× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Iron Hills: consigli per acquisti mirati

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
06/09/2017 13:30 #118995 da Johanxp
Iron Hills: consigli per acquisti mirati è stato creato da Johanxp
Ciao a tutti vorrei sfruttare la possibilità della consegna di FW a Lucca per acquistare qualcosa dei Nani dei Colli Ferrosi, in pratica iniziare a formare un nucleo di esercito.
Premesso che i pezzi mi piacciono quasi tutti oltre a partite con 2/3 bande di nani con lancia e scudo pensate sia bene procedere con altro? Ballista e carro sono fantastici ma mi paiono abbastanza arginabili.
Avete consigli su balestre e mattocks? Anche i nani su ariete sono fantastici...

Quindi: i vostri consigli?

Grazie a chi mi risponderà.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 13:44 #118996 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
La balista è l'arma da assedio con regole migliori ora come ora ma sì purtroppo è poco competitiva in certi scenari (specialmente quelli a entrata casuale)

Di sicuro ti consiglierei di usare i balestrieri! Feriscono la truppa corazzata del male al 5 e feriscono elfi al 4 o massimo al 5 e vengono feriti a loro volta al 6.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 14:33 - 06/09/2017 14:35 #118999 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Il mio consiglio per cominciare sarebbe:
1 banda di guerrieri
Dain
Gruppo Comando: capitano con lancia/mattock e stendardo
2 di balestre
Se il budget è "basso"

Se puoi spendere di più:
2 banda di guerrieri
Dain
2 Gruppo Comando: capitano con lancia/mattock e stendardo
2 di balestre
1 cavalcacapre

Poi ovviamente puoi espandere: nel secondo caso avresti già tre bande che sono un ottimo "core".
Le balestre sono molto buone, soprattutto perchè si tratta di nani, qualsiasi arma da tiro è ben accetta.
I mattocks mi piacciono, ne metterei giusto 6 divisi tra le bande.
Cavalcacapre molto buoni, ma visto il costo in punti/euri, mi limiterei a tre.
Il carro costa tanti sold, ma è un pezzo molto buono e secondo me meno arginabile di tanti altri (ricorda che monta anche una balestra che si muove e tira senza malus D6 colpi, quindi comincia ad impensierire anche le bestie alate).

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
Ultima Modifica 06/09/2017 14:35 da Glaurung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/09/2017 14:40 #119000 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
balestre senza nessuna ombra di dubbio !
i caproniriders costano troppo e in fondo un predone di mahur o un elfo esule di Gildor percorrono le stesse distanze anche se appiedati..la forza 4 della capra non serve a niente se i nani hanno fo4...i mattock lasciano il tempo che trovano....

balestre a vita !


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 15:07 #119001 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati

Shagrat ha scritto: balestre senza nessuna ombra di dubbio !
i caproniriders costano troppo e in fondo un predone di mahur o un elfo esule di Gildor percorrono le stesse distanze anche se appiedati..la forza 4 della capra non serve a niente se i nani hanno fo4...i mattock lasciano il tempo che trovano....
balestre a vita !

Solo che lui non gioca elfi o Mahud, ma nani, quindi avere movimento e poter buttare a terra non fa mai male.
Ragazzi non concentriamoci solo sulle balestre, ok sonoforti ma sono pur sempre pezzi che costano, immobili e che tirano al 4+. Ci sono talmente tante scelte tattiche in questa lista che perdersi sulle balestre mi pare uno spreco.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
06/09/2017 15:13 #119002 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
In effetti le balestre non mi convincono fino in fondo... certamente salterò la balista o la prenderò in un secondo momento per collezionismo.

Intanto grazie ma se arrivano altri consigli sono ben accetti!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 16:56 #119017 da Animaaa
Risposta da Animaaa al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Ti parlo da felice/povero :lol: possessore di un nucleo di nani dei colli, ora ho 2 bande di nani con lancia e scudo un a banda da 3 di capre un carro 2 capitani e dain su maiale
le mie scelte sono dettate dal puro gusto modellistico (carro e capre troppo fighi anche se costano una gamba e mezza :lol: )
conta che intendo ampliare con altre 6 capre e una balista
Dal punto di vista di regole le balestre sono un must (anche se i modelli a me fanno sinceramente c****e) i nani con mattock non sono per niente male se poi li metti su capra dicono la loro, i capitani sono forti e per il resto direi che una varietà di tutto fa sempre bene
Quindi ti dico col senno di poi se hai la disponibilità di prendere il bundle da 405£, se no prendi un eroe e una banda di truppa e poi piano piano comincia a creare

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 17:54 #119020 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati

Johanxp ha scritto: In effetti le balestre non mi convincono fino in fondo... certamente salterò la balista o la prenderò in un secondo momento per collezionismo.

Intanto grazie ma se arrivano altri consigli sono ben accetti!


No piano, le balestre sono fortissime, se puoi includine 3-6

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/09/2017 18:42 #119023 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Si ma dei predoni uruk a livello di movimento te le possono contrastare ste capre, e la normale cavalleria di warg o equini non se le vede proprio..il movimento dei nani sarà comunque di 5, ma un movimento di 8 non è certo qualcosa di irrinunciabile....per quel costo in pt e in euro ne farei volentieri a meno....potevo capire se le capre avessero avuto una forza pari a 5...o una difesa maggiore....ma a mio avviso rispetto al resto della cavalleria non offrono nessun vantaggio. Agli eroi la darei la capra, ma per il resto preferirei spenderli in altro sti punti e sti soldi.

Johan non puoi sottovalutare le balestre, con 4+ e fo 4 e quella difesa hai le migliori armi da tiro che possano esistere, compresa una gittata di 24".
Se preferisci investire i tuoi punti su un carro che può caricare e sparare solo a 45 gradi, se preferisci spendere pt in capre lentissime e non inarrestabili vedi tu

la balista è bella, ma ad un torneo le armi da assedio sono difficili da far rendere.

poi ognuno fa come crede, ma io le capre le lascio a casa senza pensarci mezza volta, la duttilità in una formazione e giusta..ma con quei valori io di duttile non ci trovo niente...nemmeno gli scudi posso montare ai caproni riders....


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
06/09/2017 19:02 #119027 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Vabbè ragazzi non scaldiamoci per una discussione su cosa mettete in lista! :lol:

Per me, e sottolineo per me, mettere 3/6 balestre in una lista da diciamo 800 punti per stare in media tornei significa avere due, 3 turni ad esagerare di tiro in cui di entreranno dagli uno ai 3/4 colpi poi c'è il tiro armatura... sicuramente gli eroi nemici ci staranno lontano e allora possono avere questa Valenza tattica ma dubito fortemente possano ripagarsi. Magari pensare ad una lista con un'intera squadra (10/12 modelli) magari la suonata cambia. Per il resto mai parlato di carri o capre :lol:

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 19:04 #119028 da PIACE
Risposta da PIACE al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Io con una colli monolista erebor reclamata ho vinto un torneo.
Giocando sempre partite contro 2 nazgul.
Le balestre e il capitano e dain hanno detto la loro.
E con parte di erebor reclamata hanno detto la loro.
Io direi dain con una banda completa e un capitano su ariete e un'altra banda mista tra balestre e mattock e Lance e scudo dice la sua.
Le baliste le ho pronte ma nn le ho ancora provate.
Però secondo me sono competitive in alcuni scenari e in altri no.
Con il fatto che annullano il tiro nemico,diciamo così.
Hai la fanteria e i caproni coperti dal tiro e poi se dovessero colpire fanno veramente male.
Sono molto strategiche.
Ma sono una bella incognita.
I caproni a me piacciono.
Sono molto tattici.
E soprattutto caricando ed al 5+ buttano a terra uno o più nemici appena a contatto appena caricano,tolgono la zona di controllo dell'omino. tu puoi caricare o attaccare usando meno pollici possibili.
Se poi hai due possibilità di buttare a terra e nn una sola dopo che hanno caricato.
Con il bonus cavalleria.
Quindi puoi attaccare più modelli a terra contemporaneamente se il primo o piu 5+ funziona o funzionano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 19:07 #119029 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Secondo me le capre sono un pò a doppio taglio: sono offensivamente toste, la regola dello scaraventare a terra è una spina nel finaco alquanto notevole per il giocatore del male, poi se usate in modo tattico sanno fare i danni. Tuttavia costano abbastanza punti e hanno il grosso problema della D6: i miei balestrieri uruk hai sarebbero felici di crivellarle di frecce :lol:

Secondo me a 1000 punti sono ottime, a 800 non lo so: ci possono stare ma forse si possono investire i punti in modi migliori.
C'è anche da dire che se vuoi giocare i colli ferrosi non puoi fare solo la falange: o un carro o le capre o la balista (ultima della lista in importanza) andrebbero messe.

Non capisco il difetto dei balestrieri: già i ibalestrieri del male sono ottimi.. ma ragazzi il male non ha truppa a D7, vuol dire che ferisci tutto al 5 e se ti va benequalcuno pure al 4 (haradrim, orchi senza scudo...). Hanno gittata 24" e addirittura D6!
Certo se c'è l'sdo è un altra storia ma ultimamente è molto meno presente rispetto a qualche anno fa.

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/09/2017 19:15 #119030 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
Non mi stavo scaldando Johan ;) il mio modo di difendere le mie supposizioni non vuole sminuire quelle degli altri....semplicemente mi serve a no fare sminuire le mie ;) Preciso che non ho mai nula contro nessuno o le sue idee, basta che queste rispettino gli altri (ma sul forum mi è capitato di vedere questa cosa solo 1/2 volte in 4 anni e mezzo ;))

Ma io comunque di balestre ne schiererei almeno 9/12...poi dipende dal tipo di gioco che fai, anche con sei potresti avere più di 2/3 turni per sfruttarle, dipende dallo scenario ma sopratutto da come le disponi in campo


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 19:33 #119034 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati

Shagrat ha scritto: Non mi stavo scaldando Johan ;) il mio modo di difendere le mie supposizioni non vuole sminuire quelle degli altri....semplicemente mi serve a no fare sminuire le mie ;) Preciso che non ho mai nula contro nessuno o le sue idee, basta che queste rispettino gli altri (ma sul forum mi è capitato di vedere questa cosa solo 1/2 volte in 4 anni e mezzo ;))

Ma io comunque di balestre ne schiererei almeno 9/12...poi dipende dal tipo di gioco che fai, anche con sei potresti avere più di 2/3 turni per sfruttarle, dipende dallo scenario ma sopratutto da come le disponi in campo


Sarebbe interessante continuare questo discorso in un topic di tattica sui colli ferrosi Shagrat!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
06/09/2017 22:29 #119040 da Seo
Risposta da Seo al topic Iron Hills: consigli per acquisti mirati
acquisti mirati?
Beh fatti una banda per iniziare!
un blister di campioni di erebor a scelta: dwalin? thorin? Bifur? ma anche altri sono performanti
una scatola di nani lancia e scudo
un blister di balestre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena