× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Quanto è importante la cavalleria?

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/12/2012 11:42 #43945 da Danopazzo
Quanto è importante la cavalleria? è stato creato da Danopazzo
Mi rifaccio a quello di cui si parlava su un altro topic per parlare dell'importanza della cavalleria in GDA.
Nemmeno io gioco tornei ma nelle partite casalinghe ho imparato che la cavalleria sa fare sempre la differenza e serve soprattutto perchè ha un impatto davvero potente! Poi possono bastare dei mostri ma su ogni lista secondo me è fondamentale avere qualche formazione capace di attaccare con abbastanza dadi colpendo prima dell'avversario... In particolare la cavalleria ha il grande vantaggio di potersi muovere tranquillamente per tutto il campo e di avere davvero tanti dadi se carica quindi costringe l'avversario a prendere delle contromisure...
Tuttavia credo che a volte si possa fare a meno della cavalleria, e i nani sono l'unico esercito che potrebbe giocare in maniera competitiva senza nemmeno mostri (poi si può sempre giocare un ottimo campione del re). Se leggete il mio battle report ne avrete una dimostrazione (c'era un aquila e un campione ma non mi sono serviti a tanto)... Questo perché i nani sono un esercito davvero compatto, con un ottima difesa che li rende resistenti a qualunque tipo di attacco e con forza elevata, che li rende pericolosi per qualsiasi avversario...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2012 12:43 #43969 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Se puo esserti utile alla seconda pagina di questa sezione cé un topic intitolato quando la cavalleria non carica ...
Comunque secondo me la cavalleria non é molto forte: mettiamo che nel primo turno di combattimento ti carica quasi di sicuro e ti devasta, ma i turni dopo tutto viene deciso da uno spareggio, e poi un buon attacco epico o furia epica al momento giusto la puo spazzare via, io gioco isengard e come formazione centrale ho 5 compagnie di uruk hai con scudi con capitano, ci metto anche lurtz e gli metto l'armatura maledetta dell'Udun e i cavalieri di rohan si sono schiantati su questa formazione, aggiungici qualche compagnia di balestrieri e picchieri, é vero che sono tanti punti già spesi ma ho una formazione centrale potentissima, un tiro micidiale e un ottimo anticavalleria....

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/12/2012 13:30 #43975 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Il fatto è che come ho detto prima comunque devi prendere sempre delle contromosse importanti... Se non si rivela fondamentale in combattimento comunque ha la sua importanza decisiva nella tattica. E comunque si può sempre sostituire con un bel mostro! Chiaramente sono unità diverse ma servono a velocizzare la manovra e ad indebolire/distrarre l'avversario. Mi è anche capitato ti vedere la mia cavalleria letteralmente macellata o di neutralizzare senza problemi quella del mio avversario ma è successo o per errori o per fortuna. Io non giocherei mai senza cavalieri o mostri tranne con i nani. Soprattutto la cavalleria di isengard è molto forte per quel poco che costa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2012 13:44 #43977 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?

Eminem ha scritto: Se puo esserti utile alla seconda pagina di questa sezione cé un topic intitolato quando la cavalleria non carica ...
Comunque secondo me la cavalleria non é molto forte: mettiamo che nel primo turno di combattimento ti carica quasi di sicuro e ti devasta, ma i turni dopo tutto viene deciso da uno spareggio, e poi un buon attacco epico o furia epica al momento giusto la puo spazzare via, io gioco isengard e come formazione centrale ho 5 compagnie di uruk hai con scudi con capitano, ci metto anche lurtz e gli metto l'armatura maledetta dell'Udun e i cavalieri di rohan si sono schiantati su questa formazione, aggiungici qualche compagnia di balestrieri e picchieri, é vero che sono tanti punti già spesi ma ho una formazione centrale potentissima, un tiro micidiale e un ottimo anticavalleria....


Io non so quante partite hai fatto per dire ciò.. il turno dopo viene deciso da uno spareggio? Non credo che sia così.. se sai usarla non c'è nessuno spareggio te lo assicuro... Naturalmente con la cavalleria sia punta a colpire sul fianco altre formazioni o ad aggirarle... Considera che la cavalleria carica a 6 pollici + D6.. la fanteria no.. Con questo non di co che la fanteria sia inutile.. anzi.. non vedo di buon occhio una mono cavalleria.. perché il troppo stroppia.. però ti assicuro che impari a usarla e fa macelli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2012 17:10 #44020 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
????? La cavalleria di isengard forte?

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/12/2012 17:38 #44025 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Non costa nulla quindi direi proprio di si :) 2 formazioni per provare a sfondare sui fianchi possono fare la differenza. Certo, non sono i cavalieri di dol amroth, ma sono ottimi per un esercito con la fanteria forte come isengard

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2012 18:01 - 28/12/2012 18:07 #44028 da ferdi
Risposta da ferdi al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Condivido, inoltre un modo per rendere la cavalleria letteralmente devastante è giocare un eroe con sacrificio epico che possa proteggerla dal tiro o altre amenità...non dimenticate che sacrificio epico ha effetto da appena dichiarato FINO ALLA FINE DEL TURNO e l'eroe nelle fasi successive prima di essere rimosso può tornare ancora utile con duelli ecc. certo sacrifichi un eroe però per la carica giusta ne vale la pena.
P.S. non ricordo se l'eroe viene rimosso alla fine della fase o del turno ma comunque l'effetto dura fino alla fine del turno.
Ultima Modifica 28/12/2012 18:07 da ferdi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo
  • Visitatori
  • Visitatori
28/12/2012 20:28 #44062 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
solo una domanda a chi gioca cavalleria:
quante volte siete riusciti realmente ad attaccare il vostro nemico sui fianchi?? (prego di essere sinceri)
è solo per cercare di capire se l'attacco sui fianchi è realmente possibile o no (io personalmente credo che sia davvero dura riuscire a fare una manovra del genere senza che l'avversario se ne accorga e quindi reagisca di conseguenza... ammetto che sono un pò scettico a riguardo)

p.s.: non fraintendetemi, non sto dicendo che la cavalleria è inutile a GDA (inizialmente lo credevo, poi ho dovuto ricredermi)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/12/2012 23:15 #44073 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Tante volte! Ma la cavalleria non è forte solo se attacca sui fianchi.
Comunque generalmente non è che ho aggirato l'avversario, semplicemente sono riuscito ad aprirmi un varco o a sfruttare un movimento "sbagliato" e le stesse cose mi sono successe contro.
Quello che voglio dire è che non devi giocare la cavalleria solo per attaccare sul fianco (magari ti capita che te la fai massacrare così) ma per avere una buona variante che si adatti alle tue tattiche. Io metto la cavalleria quando guardando il mio esercito mi dico che qualcosa manca, tranne i cavalieri di dol amroth che metto sempre e comunque :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2012 00:07 #44075 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Se gioco la cavalleria ce l'ho fatta parecchie volte ad attaccare sul fianco..
Adesso naturalmente non pensi a quanto possa essere facile raggirare le formazioni avversarie.. una volta in campò però ti ricredi ;) Il tuo discorso sarebbe sensato (Sull'impossibilità di raggirare) se mettiamo che gioco 250 goblin (occupano davvero troppo spazio per "aggirare")

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2012 09:50 #44086 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Io giocando Rohan molte volte ho imparato che un Combattimento eroico fatto da una formazione di cavalieri reali(lacne da cavalleria) o da Figli di Eorl (con Fo5 ) Spacca qualsiasi formazione di isengard(a parte le picche, ma li se Hai Gandalf problema risolto B) )
Cioè, ti aumenti la M di 2 con l'azione epica,CaC eroico, magari anche un bel duello eroico gia che ci sei,e forse forse sacrifichi il tuo Deorwine(in modo da non subire molte perdite) e anche formazioni nemiche a D7 vengono spaccate in due.
E una volta che gli eserciti si sono ridotti, le piccole formazioni di cavalleria sono piu utili delle altre perche si raggruppano facilmente e convergono dove serve meglio della fanteria ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2012 09:58 #44087 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Bravo Ganj.. diglielo quanto è paurosa la cavalleria di Rohan... Comunque siete degli stronzetti.. mi avete fatto venire voglia di farmi una partitina ehehe :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
29/12/2012 12:01 #44096 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Dai non c'è nulla da fare, questo è un gioco davvero bello!
E la carica della cavalleria contribuisce anche al fascino del gioco :)
Comunque ganjalf ha evidenziato quello che pure io volevo dire: sul fianco o sul fronte la cavalleria può sempre fare male, e pure solo un paio di compagnie quando la battaglia sta per finire e gli eserciti sono indeboliti possono davvero fare la differenza!
Poi ti ripeto che ti ci devi trovare bene tu e che soprattutto non vuol dire che cavalleria=vittoria però è una grande arma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo
  • Visitatori
  • Visitatori
29/12/2012 12:47 #44102 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
bhe si è una buona risorsa da poter sfruttare nel creare le liste e su questo sono d'accordo... è anche vero che negli esempi da voi fatti dovrei sempre avere sacificio epico per potenziarla non poco (e questo restringe il campo alla sola cavalleria del bene dato che dalla parte del male se non sbaglio nessun eroe epico ha sacrificio epico...) so che sono solo esempi e ci sono anche altri 10-100 modi per usare al meglio i cavalli... ma tutti questi modi dipendono da un solo fattore, la carica (fatto non proprio di poco conto) che la cavalleria DEVE necessariamente fare per poter essere sfruttata a dovere...
poi vabè, diciamo che è tutto da vedere in partita (e spero di poterlo provare! cosi ci si diverte un pò sia a prenderle che a darle :evil: )

p.s.: solo 2 precisazioni... ganj deorwine non ha carica epica quindi per avere il bonus devo avere nella sua formazione un eroe epico che ce l'abbia... i figli di eorl hanno FO4 (e non hanno lance da cavalleria)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2012 12:59 #44103 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: Quanto è importante la cavalleria?
Per questo ci metto sempre uno stendardo in cavalleria... così per ridurre la probabilità di fallimento di carica al 3% ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena