× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

Valutazione di un'armata

  • SoldierOfGondor
  • Avatar di SoldierOfGondor Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
25/11/2011 19:42 #7436 da SoldierOfGondor
Valutazione di un'armata è stato creato da SoldierOfGondor
Ho pensato ad una idea carina su come valutare attentamente le possibilita' di un esercito in battaglia, cercando di capirne i punti deboli e i punti di forza.
Semplicemente si stabiliscono dei voti personali (cercando di non essere troppo buoni ma dando giudizi equi!) sul proprio esercito concentrandosi su vari aspetti, facendo la media totale dei vari aspetti valutati. Si usano solo voti interi e mezzi voti per evitare di complicare troppo le cose. Si tratta ovviamente di giudizi personali, e piu' un giocatore si sforza di essere equo nel punteggio piu' si riescono a trarre conclusioni a mio avviso sulla lista dell'esercito.


ABILITA' DI COMBATTIMENTO: e' l'abilita' complessiva di un esercito nel corpo a corpo. Tiene soprattutto in considerazione la MAESTRIA, la FORZA e gli ATTACCHI delle truppe.

RESISTENZA: rappresenta la durata dell'esercito in generale. Molto influenti in questo caso sono i valori di DIFESA, il NUMERO DI MODELLI e il CORAGGIO dei soldati.

ABILITA' DI TIRO: esprime la potenza che un esercito puo' produrre dalla distanza. Tiene conto del NUMERO DI ARMI DA TIRO E RELATIVA QUALITA' e il VALORE DELLE TRUPPE ARMATE DI TALI ARMI.

POLIVALENZA: e' la capacita' di un'armata di affrontare il maggior numero di situazioni diverse possibile. Per stimarne il valore si guarda al NUMERO E ALLA QUALITA' DELLA CAVALLERIA, alla PRESENZA DELLA MAGIA PIU' O MENO POTENTE E DAL TIRO in generale.

EROISMO: rappresenta l'influenza positiva che gli eroi presenti nell'esercito possono esercitare in battaglia. Tiene conto di POSSANZA, VOLONTA', FATO e della TIPOLOGIA DEGLI EROI, il loro NUMERO e la loro QUALITA'.

Ho provato ad applicarlo ad una mia lista di Isengard e devo dire che, anche se ovviamente non si e' precisi al massimo, vengono fuori motle riflessioni costruttive.
Chiaramente poi, le qualita' che devono avere il voto migliore sono l'abilita' del giocatore e soprattutto il divertimento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2011 20:01 #7438 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Re: Valutazione di un'armata
Sono d accordo,io ho sempre fatto più o meno così quando creo liste, mi e sempre venuto, come a tutti penso...

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
25/11/2011 22:05 #7450 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Valutazione di un'armata
be credo che chi crea una lista faccia questa cosa implicitamente, magari senza dare dei voti, ma sicuramente tiene conto di tutti gli aspetti negativi e psitivi ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena