× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Aiuto per lista Isengard

  • maskeo
  • maskeo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
10 Feb 2012 18:13 - 23 Feb 2012 13:02 #17839 by maskeo
Aiuto per lista Isengard was created by maskeo
ciao a tutti... sono un adoratore di Saruman e sto cercando di mettere insieme un buon esercito... però sono pieno di dubbi e la lista che avevo in mente è questa:

-lurtz
-2capitani uruk

-1 formazione da 6 comp. di uruk guerrieri con spada e scudo
-2 formazioni da 2comp. di falange uruk
-3 baliste d'assedio

Punti TOT.950


-la falange (guidata dai 2 capitani) mi serve per proteggermi i fianchi dalla sua cavalleria
-la formazione da 6comp. di uruk con spade viene guidata da Lurtz e mi da un'ottima (almeno credo) formazione da impatto con la sua M6-F4-D7
-e le baliste le ho inserite per abbattere più nani o cavalli possibili prima del cac...

ma ragionando mi sono venuti molti dubbi:

-le 3 baliste mi costano 225 punti.. con quei punti riuscirei a creare 6comp. di balestrieri... le baliste hanno gittata maggiore e mi garantiscono 9 attachi (3 per balista ogni turno giusto??) a forza 9 :evil: .... mentre le 6 compagnie di balestrieri mi garantiscono 54 attacchi ma con gittata inferioe e forza tra 2 e 4... secondo voi qual'è meglio?? le 3 baliste o le 6 comp. di balestrieri??

-leggendo le regole di GDA ho letto che la falange ha un bonus di +1 sulla maestria, il mio dubbio è: visto che le mie 2 falangi le guideranno 2 capitani che aumentano la maestria della formazione a 5.. la maestria finale della falange sarà 6 o resterà 5??? (di base parte da 4...+1 per il capitao e +1 per le picche)

-se una mia formazione avanzata va in rotta e dietro di lei (pochi pollici) ho un'altra formazione non ancora coinvolta nel cac che succede?? la formazione in rotta dovrebbe andare addoso all'altra formazione giusto?? e a quel punto che si fa??

per adesso non mi vengono in mente altre domande.... ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio per migliorare la lista iniziale... aspetto vostre risposte (è da giorni che sti dubbi mi tormentano :angry: )
Last edit: 23 Feb 2012 13:02 by maskeo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Feb 2012 19:00 #17852 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Aiuto per lista Isengard

maskeo wrote: ciao a tutti... sono un adoratore di Saruman e sto cercando di mettere insieme un buon esercito... però sono pieno di dubbi e la lista che avevo in mente è questa:

mentre le 6 compagnie di balestrieri mi garantiscono 54 attacchi ma con gittata inferioe e forza tra 2 e 4... secondo voi qual'è meglio?? le 3 baliste o le 6 comp. di balestrieri??

la maestria finale della falange sarà 6 o resterà 5??? (di base parte da 4...+1 per il capitao e +1 per le picche)

-)

Ciao! guarda, al nostro primo torneo di GDa si sono visti 2 eserciti di Isengard, entrambi molto simili, ecco la mia prendine pure spunto:
Saruman 240
Thrydan wolfsbane 50
Cacciatori di Sharku scudi (6) con fatalita destrieri tormentati 305
Uomini selvaggi dunland (2) 30
Banda guerra Berserker 110
Banda guerrra Berserker 110
Banda guerra Uruk Hai Balestre (2) 70
falange uruk hai (3)105
Falange uruk hai (3) 105
banda guerra orchi isengard scudi (2)scudi 40
Banda guerra uruk hai scudi (5)+Capitano+alfiere+cornista 275
Uruk hai ingegnieri 30
uruk hai ingegnieri 30

per adattarla a 1000 punti toglierei gli ingegnieri, Lurtz,e le falangi di piccheri,


comuqnue molto meglio le Balestre e ricorda che a corta gittata non hanno Fo2 ma Fo3.
La m resta 5 con entrambi, in questo caso non si sommano

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
10 Feb 2012 19:59 - 10 Feb 2012 20:02 #17858 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: Aiuto per lista Isengard
grazie mille per la lista!! ma quando mi dici che per adattarla togliresti lurtz (in lista non c'è) quale intendevi dirmi?? la formazione che intendevo fare guidata da lurtz non è poi cosi forte??
quindi mi dici che sono meglio i tanti tiri dei blestrieri al posto delle baliste, ok seguirò il tuo consiglio, nonsapevo proprio come decidere tra le 2 opzioni....
Last edit: 10 Feb 2012 20:02 by maskeo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Feb 2012 10:20 #17888 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Aiuto per lista Isengard
Ops, scusa al Torneo ho portato una lista leggermente migliorata,avevo tolto i cavalcawarg,gli orchi e aggiunto 2 compagnie di Balestrieri(arrivando a 4) e Lurtz.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Feb 2012 12:47 #17908 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: Aiuto per lista Isengard
a ok grazie ganjlf!!!
avrei un'altra domanda.... se io in una formazione ho un capitano e un alfiere ho 3 punti possanza (2per il capitano e 1 per l'alfiere) giusto??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Aragorn
  • Aragorn's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Feb 2012 13:26 #17914 by Aragorn
Replied by Aragorn on topic Re: Aiuto per lista Isengard
la lista da te scritta mi sembra molto buona dato che a pochi punti con isengard le unità che puoi mettere sono poche. comunque mi sembra che tu abbia un po' di dubbi sulle regole... innanzitutto quando compri i capitani devi comprarli insieme alla loro formazione e i costi si aggiungono a quelli della formazione, ma questo non è così rilevante, per quanto riguarda invece le baliste mi sembra che tu non abbia capito come funzionano, infatti esse non fanno un numero di colpi pari agli attacchi del profilo ma devono tirare su una tabella (p.61 del regolamento) e effettuano un numero di colpi casuali in base al numero ottenuto più o meno eventuali bonus\malus e per questo risultano migliore di quanto penso tu abbia capito, ma comunque a parer mio inferiori a dei balestrieri che oltre ad essere molto più resistenti (per abbattere una balista bastano 3 ferite) infliggono molti più attacchi delle balestre, ma la scelta sta a te, dipende da cosa devi affrontare. per quanto riguarda le unità che vanno in rotta, penso tu intenda durante il movimento dopo aver fallito il test e aver effettuato un ripiegamento allora se incontra un'altra unità viene immediatamente rimossa, se invece intendi dopo il combattimento non ci sono problemi dato che l'unità si sposta di solo un pollice facendo slittare anche le altre unità...
per l'ultima domanda che ha posto: gli alfieri non hanno possanza come puoi leggere dal loro profilo in qualsiasi formazione.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Feb 2012 13:44 #17917 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: Aiuto per lista Isengard
è vero, con gli alfieri mi ero confuso :blush: (non ho il libro sottomano e non mi ricordavo quel piccolissimo particolare)

i capitani so che costano 50PT l'uno oltre al costo della formazione che guidano (ES. formazione da 6 comp. di uruk + capitano il tutto costa 260PT giusto?)

io delle baliste ho capito questo:
-nel loro profilo c'è scritto A3 (quindi 3 attacchi) e da qui da quel che ho capito lancio 1D6, se esce 1o2 il colpo non va (come da tabella a pag.61) e ne tiro un'altro (la balista avendo 3 attacci lancia 3 dadi ogni turno giusto??) e se stavolta mi esce nche solo un 3 significa che ho dato 3 colpi alla formazione nemica e da qui lancio 3 D6 per vedere quanti ne uccido (se usciva un 4 ne tiravo 4 e se usciva un 5 ne tiravo 5), dopodichè lancio l'ultimo dado (sarebbe il terzo e ultimo attacco della balista nel turno) e se ad esempio ora mi esce 6 faccio 6+4colpi alla formazione nemica, poi lancio 10 D6 per vedere quanti morti faccio

io le baliste le ho capite cosi (e se si usano davvero cosi sono potenziali armi di distruzione di massa), sto sbagliando tutto o è giusto??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
11 Feb 2012 17:27 - 11 Feb 2012 17:29 #17932 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: Aiuto per lista Isengard
Ehm no, le armi d'assedio tirano sempre e solo 1 dado a turno. I 3 attacchi sarebbero quelli della formazione se attaccata in corpo a corpo (ovvero dei 3 serventi)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 11 Feb 2012 17:29 by Kaizokugari.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • maskeo
  • maskeo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Feb 2012 23:01 - 24 Feb 2012 20:01 #17956 by maskeo
Replied by maskeo on topic Re: Aiuto per lista Isengard
aaaaaaaaa... ok allora cosi si ragiona.... io avevo capito tutta un'altra cosa, bhe allora molto meglio i balestrieri.. grazie per avermi chiarito!!!

e per quanto riguarda i troll che dite?? leggendo alcune liste di isengard vedo che non ci sono da nessuna parte, non valgono i punti che costano?? perchè??
Last edit: 24 Feb 2012 20:01 by maskeo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum