× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Rivendell 800

  • Viper90
  • Viper90's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
22 May 2020 10:48 - 22 May 2020 10:51 #132605 by Viper90
Rivendell 800 was created by Viper90
Salve a tutti!

Sono un po di anni che non gioco più e volevo rispolverare il mio esercito di elfi partendo da questa lista:



Elrond, Master of Rivendell
-heavy armour
-horse

4 High Elf Warrior
-shield
3 High Elf Warrior
-shield
-spear
1 High Elf Warrior
-banner
-shield
-spear
2 High Elf Warrior
-elf bow
1 Rivendell Knight
-shield

Erestor

2 High Elf Warrior
-shield
2 High Elf Warrior
-shield
-spear
1 Rivendell Knight
-shield

Lindir
- heavy armour

2 High Elf Warrior
-shield
2 High Elf Warrior
-shield
-spear
3 High Elf Warrior
-elf bow
1 High Elf Warrior
-elf bow
-spear

Cirdan

2 High Elf Warrior
-shield
2 High Elf Warrior
-shield
-spear
2 High Elf Warrior
-eld bow

34 modelli, 10 Bow, 7 Might

Che ne pensate? troppi pochi modelli? Qualche eroe superfluo?
Last edit: 22 May 2020 10:51 by Viper90.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 May 2020 11:12 #132606 by Thorin11
Replied by Thorin11 on topic Rivendell 800
Molto bella! Purtroppo non giocando elfi ad alti punteggi non so consigliarti altro che magari aggiungerre un altro cavaliere(per gli scenari in cui serve mobilitàper prendere obbiettivi sono molto utili)

Il corno di Helm Mandimartello suonerá nel fosso, un ultima volta. Non per collera, non per rovina o la rossa aurora!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
22 May 2020 12:29 #132607 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Rivendell 800
La lista è davvero ottima, una delle tante varianti fortissime di rivendell!
Cercherei di mettere tutti gli archi o quasi nella banda di Elrond, in modo da sfruttare al meglio il bonus monolista...inoltre personalmente toglierei Erestor per inserire truppa e arrivare a 39 modelli con piu cavalieri...detto ciò, volendo mantenere l'eroe extra, penso che arwen ti dia maggiore mobilità e la possibilità di essere schierata da sola come eroe "da posizionamento", da sfruttare nello schieramento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Viper90
  • Viper90's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
22 May 2020 12:40 #132608 by Viper90
Replied by Viper90 on topic Rivendell 800

Stonehamster wrote: La lista è davvero ottima, una delle tante varianti fortissime di rivendell!
Cercherei di mettere tutti gli archi o quasi nella banda di Elrond, in modo da sfruttare al meglio il bonus monolista...inoltre personalmente toglierei Erestor per inserire truppa e arrivare a 39 modelli con piu cavalieri...detto ciò, volendo mantenere l'eroe extra, penso che arwen ti dia maggiore mobilità e la possibilità di essere schierata da sola come eroe "da posizionamento", da sfruttare nello schieramento.


Grazie per i consigli. Ho valutato anche Arwen come eroe, ma ho scelto di ripiegare su Erestor per avere più possanza e un pezzo che dia un po di corpo a corpo, inoltre mi sembra un po fragile come pezzo. L'ho valutata male? Ho pensato ad Erestor avendo già altri due eroi che non menano e non mi sembrava ottimale inserirne un terzo.
Dammi pure le idee in merito che sono ben accette!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 May 2020 13:26 #132695 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Rivendell 800
è una bella lista, con qualcosa di migliorabile imho:
- Lindir da il suo meglio come "famiglio" di Elrond. Ma se dai il cavallo al secondo e non al primo è difficile pensare che staranno vicini a lungo. Per esperienza, Lindir a cavallo accoppiato a Elrond è letale anche come guerriero, basta usarlo con un minimo di discernimento;
- L'alfiere forse è troppo "carico": probabilmente non gli serve tutto quell'equipaggiamento extra. Se hai paura di perderlo, assicurati solo che abbia sempre un compagno vicino a raccogliere lo stendardo. Costa zero ed è più pratico;
- Hai pochi cavalieri, che sono la fortuna della lista di Rivendell: tirano, caricano, menano. Anche "scossi" dal cavallo sono guerrieri a piedi formidabili. Peraltro con Elrond a cavallo devi pure immaginare che qualche "seguito" ce lo debba avere, se vuoi sfruttare la maggiore mobilità della cavalleria;
- A 800 punti 34 pezzi rischiano di essere molto pochi. Devi perciò pensare ad una strategia che ti permetta grande mobilità e un tiro devastante, che falci gli avversari prima di andarci a "sbattere". Anche in questo la cavalleria ti viene incontro;
- Anche i 7 punti di possanza rischiano di essere pochini per una lista elfica (per capirci, anche 4/5 banali bande di orchi con banali capitani ne avrebbero 8/10). Ok, hai la coppia Elrond-Lindir, ma rischi di trovarti con gli eroi spompi proprio quando serve.
- Hai due eroi "costosi" il cui "menare" è secondario (Elrond e Cirdan), più un terzo che non è un guerriero "nato" (Lindir). Forse un banale capitano (magari a cavallo) al posto di Erestor o Cirdan potrebbe farti alzare i numeri complessivi e/o gli attacchi.

Premesso questo, negli ultimi mesi ho giocato liste di Rivendell diverse volte, e il peggior risultato è stato un pareggio. è una lista bellissima, e piena di varianti tattiche. Usata bene, non teme praticamente nulla. Quindi buon divertimento!

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Viper90
  • Viper90's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
30 May 2020 19:37 #132699 by Viper90
Replied by Viper90 on topic Rivendell 800

AleMICO wrote: è una bella lista, con qualcosa di migliorabile imho:
- Lindir da il suo meglio come "famiglio" di Elrond. Ma se dai il cavallo al secondo e non al primo è difficile pensare che staranno vicini a lungo. Per esperienza, Lindir a cavallo accoppiato a Elrond è letale anche come guerriero, basta usarlo con un minimo di discernimento;
- L'alfiere forse è troppo "carico": probabilmente non gli serve tutto quell'equipaggiamento extra. Se hai paura di perderlo, assicurati solo che abbia sempre un compagno vicino a raccogliere lo stendardo. Costa zero ed è più pratico;
- Hai pochi cavalieri, che sono la fortuna della lista di Rivendell: tirano, caricano, menano. Anche "scossi" dal cavallo sono guerrieri a piedi formidabili. Peraltro con Elrond a cavallo devi pure immaginare che qualche "seguito" ce lo debba avere, se vuoi sfruttare la maggiore mobilità della cavalleria;
- A 800 punti 34 pezzi rischiano di essere molto pochi. Devi perciò pensare ad una strategia che ti permetta grande mobilità e un tiro devastante, che falci gli avversari prima di andarci a "sbattere". Anche in questo la cavalleria ti viene incontro;
- Anche i 7 punti di possanza rischiano di essere pochini per una lista elfica (per capirci, anche 4/5 banali bande di orchi con banali capitani ne avrebbero 8/10). Ok, hai la coppia Elrond-Lindir, ma rischi di trovarti con gli eroi spompi proprio quando serve.
- Hai due eroi "costosi" il cui "menare" è secondario (Elrond e Cirdan), più un terzo che non è un guerriero "nato" (Lindir). Forse un banale capitano (magari a cavallo) al posto di Erestor o Cirdan potrebbe farti alzare i numeri complessivi e/o gli attacchi.

Premesso questo, negli ultimi mesi ho giocato liste di Rivendell diverse volte, e il peggior risultato è stato un pareggio. è una lista bellissima, e piena di varianti tattiche. Usata bene, non teme praticamente nulla. Quindi buon divertimento!


Grazie per le dritte. Ho provato a togliere cirdan ed erestor per inserire un capitano a cavallo ed aggiungere qualche cavaliere, ma rimane comunque sempre un basso conteggio di possanza e modelli. Sento la coperta un po corta e non so se valga la pena tenere lo stendardo.
Puoi mica abbozzarmi una tua idea di eroi e impostazione di warbands così che possa comprendere meglio? Ti ringrazio anticipatamente!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2020 16:29 #132711 by Eminem
Replied by Eminem on topic Rivendell 800
Ho testato di recente una lista simile (con una banda totalmente diversa però) e in una lista di questo tipo NON toglierei per nessun tipo di ragione Cirdan.
Per soli 80 punti (o 85ora non ricordo) ti protegge dalle frecce (fondamentale con pochi pezzi), ti da L'aura di terrore che, ancora una volta se hai pochi pezzi, è semplicemente devastante e poi è il pezzo che ti colma la lacuna di Elrond: quest ultimo ma una fatica bestia a ferire D7+, per cui un dain alla lunga potrebbe avere la meglio, Cirdan ti fa ripetere tutto a ferire ed è una cosa molto sottovalutata.
Infine cirdan allevia la pressione su elrond e Lindir in quanto anche lui è un buon bersaglio per i nazgul nemici.
Quidni ripeto, non lo toglierei per nulla al mondo

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2020 17:05 #132712 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Rivendell 800

Viper90 wrote: Grazie per le dritte. Ho provato a togliere cirdan ed erestor per inserire un capitano a cavallo ed aggiungere qualche cavaliere, ma rimane comunque sempre un basso conteggio di possanza e modelli. Sento la coperta un po corta e non so se valga la pena tenere lo stendardo.
Puoi mica abbozzarmi una tua idea di eroi e impostazione di warbands così che possa comprendere meglio? Ti ringrazio anticipatamente!


Allora, forse la modifica meno drastica potrebbe essere:
- togliere Erestor a favore un capitano appiedato che faccia da "guardia del corpo" a Cirdan per la parte del contingente a piedi;
- Dare un cavallo a Lindir;
- usare i punti che avanzano per acquistare almeno un cavaliere aggiuntivo;
- valutare se togliere lo stendardo per alzare ulteriormente i numeri (gli elfi hanno maestria alta, e di norma vincono il tiro pari. Se c'è una razza che può provare a fare a meno dello stendardo sono loro);
- Inserire più archi che si può (anche al capitano, magari)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Piumotto
  • Piumotto's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
More
01 Jun 2020 17:28 #132713 by Piumotto
Replied by Piumotto on topic Rivendell 800

AleMICO wrote: - valutare se togliere lo stendardo per alzare ulteriormente i numeri (gli elfi hanno maestria alta, e di norma vincono il tiro pari. Se c'è una razza che può provare a fare a meno dello stendardo sono loro)


Urco! Io ho sempre avuto l'idea opposta sullo stendardo: proprio perché tendono a essere in pochi ma hanno maestria solitamente sempre più alta, considero quasi un obbligo aggiungere lo stendardo. Di contro per i miei adorati orchi brutti e schifosi (:kiss: ) spesso lo tralascio, puntando ad aumentare i numeri.

In effetti però non ho tutta questa esperienza tattica, anzi... :P :silly:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
01 Jun 2020 17:46 - 01 Jun 2020 18:02 #132714 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Rivendell 800
@AleMICO non capisco moltissimo il senso(oltre a quello di risparmiare 5 punti!) di mettere un capitano a piedi al posto di Erestor, che con M uguale, Terrore, 2/2/2, colpo eroico e i pugnali da lancio che binano sempre per ferire costa solo 5 punti in più di di un capitano con arco.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Last edit: 01 Jun 2020 18:02 by Samildanach.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2020 18:04 #132715 by Eminem
Replied by Eminem on topic Rivendell 800
Togliere lo stendardo sarebbe a mio parere un grave errore.
Oltre al fatto che, come detto da skum, è più incisivo con eserciti ad alta M dato che aumenta la probabilità del 6 (quasi sinonimo di vittoria assicurata dello scontro) è fondamentale per gli scenari.
Se ti capita uno scenario in cui lo stendardo da punti e l'avversario ce l'ha hai già perso dato che non hai niente per raggiungere il suo.
Quoto assolutamente samil per quanto riguarda erestor che con la nuova edizione è ottimo

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jun 2020 21:07 #132721 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Rivendell 800

Samildanach wrote: @AleMICO non capisco moltissimo il senso(oltre a quello di risparmiare 5 punti!) di mettere un capitano a piedi al posto di Erestor, che con M uguale, Terrore, 2/2/2, colpo eroico e i pugnali da lancio che binano sempre per ferire costa solo 5 punti in più di di un capitano con arco.


in effetti 'sta cosa della differenza minima in punti non l'avevo notata, ricordavo un solco molto più grande (e da mesi non tocco il regolamento, che è rimasto nell'altra casa :pinch:).

Sullo stendardo ho usato una formula dubitativa, perché dipende dallo stile di gioco. Ma non mi meraviglia che gli "sgravoni" che giocano a c***o duro a menare il cac lo prediligano :).

Personalmente, giocando sulle varianti tattiche (cariche di cavalleria ad alleggerire, tiro, magia, ecc) non ho mai notato questa gran differenza tra le partite con e senza stendardo. Ma, per quanto possibile, accetto (o meglio subisco) il mischione con Rivendell solo se l'avversario è un mago della tattica (e molto fortunato con i dadi/l'iniziativa) o sono in netto vantaggio numerico dopo averlo tormentato a sufficienza con archi, mordi e fuggi, magia, ecc.
Se giochi così lo stendardo fa il giusto, ma avere 2/3 pezzi in più la vita spesso te la cambia.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jun 2020 09:41 #132722 by alletg
Replied by alletg on topic Rivendell 800
Ti hanno già detto tutto.
L'unica cosa che valuterei è Arwen (a cavallo) al posto di Erestor.
E' vero che non è una picchiatrice ma anche lei ha ira del brunein, che castandola a soli 3" rischia di fare dei bei danni se non trova eroi intorno.
Ergo avresti il nemico intrappolato a terra, e i tuoi ragazzi raddoppierebbero i colpi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Viper90
  • Viper90's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
03 Jun 2020 11:17 #132725 by Viper90
Replied by Viper90 on topic Rivendell 800
Grazie per i consigli. Purtroppo l'unico modo per inserire qualcosa in lista pensando di dare il cavallo a Lindir e mettere un cavaliere in più è togliere lo stendardo (sono giusti i punti). In alternativa si potrebbe mettere Arwen a cavallo al posto di Erestor, ma mi libera i punti solo per la cavalcatura di Lindir e un elfo con scudo.
cosa pensate sia meglio?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jun 2020 11:28 #132726 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Rivendell 800

Viper90 wrote: Grazie per i consigli. Purtroppo l'unico modo per inserire qualcosa in lista pensando di dare il cavallo a Lindir e mettere un cavaliere in più è togliere lo stendardo (sono giusti i punti). In alternativa si potrebbe mettere Arwen a cavallo al posto di Erestor, ma mi libera i punti solo per la cavalcatura di Lindir e un elfo con scudo.
cosa pensate sia meglio?


ti direi di testare entrambe, e vedere quella che meglio si adatta al tuo stile di gioco, visto che Rivendell è una delle liste più "tattico-strategiche" del gioco.
Ricorda sempre che se inserisci Arwen (mossa che può funzionare, anche, eh?!) a cavallo stai: 1) potenzialmente "isolando" Cirdan come unico eroe a piedi; 2) mettendo su di un cavallo e quindi rendendo visibile un pezzo costoso a difesa molto bassa (rischio puntaspilli alto); 3) togliendoti un po' di forza bruta, che già ti difetta.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum