma parti subito a studiare liste con un punteggio minimo da torneo, che semmai vorrai farne in futuro ti fai già pratica ;)
Attenzione!!! Per i Matched play, una vota scelto il punteggio per le liste, non puoi sgarrare nemmeno di un punto, quindi tecnicamente i 451 punti di Barad-Dur non vanno bene. Per partite casalinghe di prova e primo approccio non è un dramma, ma sono dell'idea che partire fin dall'inizio facendo attenzione a questo aspetto aiuti più avanti (sempre immaginando un futuro da torneista)

Per MT al posto di un capitano se hai metti Cirion: Con lo stesso numero di punti hai 3 possanza invece che 2 e in più hai la regola sul coraggio che può aiutare molto contro il Troll insieme a heroic strike e heroic resolve.
(per allenarti in partite casalinghe puoi usare anche il profilo su una miniatura del capitano :lol:). Due capitani mi sembrano eccessivi per il numero totale di modelli... Rivedrei la distribuzione dei punti perché per comandare 26 modelli bastano Faramir e un capitano, quindi il secondo capitano sono 50 punti spesi solo per avere 2 possanze in più e basta, non molto conveniente. Metterei lancia e scudo allo stendardiere, così posso metterlo in seconda linea con le altre lance: copre meglio i modelli amici col raggio di influenza dello stendardo, mi fa supporto e mantiene la regola shieldwall (senza scudo dovresti metterlo dietro la seconda fila e rischi che ti blocchi l'arretramento se quelli davanti perdono il combattimento, oltre che magari certi modelli più avanti e laterali potrebbero non essere dentro l'area dello stendardo).

Per gli scenari direi che partire da un semplicissimo "picchiamoci fino alla morte" sia ottimo per iniziare così si prende dimestichezza con le regole base di movimento, tiro e combattimento e alle regole degli eroi. poi via via che prendi confidenza aggiungi altri aspetti (Magie, azioni eroiche, scenari con regole speciali, ecc...)

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cicciocav
  • Avatar di Cicciocav Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
08/02/2021 16:18 #134384 da Cicciocav
Bene Bene BENE!!
Gentilissimo grazie dei consigli preziosi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cicciocav
  • Avatar di Cicciocav Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
28/02/2021 03:18 #134521 da Cicciocav
raga giusto per rendervi partecipi e chiarirmi sul post. Il mio intento è fare più liste diverse da pochi punti così insegnando ad un amico a giocare ripasso le regole xD e gli posso spiegare di volta in volta abilità diverse pezzi diversi altre regole ecc,, non giochiamo scenari da poco dei fascicoli deagostini tipo legolas difende frodo a fangor da 12 goblin mentre frodo deve scapare come un codardo xD liste e scenari picoli per cambiare sempre e aggiungere di partita in partita un pò di conoscenza generale dei pezzi e la lista che vogliamo giocare adesso è uno scenario del box pelennor con 10 morti contro 24 morannor a cui ho aggiunto da una parte il re dei morti e dall'altra il troll di mordor :) speriamo bene :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena