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Harad+mordor a 800 pt.

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02/12/2017 16:09 #120480 da Carlo
Harad+mordor a 800 pt. è stato creato da Carlo
Allora sempre cercando di rimanere su un'armata non troppo banale, ho pensato a questa possibile su formato 800 punti, da giocare in tornei male contro bene (sto cercando di allestire una lista per i vari formati di gioco, visto che da gennaio mi piacerebbe giocare qualche torneo)


1 sdo su bestia 170
4 battitori 20
3 morannon lancia e scudo 27
6 morannon scudo 32

1 Sorvegliante haradrim 60
6 ciccioni di Abrakan 48
6 lancieri haradrim 42

1 traditore su bestia 170
12 arcieri haradrim 84

1 sorvegliante haradrim 60
6 arcieri haradrim 42
6 lancieri haradrim 42

52 modelli, 22 freccie 8 possanza

Vi sembra sensata?

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02/12/2017 17:30 #120483 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Harad+mordor a 800 pt.
E' ottima l'idea, ma il grosso problema è che il bene ormai ha quasi sempre la protezione dalle frecce con galadriel o gandalf (anche se quest'ultimo è meno usato) di conseguenza non so quanto le frecce possano fare danni

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

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02/12/2017 17:40 #120484 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Harad+mordor a 800 pt.
bellissima

perchè non giochi i karna però? son molto meglio.
Suggerirei poi il Cavaliere di Umbar al posto del traditore.

Mi piace che hai molte frecce ma migliorerei un pò la truppa inserendo delle karna e dei numenoreani con harad.

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02/12/2017 20:02 #120490 da MnMStrike
Risposta da MnMStrike al topic Harad+mordor a 800 pt.
Ti suggerirei ti togliere i battitori visto che hai gia un sacco di tiro migliore. Inoltre se vuoi giocare il traditore perche non metti anche un po di cavalieri del serpente? Cosi sfrutti la sue regola speciale sia nel tiro che quando andra a guidare la cavalleria e aggiungi un po di mobilità. Magari sfrutta la banda di mordor per aumentare il piu possibile la difesa. Anche i mezzi troll se ne hai sono molto forti e un bel pensiero per qualsiasi truppa del bene.

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02/12/2017 20:20 #120493 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Harad+mordor a 800 pt.
Due cose:
Il doppio sorvegliante non mi piace troppo, anche se ti avanzano i punti...

Gente vorrei sapere a Varese quante galadriel della luce sono state giocate, visto che non portano truppa.

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02/12/2017 20:30 #120494 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Harad+mordor a 800 pt.
Eh il doppio sorvegliante è un Po una scelta obbligata, non saprei che eroe giocare altrimenti al suo posto della fazione di harad,

Seguendo il consiglio di tom, potrei tentare di alzare un Po il livello delle truppe tipo così:
1 sdo a cavallo 120
10 morannon con scudo 80

1 sorvegliante 60
6 karna con arco 60
6 lancieri 42

1 cav di umbar su bestia 170
6 karna con arco 60
6 arcieri 42

1 sorvegliante 60
6 numenoriani 54
5 ciccioni 40
1 lanciere 7

50 modelli 18 arcieri (di cui 12 sono karna) una sola bestia alata

Ho provato a pensare anche una lista con i mezzi troll ma per metterne 5 mi partono parecchi punti e scendo sui 40 modelli già con bassa difesa, non so se convenga

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02/12/2017 20:42 #120495 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Harad+mordor a 800 pt.
Questa mi piace molto di piu!
Ottimo tiro ma al tempo stesso molti modelli che picchiano! In effetti anche io cambierei il doppio sorvegliante, un re haradrim a cavallo ci potrebbe stare penso

ps occhio che l'sdo a cavallo costa 130 e non 120

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

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02/12/2017 20:58 #120496 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Harad+mordor a 800 pt.
Io proverei ad inserire il re dell'oro d abrakhan: nessuno lo gioca, ma secondo me ha ottime potenzialità se accompagnato da un nazgul e guerrieri con terrore

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03/12/2017 10:11 #120502 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Harad+mordor a 800 pt.
molto forte!
va che sdo a cavallo costa 10 punti in più

peccato non ci stia su bestia anche lui...

