× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Khand? è forse da buttare?

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
05/03/2019 19:44 #127527 da Imrahil di Dol Amroth
Khand? è forse da buttare? è stato creato da Imrahil di Dol Amroth
Ho sempre voluto farmi un esercito del khand, o almeno un alleanza esterling/khand, ma più mi studio quelle 4 unità del khand più mi sembra che l'unica unità valida sia l'auriga. Vediamo un po' Pro e Contro che ho trovato:

PRO
  • Maestria 4: permette loro di valutare l'opzione di ascia a due mani, molto valida.
  • Auriga: unità che solo loro posseggono. Economica (30pt) e se usata bene può devastare la cavalleria nemica. è difficilmente ammazzabile con le armi da tiro (a meno di Precisione Eroica) ed anche in corpo a corpo con un po' di fortuna può perdere 2/3 scontri senza morire a causa dell'abilità di frapposizione dell'auriga. C'è comunque da sottolineare che ha un grosso problema di mobilità.
  • Cavalleria: I cavalieri posseggono sia arco che ascia ad una mano e mezza, concedendogli una forte versatilità

CONTRO
  • Difesa 4: va beh abbiamo capito che schiattano come mosche. Un paio di salve di frecce elfiche, ma anche di raminghi, e perdi mezzo esercito.
  • Eroi di tier medio/basso: Niente di particolarmente utile se non per il re che fa anche da stendardo, cose comunque già presenti in altre armate. Eroi su auriga? Carini ma la mobilità potrebbe risultare un problema.
  • Unità non particolarmente economiche: Possedendo maestria 4, il loro punteggio (8pt per fanteria e 13 per cavalleria) permette lo schieramento di un numero modesto di unità.

ALTRO
  • Bonus Armata: non vi è limite agli archi. è veramente un bonus? Effettivamente una monocavalleria di variaghi, con archi ed asce a due mani, non è male, ma pure rohan possiede la medesima abilità per la cavalleria, con anche la possibilità di portare a 4 maestria e forza in carica, l'abilità cavaliere esperto e un +1 alla difesa (solo per 1pt in più). Penso ci sia un abisso tra la cavalleria di rohan e quella del khand che risulta nel rendere quest'ultima molto poco interessante. Parliamo comunque di unità che colpiscono a distanza al 4+, e se cavalleria difficilmente staranno fermi, colpendo così al 5+ e rendendo le frecce praticamente inutili e ricordando inoltre che non possono reggere uno scontro frecce vs frecce a causa della loro bassa difesa.
    Unità a piedi possono risultare anch'esse troppo vulnerabili al tiro a causa della loro lentezza, e mi chiedo inoltre se ha veramente senso dargli l'arco piuttosto dell'ascia.

Io Avrei pensato ad una minilista, magari da annettere ad un resistente esercito esterling, di questo tipo:

Re del Khand su auriga 125pt
2 aurighe del Khand (ascia o arco?) 2x30pt
13 cavalieri del khand 13x13pt
TOT=354pt

Alternativamente avevo pensato a portare a 3 il numero di aurighe togliendo un cavaliere ed eventualmente portarmi il re a cavallo (sia benedetta l'unreleased miniatures) per dargli più mobilità.
Diciamo che mi gusta l'idea di caricare le linee di cavalleria nemica con queste piccole chicche.

Non penso un esercito mono khand sia minimamente competitivo, e la cosa che più mi rende triste è che sul supplemento gondor at war non hanno rilasciato alcuna nuova miniatura... sigh...

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2019 21:22 #127529 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Khand? è forse da buttare?
Mah
In tutta onestà,non credo sia da buttare.
Ogni esercito,anche gli Hobbit,se usati nel modo giusto possono essere validi.
Sicuramente non da vincere un torneo,a meno di enormi botte di chiappette,ma sicuramente stimolanti.
Faccio un esempio:al torneo di Varese e a quello di Roverbella ho portato/porterò gli Elfi di mirkwood,tutti ranger.
Ora, sicuramente sono molto competitivi sia x l'alta maestria che x la forza e gittata degli archi (senza dimenticare il mantello elfico...)
Ma sono divertenti?!?
A mio avviso no!
Ti metti a bordo campo,in copertura,e aspetti l'avversario,che intanto è costretto ad avanzare.
E qui la prima "pecca":in quasi tutte le missioni c'è da conquistare qualcosa,ergo eserciti tendenzialmente statici come gli elfi,pur essendo forti,alla fine sono "lenti" (e inoltre non hanno lo stendardo).
Poi,arrivati al corpo a corpo, possono dire la loro,ma hanno una difesa giustamente bassa e una forza standard.
Ergo evitare fino in fondo il contatto,anche se il sottoscritto,da perfetto idiota,se l'è andato a cercare.
Quindi,mi scuso per il prolungamento,cosa è meglio?uno scagliare frecce e attendere di finire schiena (e culo) contro il bordo del tavolo oppure strategicamente andare a caccia del nemico?
Probabilmente entrambe,nel giusto mix.
Quindi, l'unica vera pecca del Khand è il non essere stato aggiornato,come Numenor,del resto, relegandoli a forze di supporto.
Alleati degli Aesterling,che io adoro essendo stato il mio primo esercito, potrebbero fare la differenza:nessun altro esercito, credo,si può permettere di caricare le unità a cavallo nemiche,cosi impunemente...
Principe Imrahil, appoggio incondizionatamente il tuo progetto sul Khand (ovviamente non puro ma con alleati)

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2019 21:55 #127530 da Animaaa
Risposta da Animaaa al topic Khand? è forse da buttare?
L'esercito è indubbiamente giocabile se usato con abilità forte e oltretutto bello da vedere quindi sempre rimanendo sul fatto "gioca quello che ti piace" se ti va di farlo fallo
Alleato con gli esterling crea quel giusto mix di fanteria solida e cavalleria rapida e veloce, ma se fossi in te Imrahil aspetterei a mettere in campo il khand girano voci che il prossimo supplemento sarà incentrato sui reami dell'est quindi potrebbero esserci nuove e succose aggiunte di regole e pezzi

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
05/03/2019 22:18 #127531 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Khand? è forse da buttare?
Il supplemento sui reami dell'est? strano.. han appena fatto uscire nuova roba non avrebbe molto senso...

Volevo capire se qualcuno lo avesse giocato e potesse fare una valutazione più realistica, o se le mie analisi sono scorrette.

Comunque sono d'accordissimo sul "gioca quel che ti piace" e prima o poi vi assicuro che lo porterò! Solo devo procurarmi un po' di cavalleria possibilmente usata. mmm

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2019 22:43 #127532 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Khand? è forse da buttare?
Per me l'analisi è tutto sommato corretta. Rimane comunque una mini fazione che in monolista può fare poco contro gli eserciti più strutturati e che le unità che ha possono dare il meglio in alleanza con altri eserciti.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2019 09:24 #127533 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Khand? è forse da buttare?
Analisi dal punto di vista della competizione torneistica sicuramente condivisibile.
Comunque, una monocavalleria (eventualmente + carri) giocata alla Muhammad Alì (danza come una farfalla, pungi come un'ape) ha sempre il suo perché anche dal punto di vista competitivo.
Resta poi che i variaghi sono tra le più belle miniature di tutta la gamma e credimi, schierare 20 cavalieri con le loro bandierine sulla schiena fa un certo effetto, su un bel tavolo! Quindi sfoga pure l'hobbista che è in te!

PS: io sui carri, per esperienza, metterei solo eroi. Quindi re o Capitani, l'auriga classico è un po' fragilino...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
07/03/2019 12:23 #127535 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Khand? è forse da buttare?
Guada sarebbe il mio sogno portar 20 cavalli... il problema è quello di evitare di donare un rene. Partiamo con 10 cavalli e poi si vedrà...

Stai sicuro che competitivi o meno li porterò in campo prima o poi!

Per quanto riguarda l'auriga, come mai dici così fragile? alla fine la frapposizione dell'auriga obbligata non è male, e costa soli 30 pt, poco più di 2 cavalli. Non so a livello di danni se effettivamente ne faccia

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2019 13:16 #127536 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Khand? è forse da buttare?
In tutta onestà,ho letto ieri le regole:
già solo per il fatto di ignorare la penalità al tiro anche se compie tutti i 10" non è malaccio,anzi.
Vero che gli archi hanno Fo2,ma spammandoli e in più sempre in movimento...
Fa tu
Sul costo,cerca su eBay.com (perché in Italia trovi poco o nulla)
Ci sono buone occasioni,anche intonsi

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena