× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Dubbi sparsi su Azioni eroiche e Movimento

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
11/10/2021 14:42 #135882 da Samildanach
Dubbi sparsi su Azioni eroiche e Movimento è stato creato da Samildanach
Elenco qui alcuni (molti) dubbi che mi sono sorti durante il torneo di ieri. Sono cose venute fuori in partita che ho risolto grazie agli avversari, ma vorrei capire se ho ben assimilato quello che mi è stato spiegato!

1-Un contingente alleato deve avere un eroe che lo guidi o non è necessario?

2-Durante la fase di movimento (e la conseguente fase magica), posso, ad esempio, muovere tutte le mie formazioni e POI tirare i vari incantesimi, o sono obbligato a farlo quando muovo la formazione del mago in questione?

3-Fase di combattimento, azioni eroiche. Non mi è chiarissimo l'ordine di dichiarazone ed esecuzione.
Ipotizzando Lurtz vs Gil Galad. Lurtz dichiara Attacco epico e Gil Galad un duello. Se vincesse Gil Galad lo spareggio, verrebbe combattuto il duello e DOPO Lurz andrebbe a M10 (sempre che sopravvivesse).

4-Una formazione può "scorrere lateralmente" utilizzando il suo pieno movimento? E per esteso, una formazione può muoversi in qualsiasi direzione purchè venga rispettato il movimento massimo di ogni singola compagnia?

5-Daterminazione del numero di attacchi di una compagnia. Oltre al valore base e ai vari bonus di carica, se ci sono eroi, come mi devo comportare? Esempio praticissimo: Compagnia di MT piena + Aragorn vs Compagnia Uruk Piena + Capitano. MT in carica sul fronte. MT avrà 8 dadi Base + 1 Carica + 3 per la differenza di Maestria tra Aragorn e la formazione nemica. Gli Uruk avranno 8 dadi base + 2 per la differenza di maetria tra Capitano e Compagnia, o va comparataa con quella di Aragorn?

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2021 18:58 #135887 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Dubbi sparsi su Azioni eroiche e Movimento
Allora, in ordine:

1) No, non è necessario avere un eroe pr ogni contingente alleato. Le uniche limitazioni che si applicano agli lleati sono il 25% del totale in punti e il decreto sulla rarità.
2) Le magi possono eser lanciate in qualsiasi momento durante il movimento del mago (prima di muovere, dopo aver mosso e in ogni punto intermedio). Non si possono ovviamente usare quando il movimento è concluso, cioè, quando un'altra formazione viene mossa. Nota bene che ciò che comanda è la frase che viene per prima, "durante il movimento".Tutto ciò che segue è un specifica e, anche se compare il termine "dopo", ciò non sgnifica che si possa andare contro alla prima parte, usando incantesimi dopo la fine della fase di movimento della formazione.
3) Esatto, purtroppo le azioni vengono risolte una alla volta. Nel libro si parla di anticipare l'ero avversario per negare un'azione da lui dichiarata ed è proprio questo il caso.
4) Sì, niente lo vieta.
5) La maestria degli eroi si applica solo alla loro compagnia (non alla formazione) e solo in attacco. Quindi nell'esempio, nella tua formazione solo la compagnia del capitano, in caso abbia maestria superiore della formazione (al netto di eroi) che sta colpendo, avrà un bonus di dadi. La formazione di Minas Tirith avrà il bonus per la carica; inoltre, la compagnia con Aragorn fornirà anche un bonus di dadi dato dalla differenza tra la Maestria di Aragorn e quella della compagnia che sta attaccando, senza considerare eventuali eroi al suo interno.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena