× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Prima lista - male - Goblin!

More
30 Mar 2020 23:02 - 31 Mar 2020 00:05 #131933 by Orcus
Prima lista - male - Goblin! was created by Orcus
Ho avuto modo di prendere a prezzo super scontato la scatola base Fuga dalla Città Goblin, che mi è sembrata ottima per iniziare, capirci qualcosa, e imparare anche le basi della pittura delle miniature.
Ora, vorrei puntare a una lista su base Re Goblin, oltre a quanto nella scatola, ho acquistato i Tre Troll (menano e hanno abilità interessantissime!!) e vorrei integrare questa lista con qualche altra cosa, e ne avevo in mente due:

- Primo dubbio, vorrei ampliare le mie legioni di goblin (ora ne ho 36, pochi...), vado con altri goblin come quelli base (sfruttabili così anche dal Goblin Scriba con la sua abilità che li fa entrare ogni round) oppure su una legione di goblin mercenari? Hanno profili molto simili, io andrei con i primi quindi...

- Secondo, mi è sembrato di capire che qualcuno che lanci magie conceda alla lista più sopravvivenza e opzioni tattiche, vorrei quindi inserire qualcuno mi mi aiuti in questo senso ma... non saprei chi, anche perché vorrei rispettare un poco il BG/lore, quindi inserire un personaggio verosimile a livello di storia, quindi alleanza gialla possibilmente, per chi potrei optare??
Nel caso, alternativa non a BG? Qualche Nazgul?

In questo modo vorrei tirare su un bel po' di personaggi (Goblin Town "rinforzata", i Tre Troll, e mago) con cui far uscire diverse liste e divertirmici un po', oltre a capire bene come sfruttare le regole e i tatticismi di questo gioco, e allo stesso tempo non svenarmi!
Mi rendo conto che non è sicuramente una top lista o una delle più fighe, ma costa poco, è brutta ed è ignorante!

Grazie!
Last edit: 31 Mar 2020 00:05 by Orcus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 09:49 #131936 by alletg
Replied by alletg on topic Prima lista - male - Goblin!
Ciao,
come consiglio ti direi intanto di iniziare a giocare con quanto presente nella scatola.
Dovresti avere 400 punti se non sbaglio.

In questo modo inizi a capire in primis il gioco e come gira la lista.

Io dei goblin mercenari li metterei sicuramente su una lista a 800 punti, ma non comprarli ora. Prima gioca.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 09:52 #131937 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Prima lista - male - Goblin!
Sono d'accordo con Alletg, gioca un po' a 400punti, poi pian piano magari puoi cominciare aggiungendo altri goblin (e un capitano, magari, che puoi ottenere anche solo con una semplice conversione).
Dopo un po' di partite capirai da solo come ampliare la tua lista. Goblin Town, per parte mia, fai dei "numeri" la sua forza. Quindi di solito più orda è e meglio è! ;-)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 13:30 #131939 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Grazie per le dritte!
Si, l’idea iniziale era proprio quella che mi avete consigliato voi, cioè iniziare a fare partite, il problema è che ad oggi non si può fare niente, quindi primo ne sto approfittando per pitturare le miniature, secondo, per studiarmi il regolamento, e terzo, e per guardare “un po’ più in là”, più che altro per pianificare investimenti futuri tra modelli e colori!

L’idea infatti è quella -col tempo- di puntellare questa lista, per renderla divertente/giocabile e con qualche opzione in più!

Una delle opzioni (oltre quelle dette sopra) sarebbe poi quella di prendere goblin sciamano più mercenari, tutti di Moria, per avere una marcia in più.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 14:00 #131941 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic Prima lista - male - Goblin!
Consiglio mio: ampliala con guerrieri Goblin semplici, te ne serviranno vagonate! Bella anche l'idea di inserire mercenari e capitano, ti danno un minimo di varietà.
Lo sciamano di Moria invece non ti serve a nulla, visto che la sua Fury vale solo per i Moria Goblins e quindi non ha senso, oltre al farti perdere il bonus armata di Goblin Town.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 14:46 #131945 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Infatti era un dubbio che avevo, sul foro avevo letto che funzionava su tutti i goblin (contrariamente a quanto scritto sul manuale), ma non ho poi ritrovato riscontri, neanche sulle FAQ.

Intanto ho aumentato le fila dei goblin, altri 36 pezzi, per quelli dovrei state a posto!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 20:49 #131948 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic Prima lista - male - Goblin!
Sotto i 100 è una Battle Company :D :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 Mar 2020 21:46 #131951 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Effettivamente... :lol: :lol:

Ho provati a buttare giù tre liste per i canonici punteggi (400/600/800), chiaramente con quello che ho:

Esercito 400 Punti (398) (sfruttando il bonus armata)

Banda 1 (ToT: 226 pt)
- Re Goblin (banda: 18 + 6), 130 pt
- 24 x Goblin Guerriero 96 pt

Banda 2 (ToT: 112)
- Grinnah (banda: 12 + 6) 40 pt
- 18 x Goblin Guerriero 72 pt

Banda 3 (ToT: 60)
- Goblin Scriba (banda: 6 + 6) 40 pt
- 5 x Goblin Guerriero 20 pt

Riserva Goblin: 25
——————————————————————————
Esercito 600 Punti (587)

Banda 1 (ToT: 202 pt)
- Re Goblin 130 pt
- 18 x Goblin Guerriero 72 pt

Banda 2 (ToT: 88 pt)
- Grinnah 40 pt
- 12 x Goblin Guerriero 48 pt

Banda 3 (ToT: 83 pt)
- Capitano Goblin 35 pt
- 12 x Goblin Guerriero 48 pt

Banda 4 (ToT: 64 pt)
- Goblin Scriba 40 pt
- 6 x Goblin Guerriero 24 pt

Banda 5 (ToT: 150 pt)
- Bill the Troll 150 pt

Riserva Goblin: 24
——————————————————————————
Esercito 800 Punti (773)

Banda 1 (ToT: 202 pt)
- Re Goblin 130 pt
- 18 x Goblin Guerriero 72 pt

Banda 2 (ToT: 88 pt)
- Grinnah 40 pt
- 12 x Goblin Guerriero 48 pt

Banda 3 (ToT: 83 pt)
- Capitano Goblin 35 pt
- 12 x Goblin Guerriero 48 pt

Banda 4 (ToT: 400 pt)
- Bill the Troll 150 pt
- Bert the Troll 130 pt
- Tom the Troll 120 pt

Non ho per ora contemplato le asce a due mani, che potrei comunque inserire avendo discrete riserve di punteggio che avanzano.

Consigli, insulti, modifiche, cazziate o quant'altro?!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Apr 2020 10:26 #131956 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic Prima lista - male - Goblin!
Trovo la prima davvero interessante! 50 pezzi a 400 punti sono davvero tanti! Considerando anche la grande riserva che ti dà lo Scriba ancora di più! Il pezzo grosso c'è l'hai, fra l'altro è un Monster...e anche qualche Possanza...ci metterei qualche arma a due mani...asce e mazzapicchio a due mani nelle orde possono fare davvero male! Colpi penetranti a Fo 5-6 con il bonus di +1 al ferite possono facilmente passare difesa 7-8.

Le altre liste mi convincono meno...sacrifichi troppo i numeri, quando invece avevi avuto una buona idea sull'inserimento dei mercenari (2-3 bande io le comprerei).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Apr 2020 12:08 - 01 Apr 2020 12:39 #131957 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Il problema è che per una lista a 600 avrei pochi goblin per sfruttare il bonus armata, praticamente per lo scriba ne rimarrebbero ben pochi, almeno che non aumento ancora con i goblin normali.

L'alternativa quindi sarebbe tra Bill il Troll e due bande di goblin mercenari... oppure aumentare i goblin normali, non so, credo che servirà qualche partita, almeno per me, per capirci di più!

I goblin mercenari (almeno una banda) comunque tornerebbero utili tatticamente, grazie alla loro abilità imboscata, quindi piuttosto che farli partire dall'inizio sfruttandoli partita in corso, insieme ai goblin richiamati dallo Scriba, sicuramente un opzione per bloccare alcune capacità dell'aversario.
Last edit: 01 Apr 2020 12:39 by Orcus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Apr 2020 17:32 #131968 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Prima lista - male - Goblin!
La prima lista a 400 punti è temibilissima. Hai il re ciccione che è un tritacarne, lo scriba che fa rientrare altri goblin (!) e Grinnah che comunque è un onestissimo capitano.
Salendo di punteggio, almeno fino a 600pt, io privilegerei sempre i numeri. Capitani e millemila goblin. :)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Apr 2020 18:08 #131972 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Grazie per le dritte!!
A 600 punti potrei fare comunque una lista all-goblin, magari con il Capitano Goblin con una banda non al completo, tipo 14 goblin (invece che 18), e riducendo a 4 quelli al seguito dello Scriba, potrei tenermi una rierva di circa 12 goblin da poter fare entrare, che comunque dovrebbero bastare (anche perchè bisogna sempre superare il test di coraggio, che non è scontato)!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 May 2020 16:16 #132703 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Sto facendo qualche partita, e sto iniziando a capire come funziona la lista. Per ora sono ad un'alleanza Goblin Tow/The Trolls, non avendo modelli per fare una 800 punti (formato a cui facciamo le partite) senza alleanza (che poi ho provato a buttare giù una lista... verrebbero 115 modelli).
Detto questo, il problema più grande di questa lista è il basso coraggio, l'ultima partita che ho perso per un punto, insieme a svariati Goblin Guerrieri hanno fallito il test di Coraggio per la rotta il Re Goblin, Grinnah e uno dei tre troll, un disastro praticamente.

Avendo fatto diverse partite con Rohan e Minas Tirith quello che poi mi ha messo in difficoltà è stato il tiro nemico, discretamente efficace, a cui purtroppo non posso rispondere con nulla.

Effettivamente credo che l'unica maniera per evitare la rotta e successiva debacle sia giocare una mono Goblin Town, con rotta a 58 modelli, per la gioia dei miei avversari.... ahahah
Purtroppo non ci sono opzioni tattiche per ovviare a questa situazione (chessò... la Furia che hanno gli Sciamani di Moria per dire).
L'idea chiaramente non mi convince più di tanto però, per motivi che credo siano conosciuti.

Alternative a cui avevo pensato sono aggiungere un paio di bande da guerra di Mercenari Goblin (come comunque già detto) più Bill, e sarei sui 77 modelli.
Oppure, allearmi con Moria e aggiungere una banda da guerra con Balrog e Goblin di Moria, stando sui 58 modelli.

Intanto, per la settimana prossima dovrebbero prestarmi proprio i modelli per quest'ultima opzione per fare una prova e valutare un po' la situazione.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
31 May 2020 19:07 #132704 by alletg
Replied by alletg on topic Prima lista - male - Goblin!
115 modelli. Potenzialmente non è male. Dall'altra devi capire se ti diverti. In termini tattici sicuramente parti avvantaggiato in tutte le missioni di controllo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2020 22:52 #132717 by Orcus
Replied by Orcus on topic Prima lista - male - Goblin!
Oddio... l'approccio rimane comunque monotono, come la tattica e quant'altro.
Devo ragionarci su!

Moria rimane un approccio simpatico per un'alleanza, con qualche alternativa tattica, soprattutto facendo a meno del Balrog, peccato che determinati eroi sono fuori dallo store! :/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum