× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Primissimi dubbi da nabbo

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
07 Feb 2019 10:57 #126918 by Ferdi95
Primissimi dubbi da nabbo was created by Ferdi95
Ciao a tutti, mi sono affacciato da poco al mondo di Guerra dell'Anello, regolamento davvero ben fatto e con un sacco di esempi che aiutano a capire, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho letto una volta il regolamento e quindi vi bombardo con le prime domande che mi sono sorte:
  1. This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    in un caso come questo uno dei due eroi può chiamare un Duello Eroico?
  2. Se in un duello eroico uno dei due eroi ha Resilience = 3 e si prende un totale di 2 colpi li ignoro alla fine del duello eroico perchè non sufficienti ad ucciderlo?
  3. Dato che il movimento si fa una formazione per volta, muovendo una compagnia per volta, se ho degli alberi in mezzo al campo di battaglia mi posso muovere in questo modo?

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.

  4. Se ho una formazione formata da N compagnie ed in una c'è un eroe, sono obbligato a scegliere quella come Spearhead quando carico? O sceglierne una qualsiasi?
  5. In un caso come questo:

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    L'unica compagnia rossa a tirare direttamente è la più a sinistra?
  6. Gli elementi scenici vengono posizionati in maniera diversa rispetto al gioco "classico", vero? perchè non mi pare di avere letto che alberi o muretti generino frapposizioni, mentre lo fanno colline e posizioni difendibili. In più non ho trovato modo per scavalcare eventuali muretti, quindi se c'è un muretto in mezzo al campo devo modificare la forma della mia formazione per passarci accanto?
  7. Dice che la Resilience di un eroe viene sfruttata solo nei duelli o in alcuni poteri magici, ma se una formazione composta da Eroe (R=2) e 7 guerrieri (R=1) si prende 9 colpi non viene rimosso anche l'eroe?
  8. In immagine la compagnia Rossa è cavalleria e i blu fanteria, iniziativa rossa che decide di caricare. Se ho capito bene al rosso conviene caricare una sola compagnia in modo che l'avversario abbia meno dadi con cui contrattaccare, è corretto che la carica disegnata è la più conveniente ed è permessa alla formazione rossa? O deve caricare il più al centro possibile?

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


Grazie a tutti quelli che risponderanno :) , alcune domande mi sono sorte dopo aver guardato un battle report sul canale di Guerrilla Miniature, ma mi è sembrato pienissimo di errori e quindi i dubbi sono aumentati ahahah

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Feb 2019 13:26 #126923 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Primissimi dubbi da nabbo
Grazie per il post
Mi associo malamente
Di questo passo,GDA supererà di gran lunga SDA/Lo Hobbit

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Feb 2019 12:31 #126983 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Primissimi dubbi da nabbo
Ciao a tutti voi esperti del settore
Domande:
1- esercito ed alleati.mi sembra di capire che si possano usare i guerrieri di Numenor con i normali guerrieri di Minas Tirith o dei feudi... giusto?
2- alleati massimo il 25% del totale, quindi se per ipotesi spendo 200 punti in alleati,i restanti punti (su una lista di 1500 punti) posso usarli per il contingente principale, giusto? Ne posso mettere più di uno?ad esempio Minas Tirith,Rohan ed Elfi?
3- Gandalf come si considera?ok,fa parte del bianco consiglio,ma è alleato degli altri eserciti del bene o può farne parte?
4- ho letto che gli archi sono praticamente ininfluenti: è vero?!? tralasciando trassate e sgravi vari...
Per ora è tutto
Grazie mille per l'aiuto

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Feb 2019 18:06 #126996 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Primissimi dubbi da nabbo

teschione71 wrote: Ciao a tutti voi esperti del settore
Domande:
1- esercito ed alleati.mi sembra di capire che si possano usare i guerrieri di Numenor con i normali guerrieri di Minas Tirith o dei feudi... giusto?
2- alleati massimo il 25% del totale, quindi se per ipotesi spendo 200 punti in alleati,i restanti punti (su una lista di 1500 punti) posso usarli per il contingente principale, giusto? Ne posso mettere più di uno?ad esempio Minas Tirith,Rohan ed Elfi?
3- Gandalf come si considera?ok,fa parte del bianco consiglio,ma è alleato degli altri eserciti del bene o può farne parte?
4- ho letto che gli archi sono praticamente ininfluenti: è vero?!? tralasciando trassate e sgravi vari...
Per ora è tutto
Grazie mille per l'aiuto


Proseguo
5- guerrieri di Numenor.Prima banda acquistata viene automaticamente promossa a command Company. Ergo può avere un capitano,uno stendardo e un trombettiere.
E le altre? essendo formazioni comuni,non possono avere upgrade?e,da come ho capito,posso aggiungerne solo altre 5 (quasi sicuramente) o 6 (molto probabilmente no)

Grazie grazie

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
13 Feb 2019 14:42 #127124 by Hurin
Replied by Hurin on topic Primissimi dubbi da nabbo
Allora, prma serie di risposte.
- Caso 1. Sì, gli eroi possono duellare.
- Caso 2. Sì, la Resistenza (resilience) si recupera tutta alla fine di ogni duello - se sopravvissuti.
- Caso 3. Il movimento può essere in qualsiasi direzione (anche di fiano o indietro) ma deve essere in linea retta. A parte questo, il gioco non contempla gli ostacoli sparsi.
- Caso 4. Puoi scegliere una qualsiasi compagnia come punta di lancia (spearhaed). Dopo averla portata in contatto, muovi tutte le altre fino al doppio del loro M in modo da ricreare la formazione in una forma legale adiacente al nemico (se necessario per ragioni di spazio si ruota o sposta un poco anche quest'ultimo) e riarrangi la formazione in quanto a posizione del comando (che deve stare al centro) e della compagnia perdite.
- Caso 5. Riescono a tirare sicuramente le due di sinistra, e ad occhio forse pure quella di destra.
- Caso 6. Non conosco l'altro gioco, quindi non ti so rispondere. Muri ed alberi sciolti qui non sono previsti, ma solo "aree" alberate, circondate da muri ecc.
- Caso 7. Normalmente gli eroi non vengono rimossi come perdite, ma distrutto con la formazione quando l'ultima compagnia rimasta scende a metà delle figure. Tuttavia vi sono casi particolari, come le formazioni indomite (indomitable), che combattono fino all'ultimo soldatino. Le regole non specifcano il caso, ma si interpretano nel senso che, quando tocca all'eroe, vale la resistenza di quello.
- Caso 8. E' corretto - ma deve caricare in linea retta e girare su sé stessa, per porsi in adiacenza, solo dopo aver toccato.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
13 Feb 2019 14:51 #127125 by Hurin
Replied by Hurin on topic Primissimi dubbi da nabbo
Secondo gruppo.

1. Giusto.
2. Devi usare almeno il 75% nell'esercito principale, compreso minimo un eroe epico ed una formazione comune. Il resto puoi spenderlo come ti pare, all'interno della stessa alleanza. Non puoi violare il decreto sulla rarità: le forazioni rare non possono superate il numero di quelle comuni.
3. Gandalf e il Bianco Consiglio sono cose differenti: uno è un eroe epico, l'altra è una formazione. Devi scegliere l'uno o l'altra, e solo come alleato.
4. Dipende dagli archi e da come li posizioni. In particolare, balestre ed archi lunghi possono essere terribilmente efficaci. Gli archi corti, in effetti, servono a poco - salvo se usati in massa.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
13 Feb 2019 14:53 #127126 by Hurin
Replied by Hurin on topic Primissimi dubbi da nabbo
5. Ogni formazione è a sé, e può avere un comando se previsto e lo desideri. Il comando non deve essere necessariamente completo: puoi prendere solo il trombettiere, ad esempio.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum