× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/tattiche ed eserciti.png[/img]

La Difesa del Male

  • !TAMA!
  • !TAMA!'s Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
16 Nov 2011 22:07 #5985 by !TAMA!
La Difesa del Male was created by !TAMA!
Cercando ti stilare un lista di Mordor, mi sono accorto di una cosa:

premessa: sono convinto che un giocatore del male incontra nella stra grande maggioranza dei casi nemici a forza 3 ( a parte le khazad), sia nel tiro che nel cac.

quindi, prendendo la tabella del ferire:

con forza 3 e difesa 4 e 5 ferisci al 5

con forza 3 e difesa 6 e 7 ferisci al 6

Quindi con questo ragionamento:

- avere dei supporti con difesa 5 è inutile, se non si può raggiungere difesa 6 si risparmia su difesa 4.
- prima fila a difesa 6.

quindi largo a goblin di moria senza scudo ( anche i lancieri) e largo pure agli uruk-hai di mordor con la loro misera difesa 4.

......cosa ne pensate?

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • @lfiere
  • @lfiere's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Nov 2011 22:15 #5986 by @lfiere
Replied by @lfiere on topic Re: La Difesa del Male
no, spero non ti offenderai ma....che ragionamento è?

partiamo dalla D

Prima linea: indubbiamente la D6 è vitale, il bene gira praticamente tutto a Fo3 tranne eroi, nani e figli di eorl

seconda linea: ma dove vedi la stragrande maggioranza di archi a Fo3? li hanno solo elfi e gondor (le cittadella che costa 10 pt l'una); piuttosto la stragrande maggioranza ha archi a Fo2, gondor, rohan, gigia compagnia ecc quindi D5 alla seconda linea è il minimo sindacabile


io terrei una D6 in entrambe le file dato che ti ferirebbero MOLTO spesso al 6, se le corazze pesanti non sono accessibili alla seconda linea portale a D5, tanto tra frapposizzione e SDO quanti colpi prenderanno?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • !TAMA!
  • !TAMA!'s Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
16 Nov 2011 22:25 #5989 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: La Difesa del Male
Ripeto, sono estremamente convinto che la forza 3 sia la stra-grande maggioranza dei modelli del bene: non ho mai visto arcieri di Gondor ( se ci sono sono solo cittadella, per non parlare di rohan, quasi inesistente ai tornei).
accetto la critica sui raminghi, quelli effettivamente sono tanti archi a forza 2.

Il mio ragionamento vale molto di più, ora che mi ci fai pensare, se è presente lo sdo, la presenza di questo nazgul e le meno costose difese 4 fa aumentare l'utilità dello sdo...che senso ha limitare del tiro contro difese 5 se delle difese 4, meno costose, ferisco con lo stesso risultato? Lo sdo in questo caso è decisamente più conveniente perchè fa risparmiare altri punti

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2011 22:30 #5990 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: La Difesa del Male
ci sono dei problemi:
- la forza delle frecce: già forza 2 ferisce al 5+ la difesa 4
- non basta un parametro per vedere se vale la pena di mettere un determinato modello in una lista ma devi chiederti tutto: com'è messo per vincere i Cac? riesce a ferire? se perde viene ucciso? quanti punti vale? paga regole inutili? come lavora nella lista insieme agli altri modelli?

la difesa 4 rischia contro le frecce e contro le khazad. detto questo, i goblin di moria senza scudo sono giocabilissimi in seconda fila, costano poco e anche se muoiono più facilmente con le frecce costano 1 punto in meno, quindi se ne giochi 20 risparmi 20 punti di scudi, quindi sono +4 modelli. entrambe le scelte possono andare.

gli uruk di mordor, per quello che valgono non possono permettersi di costare così tanto. muoiono troppo facilmente: a prescindere dal fatto che il nemico abbia forza 4 o 5, in ogni caso, sia che tu abbia lo scudo o meno, verrà ferito al massimo al 5+, a quel punto meglio i soliti morannon!
il discorso che fai sulla forza e la difesa è sensato ma non per questo (secondo me) gli uruk hi mordor diventano una buona scelta

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • @lfiere
  • @lfiere's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Nov 2011 22:46 - 16 Nov 2011 22:47 #5993 by @lfiere
Replied by @lfiere on topic Re: La Difesa del Male

!TAMA! wrote: Ripeto, sono estremamente convinto che la forza 3 sia la stra-grande maggioranza dei modelli del bene: non ho mai visto arcieri di Gondor ( se ci sono sono solo cittadella, per non parlare di rohan, quasi inesistente ai tornei).
accetto la critica sui raminghi, quelli effettivamente sono tanti archi a forza 2.

Il mio ragionamento vale molto di più, ora che mi ci fai pensare, se è presente lo sdo, la presenza di questo nazgul e le meno costose difese 4 fa aumentare l'utilità dello sdo...che senso ha limitare del tiro contro difese 5 se delle difese 4, meno costose, ferisco con lo stesso risultato? Lo sdo in questo caso è decisamente più conveniente perchè fa risparmiare altri punti


a questo punto il bene dovrebbe schierare solo modelli a D5 dato che il male ha tutti i modelli a Fo4, poi arrivano le guardie nere ed al posto che ferirmi al 5 mi feriscono al 4, come vedi non ci si può aspettare un meta fisso, la forza di una lista sta nell'essere polivalente e cercare (per quanto sia possibile) di avere risposte efficenti contro varie minacce

e come dice Tomgalad

non basta un parametro...


affermazione che condivido in pieno
Last edit: 16 Nov 2011 22:47 by @lfiere.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2011 23:16 #5999 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: La Difesa del Male
Io la D6 se riesco la metto sempre se posso, amen se l'avversario gioca a FO4 pero se gioca a FO3 mi lecco i baffi :-P Stessa cosa per la forza.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Nov 2011 09:03 #6010 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: La Difesa del Male
il ragionamento alla base del discorso di TAMA non è sbagliato: nel gioco, giocare modelli con una certa difesa piuttosto che un'altra, non è controproducente, anzi in alcuni casi è anche vantaggioso. Basta pensare a una lista che gioca contro la grigia compagnia: se giochi difesa 6, vieni ucciso comunque al 6, ma hai dovuto giocare meno modelli; mentre se avessi giocato a difesa 5, ci guadagnavi. Questo per le linee generali del gioco. Ma se si ragiona in ottica torneistica, le cose cambiano, improvvisamente ti ritrovi a giocare contro liste molto simili: anche chi non gioca gli elfi, gioca i nani arcieri o le cittadella, quindi archi equivalenti (come forza) a quelli elfici. Come in tutte le cose bisogna valutare i pro e i contro. Gli uruk di mordor è vero che costano tanto, però pareggiano la maestria di un capitano degli uomini, per non parlare della maestria di nani e guardie, quindi in Cac ti ripagano e, costando un po' meno, ti permettono di giocare più modelli (io nella mono Cirith Ungol gioco 62 modelli, Shagrat, Shelob, Gorbag e 30 Uruk, con Isengard non arrivi a tanto con eroi così costosi).

In definitiva penso che per giocare in torneo bisogna fare una scelta: giocare per vincere o giocare per divertirsi (curando magari maggiormente il BG, dedicandosi di più alla pittura, ecc). Se poi si riesce a giocare la lista che unisce i due fattori tanto meglio ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum