× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

quando la cavalleria non carica...

  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
23 Nov 2011 14:27 #7030 by Tomgalad
quando la cavalleria non carica... was created by Tomgalad
in gda la cavalleria è molto forte, ma deve per forza caricare, altrimenti perde i 6 dadi della carica, che sono praticamente fondamentali! con solo 2 dadi di base rischia veramente di essere maciullata se non carica.
sono daccordissimo che se va tutto bene è devastante, ma allo stesso modo se non carica è messa molto male... un'arma a doppio taglio, i cavalieri potrebbero diventare punti buttati!

e non dimentichiamo che i mostri fanno banchetti con la cavalleria.

tutto questo perchè mi sarebbe piaciuta una lista con molta molta cavalleria ma sto iniziando a dubitare..
The topic has been locked.
  • @lfiere
  • @lfiere's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Nov 2011 14:31 - 23 Nov 2011 14:32 #7032 by @lfiere
Replied by @lfiere on topic Re: quando la cavalleria non carica...
proprio per questo la cavalleria è forse l'unità che maggiormente richiede un investimento non solo in punti dandogli un numero cospicuo di compagnie per renderla più resistente ma anche di possanza;

io gioco Gondor e ho 2 formazioni da 6 compagnie liscedi cavalieri, nelle 2 formazioni ho in una Faramir (4 possanza) e nell'altra Boromir (6 possanza), gioco 25 punti possanza totali e quasi metà sono indirizzati nicamente a gestire la cavalleria per renderla efficace
Last edit: 23 Nov 2011 14:32 by @lfiere.
The topic has been locked.
  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
23 Nov 2011 14:32 #7033 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: quando la cavalleria non carica...
si ma se anche l'avversario dichiara una carica eroica e vince lui lo spareggio sono comunque guai
The topic has been locked.
  • @lfiere
  • @lfiere's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Nov 2011 14:38 #7036 by @lfiere
Replied by @lfiere on topic Re: quando la cavalleria non carica...
non ho detto che cavalleria + eroe grosso= bomba insensata, la possanza è vitale ma sullo spareggio scusa la franchezza ma è puro culo e non si può fare niente, ciò non toglie che a queste pecche un giocatore deve porre rimedio come può, ad esempio posizionarsi ad una data distanza dalla fanteria per impedire una controcarica o giocare d'astuzia nel caso che ci siano cavallerie avversarie che potrebbero dare fastidio alla tattica della cavalleria.

io la mono cavalleria te la consiglio, magari con della truppa per tenere obiettivi etc ma non mi soffermerei troppo su questa cosa, ogi lista ha pro e contro, proviamo a cercare di migliorare le carenze
The topic has been locked.
More
23 Nov 2011 14:50 #7041 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: quando la cavalleria non carica...

@lfiere wrote: ad esempio posizionarsi ad una data distanza dalla fanteria per impedire una controcarica


Questo è un argomento interessante.
con la fanteria che carica di 2"+D6 e la cavalleria che carica di 6"+D6(?), ma secondo voi, considerando che si ha una formazione di cavalleria contro una linea di fanteria, a quanta distanza conviene tenerla, per poi avere maggiori possibilita di caricare?
considerate Cavalleria che muove di 10 e fanteria che muove di 6".
io credo che 7-8 pollici ci possano stare ;) che ne pensate?

Comunque Tom se hai intenzione di non giocare al torneo, ti consiglio di guardarti La Rohan all opera che faro usare a Andrea, vedrai che ti viene voglia di giocarla ;)

La cavalleria gioca tutto su Cariche epiche, Duelli eroici e CaC eroici(sto parlando di Rohan perche ho provato molto bene quella).
in pratica carichi, usi tutto il potenziale che hai nei primi due turni e spacchi tutto.
Alla fine vedi come sei messo. Ah, non fare formazioni troppo grandi, conviene averne tante piccole-medie

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
23 Nov 2011 14:54 #7044 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: quando la cavalleria non carica...
avete ragione ma dopo il primo turno non puoi stare abbastanza lontano dal nemico e se vince lui la carica rimango fragato con 2 attacchi per compagnia

in realtà mattia pensavo a gondor più che a rohan!
The topic has been locked.
More
23 Nov 2011 15:08 - 23 Nov 2011 15:10 #7048 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: quando la cavalleria non carica...
Per questo ad ogni mia formazione di cavalleria gli promuovo uno stendardo.. vedo che il mio ragionamento nel mio Topic ti ha fatto ragionare eheh Con la fanteria puoi permetterti di NON caricare.. ma con la Cavalleria è un'obbligo.. e anche per questo le liste MONO cavalleria non mi ispirano troppo..

E ricorda, ok puoi star a distanza di sicurezza, ma facendo così, avresti una parte dell'esercito bloccata, senza contare che non puoi fuggire tutti i turni ;)
Last edit: 23 Nov 2011 15:10 by loktarogal.
The topic has been locked.
  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
23 Nov 2011 15:14 #7051 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: quando la cavalleria non carica...
gli stendardi ok utili, ma il problema è che tutto si risolve con uno spareggio! e se lo perdi sono guai

restare a distanza di sicurezza dopo il primo turno che hai caricato non puoi più: se vuoi puoi allontanarti ma non caricherai poi nello stesso turno...
The topic has been locked.
  • @lfiere
  • @lfiere's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Nov 2011 15:47 #7068 by @lfiere
Replied by @lfiere on topic Re: quando la cavalleria non carica...

io credo che 7-8 pollici ci possano stare che ne pensate?


decisamente ottimi 7/8"

Per questo ad ogni mia formazione di cavalleria gli promuovo uno stendardo.. vedo che il mio ragionamento nel mio Topic ti ha fatto ragionare eheh Con la fanteria puoi permetterti di NON caricare.. ma con la Cavalleria è un'obbligo.. e anche per questo le liste MONO cavalleria non mi ispirano troppo..


Ni, insomma, una monocavalleria ha quante formazioni 4/5 forse 6? uno stendardo costa 35 punti, oscilliamo dai 140(4) ai 210(6), tenendo conto che una cavalleria media costa 30/35 pt ci si gioca dalle 4 alle 6 compagnie, se aggiungiamo che serve avere anche un eroe per ciascuno il minino sindacabile sono 200/300 pt di capitani.

al netto stendardi ed eroi pesano alla lista quasi 1/3 e tutto questo se non si inseriscono eroi epici quindi gli stedardi a tutti è una scelta da ponderare a dovere

restare a distanza di sicurezza dopo il primo turno che hai caricato non puoi più: se vuoi puoi allontanarti ma non caricherai poi nello stesso turno...


qua ganjalf ha dato una risposta, cavallerie piccole/medie, mi scuso per aver ragonato troppo da lista mista con uber cavallerie, ma per una mono cavalleria approccerei anche io la filosofia della "schermaglia" e colpire duramanete con cariche combinate, una cavalleria potrebbe subire una carica e un altra controcaricare a sua volta magari sul fianco per cercare di portare a casa lo scontro
The topic has been locked.
  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
23 Nov 2011 17:42 #7093 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: quando la cavalleria non carica...
se carichi con la cavalleria al minimo devi fare il combattimento eroico, poche fanterie riescono a resistere.
per quanto riguarda i mostri bisognerebbe cercare di caricarli insieme alla fanteria avversaria, in tal modo diventano molto più fragili
The topic has been locked.
More
23 Nov 2011 18:55 #7112 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: quando la cavalleria non carica...
Dubito che può funzionare.. anche perché se con una formazione subisci una carica e con l'altra contro carichi, funziona relativamente.. perchè vuol dire che da una parte concentro i miei attacchi su una formazione e se è formata da 3 compagnie se ne vanno al primoattacco e se poi trovi pure le liste numerose vuol dire che non hai spazio e non ce la fai a contro caricare..
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Nov 2011 19:05 #7120 by lontra
Replied by lontra on topic Re: quando la cavalleria non carica...
Secondo me la cavalleria dà il meglio di sè solo se nell'esercito c'è un eroe potente, ad esempio con gandalf si può eliminare la maestria di una formazione e arrivare ad avere una marea di attacchi, l'importante è non avere scelta e scegliere il momento giusto per colpire.. questo ovvamente vale per eserciti nemici con pochi eroi che possano resistere.

oltretutto negli scenari non viene richiesto di distruggere l'esercito avversari.. la cavalleria è ottima per colpi mordi e fuggi.. ti rubo il bottino escappo, ti uccido l'eroe e fuggo, ecc. ecc.. la fanteria molto spesso deve restare "in attesa". Ovviamnete ha anche poco senso discutere in maniera così generale, ma seocndo me le compagnie di cavalleria genralmente sono un'ottima scelta, ma da sole non servono a nulla. Io non uso gli stendardi nella cavalleria perchè facile scendere di compagnie e perdere modelli importanti (soprattuttio gli eroi epici aggregati).. immaginate una formazione con 4 compagnie, uno stendardo, un cornista, un capitano e un eroe epico..... se perdo due compagnie (appena otto ferite incassate) perdo l'eroe epico e una promozione..
The topic has been locked.
  • galadon87
  • galadon87's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Jan 2012 23:37 #14856 by galadon87
Replied by galadon87 on topic Re: quando la cavalleria non carica...
la cosa migliore e usare teoden che puo recuperare le possanze e dichiarare cariche e modificare i dadi dello spareggio e per finire il tutto con un bel combattimento eroico...per non parlare dei giavellotti devastanti anche quelli:)
The topic has been locked.
  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
27 Jan 2012 05:53 #14872 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: quando la cavalleria non carica...
anche qui discussione vecchia, non riaprirla!
chiudo

@galadon leggi le regole del forum ;)
The topic has been locked.
Powered by Kunena Forum