× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Esercito partita casalinga 2200 punti (MONONANI)

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2012 12:52 - 20 Oct 2012 15:03 #35874 by Danopazzo
Salve a tutti.
Uno di questi giorni dovrei fare una partita contro mio fratello con un limite di punti compreso fra 2000 e 2500 e non so quale esercito scegliere fra nani e uomini ma so che mio fratello schiererà un bellissimo esercito di isengard.
Gli eserciti che ho pensato sono questi:

ARMATA DEI NANI
Formazioni comuni:
Nani guerrieri con armi a 2 mani + capitano e alfiere (3 compagnie): 205 punti
Nani guerrieri con scudi + capitano e alfiere (4 compagnie): 245 punti
Nani arcieri (3 compagnie): 105 punti
Nani raminghi (3 compagnie): 105 punti
Nani raminghi arcieri (3 compagnie): 120 punti
Nani raminghi con armi a 2 mani + capitano e alfiere: 205 punti
Aquila (lo so non ci dice niente ma mi piace e la voglio provare): 140 punti
Forazioni rare:
Guardie di khazad + capitano e alfiere (3 compagnie): 235 punti
Guardie di ferro + capitano e alfiere (2 compagnie): 185 punti
Balista: 60 punti
Balista: 60 punti
Campione del re: 175 punti
Eroi:
Gimli: 175 punti
Dain: 200 punti (leader)
Totale: 2215 punti

ARMATA DEGLI UOMINI
Formazioni comuni:
Guerrieri di minas tirith + capitano e alfiere (4 compagnie): 185 punti
Guerrieri di minas tirith + capitano e alfiere (4 compagnie): 185 punti
Arcieri di minas tirith (2 compagnie): 60 punti
Cavalieri di minas tirith + capitano e alfiere (4 compagnie): 185 punti
Cavalieri di minas tirith + capitano e alfiere (4 compagnie): 185 punti
Raminghi di gondor (3 compagnie): 90 punti
Raminghi di gondor (3 compagnie): 90 punti
Cavalieri a piedi di dol amroth + alfiere (2 compagnie): 125 punti
Cavalieri di dol amroth + capitano, alfiere e cornista (4 compagnie): 300 punti
Formazioni rare:
Trabocco: 100 punti
Formazioni leggendarie:
Veterani di osgiliath + alfiere (4 compagie): 260 punti
Eroi:
Faramir: 90 punti
Boromir + stendardo 225 punti (leader)
Totale: 2080 punti

Per quanto riguarda i nani ho dubbi solo sulle baliste e sull'aquila e ho a disposizione solo Balin oltre ad eventuali rinforzi di altre fazioni, mentre per quanto riguarda gli uomini ho i morti, molta cavalleria di rohan e numerosi eroi, oltre ad eventuali rinforzi di altre fazioni. Come rinforzi, in entrambi i casi, posso usare pure gli elfi.
Il mio dubbio nasce dal fatto che a mio parere l'esercito dei nani sia più forte e più adatto ad affrontare degli uruk-hai, ma l'esercito degli uomini ha sia il vantaggio di avere della cavalleria (anche forte) sia di essere più sensato (se lo lascio così), mi immagino un esercito di difesa di osghiliath comandato da Boromir supportato da Faramir con i suoi raminghi e da qualche guerriero di dol amroth. Detto questo ho pensato anche che, dato che gioco contro isengard non so se vale la pena fare una scelta di bg e che magari l'esercito degli uomini come l'ho pensato posso giocarlo in altre occasioni.
Consigli? :)
Last edit: 20 Oct 2012 15:03 by Danopazzo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terras
  • terras's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2012 14:04 #35879 by terras
che armata di nani possente...
dove hai preso tutte quelle khazad e gdf'????
;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2012 14:08 #35880 by Danopazzo

terras wrote: che armata di nani possente...
dove hai preso tutte quelle khazad e gdf'????
;)


Immagino che il tuo consiglio sia di giocarli :)
Non ti preoccupare non perderanno mai!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Oct 2012 14:12 #35881 by josemourinho
Ciao, io preferisco gli uomini ma perché odio i nani xD solo due appunti sull'esercito di uomini: 2 compagnie di DA sono troppo poche, vanno via subito e rischi che con poche perdite vadano in rotta.. almeno 3 compagnie a formazione sono d'obbligo. Poi faramir non mi convince, metterei Aragorn che ha un Pro possanza gratis a turno o anche un buon Gandalf non sarebbe male.. ah un'ultima cosa: troppa poca fanteria! Aumenta almeno di un'altra formazione (magari di morti che sono schiacciasassi)

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2012 14:28 #35882 by Danopazzo
Sugli uomini concordo con te praticamente in tutto :). Però sfortunatamente di DA non ne ho altre (quindi spero, come l'ultima partita, nella fortuna). Faramir l'ho pensato per questione di bg, a capo dei raminghi come rinforzo per il fratello (e infatti pensavo di aggiungere pure imrahil per i DA ma non voglio tutti questi eroi) ma se dovessi modificare l'esercito sarebbe il primo aggiustamento da fare, come da te suggerito. Poi nel caso in cui modificassi l'esercito sicuramente aggiungerei fanteria, però dei morti non sono convinto (a causa del costo), se aggiungessi dei rinforzi? Tu cosa mi consiglieresti?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Oct 2012 14:39 #35885 by josemourinho
Ti ho consigliato i morti perché sono sia forti che poco costosi (in euro), per quanto riguarda i punti, fidati che ripagano il prezzo speso. Come rinforzi dì altre fazioni dici?

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2012 14:47 #35886 by Danopazzo

josemourinho wrote: Come rinforzi dì altre fazioni dici?


Si, di altre fazioni :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Oct 2012 15:11 #35889 by josemourinho
In questo caso, però ti ritroveresti con 4 eroi, io farei una cosa a bg molto divertente secondo me. Giocando a 2500 punti potresti permetterti 750 punti di alleati e quindi una formazione dì rohirrim guidati da eomer e una guidata da theoden. I cavalieri di DA guidati da Imrahil. 3 formazioni di guerrieri di minas tirith e in una ci metti Gandalf. Una formazione di morti. La formazione leggendaria "i tre cacciatori" e una formazione di raminghi guidati da halbarad.

In quell'istante, lontano in qualche cortile della città, un gallo cantò. Era limpido e chiaro, ignorava la stregoneria e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba. E come in risposta giunse da lontano un altro suono. Corni, corni e corni. Si udivano fiochi echeggiare nei fianchi del cupo Mindolluin. Grandi corni del Nord che suonavano con forza. Rohan era finalmente arrivato.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2012 15:17 #35890 by Danopazzo
Ok grazie mille, aspettavo un tuo consiglio e valuterò quello che hai detto (se dovessi scegliere gli uomini) :)
Altri consigli? Qualcuno che non odia i nani? :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
18 Oct 2012 17:50 - 18 Oct 2012 17:52 #36036 by maskeo
secondo me invece è meglio se giochi la mono nani...
se vai contro isengard lui sicuramente avrà molte compagnie di falange uruk e con quelle ti annulla tutto il potenziale della tua cavalleria (può essere forte quanto vuoi ma con 2 soli attacchi a compagnia la vedo dura che una formazione di cavalieri ripaghi a tuo favore i punti spesi per schierarli) potresti dirmi che tu fai caricare la cavlleria dove non ha falangi; ma ovviamente quel punto sarà il punto più forte del suo schieramento, quindi non cosi facile da caricare...* secondo me con tutti quei cavalieri fai il suo gioco...

io contro isengard giocherei i nani, hai le khazad che sono fantastiche; campione del re che anche lui è un osso duro da buttare giù e gimli e dain che non sono niente male... in più con i nani hai un coraggio più alto, forza più alta e possibilità di avere molte formazioni con armi a 2 mani...
unico appunto che ho da farti sulla lista dei nani è che secondo me hai messo troppi raminghi, io metterei più nani guerrieri e gli darei le armi a 2 mani (rimangono comunque con una difesa decente e in CAC fanno più male...)

*parlo cosi della cavalleria perchè io gioco isengard, un mio amico rohan e nani; la sua cavalleria viene regolarmente tritata, sempre, anche se non carica contro le mie falangi ma contro i guerrieri uruk...
Last edit: 18 Oct 2012 17:52 by maskeo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
18 Oct 2012 18:12 #36041 by Danopazzo
Purtroppo non ne ho altri di nani guerrieri, altrimenti avrei sicuramente fatto come hai detto tu :)
Infatti pure io credo che i nani siano migliori per questo tipo di battaglia, solo che volevo sapere se come esercito vi sembrava ben sturtturato, perché altrimenti avrei schierato quello di gondor che è più a bg...
Credo che schiererò i nani alla fine, se non altro perché gondor dovrei modificarlo troppo e a questo punto tanto vale che lo uso contro un esercito diverso.
Tu credi che questo esercito così com'è se la può giocare bene? Isengard è l'esercito che temo di più...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
19 Oct 2012 14:45 #36103 by Danopazzo
Scusate la domanda ma secondo voi tatticamente l'aquila ci sta bene con questo tipo di esercito nanesco? Inizio ad avere alcuni dubbi pure sui nani arcieri in verità. Perché mio fratello non giocherà molti arcieri, ha solo 4 compagnie di esploratori e forse qualcuna di cavalcawarg, mentre ha molte compagnie per il CAC, e di eroi epici molto probabilmente giocherà solo lurtz. La cosa che mi conforta è che potrò divertirmi molto con le baliste :) ma a questo punto potrebbero pure bastare (insieme ad una formazione di raminghi arcieri), considerando che il resto dei raminghi ha le armi da lancio. Non vorrei invece soffrire troppo l'inferiorità numerica. Dovrei togliere un eroe? Mettere dei rinforzi? Oppure comportarmi da vero nano e affrontare senza paura il nemico in netta inferiorià numerica?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
20 Oct 2012 14:31 #36237 by maskeo
ma io i raminghi arceri li terrei, ora non ho il libro sottomano e non so quanti punti cambiano in difesa tra un ramingo guerriero e un arciere ma se non cambia molto gli archi tienili, è vero che colpiscono con una forza bassa ma sulla quantità di lanci di dado qualche graffio al nemico lo fai (non farai decine di morti a turno ma comunque qualche perdita la infliggi di sicuro) e possono sempre tornare utili...
se giochi i nani e non hai altri guerrieri da aggiungere io terrei la lista cosi com'è.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
20 Oct 2012 15:00 #36238 by Danopazzo
Ho fatto alcune valutazioni e ho deciso di giocarmi un eroe in meno (tanto mio fartello ha solo lurtz e ha meno capitani dei miei) e di togliere quindi gimli.
Poi rimescolando un po' i nani (usando arcieri come guerrieri ecc) e usando TUTTI i nani che ho ho valutato 3 possibili alternative.

La prima è:
4 di guerrieri con armi a 2 mani + capitano e alfiere
6 di guerrieri con scudo + capitano e alfiere
3 di raminghi normali
3 di raminghi con armi a 2 mani + capitano e alfiere
3 di raminghi arcieri
3 di kazad + capitano e alfiere
3 di ferro + capitano e alfiere
2 baliste
2 campioni
Dain
Destino "nemico giurato" da usare contro lurtz (i miei nani eroi possono dichiarare duelli epici senza spendere possanza)
2190 punti

La seconda è uguale tranne per alcune cose:
i nani raminghi normali si aggregano a quelli con armi a 2 mani + 15 punti
sostituisco un campione con un'aquila -35 punti
sostituisco il destino "nemico giurato" con "baruk-khazad" da usare sui guerrieri con scudo (per avere un bonus di +1 nel CAC) +25 punti
2195 punti

Pure la terza cambia poco rispetto alla prima:
tolgo una compagnia di guerrieri con armi a 2 mani -40
aggiungo 2 compagnie di guerrieri arcieri +70 punti
sostituisco un campione con un ent -50 punti
sostituisco il destino "nemico giurato" con "baruk-khazad" da usare sui guerrieri con scudo (per avere un bonus di +1 nel CAC) +25 punti
2195 punti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
21 Oct 2012 14:31 #36337 by Danopazzo
Dovrei giocare domani, non avete consigli? :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum