× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Gondor

Di più
02/01/2013 18:13 #44583 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re: Gondor
Ti chiedo scusa, ho sbagliato xD

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2013 18:17 #44584 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: Gondor
a ok, nessun problema!! B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 20:46 - 02/01/2013 20:51 #44609 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Gondor
Sinceramente?
Gandalf grigio o bianco?
Non darei molta importanza al tiro..
Io la cambierei così:

Saruman 200pt
Aragorn 200pt

(nettamente meglio Saruman a Gandalf..) hai detto che lo hai giocato con il male e che serviva.. questo perché lui ha gli incantesimi di rovina ed è l'unico modello del bene ad averli.. e ricordati che può fare, spezza scudi, palla di fuoco e furia oscura che sono tra le magie più forti...

1 formazione da 6 compagnie di guerrieri minas tirith con scudo 150 pt + capitano 50 punti

e in questa formazione metti Saruman che lancerà le magie.. e se non altro con 6 compagnie prima che te le distruggono tutte ne passa di tempo.. inoltre con Saruman dentro la cavalleria nemica ha problemi a caricare in maniera devastante visto che ha il 50% di annullare la carica...

1 formazione di arcieri di minas tirith 50pt (ok che sono meglio i raminghi a tirare, ma cadono più facilmente e costano di più. inoltre non metterei troppo tiro..)

1 formazione da 6 compagnie di Dol Amroth + capitano + stendardo 385 pt... E qui metterei Aragorn che massacra tutti.. FORMAZIONE DA 6 OBBLIGATORIA... Concentreresti più di un 40% in un'unica formazione.. non puoi mettere solo 4 compagnie.. è troppo fragile..

1 formazione da 4 compagnie di guerrieri minas tirith + capitano 100+50

1 formazione da 4 compagnie di cavalieri minas tirith + capitano 120+50

Avanzano 145 punti...

scelta A: una Grande aquila da 140 punti... così hai anche un bel mostro che vola ovunque... e quindi aggira facilmente le formazioni nemiche.. e aiuta in cac la fanteria... (scelta ottimale)

Scelta B: 5 compagnie di minas tirith guerrieri senza nulla ma saranno carne a macello

Scelta C: 3 compagnie con capitano di minas tirith.. meglio della scelta B.. ma rischi che anche queste se ne vanno velocemente...
Ultima Modifica 02/01/2013 20:51 da loktarogal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 20:53 - 02/01/2013 20:54 #44611 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re: Gondor
I raminghi costano uguale agli arcieri di minas (sempre 30 punti) e una formazione sola da 2 compagnie sono punti buttati.. Continuo poi a pensare che 6 compagnie per una formazione di cavalleria siano ingestibili, ti rallenti la manovra e diventa più difficile.. Tornando al tiro: formazioni assolutamente da 3 compagnie, riescono comunque a tirare tutti e 3 compagnie almeno se te ne distruggono una non scappano le altre... Poi se ti avanzano tanti punti perchè non un trabucco? Io l'ho sempre usato e mi ha sempre dato ottimi risultati se giocato bene!

P.s. Saruman è forte hai ragione, non ci avevo mai pensato.. in una formazione del bene però non ce lo vedo proprio :sick:

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.
Ultima Modifica 02/01/2013 20:54 da josemourinho. Motivo: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 21:03 #44613 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Gondor
Tecnicamente nell'arco della sua vita Saruman è stato più buono che cattivo.. quindi non ce lo vedo proprio male...
Te lo assicuro che con 6 compagnie di cavalleria non ti rallenti nulla.. Anzi chiunque gioca una cavalleria come punto di forza la mette sicuramente di 6 compagnie.. quella da 4 va bene come in questo caso quella di cavalieri di minas tirith.. che non perdi molto al massimo 150 pt.. contro i 585 dei DA...

Ops... ho letto male il costo in punti.. in tal caso non so nemmeno se consigliarteli.. al massimo al posto del tiro aggiungi una compagnia di cavalieri e una di guerrieri di minas alle ultime due che ho messo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2013 21:35 #44617 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Gondor
Saruman è decisamente meglio di gandalf su un esercito come il tuo ma fossi in te non giocherei nemmeno lui (con minas tirith stona di brutto) quindi tieniti il vecchio Gandalf o non usare proprio maghi.
Per il resto sono perfettamente in linea con josemourinho (anche se poi nel MIO esercito i Dol Amroth preferisco giocarli da 6)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 21:52 #44618 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Gondor
Sinceramente non ci vedo molto strano un saruman a gondor.. Magari un vecchio sovraintendente di gondor ha chiesto pareri al capo del consiglio dei maghi... Le storie del signore degli anelli si svolgono su più fronti.. ;) Se comunque i vostri commenti si basano solo sul BG e non sulla competitività poco importa.. credo che uno chiede consigli in questa sezione sulla competitività non sul BG.. se no puoi mettere quello che vuoi ;) Oh comunque se vuoi mettere il tiro fallo pure... Metti anche 3 formazioni da 3 compagnie l'una e vedi che i morti del tiro sono pressoché inesistenti ;) la forza 1 contro la difesa 7 ferisci al 6/4... e te lo dice uno che ha usato una mono elfi, in cui le mie numerose frecce non hanno mai seccato nessuno... Se proprio vuoi un pò di tiro metti una bella balista vendicatrice che può fare la sua figuraccia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2013 22:40 #44624 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Gondor
Come ho già detto provane una e facci sapere come va!
Dopotutto il tiro potresti pure ridurlo se vedi che non serve proprio a nulla (molto dipende da chi ti trovi davanti), Saruman è sicuramente un grande mago ad un buon prezzo, poi se non ti senti ripagato dalla magia puoi mettere pure Boromir e ci sono molti altri cambiamenti che potresti fare ma tutto dipende da come ti trovi tu :)
Secondo me come progetto il tuo può andare bene (però in effetti se per te non conta il BG metti Saruman!)... Provalo così ti possiamo consigliare meglio :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2013 23:14 - 02/01/2013 23:22 #44627 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: Gondor
Onestamente ad un certo punto mi sono perso tra i vari consigli ed è saltata fuori una terza formazione di archi...
comunque, non so perchè ma le formazioni da tiro le preferisco sempre e solo da 2 comp. (per quello che mi aspetto da loro vanno benissimo cosi); quindi tolgo una formazione di archi e aggiungo 1 compagnia di DA cosi arrivo a 5; per quanto riguarda Gandalf VS Saruman so molto bene che Saruman è molto forte e che FORSE è addirittura il mago più forte a GDA ma Gandalf l'ho messo esclusivmente per luce accecante, fatta durante una carica dei DA con all'interno della formazione anche Aragorn questa viene a tirarmi 8 D6 per la carica + 4 D6 per la differenza nella maestria (nella comp. di Aragorn salgono a 7 D6) , tutto questo unito alle lance da cavalleria e ai +2 ai ferire della compagnia di Aragorn (in questo caso avrei 15 D6 che feriscono al 3+ contro D7 e 12 che feriscono al 5+) fa della formazione DA un carro armato niente male... poi sul discorso magia sono d'accordissimo che con Saruman ho una scelta migliore però non avrei il bonus che mi darebbe Gandalf durante una carica (poi magari testando cambio idea e metto Saruman) che secondo me può essere ancora più decisivo...

In ogni caso ho appena fatto una partita di simulazione (con 5 comp. di DA); rispetto alla mia abituale lista di Isengard con Gondor mi sono trovato subito molto meglio, la cavalleria riesce a dare imprevedibilità alle mie mosse (ho una formazione di cavalcawarg anche nella lista di isengard ma solo con Gondor ho capito effettivamente come potrebbe essere giocata la cavalleria :silly: ) e riesco a caricare (grazie a "passo di corsa") anche se sono mooooolto lontano e tutto questo da un bel vantaggio in partita oltre al fatto di dare una certa pressione all'avversario che sa di trovarsi di fronte cavalli tutti armati di lance...
Nonostante questo però a vincere è stata Isengard, al turno decisivo i DA sono stati immobilizzati dal buon vecchio Saruman e questo mi ha permesso di caricarli con i berserker e Lurtz (colpo possente a Fo8 con arma a 2 mani e 5 D6 bonus) una volta distrutti i DA (la cavalleria di MT è stata sfortuna, decimata dai miei balestrieri e poi finita dai miei guerrieri... in questo caso ho avuto molta fortuna con i dadi :whistle: ) i guerrieri di MT si sono battuti bene ma io avevo ancora la formazione di cavalcawarg che riusciva benissimo ad attaccarli dai fianchi oltre ad una formazione di berserk (e ad altri rimasugli di formazioni ovviamente...); è stato facile chiudere la partita...

tirando le prime somme devo dire che come lista credo che giri molto molto bene (anche se ho fatto una sola partita) , in questa occasione è stata solo sfortunata... Gandalf non si è fatto notare molto causa sfortuna dei DA (o bravura di Saruman) e ,persa la migliore formazione a mia disposizione, non si è rivelato essere un gran supporto.

avrei una domanda sul gioco da farvi, io ho caricato con Lurtz la formazione di DA dove c'era anche Aragorn che ha dichiarato un duello eroico (pareggio nel tiro dei dadi quindi nulla di fatto) ma se nel caso avesse vinto Aragorn e Lurtz fosse morto, il colpo possente valeva lo stesso per quel turno oppure non valeva più dato che Lurtz era morto e sepolto?
e se invece Lurtz avesse vinto il lancio dei dadi e avesse tirato sulla tabella dei duelli, mi servivano comunque 2 colpi automatici per uccidere un cavaliere?
Ultima Modifica 02/01/2013 23:22 da maskeo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2013 00:07 #44631 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Gondor
Io gioco così:
Morto Lurtz morti tutti! :)
Se invece vince il duello può uccidere tutti con un colpo, pure gli eroi

Io starei molto attento alle 5 compagnie di DA con Gandalf ed Aragorn insieme, praticamente si parla di metà del tuo esercito e questo non è un bene! Troppo rischioso, quindi fossi in te toglierei Gandalf e metterei uno fra Saruman e Boromir (personalmente preferisco il secondo).
Avresti cira altri 100 punti, circa 150 se togli una compagnia di DA:
Puoi portare a 6 qualche formazione di guerrierindi MT, puoi inserire i morti, puoi aggiungere una formazione di guerrieri di MT da 4 con capitano, puoi portare entrambe le cavallerie a 6 compagnie o puoi pensare a degli alleati tipo un mostro (ent o aquila) o una fanteria tosta tipo i nani (immagina: dopo 2 cariche dei cavalieri di DA sposti Aragorn con delle khazad e finisci il massacro ;))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 00:48 #44633 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Gondor

Danopazzo ha scritto: Io gioco così:
Morto Lurtz morti tutti! :)
Se invece vince il duello può uccidere tutti con un colpo, pure gli eroi

Io starei molto attento alle 5 compagnie di DA con Gandalf ed Aragorn insieme, praticamente si parla di metà del tuo esercito e questo non è un bene! Troppo rischioso, quindi fossi in te toglierei Gandalf e metterei uno fra Saruman e Boromir (personalmente preferisco il secondo).


Che razza di consigli dai? O_o
Proprio per questo ti ho detto di mettere 6 compagnie al posto di 4 o 5... Comunque guarda che per fare luce accecante non è obbligatorio mettere gandalf in quella compagnia.. inoltre dai è un vero spreco metterlo... Gandalf non vale nemmeno metà saruman... Luce accecante è carina, ma è poco efficace.. concentrazione 5... significa che non puoi nemmeno lanciare altri incantesimi dopo... e se li lanci prima rischi che non ti entra nemmeno... Davvero non c'è paragone.. pensa alla carica che dici tu alla fantomatica difesa 7 proposta da te.. prima gli spari uno spezza scudi e la difesa da 7 cala a 5... e prima dello spezza scudi tenti un Furia Oscura... Ergo carichi la compagnia (ipotizza M 4 ) La carichi con 2 compagnie: 8 (che possono diventare 11) attacchi che ferisci al 4+ e che tutti gli 1 e 2 rilanci... in più la formazione di aragorn ferisce al 2+ e rilanci gli 1 mancati.. come strategia è nettamente migliore... Ricorda comunque che non è mai corretto avere solo 1 cosa come pezzo fondamentale del mazzo.. Perdere per sfortuna non esiste, tranne in rari casi ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2013 01:02 #44634 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Gondor

loktarogal ha scritto:

Danopazzo ha scritto: Io gioco così:
Morto Lurtz morti tutti! :)
Se invece vince il duello può uccidere tutti con un colpo, pure gli eroi

Io starei molto attento alle 5 compagnie di DA con Gandalf ed Aragorn insieme, praticamente si parla di metà del tuo esercito e questo non è un bene! Troppo rischioso, quindi fossi in te toglierei Gandalf e metterei uno fra Saruman e Boromir (personalmente preferisco il secondo).


Che razza di consigli dai? O_o
Proprio per questo ti ho detto di mettere 6 compagnie al posto di 4 o 5... Comunque guarda che per fare luce accecante non è obbligatorio mettere gandalf in quella compagnia.. inoltre dai è un vero spreco metterlo... Gandalf non vale nemmeno metà saruman... Luce accecante è carina, ma è poco efficace.. concentrazione 5... significa che non puoi nemmeno lanciare altri incantesimi dopo... e se li lanci prima rischi che non ti entra nemmeno... Davvero non c'è paragone.. pensa alla carica che dici tu alla fantomatica difesa 7 proposta da te.. prima gli spari uno spezza scudi e la difesa da 7 cala a 5... e prima dello spezza scudi tenti un Furia Oscura... Ergo carichi la compagnia (ipotizza M 4 ) La carichi con 2 compagnie: 8 (che possono diventare 11) attacchi che ferisci al 4+ e che tutti gli 1 e 2 rilanci... in più la formazione di aragorn ferisce al 2+ e rilanci gli 1 mancati.. come strategia è nettamente migliore... Ricorda comunque che non è mai corretto avere solo 1 cosa come pezzo fondamentale del mazzo.. Perdere per sfortuna non esiste, tranne in rari casi ;)


Non ho capito l'ultima frase ma in gran parte condivido quello che hai detto: saruman in confronto a gandalf è micidiale e luce accecante è solo UNA magia quindi saruman oltre ad avere magie più forti ti permette di scegliere la magia adatta all'occasione ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2013 11:32 - 03/01/2013 11:33 #44664 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: Gondor
Ragazzi, gioco Saruman da mesi, so praticamente a memoria tutte le magie che può lanciare e quindi so quanto può essere forte; Gandalf era per cambiare, passare da un modello che già conosco bene a uno che (secondo me) non è poi cosi scarso e che tutto sommato poteva dire la sua, tutto qui; però bho, probabilmente non riesco a spiegarmi bene su questo fatto di Gandalf e su come intendo giocarlo ma non importa...


"Ricorda comunque che non è mai corretto avere solo 1 cosa come pezzo fondamentale del mazzo.. Perdere per sfortuna non esiste, tranne in rari casi ;)"

non ho capito cosa intendi dire... i DA hanno dato una grossa mano a Gondor fino a quando non sono stati immobilizzati da Saruman, sfortunati nel lancio del dado che li ha bloccati e condannati (ero posizionato molto bene vicino al fianco della formazione ma non sarei riuscito a caricarli se lo avessero fatto prima loro), io intendo questa come sfortuna... e il "pezzo fondamentale" in questa lista è chiaro a tutti che sia la cavalleria (soprattutto di DA)

p.s.: se tolgo Gandalf e metto Saruman o Boromir non mi avanzano cosi tanti punti, se metto Boromir me ne avanzano solo 25...
Ultima Modifica 03/01/2013 11:33 da maskeo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 11:57 #44670 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Gondor
Ho capito benissimo la funzione di Gandalf che vuoi dargli.. ed è per questo che ti sto dicendo che Gandalf è un modello scarso.. ;) gli avrebbero dovuto dare almeno le magie di distruzione affinché sia decente.. o almeno ridurre luce accecante a concentrazione 2 o 3...

Intendo che un esercito forte deve essere equilibrato... che non punta solo su un pezzo.. la tua formazione di cavalleria può essere facilmente annientata da una formazione di picche...
I grandi giocatori di un sistema di gioco non perdono mai.. ti sei chiesto il perché? Pensi che lanciano sempre millemila 6? No.. semplicemente perché hanno una lista bilanciata, e sanno giocarla bene.. Sono forse RARISSIMI casi che perdono per eccesso di sfortuna...
Sinceramente invece che Boromir, io metterei Faramir e Isildur... con i 25 punti che risparmi dal mago aggiungi una compagnia di guerrieri di minas tirith.. Così facendo avresti:

Cavalleria di DA guidata da aragorn (devastante)
Fanteria guidata da Faramir (che può fare molto male)
Fanteria o cavalleria minas guidata da Isildur (che anche questa può picchiare molto bene)

(notare che le formazioni sopra riportate sono da 6 compagnie quindi molto più resistenti che di banali formazioni da 4 con solo un misero capitano...)

una formazione di tiro di balista che anche questa fa MOLTO male.. visto che sono un minimo di 5 colpi a forza 6...

una formazione Aquila che è un mostro (quindi attacca per primo) e con le sue abilità può facilmente attaccare una formazione dal retro... (rendendola inutile visto che caricando dal dietro le compagnie diminuiscono gli attacchi)

in più se non sbaglio hai ancora 1 o 2 formazioni che servono per infastidire l'avversario...

Una lista del genere potrebbe anche farmi paura... ma quella proposta da te, non mi fa paura nemmeno un pò come giocatore di Isengard... Una formazione da 4 di picche con capitano bastano per mandare fuori uso l'unica tattica di quella lista... magari contornato da un buon capitano troll di isengard, in un turno te l'ho distrutta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 14:41 #44711 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re: Gondor
Io ho pensato a questa lista, che ne dite?

Saruman 200
Boromir più stendardo 225
Faramir 90

6 compagnie mt con capitano 200 con Saruman
6 compagnie mt con capitano 200
Ballista vendicatrice 50
Ballista vendicatrice 50
6 compagnie DA A cavallo 300 con Boromir
6 compagnie MT cavalieri con stendardo 215


Vorrei provarla con le compagnie a 6 come avete detto voi e anche le balliste vorrei provarle

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena