× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Cirith Ungol - Legione Leggendaria

  • Glaurung
  • Avatar di Glaurung Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
29/01/2021 08:32 #134254 da Glaurung
Cirith Ungol - Legione Leggendaria è stato creato da Glaurung
Salve!
Ho visto questa bellissima lista mentre scorrevo le pagine di Quest of the Ringbearer.
Qualcuno ha esperienza con essa? Guardando ai modelli che possiedo, mi piacerebbe molto metterla su, ma mi manca la componente Uruk-hai.
Possiedo una quarantina di orchi, Shagrat, Gorbag, Shelob, più un capitano generico degli orchi.
Vorrei quindi sapere: può bastare una banda di Uruk (magari da 12) guidata da Shagrat, riempiendo il resto con orchi e shelob?

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2021 09:52 #134256 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Cirith Ungol - Legione Leggendaria
Per come la avevo pensata io a 600 punti includeva:
Shagrath, Gorbag, Capitano Orco, Shelob, 12 Uruk e 24 Orchi (di cui uno con stendardo)
Penso servano più orchi che Uruk, perchè per sfruttare il bonus devi avere Uruk & Orco nello stesso combattimento, ma in più gli orchi hanno le lance e possono essere utili come supporto. Quindi farei tipo 4 orchi con scudo e 8 con lancia in ogni banda
Aggiungendo qualche scudo o lancia extra dove serve si arriva a quel punteggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Glaurung
  • Avatar di Glaurung Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
29/01/2021 09:57 #134257 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Cirith Ungol - Legione Leggendaria
Proprio quella a cui pensavo io.
Dovrei solo recuperare dodici Uruk di Mordor, pezzi che in realtà mi son sempre piaciuti. Sarebbe bello sentire qualcuno che l'ha provata, anche se con questo lockdown la vedo dura!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
30/01/2021 09:11 #134268 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Cirith Ungol - Legione Leggendaria
Rispondo all'appello! Non sono sicuramente un giocatore esperto e macinato ma provo a dire la mia.
Partendo dal presupposto che aspettavo da un sacco questa LL e che è assolutamente la mia preferita....... potrei solo dire che è bellissima! ahahah
Shelob sotto steroidi è un pezzo molto gratificante da usare! :woohoo: personalmente ho dovuto prendere prima un bel po' di batoste per capirla, ma il miglioramento delle statistiche fanno valere tutti i 90pt.

É, statisticamente parlando, ovviamente più performante in un Blue VS Red, per sfruttare al meglio shelobbina <3. Rimane comunque non molto competitiva, avendo poca mobilità, bassa difesa, basso coraggio, pessimo tiro e solo circa 1/3 dell'esercito con maestria 4 o più.
Il bonus del +1 a ferire è figosissimo! Peccato che a differenza della LL "the black gate is open" devi avere due modelli diversi e quindi non spessissimo sono riuscito a sfruttare il bonus.
Sogno di vedere un orchetto che, insieme a un capitano uruk-hai armato di ascia a due mani che usa piercing strike, combatte contro un qualunque guerriero a D4: il capitano ferirebbe al 1+ :whistle:

Concordo pienamente con Ferdi: più orchi! più feccia! più carne da macello! non che gli uruk siano meglio, ma sono da pensare come l'elite (e questo la dice lunga....).

Altra pecca sono gli archi orcheschi agli uruk-hai: un pugno nello stomaco. Spero sempre in una FAQ che non arriverà mai :(
In ogni caso un paio di uruk con arco gli inserisco sempre, giusto per "quel tiro fortunato". In base allo scenario poi decido se buttarli in prima fila o tenerli dietro. Sono indubbio se usare o meno gli orchetti, forse converrebbe nonostante la loro maestria di tiro.

Un altro elemento che mi piace inserire è lo sciamano. Difesa insulsa, maestria penosa, un solo attacco e un 1pt possanza in meno del Capitano orchetto, ma se l'avversario fa terrore è un pezzo che ti permette di giocare, almeno qualche turno. Contro i mostri è ottima la combo shagrat (che è l'uruk chiave per la combo +1 al ferire e l'heroic strike) insieme a una valanga di orchetti per cercare di intrappolare il bestione. a tal proposito le asce a due mani sono molto molto molto simpatiche, portando un orchetto insulso a ferire un troll di caverna al 3+ che schifo non fa. Rimane sempre una condizione molto situazionale e non sempre applicabile.

Personalmente a 600pt mi ha dato l'idea di essere un po' stretta, però per cercare di starci dentro con quello detto prima ho aggiunto, oltre alla triade d'obbligo, uno sciamano e un capitano orchetto aggiungendo 10 uruk e orchetti fino a raggiungimento dei 600 pt. Le warband sono piene al 80-90% tranne quella del capitano che ha solo 6 modelli.
Preferisco mettere 2pt possanza in più da tenere vicino al ragnetto per sfruttarla al meglio. 36pz, 9 possanze
A 800 arrivo a 22 uruk tra cui shagrat e un cap uruk, warband praticamente piene, 55pz e 11 possanze.

I test li ho fatti giocando dal vivo con il gruppo a Bergamo, nelle poche occasioni in cui si poteva, e online con ragazzi di tutta italia. Con loro abbiamo fatto partite tramite usando Tabletop Simulator, un simulatore di giochi da tavolo presente sulla piattaforma Steam. A breve creerò un topic apposito dato che stiamo portando avanti una campagna di BC e stiamo organizzando il primo torneo in amichevole!

Per ultimo la questione economica, aka uruk di mordor. Momentaneamente ne sono sprovvisto anch'io, ma una buona base per conversioni sono gli scout di Isengard! Si trova qualcosa o su reddit o su youtube!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena