× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Guardia Nera o Morannon orcs?

  • teschione71
  • teschione71's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
04 Mar 2019 17:26 #127483 by teschione71
Guardia Nera o Morannon orcs? was created by teschione71
Ciao a tutti
Nell'ottica di convertirmi al male,ho un dubbio atroce.
Sarei molto tentato di schierare i "semplici" orchi del Morannon in tutto e per tutto (capitani,sciamani, standard banner e truppaglia) ma mi intrippa non poco lo schierare la guardia nera di barad-dur (capitano, standard banner e drummer)
Ora,il punto è che i secondi costano (in punti e in euri) un puttanaio ma sono l'ignoranza pura...
Consigli?!?

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Mar 2019 23:17 #127511 by Pivi
Replied by Pivi on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Per la mia esperienza con Mordor, un'ossatura di Morannon con qualche aggiunta di trupe di elite come le guardie nere è la cosa migliore. Io ne ho giocate al massimo 4-5, picchiano ma se perdono un combattimento hanno la stessa difesa dei Morannon ma costano 12 quindi occhio ad usarle bene...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • teschione71
  • teschione71's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
05 Mar 2019 06:35 #127515 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Infatti,a parte l'essere fighi,hanno maestria maggiore (di un punto) e forza 5 invece che 4.
X 5 punti in più a modello mi sembra un po' troppo.
Pensavo una sola banda con davanti 5 guerrieri di Guardia Nera e Capitano Guardia Nera e dietro i Morannon a supportare,ma a sto punto metterei i semplici orchi di Mordor,che costano ancora meno.
Ah, ovviamente rigorosamente stendardo della Guardia Nera...
Il Drummer non mi convince: farebbe avanzare solo gli uruk, lasciando dietro i supporti,poco sensato...
Il mio cruccio è l'estetica.
Diventerebbe probabilmente forte ma esteticamente poco bella
Che ne pensate?

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • teschione71
  • teschione71's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
07 Mar 2019 17:21 #127537 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Proseguendo con la mia inascoltata questua,ha senso non equipaggiare Shagrat con l'armatura pesante (ma con lo scudo di cirith ungol)?
Cioè,che abbia difesa 6 o 7,cambia solo contro gli archi (si presuppone che lo Shagrat sia protetto dai suoi sgherri) perché in corpo a corpo si presuppone che tutti i modelli che avrà contro abbiano almeno forza 3 o superiore.
Quindi,quei 5 punti, sarebbe lecito usarli per altro?

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Mar 2019 17:33 #127539 by Pivi
Replied by Pivi on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Difesa 6 o 7 cambia contro gli eroi che di solito hanno forza 4, quindi è sempre meglio metterla

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • teschione71
  • teschione71's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
07 Mar 2019 17:46 #127540 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Ok
Grazie
Credo seguirò il tuo consiglio

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Mar 2019 19:06 #127557 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Guardia nera una linea da 6 supportata da lance.
Il tamburo non lo metterei.
Per shagrat ti hanno già detto, più la D è alta meglio è.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Mar 2019 21:49 #127558 by Eminem
Replied by Eminem on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
I morannon sono tra le migliori fanterie del male come rapporto qualità prezzo, le guardie nere sono un'ottima truppa, ma con dei notevoli limiti.
A mio parere non c è una risposta univoca, dipende dalla lista e dal formato a cui si gioca.
Se si gioca bene vs male possono fare molto male dato che le liste competitive del bene solitamente hanno la fastidiosissima D7 come prima linea.
In ogni caso non sono convenienti come truppe: rispetto ad un uruk di isengard costano 2 in più per solo 1 in piu di forza però ripeto, in determinate liste possono fare molto, molto male

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • teschione71
  • teschione71's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
14 Mar 2019 08:42 #127623 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
Arieccomi qui
Ieri sera prima partita con Morannon.
Tralasciando una netta vittoria, stranamente,contro sulladan & co,sono qui a chiedere un consiglio, l'ennesimo...
Allora,ho schierato i Morannon con scudo davanti e i semplici orchetti di Mordor con lancia dietro,per dare supporto.
Ora,a 600 punti ho messo giù 38 modelli,come detto mixati.
L'idea sarebbe di fare un Morannon puro, cioè mettendo in seconda linea i Morannon invece degli orchetti.
Vale la pena?!?
Dovrei perdere circa 8 modelli.
Inoltre,lo shamano è indispensabile?
Ok la furia, bellissima ma non poi cosi performante,ma per 50 punti vale la pena?
Sarebbe auspicabile sostituirlo con supporti di Morannon?

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
14 Mar 2019 18:32 #127632 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Guardia Nera o Morannon orcs?
A me la 'furia' in realtà non mi ha mai convinto molto sugli sciamani. Personalmente al posto di uno sciamano metterei un altro eroe... che eroi giochi?

Per quanto riguarda mordor o morannon secondo me devi scegliere quanta 'orda' vuoi fare. Dal torneo di Roverbella ho realizzato che gli orchetti di mordor con arma a 2 mani sono molto prestanti quando si fa orda.

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • teschione71
  • teschione71's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
14 Mar 2019 21:34 #127635 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Guardia Nera o Morannon orcs?

Imrahil di Dol Amroth wrote: A me la 'furia' in realtà non mi ha mai convinto molto sugli sciamani. Personalmente al posto di uno sciamano metterei un altro eroe... che eroi giochi?

Per quanto riguarda mordor o morannon secondo me devi scegliere quanta 'orda' vuoi fare. Dal torneo di Roverbella ho realizzato che gli orchetti di mordor con arma a 2 mani sono molto prestanti quando si fa orda.


Hola principe
Allora
Giocherei Shagrat, Gorbag e Grishnakh (Gothmorg non mi piace proprio,per quanto forte.Gli spettri neanche a parlarne,non fanno per me)
Sto approfondendo la conoscenza della lista,ma per ora mi limito al mischiotto.
Fare tutto Morannon è molto costoso (in punti) e solitamente i supporti non vengono quasi mai caricati se non nelle fasi di combattimento successive.
Le armi a 2 mani,come hai detto,fanno male in combattimenti multipli,ma avendo forza 3 sarebbe come avere un Morannon a forza 4 senza penalità sulla maestria,che è già bassa di sè...
Quindi le eviterei.
Ho valutato anche un eventuale banda con archi,ma poi c'ho rinunciato.
Meglio le throwing spears dei warg riders

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum