× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

tattiche iron hills

  • Durin91
  • Avatar di Durin91 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11/12/2017 13:55 #120649 da Durin91
tattiche iron hills è stato creato da Durin91
Ciao a tutti ! Premessa iniziale: non ho mai giocato nemmeno una partita ma ho acquistato da fw un'armata di iron hills essendomi innamorato dei loro pezzi) e deve ancora arrivarmi il supplemento "there and back again".
Detto questo vorrei sapere qual'è il generale stile di gioco,punti di forza e,se esiste,la "classica" composizione di lista per questa fazione.So che sono un'armata molto solida con anche un buon tiro a fo4 (unici del bene se non erro) ma qual'è la generale tattica vincente per quest'armata ?
Grazie a chi mi risponderà e chiedo scusa per il mio essere così niubbo :lol: :pinch:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2017 21:31 #120663 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic tattiche iron hills
Ciao!
La cosa bella della lista è che non ha un singolo pezzo che non sia giocabile! Hanno tutti degli ottimi profili.
Se dovessi giocarla cercherei peró di non scendere troppo come numeri.
A 800 punti bene o male dovrebbero starci

Dain su cinghiale
12 nani (1 con stendardo)

1 capitano su capra
12 nani

1 capitano su nana
12 balestrieri

Peró se ti piace il carro o la balista o i nani su ariete si puó modificare qualcosa e aggiungerli.
Di base per mil gusto personale ti direi di cercare di giocare 3 bande piene a 800 con i nani.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
11/12/2017 21:34 - 11/12/2017 21:38 #120664 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic tattiche iron hills

1 capitano su nana


Dove posso trovare questo modello?? :cheer:
Considerazioni sulla lista, sono d'accordo con Tom per avere una lista davvero solida.
Ma esteticamente non credo che potrei rinunciare a mettere 3/4 capre

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 11/12/2017 21:38 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Durin91
  • Avatar di Durin91 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12/12/2017 12:02 #120681 da Durin91
Risposta da Durin91 al topic tattiche iron hills
allora ragazzi vi ringrazio infinitamente! La lista mi piace ma non vorrei giocare senza capre,troppo a lungo ho giocato a warhammer senza cavalleria ^^ detto questo mi hanno mostrato la possibilità d'alleare erebor stilando una lista con una fortissima abilità monolista (du bekar) e la cosa mi ha davvero intragato ! Ho provato a stilare per questo una lista a 800 pti con una scelta anche meramente estetica (mettere il capitano dei colli ferrosi con mattock in quanto l'ho dipinto per il contest e vorrei assolutamente usarlo,anche a discapito della competitività)...ecco a voi la mia lista,ringrazio Edoardo Riva che mi ha dato una mano via fb,ragazzo davvero gentilissimo ^^

Thorin Scudodiquercia,re sotto la montagna 115
Orcrist 10
capra 10
135

Dain 140
cinghiale da guerra 20
160
4 cavalcacapre 80

gloin,campione di erebor 90
6 guerrieri con lancia 72
5 balestre 60

capitano dei colli ferrosi con mattock 80
10 guerrieri con lancia 120

totale 797
modelli 29

so che sono pochi modelli ma ovviamente puntando a listare 4 bande con 3 eroi con nome è difficile non diminuire il bodycount,che ne pensate ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
12/12/2017 12:16 #120682 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic tattiche iron hills
Sono modelli bellissimi che menano come fabbri!
Faccio una considerazione generale...con la revisione degli scenari ( in cui la rotta non da più millemila punti), armate d'elite nel range dei 28-38 modelli possono essere MOLTO competitive.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 12:35 #120683 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic tattiche iron hills
E' una bella lista. Ha tutti gli eroi davvero temibili, tanti punti possanza, abilità speciali, difese altissime e buon numero di attacchi. Le capre e il suino ti daranno quel po' di manovrabilità che di solito manca ai nani. Inoltre, sebbene sia composta di pochi "uomini" (meglio, di pochi nani :lol: ), è una lista che ben schierata può sopravvivere a lungo grazie alle alte difese.

Punti deboli:
1) come già detto il numero, anche la difesa più alta può non servire se finisci accerchiato. A latere, questo problema potrebbe essere acuito, per i modelli a piedi, dalla scarsa mobilità.
2) una scorta di volontà limitata, che ti renderà vulnerabile alla magia.

A parte questo, a mio avviso è una lista da provare. Facci sapere come è andata, mi raccomando!

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Durin91
  • Avatar di Durin91 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12/12/2017 12:36 #120684 da Durin91
Risposta da Durin91 al topic tattiche iron hills
quindi pensi possa dire la sua ? sono curioso di provarla ed un'eventuale alternativa levando gloin per mettere qualche modello in più,però per ora volevo provare questa soluzione visto che appunto ci sono 3 eroi interessanti a picchiare e tutta l'armata ha una signora resistenza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Durin91
  • Avatar di Durin91 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12/12/2017 12:38 - 12/12/2017 12:42 #120685 da Durin91
Risposta da Durin91 al topic tattiche iron hills
@Alemico: grazie mille ! mi hai anticipato la risposta! proverò assolutamente ma commetterò tantissimi errori non avendo mai giocato prima...avete consigli su come realizzare il pezzo di thorin su capra ? sono una pippa con la mv XD

ps: per il discorso volontà hai ragionissima e proprio per questo preferivo mettere anche solo un eroe in più che giocare altra fanteria
Ultima Modifica 12/12/2017 12:42 da Durin91.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 12:53 - 12/12/2017 12:54 #120686 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic tattiche iron hills
Per fare Thorin su capra il mio consiglio è di trovare un Thorin in plastica da tagliare all'altezza del busto e mettere sulle gambe di un cavalcacapre di mastro Bombur (se non lo conosci, è un altro utente del sito: eccellente scultore e pittore che ha realizzato - tra l'altro - alcuni modelli "Unreleased" di gran pregio), sempre che lo stesso Bombur ne abbia ancora. I cavalcacapre li fanno anche i polacchi (Unreleased Miniatures), ma sono in metallo. A mio avviso questi secondi sono più bruttini, e - soprattutto - più difficili da "lavorare".
In alternativa, se non hai fretta, è probabile che prima o poi FW ne faccia uno "ufficiale".
La soluzione 2, più costosa, è di sacrificare un cavalcapre FW originale.

Circa le tattiche, ci sono alcuni eroi della compagnia di Thorin che ti permettono maggiore "salvaguardia" dalla magia. Magari potresti inserire uno di loro.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 12/12/2017 12:54 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 13:02 - 12/12/2017 13:19 #120687 da PIACE
Risposta da PIACE al topic tattiche iron hills
non riesco a metterti qui le liste se vuoi mandami la tua email che ti giro due liste con cui ho giocato e già provate.
di cui una ho vinto il torneo a varese a 1000 punti monolista e l'altra è una modifica xo già provate e valide

io thorin con e senza orcrist l'ho fatto fare da ganjalf come ho fatto fare dwalin su ariete e kili e fili su ariete.
dandogli pezzi fw sia di cavalieri di arieti e gli arieti stessi perchè erano nello stesso blister e anche gli eroi e poi me li ha modificati lui.
per farli su ariete.
Ultima Modifica 12/12/2017 13:19 da PIACE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Durin91
  • Avatar di Durin91 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12/12/2017 13:51 #120689 da Durin91
Risposta da Durin91 al topic tattiche iron hills
grazie mille ad entrambi ragazzi,davvero gentilissimi! Piace ti mando subito un pm per la mail ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2018 13:37 #121469 da danilo160490
Risposta da danilo160490 al topic tattiche iron hills

Samildanach ha scritto: Sono modelli bellissimi che menano come fabbri!
Faccio una considerazione generale...con la revisione degli scenari ( in cui la rotta non da più millemila punti), armate d'elite nel range dei 28-38 modelli possono essere MOLTO competitive.


che vuol dire che la rotta non da più millemila punti ? hanno cambiato la regola ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
21/01/2018 17:57 #121482 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic tattiche iron hills
Non hanno cambiato nessuna regola, ma nei 12 scenari "nuovi" l'andare in rotta ha complessivamente un peso minore rispetto a prima.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena