× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Minas + Feudi + Trabucco

  • Dylan il Bello
  • Avatar di Dylan il Bello Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
27/12/2020 21:35 #134015 da Dylan il Bello
Minas + Feudi + Trabucco è stato creato da Dylan il Bello
Salve a tutti, in queste settimane ho provato svariate volte con il bene a usare le macchine da assedio e i nuovi eroi. La triade Forlong/Hurin /Faramir attualmente mi convice assai visto che picchia abbastanza e porta non pochi modelli sul campo, dol amroth mi sembra davvero un alleato incredibile per gondor e forlong per i punti che costa è davvero un must.

Considerazioni personali
Per quanto concerne le macchine da assedio vorrei un po di consigli da chi le gioca/se le vede contro spesso. Le baliste non capisco perchè fin troppi le osannino, certo sono utili e relativamente poco costose... ma inaffidabili e soprattutto di rado riescono a tirare per più di 2 turni visto che non si può "mirare" ai propri modelli.
Il trabucco in se è formidabile nel turbare lo schieramento avversario e uno lo giocherei quasi sempre visto il prezzo, già 2 mi sembrano forse un po eccessivi (visti i danni altalenanti ).

Queste sono le liste che ho testato, la prima è la mia favorita , ma voi cosa aggiungereste/togliereste?
Sono ovviamente consapevole di essere essere protetto dalla magia come il passo di caradhras dal vento


hurin 90
12 fontane (scudo)
2 cavalieri minas (1 scudo)
1 stendardo 32

faramir 105 (cavallo lancia scudo armatura)
10 fontane (scudo) 66
2 cavalieri minas (scudo) 28

forlong ( cavallo) 90
6 armigeri 54
6 lossanarch 54

trabucco 80

800 45 modelli 9 possanza



hurin 90
6 fontane 66
6 minas lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
2 cavalieri (scudo) 28

faramir full 110
6 fontane 66
6 minas lancia 54
2 cavalieri (scudo) 28


forlong 90
6 armigeri 54
6 lossanarch 54

Mablung 35
4 raminghi 36

799 49 modelli 10 possanza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2020 15:10 - 28/12/2020 15:12 #134016 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Minas + Feudi + Trabucco
Nella prima lista devi togliere qualcosa perché mi sa che hai sforato con i punti (io ho contato 803).
In entrambe le liste secondo me ci sono un sacco di lance inutili che ti tolgono punti sfruttabili in altro modo, ad esempio per me le lance ai guerrieri di MT non servono a niente avendo già le fontane; con Mablung e 4 raminghi ci fai poco e niente (parlo per esperienza personale) e per 71 punti una balista vale di più: hai comunque il problema "fuoco amico" ma almeno puoi lanciare fino a 6 dardi a forza 7 invece di (forse) 5 frecce a forza 2. Gli armigieri servono a poco se non crei la terza fila, a questo punto per lo stesso costo in punti metti altri fanti di Lossarnach oppure uomini di Lamedon e risparmi altri 6 punticini da mettere su altro.

Volendo mantenere tutte queste truppe di elité come le fontane (anche se non è molto mio stile) io farei così:

Lista 1

Hurin 90
10 fontane (scudo) 110
1 cavaliere MT (scudo) 14
1 cavaliere MT (scudo stendardo) 39

Faramir full 110
10 fontane (scudo) 110
3 cavalieri MT (scudo) 42

Forlong a cavallo 90
11 Lossarnach 99

Trabucco (flaming ammunition) 95

Punti: 799; Modelli: 41; Rotta: 20 Esercito al 25%: 10; Archi: 0; Possanze: 9.


Lista 2

Hurin 90
6 fontane (scudo) 66
6 guerrieri MT (scudo) 48
1 guerriero MT (scudo lancia stendardo) 34
2 cavalieri (scudo) 28

Faramir full 110
6 fontane (scudo) 66
6 guerrieri MT (scudo) 48
3 cavalieri MT (scudo) 42

Forlong 90
12 Lossarnach 108

Balista vendicatrice (swift Reload) 70

Punti: 800; Tot Modelli: 48; Rotta: 24; Esercito al 25%: 12; Archi: 0;
Possanze: 9.


La lista 2 trovo migliore della 1

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Ultima Modifica 28/12/2020 15:12 da Gianse93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dylan il Bello
  • Avatar di Dylan il Bello Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
28/12/2020 16:21 #134017 da Dylan il Bello
Risposta da Dylan il Bello al topic Minas + Feudi + Trabucco
Su Mablung ho i miei dubbi anche io visto che sicuramente si può fare di meglio con 35 punti , le fontane le uso sul fronte contro i nemici a forza 4 e quindi necessitano per forza di un supporto dei minas ( potrei trasformarli in raminghi). Gli armigeri li impiego solo nelle zone più "hot" della battaglia ovviamente su più file con davanti le fontane, anche se giocare 12 lossanarch mi aiuterebbe col ferire .

Volendo potrei togliere tutte le fontane mettere i raminghi e otterrei 5 modelli in più e del tiro, però scenderei di brutto nella difesa complessiva oltre a non avere bodyguards

Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
2 cavalieri scudo 28

faramir full 110
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
2 cavalieri scudo 28


forlong cavallo 90
15 lossanarch 135

trabucco 80

799 50 modelli 9 possanza 12 archi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2020 18:08 #134018 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Minas + Feudi + Trabucco
Se vuoi difesa 7 in prima linea allora si o metti fontane davanti e a questo punto direi raminghi dietro con lancia (tiro e supporto insieme). Altrimenti sfrutterei la regola shieldwall, mantenendo qualche fontana o cittadella per la regola bodyguard.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 10:59 #134020 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Minas + Feudi + Trabucco
Considera che hai il corno di forlong + il bonus armata, per cui hai tutta MT con +2 coraggio, per questo motivo trovo le fontane in una lista del genere poco performanti.
Secondo me c'è modo di avere comunque M4 e D7 usando truppa più economica.
Personalmente opterei per Ingold con guerrieri in prima linea e raminghi o cittadelle in seconda linea.
È molto buono avere un gruppo di raminghi come nella tua prima lista, perché a differenza di una balista (in questa lista poco utile) ti garantiscono maggior controllo del campo, flessibilità e nel caso possono servire per tenere obiettivi.
Personalmente andrei per una variante con faramir, hurin, forlong, ingold e trabucco: hai comunque circa 45 modelli ma hai più tiro e più possanza: considerando che hai truppa che fatica a ferire sono elementi chiave

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 11:06 - 29/12/2020 11:09 #134021 da Dikey
Risposta da Dikey al topic Minas + Feudi + Trabucco

Per quanto concerne le macchine da assedio vorrei un po di consigli da chi le gioca/se le vede contro spesso. Le baliste non capisco perchè fin troppi le osannino, certo sono utili e relativamente poco costose... ma inaffidabili e soprattutto di rado riescono a tirare per più di 2 turni visto che non si può "mirare" ai propri modelli.
Il trabucco in se è formidabile nel turbare lo schieramento avversario e uno lo giocherei quasi sempre visto il prezzo, già 2 mi sembrano forse un po eccessivi (visti i danni altalenanti ).


mi permetto di intervenire in difesa della vendicatrice.l'ho schierata negli ultimi due tornei a catania ed ha sempre recuperato il suo costo in punti con gli interessi.
più che vederla come un'arma d'assedio,è meglio considerarla una grossa balestra, con tutte le ovvie limitazioni del caso e non avendo un raggio minimo può tirare finché ci sono a disposizione bersagli. In linea generale, risponde a esigenze molto diverse rispetto a un trabocco, per cui non si tratta tanto di un rapporto di megliore/peggiore quanto di "cosa serve alla mia armata?" Avere dei colpi precisi permette poi di piazzare una o più ferite dove servono, senza doversi affidare al tiro deviazione.
Ultima Modifica 29/12/2020 11:09 da Dikey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dylan il Bello
  • Avatar di Dylan il Bello Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
29/12/2020 20:03 - 29/12/2020 20:13 #134022 da Dylan il Bello
Risposta da Dylan il Bello al topic Minas + Feudi + Trabucco
Ascoltando un po tutti i consigli ho tolto le fontane e tenuto il drappello di raminghi con Mablung (non ricordo mail il nome, cmq quello con la possanza per il tiro gratis a turno) magari per uccidere qualche cavalcatura

@Dikey Probabilmente sono io che non riesco ad utilizzarle correttamente oppure mi aspetto troppo da loro

Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
1 cavaliere 14

faramir full 105
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54


forlong cavallo 90
12 lossanarch 108

Mablung 35
5 raminghi 40

trabucco 80

800 50 modelli 10 possanza 12 archi

Se invece volessi minas tirith con maestria 5 ma senza Boromir potrebbe avere senso una roba del genere? e nel caso è meglio un contingente con haldir o uno con legolas di bosco atro?

Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
4 raminghi lancia 36
3 minas lancia 27

faramir 105 (LEADER)
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
3 cavaliere (scudo) 42

trabucco 80

Haldir armatura arco 85
2 guardie reali 24
5 elfi boschi arcieri (lancia) 55
8 elfi boschi lancieri 72

800 51 modelli 9 possanza 17 colpi di arco
Ultima Modifica 29/12/2020 20:13 da Dylan il Bello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 11:51 #134023 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Minas + Feudi + Trabucco
Ma se metti Lothlorien perdi i bonus armata

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2020 11:32 #134031 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Minas + Feudi + Trabucco
Beh con gli elfi e un tipo di lista molto diverso.
Personalmente non mi convince sotto diversi aspetti, nonostante abbia delle potenzialità.
Non metterei gli elfi dei boschi dato che sono nettamente più deboli dei ghaladrim, per cui toglierei 1-2 pezzi e metterei tutti ghaladrim.
In seguito penso l'idea sia quella di una falange con i guerrieri di MT in prima fila e gli elfi dietro a supportare, per cui ridurrei le lance nelle bande di Minas Tirith.
Infine se riesci inserisci una sentinella che è un pezzo fortissimo.
Comunque ottima lista, hai un ottimo numero di pezzi, buoni eroi e un tiro fortissimo

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dylan il Bello
  • Avatar di Dylan il Bello Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
31/12/2020 14:59 #134033 da Dylan il Bello
Risposta da Dylan il Bello al topic Minas + Feudi + Trabucco
Ok sono riuscito ad incastrare una sentinella nella lista , gli elfi dei boschi con arco mi sembrava valido tenerli con mantello così da lasciarli magari vicino ad obbiettivi.
Mi piace davvero tanto questa variante con gli elfi anche se è ancora da provare

Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
2 cavaliere (scudo) 28

faramir 105
8 minas scudo 64
4 raminghi lancia 36

Trabucco 80

Haldir armatura arco 85
3 guardie reali 36
4 elfi boschi arcieri 55
1 sentinella 25
7 Galahdrim lancieri 70

800 modelli 9 possanza 17 colpi

Ultima alternativa resa possibile dagli ultimi acquisti natalizi (prometto che è l'ultima lista che posto)

Hurin (cavallo) 90
6 minas (scudo) 48
6 raminghi (lancia) 54
1 stendardo (scudo lancia) 34
1 cavaliere (scudo) 14

faramir full 105
8 minas (scudo) 64
4 raminghi (lancia) 36


Legolas 105 (cavallo)
5 elfi (scudo) 50
5 elfi (glaive) 55
5 elfi ( arco, glaive) 65


trabucco 80



800 47 modelli 9 possanza 18 colpi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena