× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

NANI 1500 pt

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
26 Jun 2012 11:36 - 26 Jun 2012 11:39 #29694 by v-king
NANI 1500 pt was created by v-king
volevo qualche consiglio sull'eserecito di nani che avevo in mente...

EROI

Gimli 175

TRUPPE

3 compagnie di nani guerrieri con scudo + capitano 170
3 compagnie di nani con ascia a 2 mani + capitano + alfiere 205
3 compagnie di nani arceri 105
2 compagnie nani raminghi arma a 2 mani 80
1 compagnia raminghi arceri 40

3 compagnie guardie di durin 300
1 compagnie di guardie delle cripte 70

MOSTRI

2 campioni del re 350

TOTALE 1495 pt

i raminghi li ho messi solo per il decreto delle rarità altrimenti li avrei volentieri sostituiti con un aquila gigante!!potrei togliere i raminghi arceri per un destito dei nani ma non so se ne valga la pena..
Sono ben accetti commenti e suggerimenti!:)
Last edit: 26 Jun 2012 11:39 by v-king.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Jun 2012 12:47 #29700 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: NANI 1500 pt
secondo me ti conviene rimpompare un po le truppe... magari levando gimli.
gli archi non fanno poi così tanti morti quindi ne arriverà comuqnue un bel numero di nemici in corpo a corpo e devi saper reagire...
nani raminghi con asci sono un po pipposi... meglio i nani normali con ascia.... però dovresti affiancargli un eroe con difesa epica affinchè non crollino in cac... io li ho trovati utili in diverse occasioni.... alla fine con difesa epica salgono a difesa 8 e picchiano come dannati.;)
La formazione di durin non lo ho mai provata invece... su carta sembra micidiale visto il numero elevato di flagelli che ha... volevo inserirla anche io ma essendo fissato di back ground il povero durin non è compatibile con tutti gli altri eroi nanici ad eccezione di floi....
Floi invece lo ho trovato molto tattico e fastidioso nei confronti del nemico.... la regoletta del togliere le abilità può risultare molto utile in certe occasioni... soprattutto se si ha a che fare con esseri che incutono terrore (meglio annullare la regola così si va sul sicuro)... e contro essere con passo e tocco spettrale.;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
26 Jun 2012 21:35 #29721 by v-king
Replied by v-king on topic Re: NANI 1500 pt
quindi come minimo via i raminghi e dentro altri guerrieri giusto?li avevo messi perche non avevo più uerrieri e per il decreto delle rarità....
togliere gimli non so, con frenesia epica messo tra i guerrieri con ascia può decimare interi contingenti nemici, per non parlare di buttare giù mostri con una marea di colpi!
lo trovo molto utile anche in duello per rimuoverlo...
Potrei togliere i raminghi e inserire balin, no?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jun 2012 09:04 #29733 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: NANI 1500 pt
Non sono molto esperto in gda ma avere tutte formazioni da 3 compagnie non si rischia che muoiano facilmente, anche io gimli lo terrei togli magari un campione del re e potenzi la truppa, comunque è meglio ascoltare lontrino che é piu esperto, pero io cercherei di alzare il numero di compagnie nelle formazioni...

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 10:29 #29739 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: NANI 1500 pt
mi rifaccio vivo dopo una lunga scomparsa e ne approfitto per chiedere di nuovo scusa a 2 utenti di questo forum con cui ero d'accordo per degli acquisti che poi sono saltati a causa mia... scusatemi ancora...

tornando in tema, gli eserciti orda non piacciono a nessuno? in tanti consigli dati non ne ho visti molti... premetto che non ho mai giocato partite serie (cioè con 2 eserciti ben strutturati) a GDA ma stando alle statistiche di ogni compagnia che leggo sul manualone io un esercito da 1.500 pt di nani lo farei cosi:

EROE:
-gimli (175pt.)

FORMAZIONI RARE:
-9 compagnie di kazhad (450pt.)
-2 campioni del re (350pt.)

FORMAZIONI COMUNI:
-9 compagnie di nani guerrieri (360pt.)
-4 compagnie di nani raminghi (140pt.)

TOT.1475pt. 179 nani, con la possibilità di avere 18 compagnie (144 nani) con armi a 2 mani e senza rinunciare a 2 campioni del re.... volendo potresti rinunciare alle 4 compagnie di raminghi per metterne altre 4 di nani guerrieri....
ok magari non è molto vario ed è un pò troppo monotono da vedere e da giocare (per mancanza di eroi con vari poteri) ma credo che sia un buon esercito con cui giocare...
detto questo ripeto che non sono esperto e che mi baso solo su quello che leggo sul manualone, quindi le varie meccaniche che potrebbero esserci in partita (per le quali gli eserciti orda potrebbero non andare bene) non le conosco

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
27 Jun 2012 10:34 #29741 by v-king
Replied by v-king on topic Re: NANI 1500 pt
il fatto è che formazioni grosse sono meno mobili considerando che muovono anche meno i nani, girarli sarebbe un parto!invece essendo piccole possono infilarsi tra i ranghi nemici e attaccare ai lati, inltre preferirei averle divise per attaccare in diretto su più fronti..questo per me vale più per le truppe scarse che vanno giù facilmente quindi più compagnie è meglio, ma i nani si fa più fatica a buttarli giù, soprattutto se c'è un eroe che dichiara difesa epica!
e considerando che i nani costano 40 banane a compagnia è difficile fare massa...
sicuramente ascolterò lontrino per mettere un eroe con difesa epica e togliere i raminghi!
poi se mi servono truppe togliero la formazione di durin facendola semplice khazad e metterò altre truppe..i campioni mi servono per tenere a bada altre bestiacce o cavalli..
cosa ne dite delle baliste?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
27 Jun 2012 10:47 - 27 Jun 2012 10:49 #29743 by v-king
Replied by v-king on topic Re: NANI 1500 pt

maskeo wrote: mi rifaccio vivo dopo una lunga scomparsa e ne approfitto per chiedere di nuovo scusa a 2 utenti di questo forum con cui ero d'accordo per degli acquisti che poi sono saltati a causa mia... scusatemi ancora...

tornando in tema, gli eserciti orda non piacciono a nessuno? in tanti consigli dati non ne ho visti molti... premetto che non ho mai giocato partite serie (cioè con 2 eserciti ben strutturati) a GDA ma stando alle statistiche di ogni compagnia che leggo sul manualone io un esercito da 1.500 pt di nani lo farei cosi:

EROE:
-gimli (175pt.)

FORMAZIONI RARE:
-9 compagnie di kazhad (450pt.)
-2 campioni del re (350pt.)

FORMAZIONI COMUNI:
-9 compagnie di nani guerrieri (360pt.)
-4 compagnie di nani raminghi (140pt.)

TOT.1475pt. 179 nani, con la possibilità di avere 18 compagnie (144 nani) con armi a 2 mani e senza rinunciare a 2 campioni del re.... volendo potresti rinunciare alle 4 compagnie di raminghi per metterne altre 4 di nani guerrieri....
ok magari non è molto vario ed è un pò troppo monotono da vedere e da giocare (per mancanza di eroi con vari poteri) ma credo che sia un buon esercito con cui giocare...
detto questo ripeto che non sono esperto e che mi baso solo su quello che leggo sul manualone, quindi le varie meccaniche che potrebbero esserci in partita (per le quali gli eserciti orda potrebbero non andare bene) non le conosco


beh leggi meglio il manuale!:)non si possono fare formazione da 9 coi nani massimo è 6 e per le khazad 4,inoltre con solo 4 formazioni me le circondano e nel giro di 2-3 turni di botte se ne vanno prendento migliaia di attacchi sui lati che riducono anche i miei.
e mettiamo ci sia un mago, se mi blocca la formazione sono in balia dei nemici e la perdo tutta, se mi fa spezza scudi perdo tutta la difesa extra dell'esercito, se si scompagina e non supero il test di coraggio il turno dopo è ferma e tira 1 dado, per non parlare del mumak quando ci passa sopra! meglio averne più di una che possa proteggere nel caso succedano queste cose, oltre a dare più indecisione ai tiri dell'avversario con gli archi.
Last edit: 27 Jun 2012 10:49 by v-king.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 11:36 #29748 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: NANI 1500 pt
il manuale l'ho letto attentamente..... infatti io non ho mai scritto che con quella lista voglio fare 4 formazioni e basta e , soprattutto, farle da 9compagnie... so bene che c'è un limite di compagnie per ogni formazione... quella che ho postato è solo la lista che ti consiglio per un esercito di nani, sta all'abilità di chi lo gioca creare le formazioni che meglio si adattano all'esercito avversario...
ad esempio se vuoi tanta possibilità di manovra o vuoi coprire più campo possibile puoi fare 2 formazioni da 2comp di raminghi, 3formazioni da 3 compagnie di nani guerrieri e 3formazioni da 3 compagnie di khazad... (non credo che siano deboli dato che sia nani guerrieri sia khazad hanno la possibilità di combattere con armi a 2mani......) nessuno circonda nessuno e nessuno prende botte in 2 turni.... ad esempio se metti le 3 formazioni di nani guerrieri una affiancata all'altra copri più di 99cm del tavolo da gioco (una basetta è lunga 11cm) e nessuno ti circonda.... hai molta manovrabilità e se l'avversario è cosi furbo da creare solo formazioni grandi (5-6compagnie) allora sarai tu a circondare lui e non viceversa.... hai fatto l'esempio del mumak, con il semplicissimo (e parecchio elementare) schieramento che ti ho detto non hai formazioni mastodontiche e poco manovrabili (che si bloccano facilmente mandandogli addosso una semplice formazione da 2 compagnie) e quindi non ti devi preoccupare troppo di quel bestione mangia punti.....

ripeto, per me è importante avere molte compagnie da poter gestire e poi lo schieramento e le formazioni te le crei quando sai contro quale esercito vai a giocare...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
27 Jun 2012 13:13 #29756 by v-king
Replied by v-king on topic Re: NANI 1500 pt
ti chiedo scusa, avevo capito male, da come le avevi scritte pensavo che intendessi 9 compagnie tutte unite! allora ti do ragione ad avere tante formazioni divise, infatti tra la mia e la tua lista ci saranno 4 o 5 formazioni di differenza ma questo perchè nella tua c'è solo gimli come eroe, io ho inserito anche capitani, alfieri, durin e mardin che a mio parere solo la possanza di gimli è un po' pochina considerando che comunque vale per una formazione alla volta le sue azioni eroiche e epiche...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 14:04 #29760 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: NANI 1500 pt
senza capitani si è in balia di magie e non si possono fare a passo di corsa (fondamentali in alcuni scenari).... ecco perchè è dura fare una mono nani.... senza contare il lato economico della faccenda... che non è di poco conto.;)
9 compagnie di khazad se le possono permettere in pochi.
Io quando do i consigli cerco di rimanere coi piedi per terra... poi non è detto che tutti siano nella mia stessa condizione economica.;)
In GDA se fai un orda infinita potresti benissimo imbottigliarti, specialmente in scenari con 5 elementi scenici grosso come si giocava nel torneo di milano... e dovrebbero essere la norma 4/5 elementi in un tavolo da gda.
poi senza eroi come dicevo non fai gli appasso di corsa e ti muoverai sempre di 5 pollici.... non circondi proprio nessuno.;)
Io invece con i nani punto su eroi a difesa epica (infatti ne ho 3 in lista), sfrutto le abilità di gandalf che se sapute usare massacrano facilmente una formazione anche numerosa.... sfrutto i campioni del re non per fermare cavalleria ma ben si per eliminarmi maghetti e eroi fastidiosi e bloccare eventuali berseker e troll (solitamente i berseker li temo parecchio perchè contro le khazad sono micidiali)...

Poi uso un trucchetto che non svelerò fino a Milano.:P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
27 Jun 2012 14:57 #29765 by v-king
Replied by v-king on topic Re: NANI 1500 pt
me lo dici per mex privato il trucchetto?tanto a milano non ci sono:)
infatti mi viene a costare troppo tutte quelle khazad..
posso pensare di mettere floi e balin ma non saprei proprio dove ficcare gandalf, dovrei togliere tntissimi punti in truppe...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 15:36 - 27 Jun 2012 18:12 #29769 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: NANI 1500 pt
a me entra... proprio perchè non gioco gimli.:P
e no il trucchetto rimarrà segreto perchè non so ancora se è efficace quanto sembra su carta.:P

P.S. non sottovaluterei anche radagast... costa nulla per le sue potenzialità.;)
basta pensarci un attimo per come sono strutturati gli scenari per capirlo...
Last edit: 27 Jun 2012 18:12 by lontrino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 21:36 - 27 Jun 2012 21:37 #29785 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: NANI 1500 pt
è vero, non avevo tenuto conto del costo economico della faccenda.. XD

p.s.: continuo a non vedere di grande utilità i capitani semplici se usati per fare passo di corsa ma, come ho detto prima, non ho partite serie con le queli ho potuto testare il mio esercito quindi mi fido sulla vostra parola se dite che servono...........
Last edit: 27 Jun 2012 21:37 by maskeo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • v-king
  • v-king's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
28 Jun 2012 01:56 #29791 by v-king
Replied by v-king on topic Re: NANI 1500 pt
fidati è essenziale..ma non solo per a passo di corsa, ci sono anche tutte le azioni eroiche!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 Jun 2012 10:20 #29805 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: NANI 1500 pt
senza eroi non avrai mai iniziativa nelle cariche.;)
oltretutto servono per dichiarare i combattimenti eroici... che per una formazione come quella di guardie di khazad sono fondamentali.;)
comunque vantiamo anche dei capitani con maestria abbastanza alta... mentre i goblin con lo stesso costo in punti si prendono un capitano molto meno performante.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum