× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Indecisione lista Iron Hills + Halls of Thranduil 800pt

More
03 Aug 2019 17:07 - 03 Aug 2019 17:08 #129160 by Damon
Salve, ho deciso di puntare il tutto su una delle alleanze (secondo me) migliori che ci sia.
Ho stilato svariate liste ma con i modelli che ho attualmente a disposizione e queste due mi sembrano le migliori, secondo voi?

LISTA 1:

Dain su cinghiale 160 (leader)
6 Cavalcacapre 120
12 Nani dei colli ferrosi (tutti con lancia) 144

Thranduil con spada extra, cerchietto e armatura pesante 165
16 Guardie del palazzo (4 lancia-scudo, 4 spada-scudo, 4 lancia) 212

TOT 801 36 modelli 6 possanza


LISTA 2:
Dain su cinghiale 160 (leader)
6 Cavalcacapre 120

Capitano dei colli ferrosi 80
12 Nani dei colli ferrosi (tutti con lancia) 144

Thranduil con spada extra, cerchietto e armatura pesante 165
10 Guardie del palazzo (4 lancia-scudo, 6 spada-scudo) 134

TOT 803 31 modelli 8 possanza

Di sicuro non avrò problemi di coraggio in nessuna delle due liste dato che le guardie del palazzo hanno bodyguard e Dain ha la regola speciale "signore dei colli ferrosi" (tutti i nani dei colli ferrosi a 12' da lui passano automaticamente tutti i test di coraggio).
Mi rendo conto della grande mancanza delle armi da tiro ma è un problema che risolverò in futuro quando potrò acquistare altri modelli

La grande domanda ora è meglio più possanza e ben 2 "Maestro della Battaglia" 5+ (Dain e il Capitano) ma meno elfi o il contrario?
Last edit: 03 Aug 2019 17:08 by Damon.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Aug 2019 18:02 #129176 by Eminem
Guarda se cerchi una lista a BG e bella da vedere è un'ottima combinazione e hai un'armata molto caratteristica.
Se cerchi qualcosa di competitivo o performante non penso andrai molto lontano.
Hai due ottimi eroi ma pochi pezzi e nessun eroe che gli dia supporto. Inoltre se giochi pochi pezzi e senza magia o tiro lo stendardo è fondamentale.
Spendi veramente troppi punti in truppe che non servono, in particolare così tante guardie di palazzo e tutti quei cavalcacapra che sinceramente non mi fanno impazzire.
Con il depotenziamento dell'ira non so se il cerchietto è ancora così conveniente.

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Aug 2019 18:49 #129178 by Tomgalad
Molto buone entrambe! Perdendo solo 5 modelli per più possanza e un eroe in più forse preferirei la seconda alla prima.

In futuro come dicevi sarebbe bello aggiungere armi da tiro (e magari ridurre il numero di Guardie di Palazzo).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Aug 2019 11:26 #129193 by Damon
Grazie per i consigli !!!
Riguardo ai cavalcacapre vorrei tenerli per 2 motivi, 1 io li ritengo molto forti e utili, 2 mi piacciono molto e caratterizzano molto l'armata di Dain

Leggendo e valutando ciò che mi avete detto ho pensato questo:

Dain su cinghiale 160 (leader)
5 Cavalcacapre 100

Capitano dei Colli Ferrosi 80
12 Nani dei Colli Ferrosi (tutti con lancia) 144

Thranduil con spada extra, arco e armatura pesante 145
6 Guardie del Palazzo (tutte con scudo) 78
6 Elfi di Bosco Atro (4 con glaive, 2 con arco) 66
1 Sentinella 25
(archi 4 su 14)

TOT 798 33 modelli 8 possanza

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Aug 2019 13:51 #129197 by AleMICO
Quest'ultima lista è molto carina, e decisamente meglio se riesci a tenere almeno 3 eroi.
Ora hai un po' di tiro, ma in quantità "omeopatica". Considera che con numeri tanto piccoli (33 modelli a 800 punti sono pochissimi, rischi di affrontare liste che ti soverchiano di 2a1, questo in cac è una rovina, specie per i truppini) sul tiro dovresti invece fare grande affidamento per riportare i numeri in equilibrio. Io terrei i nani con lancia, e aumenterei il numero degli elfi con arco al limite del possibile, a costo di fare 2 bande di elfi se necessario

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Aug 2019 18:01 #129201 by Damon
Ok, ennesima prova, guardie del palazzo ufficialmente e completamente abortite.

Dain su cinghiale 160 (leader)
4 Cavalcacapre 80

Capitano dei Colli Ferrosi 80
11 Nani dei Colli Ferrosi (tutti con lancia) 133

Thranduil con spada extra e armatura pesante 140
17 Elfi di Bosco Atro (6 con scudo,6 con glaive,5 con arco) 181
1 Sentinella 25
(archi 6 su 18)

TOT 799 36 modelli 8 possanza

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Aug 2019 18:23 #129202 by Eminem
Questa mi piace molto!
Unica cosa darei la lancia o come si chiama a tutti gli elfi per poter fare una falange bella sgrava con nani in prima fila ed elfi dietro a dare la maestria

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Aug 2019 08:07 #129203 by Damon

Eminem wrote: Questa mi piace molto!
Unica cosa darei la lancia o come si chiama a tutti gli elfi per poter fare una falange bella sgrava con nani in prima fila ed elfi dietro a dare la maestria

Potrebbe essere un'idea, il problema è che per farlo dovrei levare un elfo e questo porta a dover togliere un arco per non superare il limite. Comunque io pensavo di giocarli o in maniera scollegata, ad esempio controllando spazi stretti o obbiettivi con i nani e "attaccare" con gli elfi, oppure in scontri diretti un fronte forte costituito dallo shieldwall e gli elfi sui lati che grazie alla loro maestria dovrebbero proteggere i fianchi per poi contrattaccare e accerchiare loro i nemici. Le capre e Dain ovviamente come truppa di sfondamento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Aug 2019 11:37 #129204 by AleMICO
Anche io la trovo migliorata. Hai più archi e più "numeri". Il consiglio di Eminem ci sta. Al limite gioca sui punticini degli equipaggiamenti per dare la lancia ad 1/2 elfi in più.
Hai un mix simpatico di tamarraggine nana (con cavalleria quanto basta e un eroe cattivissimo), blanda "magia" (Re Scialpi e la sentinella) e disciplina elfica. Se riesci a non giocare a "scontro frontale" potrebbe darti delle soddisfazioni.
è il tipo di lista che io definisco "da giocare alla Muhammad Alì" (ovvero "volteggia come una farfalla, pungi come un'ape". Facendo bene attenzione al fatto che quando "pungi" - proprio come un'ape - puoi morire se resti invischiato nel cac in inferiorità numerica).
Se riesci ad usare la cavalleria per stressare i margini dello schieramento nemico o per conquistare obiettivi, e il tiro per assottigliare i ranghi nemici, quando arrivi in cac potresti non essere più così "sotto" come numeri: a quel punto la difesa nanica e la maestria elfica dovrebbero porti in vantaggio.
è una lista molto "strategica", "tattica". E mi piace proprio per questo.
Buon divertimento

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Aug 2019 15:18 #129205 by Damon
L'idea era proprio quella di creare una lista tattica, che nel momento in cui viene posizionata sul tavolo ti faccia pensare in contemporanea "Sarà una passeggiata" e "Potrebbe essere una partita complicata".
In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto, direi che la lista si può considerare ultimata.
Se avete qualche altra idea o consiglio sono sempre ben accette ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum