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magia e strategie generali

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11 Jul 2020 19:10 #133010 by SoldierOfGondor
magia e strategie generali was created by SoldierOfGondor
Salve ragazzi, con questo post vi pongo un quesito sul quale fino ad ora non ho posto grande attenzione: come usare al meglio la magia (con l'ultimo regolamento). Senza ombra di dubbio ha subito un generale depotenziamento. Come utilizzate i vari tipi di maghi ora? (nazgul, Saruman, maghetti piu' "piccoli", etc...). Quali strategie trovate migliori, e perche'?
Aspetto i vostri consigli e pareri^^

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12 Jul 2020 17:14 - 03 Aug 2020 16:21 #133014 by MattTia
Replied by MattTia on topic magia e strategie generali
premessa che gioco da questa versione e so poco dei cambiamenti rispetto a quella precedente, trovo Galadriel un mostro come qualità/prezzo. Ha 4 magie in croce rispetto a nazgul o maghi piu “grossi” ma mi offre una copertura dal tiro impareggiabile (se la affianco a rohan impedisce spesso che i rohirrim vengano appiedati), fati semi illimitati, e un controllo del campo su eroi nemici o mostri senza volonta impareggiabile per il basso costo che ha... certo la tieni nascosta avendo D 3, ma comunque binando i fati non è cosi automatico buttarla giu. 130pt ai quali difficilmente ormai rinuncio
Last edit: 03 Aug 2020 16:21 by MattTia.

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30 Jul 2020 10:53 #133163 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic magia e strategie generali
Queste secondo me le migliori:

FURY: per quanto enormemente depotenziata rispetto al passato, orchi e goblin non possono esserne sprovvisti, troppo impattante il fatto di superare i test di coraggio; tenuta vicino ad eroi come Durburz, sopperisce al coraggio bassissimo una volta arrivati al punto di rotta e non è possibile dispellarla per il nemico.

SHROUD OF SHADOW: anche questa non dispellabile dal nemico, permette di "nascondere" un proprio pezzo dal tiro o da una carica nemica.

SHATTER: magia che purtroppo solo lo Sciamano del Scudineri ha; è il terrore di eroi grossi con poca volontà, che vedrebbero distrutta la loro arma. Micidiale contro pezzi come i Troll di Mordor o i Troll di Caverna che non possono resisterle.

IMMOBILISE/TRANSFIX: LA magia per eccellenza! Non serve che la spieghi, per troppi anni i Nazgul mi hanno bloccato quel pezzo fortissimo in CaC fino a farlo morire... sempre valida anche se molto meno rispetto al vecchio regolamento.

BANISHMENT: quando nel 2015 uscì Galadriel, Lady of Light le liste di Mordor persero stranamente l'abitudine di inserire automaticamente il Nazgul! Il merito va a questa fortissima magia, il terrore dei modelli con la Keyword Spirit; personalmente la ritengo una delle più forti essendo io un giocatore di Angmar la temo parecchio. Anche modelli come il Balrog devono stare attenti.

AURA OF DISMAY: è sempre stata fastidiosa...un tempo era un'esclusiva di Radagast, ora hanno dovuta nerfate Cirdan perché ormai era diventata troppo forte! Avere decine di modelli che fanno Terrore e non avere la possibilità di dispellarla è davvero esagerato.

BLINDING LIGHT: carina anche questa, inutile contro armate da CaC, diventa un incubo contro liste da tiro come Elfi o Haradrim.

PARALYSE: chi non sa quanto possa essere forte evidentemente non ha mai incontrato un Barrow-wight... quando un generale si ritrova a terra, vittima di orchetti con Ascia a due mani che attaccano senza bisogno di vincere il combattimento, non è bello. Fortissima.



Meriterebbero una menzione anche Comando, la ormai depotenziata Ira della Natura, il sempreverde Black Dart e la Refreshing Song di Tom Bombadil, ma penso che quelle già elencate siano le più forti ad oggi.

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