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07/12/2017 08:32 #120566 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Harad+mordor a 800 pt.
grazie a tutti per i consigli, cavoli, mi ricordavo che il nazgul su bestia venisse 120, peccato.
vabbè potrei fare così allora:

1 sdo a cavallo 130
10 morannon con scudo 80
1 battitore 5

1 sorvegliante 60
5 karna con arco 50
6 lancieri 42

1 cav di umbar su bestia 170
6 karna con arco 60
6 arcieri 42

1 Re Hadadrim a cavallo 60 (mi pare)
6 numenoriani 54
5 ciccioni 40
1 lanciere 7

50 modelli 18 arcieri 800 pt. tondi tondi
non so perchè ma mi ispira molto, forte e fragile allo stesso tempo, la provo e vi dico :)

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07/12/2017 09:40 #120567 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Harad+mordor a 800 pt.
Beh...il limite degli archi va calcolato separatamente per ogni fazione alleata e 1/2 degli archi vale per harad solo se non schieri i numenoriani neri...e nell'esercito di Harad sei addirittura a 2/3 di media.

Inoltre trovo pochi supporti con lancia, mal distribuiti fra le varie bande, supporti che potrebbero risultare estremamente utili in tante situazioni ;)


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07/12/2017 09:49 #120568 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Harad+mordor a 800 pt.
aspetta, vha che nelle bande haradrim sono 17 archi e 18 senza, quindi nel 50% ci starei, se schiero i numenoriani il limite torna ad essere il 33% anche se stanno nella banda dell'harad?

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07/12/2017 11:23 #120569 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Harad+mordor a 800 pt.
A Varese 4 lady of light. Cmq se usi i numenor tanto vale promuoverli a Castellani di umbar così hai m5 almeno

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07/12/2017 11:52 #120570 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Harad+mordor a 800 pt.

Carlo ha scritto: aspetta, vha che nelle bande haradrim sono 17 archi e 18 senza, quindi nel 50% ci starei, se schiero i numenoriani il limite torna ad essere il 33% anche se stanno nella banda dell'harad?


Si, mi si erano incrociati gli occhi mentre leggevo le bande e avrò contato due volte la stessa banda saltando la prima ;)

In ogni caso ci sono sempre i numenoriani neri che non ti permettono il 50% degli archi nel contingente Haradrim. Loro, i mahud e i corsari sono esclusi dall'Aculeo dello Scorpione purtroppo.


Il suggerimento di Sulladan è corretto, la maestria 5 dei castellani di Umbar potrebbe rivelarsi incisiva contro nani, uominicchi e quaquaraqua :D sacrificare 10 pt = un uomo potrebbe tornare utile.

io lascerei i Karna che hanno un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente, oltre ai due attacchi (non se ne trovano molti modelli con queste abilità e con le loro regole speciali e quell'equipaggiamento a quel prezzo), toglierei gli haradrim con arco e metterei altre lance, toglierei il battitore e qualche morannon con scudo per sostituirli con morannon con lancia, così se le bande entrano separate ti garantisci subito dei supporti, o in ogni caso non dovrai gestire manovre per ompattare a tutti i costi la formazione, inoltre garantiresti più supporti, specie ai numenoriani neri se li promuovi a castellani (riflettici sul farlo, non scartarla a priori questa soluzione)

Infine i ciccioni tienili coperti perchè potrebbero essere un facile bersaglio per le frecce nemiche.

sulla scelta degli eroi non cambierei nulla o quasi, ma se non ti dovessero bastare i pt per apportare le modifiche come le prmozioni a castellani di Umbar o altro allora potresti optare per un semplice capitano , anche se preferirei sempre il re, magari senza cavalcatura


Attenzione: Spoiler!

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07/12/2017 13:24 #120571 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Harad+mordor a 800 pt.
ah ok ho capito! grazie mille,

allora potrei mescolare i modelli in questo modo penso, l'upgrade a castellano secondo me costa troppo, 11 punti per un modello con forza 3 mi sembra un po fuffa, ne gioco 6 giusto perchè sarebbero gli unici con una difesa decente tra gli haradrim

1 sdo a cavallo 130
6 morannon con scudo 48
4 morannon con scudo e lancia 36
1 battitore 5

1 sorvegliante 60
5 karna con arco 50
1 arciere arciere haradrim 7
5 lancieri 35

1 cav di umbar su bestia 170
6 karna con arco 60
5 ciccioni 40
1 lanciere 7

1 Re Hadadrim a cavallo 60 (mi pare)
6 numenoriani 54
4 arcieri haradrim 24
2 lancieri 14

50 modelli 17 arcieri

volendo ho anche 6 guardie del serpente a casa (oltre a 6 cavalieri) ma non so quanto convengano come modello

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