× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)

  • Bill il Pony
  • Avatar di Bill il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
30/09/2019 13:16 #129642 da Bill il Pony
Il Ritorno Del Re 900 punti (help please) è stato creato da Bill il Pony
Buon Giorno a tutti, sono un nuovo giocatore, volendo immergermi al più presto in questo gioco ho pensato di cominciare con un contingente di morti in quanto costosi in punti e molto veloci da dipingere ad un buon livello da gioco.
Detto questo possiedo tutti i tasselli del puzzle, volevo chiedere consiglio su come metterli assieme al meglio, a primo acchito questo mi sembra un esercito piuttosto sbilanciato, quindi forse non proprio "noob friendly" però va beh, da qualche parte bisogna pur cominciare e qui la lista dei pezzi che sto comprando/ ho comprato:

I tre cacciatori:
Aragorn-strider (160): anduril è gratis in questa legione
Legolas (100)
Gimli (100)

Morti:
Re dei morti (100)
2x araldo dei morti (70)

poi ho intenzione di modificare 6 cavalieri morgul applicando i busti dei guerrieri morti e dando le loro lance ad altri guerrieri, il che mi porterebbe a:
24 guerrieri con lancia (15)
30 guerrieri con scudo (15)
6 cavalieri (24)

io di base giocherei Aragorn come leader, il Re ed un araldo per supportarlo.
Eventualmente aggiungerei Legolas per avere una minima fase di tiro (meglio lui o l' araldo?)
e punti permettendo Gimli ma temo che questi ultimi toglierebbero troppo spazio alla truppa, non conosco minimamente il meta e spero di venire smentito!
poi da due a 4 cavalieri in base anche a quanti punti dedico agli eroi e tutta la truppa che riesco ad infilarci equamente divisa tra scudi e picche

voi come comporreste una lista a 900 punti con questi elementi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
30/09/2019 13:22 #129643 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
ti direi di mettere aragorn full (magari senza mantello ecco), il re dei morti e poi tutti i fanti che ci entrano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
30/09/2019 21:44 - 30/09/2019 21:45 #129650 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
Ma la domanda più importante di tutte è: perchè proprio 900 punti?

Intanto, come considerazioni generali ti direi di non esagerare con i cavalieri, e neppure con le lance. All'atto pratico spendere 15 punti per avere un modello di solo supporto non è poi così conveniente in questo tipo di lista. Con questa lista generalmente dovresti riuscire a bloccare molti modelli nemici grazie al terrore, trovandoti spesso in superiorità numerica. Una buona tattica è quella di "allargare" il fronte per circondare e intrappolare le forze nemiche (un nemico intrappolato subisce colpi doppi se perde il combattimento), quindi non dovresti focalizzarti sui modelli con lancia esclusivamente come supporti da mettere dietro, ragion per cui investirei in scudi per TUTTi i guerrieri dei morti dell'armata.

Per il resto, il buon Aragorn è indispensabile per avere un po' di possanza e un eroe di tutto rispetto, per quanto riguarda gli altri, uscire di casa senza il Re è un pò darsi la zappa sui piedi. Legolas potrebbe essere una scelta oculata giocando Bene VS Bene, visto il male che può fare ai grandi eroi nemici semplicemente ammazzandogli il cavallo. Però mettiti in testa fin da subito che potrebbe dare le sue soddisfazioni ma che non ripagherà MAI i suoi punti.

P.S. presentati nell'apposita sezione ;)

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 30/09/2019 21:45 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2019 09:52 #129654 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
Anche io ti suggerirei di modificare il formato: 900 punti è un riferimento che rischia di fuorviarti nella costruzione della lista. La maggior parte delle partite si svolge tra i 400 e gli 800 punti (più raramente a 1000).
Quindi mi orienterei su una lista da 800 punti modulare, che si presti ad essere ridotta a 600 e così via.
Per il resto bene considerare di avere qualche cavallo, Legolas molto situazionale ma - non avendo tiro con questa lista - i suoi tiri (specie le varie abilità speciali) possono esserti davvero di grande aiuto. Anche in considerazione del fatto che il ragazzo se la cava piuttosto bene anche in corpo a corpo (specie se giochi blue vs blue mi raccomando dagli il mantello elfico o rischia di diventare un puntaspilli per il tiro avversario). Non sono d'accordo con Samil - evento più unico che raro - sul ripagarsi il suo costo in punti. Specie contro il male l'ho visto spesso abbattere facilmente - anche solo con il tiro - un paio di capitani/eroi minori avversari a partita.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bill il Pony
  • Avatar di Bill il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
01/10/2019 10:26 #129655 da Bill il Pony
Risposta da Bill il Pony al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
grazie a tutti dei consigli,
il formato 900 punti è semplicemente per partecipare ad un torneo che stanno organizzando i ragazzi che mi introducono al gioco qui a Roma, probabilmente scalderò il fondo della classifica, ma poco male, è una buona occasione per farmi qualche partita e vedere qualche giocatore più esperto muovere i pezzi, mi diverto ai tornei pur non essendo un power player (vengo da wh).
Ricapitolando, in base ai vostri consigli penso che metterò:

> Aragorn con mantello: 165 (in questa lista non posso settarlo full, da quello che ho capito posso mettergli anduril gratis ed al massimo il mantello elfico)
> Re dei Morti: 100
> Legolas con mantello: 105 (se non per la competitività, per avere un infarinatura di tutte le fasi di gioco, mi scoccerebbe saltare a piè pari il tiro)
> 2 cavalieri: 48
> 32 guerrieri devo valutare quante lance metterci

che ve ne pare?

ps: Samildanach, vado subito a presentarmi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
01/10/2019 13:36 - 01/10/2019 13:37 #129661 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
mi sembra ottimo!

A poco serve l'araldo con la possanza gratuita di aragorn, ma forse può essere utile uno stendardiere? (Chiedo ai giocatori di morti un'opinione a riguardo)

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Ultima Modifica 01/10/2019 13:37 da Imrahil di Dol Amroth.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bill il Pony
  • Avatar di Bill il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
01/10/2019 14:23 #129662 da Bill il Pony
Risposta da Bill il Pony al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
Se ho ben capito, in questa legione Aragorn funziona anche come stendardiere per i modelli entro 6, se, come probabile, ho capito male aggiungo sicuramente uno stendardo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2019 15:49 #129663 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)

Bill il Pony ha scritto: > Aragorn con mantello: 165 (in questa lista non posso settarlo full, da quello che ho capito posso mettergli anduril gratis ed al massimo il mantello elfico)
> Re dei Morti: 100
> Legolas con mantello: 105 (se non per la competitività, per avere un infarinatura di tutte le fasi di gioco, mi scoccerebbe saltare a piè pari il tiro)
> 2 cavalieri: 48
> 32 guerrieri devo valutare quante lance metterci


Non è malaccio. Metti in conto alcune debolezze:
1) i soli due cavalieri. Ti saranno utili per conquistare rapidamente (o alla fine, a numeri "diradati") eventuali obiettivi, ma - se proprio vuoi tenerne solo due - non isolarli mai o li perdi di sicuro;
2) la probabile inferiorità numerica. A 900 punti ci saranno liste che potrebbero avere il doppio dei tuoi modelli. Non disperare per questo: hai tante regole speciali (prima fra tutte il terrore) che ti aiuteranno a non essere sistematicamente "sotto" nei numeri nel corpo a corpo;
3) i rischi in blue vs blue o contro alcune tipologie di modelli. Mi spiego: i morti - se non ci sono state modifiche regolamentari che mi sono perso... - colpiscono avendo come riferimento non la difesa ma il coraggio dei modelli avversari. Quindi ci saranno alcune tipologie di avversari (elfi, berserker uruk, ecc.) che potrebbero essere estremamente ostiche per te;
4) la lista tattica che ti sei scelto. Per le tante sue peculiarità non è la miglior lista per neofiti che mi venga in mente. Studiati bene le regole e le varie combo, o rischi di "scordartele" durante la partita.

Per il resto in bocca al lupo e divertiti. Hai una bellissima lista con un bel background e molto aderente alla "storia", e questa è - a mio modesto avviso - la cosa che da maggiore divertimento e soddisfazione!

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bill il Pony
  • Avatar di Bill il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
01/10/2019 16:58 #129664 da Bill il Pony
Risposta da Bill il Pony al topic Il Ritorno Del Re 900 punti (help please)
Grazie delle dritte!
Sono ancora indeciso sul numero di cavalieri, ma visto il costo pensavo di usarli più come unità di supporto / prendi obbiettivi per le fasi finali della partita considerando che un fante mi costa come un cavaliere di altre fazioni :side:
Mi rendo conto che non sia proprio l' armata top per cominciare ma sta nei due insiemi che al momento per me hanno la priorità:
> mi piace (sia esteticamente che come lore)
> mi da modo di metterla insieme spero dipinta dignitosamente in tempo per il torneo ( non so neanche se parteciperò veramente ma pormi degli obbiettivi mi aiuta a concludere i progetti :cheer: )
In più è compatibile con le forze di Minas Tirith che è l' altro progetto che però voglio portare avanti con più calma
Poi le sue principali debolezze sono anche le caratteristiche che gli danno carisma e fascino, cioè nella mia immaginazione ci sta che un elfo, o comunque qualcuno molto disciplinato, resista meglio contro uno spettro! Quindi per il momento la prendo così, mi basta tirare fuori il meglio da quello che c'è a disposizione e divertirmi, poi le forze di gondor che radunerò col tempo magari saranno impostate in ottica più competitiva!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena