Minas + Feudi + Trabucco
- Dylan il Bello
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Considerazioni personali
Per quanto concerne le macchine da assedio vorrei un po di consigli da chi le gioca/se le vede contro spesso. Le baliste non capisco perchè fin troppi le osannino, certo sono utili e relativamente poco costose... ma inaffidabili e soprattutto di rado riescono a tirare per più di 2 turni visto che non si può "mirare" ai propri modelli.
Il trabucco in se è formidabile nel turbare lo schieramento avversario e uno lo giocherei quasi sempre visto il prezzo, già 2 mi sembrano forse un po eccessivi (visti i danni altalenanti ).
Queste sono le liste che ho testato, la prima è la mia favorita , ma voi cosa aggiungereste/togliereste?
Sono ovviamente consapevole di essere essere protetto dalla magia come il passo di caradhras dal vento
hurin 90
12 fontane (scudo)
2 cavalieri minas (1 scudo)
1 stendardo 32
faramir 105 (cavallo lancia scudo armatura)
10 fontane (scudo) 66
2 cavalieri minas (scudo) 28
forlong ( cavallo) 90
6 armigeri 54
6 lossanarch 54
trabucco 80
800 45 modelli 9 possanza
hurin 90
6 fontane 66
6 minas lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
2 cavalieri (scudo) 28
faramir full 110
6 fontane 66
6 minas lancia 54
2 cavalieri (scudo) 28
forlong 90
6 armigeri 54
6 lossanarch 54
Mablung 35
4 raminghi 36
799 49 modelli 10 possanza
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- Gianse93
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In entrambe le liste secondo me ci sono un sacco di lance inutili che ti tolgono punti sfruttabili in altro modo, ad esempio per me le lance ai guerrieri di MT non servono a niente avendo già le fontane; con Mablung e 4 raminghi ci fai poco e niente (parlo per esperienza personale) e per 71 punti una balista vale di più: hai comunque il problema "fuoco amico" ma almeno puoi lanciare fino a 6 dardi a forza 7 invece di (forse) 5 frecce a forza 2. Gli armigieri servono a poco se non crei la terza fila, a questo punto per lo stesso costo in punti metti altri fanti di Lossarnach oppure uomini di Lamedon e risparmi altri 6 punticini da mettere su altro.
Volendo mantenere tutte queste truppe di elité come le fontane (anche se non è molto mio stile) io farei così:
Lista 1
Hurin 90
10 fontane (scudo) 110
1 cavaliere MT (scudo) 14
1 cavaliere MT (scudo stendardo) 39
Faramir full 110
10 fontane (scudo) 110
3 cavalieri MT (scudo) 42
Forlong a cavallo 90
11 Lossarnach 99
Trabucco (flaming ammunition) 95
Punti: 799; Modelli: 41; Rotta: 20 Esercito al 25%: 10; Archi: 0; Possanze: 9.
Lista 2
Hurin 90
6 fontane (scudo) 66
6 guerrieri MT (scudo) 48
1 guerriero MT (scudo lancia stendardo) 34
2 cavalieri (scudo) 28
Faramir full 110
6 fontane (scudo) 66
6 guerrieri MT (scudo) 48
3 cavalieri MT (scudo) 42
Forlong 90
12 Lossarnach 108
Balista vendicatrice (swift Reload) 70
Punti: 800; Tot Modelli: 48; Rotta: 24; Esercito al 25%: 12; Archi: 0;
Possanze: 9.
La lista 2 trovo migliore della 1
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- Dylan il Bello
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Volendo potrei togliere tutte le fontane mettere i raminghi e otterrei 5 modelli in più e del tiro, però scenderei di brutto nella difesa complessiva oltre a non avere bodyguards
Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
2 cavalieri scudo 28
faramir full 110
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
2 cavalieri scudo 28
forlong cavallo 90
15 lossanarch 135
trabucco 80
799 50 modelli 9 possanza 12 archi
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- Gianse93
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- Eminem
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Secondo me c'è modo di avere comunque M4 e D7 usando truppa più economica.
Personalmente opterei per Ingold con guerrieri in prima linea e raminghi o cittadelle in seconda linea.
È molto buono avere un gruppo di raminghi come nella tua prima lista, perché a differenza di una balista (in questa lista poco utile) ti garantiscono maggior controllo del campo, flessibilità e nel caso possono servire per tenere obiettivi.
Personalmente andrei per una variante con faramir, hurin, forlong, ingold e trabucco: hai comunque circa 45 modelli ma hai più tiro e più possanza: considerando che hai truppa che fatica a ferire sono elementi chiave
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
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- Dikey
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Per quanto concerne le macchine da assedio vorrei un po di consigli da chi le gioca/se le vede contro spesso. Le baliste non capisco perchè fin troppi le osannino, certo sono utili e relativamente poco costose... ma inaffidabili e soprattutto di rado riescono a tirare per più di 2 turni visto che non si può "mirare" ai propri modelli.
Il trabucco in se è formidabile nel turbare lo schieramento avversario e uno lo giocherei quasi sempre visto il prezzo, già 2 mi sembrano forse un po eccessivi (visti i danni altalenanti ).
mi permetto di intervenire in difesa della vendicatrice.l'ho schierata negli ultimi due tornei a catania ed ha sempre recuperato il suo costo in punti con gli interessi.
più che vederla come un'arma d'assedio,è meglio considerarla una grossa balestra, con tutte le ovvie limitazioni del caso e non avendo un raggio minimo può tirare finché ci sono a disposizione bersagli. In linea generale, risponde a esigenze molto diverse rispetto a un trabocco, per cui non si tratta tanto di un rapporto di megliore/peggiore quanto di "cosa serve alla mia armata?" Avere dei colpi precisi permette poi di piazzare una o più ferite dove servono, senza doversi affidare al tiro deviazione.
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- Dylan il Bello
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@Dikey Probabilmente sono io che non riesco ad utilizzarle correttamente oppure mi aspetto troppo da loro
Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
1 cavaliere 14
faramir full 105
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
forlong cavallo 90
12 lossanarch 108
Mablung 35
5 raminghi 40
trabucco 80
800 50 modelli 10 possanza 12 archi
Se invece volessi minas tirith con maestria 5 ma senza Boromir potrebbe avere senso una roba del genere? e nel caso è meglio un contingente con haldir o uno con legolas di bosco atro?
Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
4 raminghi lancia 36
3 minas lancia 27
faramir 105 (LEADER)
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
3 cavaliere (scudo) 42
trabucco 80
Haldir armatura arco 85
2 guardie reali 24
5 elfi boschi arcieri (lancia) 55
8 elfi boschi lancieri 72
800 51 modelli 9 possanza 17 colpi di arco
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- Gianse93
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- Eminem
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Personalmente non mi convince sotto diversi aspetti, nonostante abbia delle potenzialità.
Non metterei gli elfi dei boschi dato che sono nettamente più deboli dei ghaladrim, per cui toglierei 1-2 pezzi e metterei tutti ghaladrim.
In seguito penso l'idea sia quella di una falange con i guerrieri di MT in prima fila e gli elfi dietro a supportare, per cui ridurrei le lance nelle bande di Minas Tirith.
Infine se riesci inserisci una sentinella che è un pezzo fortissimo.
Comunque ottima lista, hai un ottimo numero di pezzi, buoni eroi e un tiro fortissimo
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
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- Dylan il Bello
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Mi piace davvero tanto questa variante con gli elfi anche se è ancora da provare
Hurin cavallo 90
6 minas scudo 48
6 raminghi lancia 54
1 stendardo scudo lancia 34
2 cavaliere (scudo) 28
faramir 105
8 minas scudo 64
4 raminghi lancia 36
Trabucco 80
Haldir armatura arco 85
3 guardie reali 36
4 elfi boschi arcieri 55
1 sentinella 25
7 Galahdrim lancieri 70
800 modelli 9 possanza 17 colpi
Ultima alternativa resa possibile dagli ultimi acquisti natalizi (prometto che è l'ultima lista che posto)
Hurin (cavallo) 90
6 minas (scudo) 48
6 raminghi (lancia) 54
1 stendardo (scudo lancia) 34
1 cavaliere (scudo) 14
faramir full 105
8 minas (scudo) 64
4 raminghi (lancia) 36
Legolas 105 (cavallo)
5 elfi (scudo) 50
5 elfi (glaive) 55
5 elfi ( arco, glaive) 65
trabucco 80
800 47 modelli 9 possanza 18 colpi
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