× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!

  • Smaug
  • Avatar di Smaug Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
30/11/2017 13:22 #120420 da Smaug
Ciao,
come da titolo, vorrei capire un attimo come si usa Shelob e in che tipo di lista andrebbe giocata.

Il modello mi piace tantissimo, ma il profilo non mi entusiasma affatto...
Potete darmi una mano a "leggere" questo pezzo per favore ?
Grazie anticipatamente :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2017 13:44 #120422 da Anomandaris
Risposta da Anomandaris al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!
shelob è un mostro che non può portare truppa, costa 90, quindi non è ne economico ne troppo costoso, con mordor puoi permettertela tranquillamente. Muove di 24 su qualsiasi terreno a parte fiumi e cose acquatiche, incute terrore (cosa sempre molto forte e utile), ripete i tiri per ferire falliti (ottima cosa), ed è una cavalleria mostruosa, quindi prende il bonus della carica anche se carica dei cavalieri. unica nota negativa è che ogni volta che subisce una ferita deve fare un test di coraggio per non fuggire.
io non l'ho mai giocata ma credo sia un gran pezzo, statistiche eccellenti, peccato per l'assenza di possanza ma ha 6 volontà..se ti piace il modello compratelo assolutamente, ti farà divertire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Smaug
  • Avatar di Smaug Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
30/11/2017 13:49 #120424 da Smaug
Risposta da Smaug al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!

Anomandaris ha scritto: shelob è un mostro che non può portare truppa, costa 90, quindi non è ne economico ne troppo costoso, con mordor puoi permettertela tranquillamente. Muove di 24 su qualsiasi terreno a parte fiumi e cose acquatiche, incute terrore (cosa sempre molto forte e utile), ripete i tiri per ferire falliti (ottima cosa), ed è una cavalleria mostruosa, quindi prende il bonus della carica anche se carica dei cavalieri. unica nota negativa è che ogni volta che subisce una ferita deve fare un test di coraggio per non fuggire.
io non l'ho mai giocata ma credo sia un gran pezzo, statistiche eccellenti, peccato per l'assenza di possanza ma ha 6 volontà..se ti piace il modello compratelo assolutamente, ti farà divertire!


Me felice!!!!
Sì, il modello lo trovo eccezionale!
Unica cosa...ma con un singolo attacco, quando li vince i combattimenti?
Di tutto il quadro è la cosa che più mi sfugge.
Perchè se carica, ha un attacco extra, ma altrimenti... :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2017 13:55 #120425 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!
Ultimamente Shelob è stata molto rivalutata.
Costa pochi punti e ha alte maestria, difesa e ferite. Si muove di molto, può lanciare, ignora i terreni.
Il suo ruolo non è fare morti, ma essere una distrazione. Quando ha caricato, tira due dadi, a cui si può aggiungere un supporto e uno stendardo (quattro dadi virtuali).
Il trucco è sapere usarla, perchè se viene intrappolata muore male.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2017 13:58 #120427 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!
Anomandaris ti ha spiegato molto bene, direi.
l'attacco singolo non è un grosso problema, incute terrore quindi usata bene non dovrebbe essere facilmente soverchiata se "caricata". In carica ha l'attacco extra e lo scaraventare a terra anche con la cavalleria, quindi 2 dadi. Inoltre, dal regolamento de "Lo Hobbit" in poi, beneficia anche degli attacchi speciali dei mostri. Non mi sembra male per 90 punti!...
Anche la regola del test di coraggio ad ogni ferita, almeno all'inizio, non è un grosso problema in quanto l'anziana aracnide ha una discreta scorta di volontà!
Tutto sta ad usarla con arguzia, ma è una cacciatrice ed una sparigliatrice di livello.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Smaug
  • Avatar di Smaug Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
30/11/2017 14:01 #120428 da Smaug
Risposta da Smaug al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!

Glaurung ha scritto: se viene intrappolata muore male.


Giusto, è un ragno dopotutto!!!! :lol:
Scusa, non ho resistito.
Ecco, già così che mi hai spiegato queste cose, mi pare più appetibile. Grazie mille! :)

Ora sistemo la lista che ho postato, poi mi dedicherò a un contingente di Cirith Ungol con Shagrat capoguerra e Shelob.
Sono gasatissimo!!!!!
:cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2017 14:17 #120429 da Anomandaris
Risposta da Anomandaris al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!
ricordiamoci che costa meno di un troll di mordor,è vero che picchia di meno, ma è molto più strategico come pezzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
30/11/2017 14:19 #120430 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!
Se carica vai a due attacchi e se vinci atterri, quindi tiri 2 coppie di d6 per ferire.
La Maestria a 7 ti permette di non avere rivali fra la fanteria del bene (ancora meno rivali se dovessi combattere una partita evil vs evil).
Se becchi contro un Eroe le cose potrebbero complicarsi dato che il tuo avversario potrebbe dichiarare colpi eroici ed aumentare la propria maestria superando quello della perfida ragnaccia.

Come mostro non è costosissimo, ma non può guidare eroi anche se eroe (è un eroe indipendente)...come diceva poco sopra Anom.

L'ho giocata mezza dozzina di volte e non mi è mai crepata. Nell'ultima partita che ho giocato si è scontrata per ben 4/6 turni contro Boromir capitano della Bianca Torre, ha riportato una ferita ma alla fine ha ucciso l'eroe di Gondor (anche se al mio avversario è andata bene così dato che me l'ha impegnata e distolta dal fulcro dei combattimenti dove poteva incidere in maniera diversa.) Shelob è stata supportata da vari Morannon e orchi con lancia...orchi che sono periti tutti per mano di Boromir, durante gli ultimi due turni validi nonostante i 10" di movimento non sarebbe riuscita a fare la differenza raggiungendo la zona calda dei CaC ma mi ha permesso di andare a controllare un segnalino obiettivo altrimenti inarrivabile con quei pochi turni (anche se alla fine della partita questo non ha fatto la differenza in termini di punteggio per pareggiare o vincere....ma ciò è stato dettato dallo scarso coraggio degli orchi che tenevano gli altri segnalini obiettivi ai margini del campo...)
Grazie al coraggio 4 e i pt volontà che si possono aggiungere per superare i test di coraggio, Shelob potrebbe rivelarsi molto duttile nel raggiungere (in pochi turni) e tenere sotto controllo delle zone strategiche ai margini del campo.

La giocherei volentieri e senza esitazione anche durante i tornei...ma dovendo percorrere minimo 500Km per l'evento ufficiale più vicino temo non riuscirei a trasportarla senza che il modello subisca danni strutturali.

Se non ricordo male l'ha giocata anche Jack durante l'ultimo Final di Lega, nella partita tutti contro tutti a 4 (l'equivalente di una fatal fourway del wrestling :D) e dopo aver fatto il suo sporco dovere è crepata, ma quello è un contesto di gioco molto diverso...nonostante ciò si è fatta valere.

Secondo me ha spesso senso giocarla. i pt volontà possono sopperire ai test di coraggio falliti (ricordati la regola che se prende ferite deve superare un test di coraggio o abbandonare immediatamente dal campo, venendo conteggiata come perdita.) o potrebbe resistere a eventuali incantesimi.

Preferisco giocarla insieme a Warg e ragni giganti (accompagnati da un warg capobranco), con questo "modulo" può essere usata sin da subito per raggirare le linee nemiche e cogliere il nemico alle spalle o su un fianco (a patto di far fare un bel giro alla banda, tenendola al sicuro dai dardi nemici). Quando l'ho utilizzata senza accompagnamento della banda di bestie, l'ho tenuta per qualche turno nelle retrovie usandola come "riserva", dato che la sua mobilità è alta potevo portarla dove mi serviva con un minimo di effetto sorpresa. In questo secondo caso, è più facile che dei lancieri orchi riescano a supportarla.

Devi anche considerare le sue capacità di aggirare con facilità gli ostacoli insormontabili per le normali miniature, cosa che la rende ancora più imprevedibile e duttile.
E Non devi sottovalutare il fatto che è un mostro, quindi può decidere di usufruire degli attacchi brutali invece che il suo normale attacco....i lanci e il respingere in certe situazioni potrebbero cogliere di sorpresa il nemico o far vacillare la propria linea..e la formazione di battalgia e alcune tattiche vanno a farsi benedire...in alcuni casi, contro le corazze più coriacee può permettersi un bel dilaniare. nella maggioranza dei casi comunque, grazie alla sua forza gli basta un 4+ per ferire la maggioranza dei modelli sul campo.

Se usata in modo "vile" con tattiche di guerriglia sicuramente dirà la sua in modo abbastanza prepotente...se la mandi da sola contro le linee nemiche è probabile che verrà circondata, sarà impedita di caricare e massacrata.

Giocala come un ragno, tienila a distanza di sicurezza e falla attaccare in situazione opportune, poi falla allontanare o portala in altre zone del campo.

La vera pecca di Shelob risiede nella mancanza di possanza, più che nel singolo attacco base, agli attacchi con fortuna e malizia potrai rimediare (cariche o attacchi brutali), mentre la mancanza di possanza la rende vulnerabile in azioni solitarie e contro eroi e azioni eroiche che la potrebbero limitare, come il colpo eroico e il movimento eroico.

il resto sta alla tua fantasia e al tuo stile di gioco.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Smaug
  • Avatar di Smaug Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
01/12/2017 04:01 #120446 da Smaug
Risposta da Smaug al topic Notizie su una vecchia amica...Shelob!!!!
Spiegazione molto esaustiva Shagrat, grazie!

Ora riesco a collocare il mostruoso aracnide in uno spiazzo più nitido delle mie idee.

Vedrò di procurarmi il modello e....
Questa cosa di Cirith Ungol, mi sta facendo venire in mente un'idea malsana in stile "army of parade" della GW...
Tipo una bella lista a tema con display a mò di diorama.

Questo gioco è pericoloso, mi sta facendo salire il modellismo a livelli allarmanti.
Fortuna è inverno e si esce meno, così posso dedicarmi a tutte le mie follie a base di colla, colori e "Varie ed eventuali" :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena