× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

PER MORIA!!!

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 11:09 #43796 da maskeo
PER MORIA!!! è stato creato da maskeo
Ciao a tutti utenti del forum... Avete passato un buon Natale?? In questi giorni mi è venuta in mente una lista di soli nani alle prese con la riconquista di Moria, dico subito che è una lista molto improbabile da realizzare per l'alto costo in euro; però vorrei sapere cosa ne pensate, cosi, per mia curiosità (e anche perchè in questa sezione non scrive più nessuno da 2 mesi...)

Balin (100pt.)

FORMAZIONI COMUNI:

4compagnie di nani guerrieri + capitano (210pt.)
4compagnie di nani guerrieri + capitano (210pt.)
4compagnie di nani guerrieri + capitano (210pt.)

FORMAZIONI RARE:
4compagnie di guardie di khazad + capitano (250pt.)
4compagnie di guardie di khazad + capitano (250pt.)
4compagnie di guardie di khazad + capitano (250pt.)

TOT. 1480pt.

ok, non è una lista molto varia, uso solo 2 tipi di unità dei nani (potrei modificarla togliendo una formazione di khazad per riuscire a metterci 3 di compagnie di guardie delle cripte; ma l'idea di poter sfruttare il cambattimento eroico con le khazad mi piace troppo e non ci voglio rinunciare :evil:) però cosi ad occhio non mi sembra male... il modo di utilizzo è semplice e conciso, correre incontro al nemico (con coraggio alto non dovrei avere problemi a fare A PASSO DI CORSA) per ingaggiare il CAC il prima possibile riducendo i turni in cui può bersagliarmi con attacchi di archi o balestre... una volta in CAC i nani sanno dire la loro... cosa ne pensate? è una lista orrenda??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 11:30 #43799 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re: PER MORIA!!!
Aaah finalmente qualcuno parla di gda! :) beh ovviamente è molto costosa per le 96 khazad.. forse soffrirebbe troppo il fatto di non avere tiro, né cavalleria ne troppoa possanza..

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 11:37 - 27/12/2012 11:39 #43800 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: PER MORIA!!!
Il tiro in GDA ti assicuro che non è per niente dispensabile ;) La cavalleria invece lo è!
Ultima Modifica 27/12/2012 11:39 da loktarogal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 11:51 - 27/12/2012 11:53 #43802 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: PER MORIA!!!
si si guardando il costo in euro è una cosa improponibile fare una lista del genere... diciamo che è una lista puramente teorica :lol:

credo anch'io che soffrirebbe le liste con molta cavalleria armata di lance che potrebbero causarmi non pochi problemi, però non me la sentirei di alleare ai nani gondor o rohan per avere qualche formazione a cavallo, ni questo caso preferirei rischiare un pò su quest'aspetto della lista... per il tiro concordo con te che lo soffrirebbe non avendo formazioni che possono rispondere al lancio di frecce avversarie e per questo potrei togliere qualche khazad aggiungendo dei nani arceri anche se però credo che usando A PASSO DI CORSA riuscirei a ridurre i turni in cui mi possono colpire e quindi ridurrei i danni (o almeno si spera) anche questo però andrebbe provato in qualche partita e vedere se funziona veramente o se è solo una mia fantasia; sulla possanza invece non saprei, in totale ho 15punti e non mi sembrano male, forse soffro il fatto di avere solo un eroe epico e contro liste che ne contengono 2 o addirittura 3 potrei avere un pò di problemi...

p.s.: loktarogal dipende da che tiro ti trovi di fronte, contro le baliste rischi di subire gravi danni prima di ingaggiare il CAC... contro archi normale forse no
Ultima Modifica 27/12/2012 11:53 da maskeo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 12:10 - 27/12/2012 12:10 #43804 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re: PER MORIA!!!
Ecco appunto magari un paio di baliste?
Comunque se ti interessa io gioco questa

4 compagnie guerrieri di arnor
4 compagnie arnor con gandalf

3 compagnie DA a cavallo con Imrahil
3 compagnie raminghi
3 compagnie raminghi
i 3 cacciatori
3 compagnie lossarnach (stendardo)
3 compagnie lamedon (stendardo)
trabucco
3 compagnie rohirrim con Eomer

Forse soffriresti un po' il fatto della cavalleria e del tiro e i miei tanti eroi, però in cac mi massacreresti xD

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.
Ultima Modifica 27/12/2012 12:10 da josemourinho. Motivo: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 12:12 #43805 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: PER MORIA!!!
Si l'unico tiro che potresti soffrire... Sappi però che:
1) non sono così popolari le macchine d'assedio
2) non si possono muovere

Quindi anche le baliste dopo tutto non sono pericolose..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 12:32 #43806 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: PER MORIA!!!
Sono felicissimo di vedere che per una volta si parla di GDA :)
Anni di collezionismo mi hanno portato a creare un esercito di nani degno di quello che hai proposto tu, sebbene non uguale...
La cavalleria è uno degli elementi che fa più la differenza in GDA quindi sicuramente l'assenza si farebbe sentire, il tiro invece contro i nani non è molto efficace e questo te lo dico per esperienza quindi una lista di nani interamente da CAC non mi dispiace.
Il grosso difetto è l'eroe epico: i nani hanno ottimi eroi quindi se proprio ne vuoi solo uno molto meglio Dain o Gimli (Dain è micidiale) e comunque io ti consiglio di tenerne 2, sono molto utili. La possanza non è poca, solo che con un esercito così secondo me i capitani servirebbero solo per "correre" e rimarresti con tanta possanza inutilizata/sprecata...
Io ridurrei di una compagnia tutte le formazioni di khazad e forse pure di guerrieri e con quei punti cambierei eroe epico poi magari potresti sostituire una formazione di khazad con una di cripte, quelle sono davvero toste!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 12:47 - 27/12/2012 12:48 #43807 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: PER MORIA!!!
ehm... ops, ho sbagliato a scrivere, intendevo balestrieri e non baliste (so che le armi d'assedio non si trovano spesso nelle liste)contro il tiro dei balestrieri le possibilità che possano infliggerti perdite sono sicuramente più alte di quelle che hai se giochi contro gli archi...

sulle cripte hai ragione dano, sono micidiali e durissime a morire con la difesa che hanno, sugli eroi epici hai ragione solo che tentavo di fare la lista a tema per il tentativo di riconquistare moria (se non sbaglio ad opera di Balin giusto? sono un pò arrugginito in storia)

jose ha centrato a pieno il motivo er cui avevo pensato la lista, il CAC micidiale dei nani... però giustamente mi state facendo notare molto contro di cui non avevo tenuto conto...

bhe io ora devo scappare al lavoro, stasera vediamo di sisitemare la lista iniziale per tirare fuori una lista più completa... mi fa davvero molto piacere vedere che c'è ancora un pò di gente interessata a GDA, finalmente la sezione pian piano si rianima!!!
Ultima Modifica 27/12/2012 12:48 da maskeo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 12:56 #43809 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: PER MORIA!!!
Allora capisco la scelta dell'eroe :)
Io allora farei un cambiamento solo per inserire le cripte: togli una formazione di khazad, riduci a 3 compagnie le altre 2, aggiungi 3 compagnie di cripte e coi punti che ti rimangono metti altri guerrieri :)
Oppure cambia solo una formazione di khazad con le cripte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 13:05 #43810 da josemourinho
Risposta da josemourinho al topic Re: PER MORIA!!!
Già anche io metterei una formazione di cripte, ci sta anche a bg per Moria, considerati alcuni spazi stretti dove avrebbero dovuto combattere!

Comunque spero viviamente che con lo hobbit esca presto un'espansione anche per gda.. sarebbe davvero un peccato se questo gioco fosse accantonato! Anche perchè molti di quelli che iniziano ora parlano interessati anche di gda..

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 13:24 #43813 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: PER MORIA!!!
Oddio... le Guardie delle cripte sono poco giocabili.. si muovono al massimo di 5 pollici!!...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 15:07 #43819 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: PER MORIA!!!
Le guardie delle cripte sono l'unico tipo di nani che non ho mai provato quindi non parlo per esperienza, ma credo che se giocate bene possono rivelarsi devastanti...

Lo spero pure io, come gioco è molto bello (secondo me è meno pratico ma più divertente dell'altro) e a loro permette di vendere molte più miniature, ma non credo che lo faranno...
Io infatti dato che gioco solo con mio fratello per le nuove miniature farò dei profili "fatti in casa"...

Poi ai nani serve una cavalleria (non di alleati) per questo gioco, quindi un'espansione gioverebbe molto pure ad una lista come questa :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 15:14 #43820 da loktarogal
Risposta da loktarogal al topic Re: PER MORIA!!!
Beh.. sono senza eroi le guardie delle cripte.. ergo niente marcia e soprattutto in balia delle azioni del nemico... che raggira e attacca dal dietro.. e in un turno hai buttato via tutti i punti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Danopazzo
  • Avatar di Danopazzo
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 16:44 #43831 da Danopazzo
Risposta da Danopazzo al topic Re: PER MORIA!!!

loktarogal ha scritto: Beh.. sono senza eroi le guardie delle cripte.. ergo niente marcia e soprattutto in balia delle azioni del nemico... che raggira e attacca dal dietro.. e in un turno hai buttato via tutti i punti...


Sicuramente hanno i loro lati negativi ma secondo me se uno è bravo a giocarle (e soprattutto a difenderne i fianchi) sono ottimi... Magari le prime volte si perdono in 2 turni ma piano piano si impara a farle rendere al meglio :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maskeo
  • Avatar di maskeo Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2012 19:31 #43871 da maskeo
Risposta da maskeo al topic Re: PER MORIA!!!
ok, quindi se ho capito bene dai vostri consigli voi una lista a tema per la riconquista di Moria la fareste cosi:

Balin (100pt.)

FORMAZIONI COMUNI:

4 compagnie di nani guerrieri + capitano (210pt.)
4 compagnie di nani guerrieri + capitano (210pt.)
4 compagnie di nani guerrieri + capitano (210pt.)

FORMAZIONI RARE:
3 compagnie di guardie di khazad + capitano (250pt.)
4 compagnie di guardie di khazad + capitano (250pt.)
3 compagnie di guardia delle cripte (210pt.)

si alzerebbe non poco il costo in euro (causa cripte) ma essendo una lista puramente teorica direi che cosi non è niente male... ok magari bisogna stare attenti a non farsi fregare venendo attaccati sui fianchi però è anche vero che, secondo me, il campo da gioco non è poi cosi largo da permettere certe manovre d'accerchiamento o da attacco sui lati (a meno che la lista dell'avversario sia formata da pochissime compagnie...) in fondo poi ci sono anche "elementi scenici" tipo boschetti, rocce, rovine o torrenti che limitano lo spazio... però non ho mai partecipato ad un torneo quindi magari mi sbaglio...

p.s.:da quanto ho capito GDA piace a molta gente...
speriamo che GW ci porti aria fresca con un'espansione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena