× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

HELP: ARMI A DUE MANI

  • GregFrog
  • GregFrog's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
28 Jan 2014 16:51 - 28 Jan 2014 16:54 #72005 by GregFrog
HELP: ARMI A DUE MANI was created by GregFrog
Buonasera a tutti, ieri sera mi sono finalmente cimentato insieme ad un mio amico ad effettuare una partita a GDA per cominciare a prendere dimestichezza con questo magnifico sistema di gioco, tra le tante regole che lasciano qualche dubbio all' interpretazione ce ne è una in particolare su cui abbiamo avuto posizioni contrastanti:

Una formazione di orchi di Mordor con armi a due mani, come descritto nel regolamento, "ha un bonus di +1 quando durante il lancio dei dadi" durante il combattimento, ora, apparte il fatto che ciò significa un bonus esagerato quando si va ad incrociare i risultati nella tabella delle ferite, e per una formazine di orchi da appena 20 p.ti mi sembra veramente eccessivo; apparte questo, supponendo che gli orchi abbiano bisogno di un risultato di 6/4 per infliggere una ferita, come ci si comporta ? si aggiunge +1 al risultato solo del primo dado, o anche a quelli successivi che hanno ottenuto un 6[in questo caso 5] ? non mi pare che il regolamento contempli questa particolare casistica. Suggerimenti ?

P.S: visto l' eccessivo bonus rispetto al valore in punti delle truppe in questione, avevo proposto di cambiare la regola in un bonus di +1 al valore di forza di una compagnia con armi a due mani che ha caricato durante il combattimento, cosa ne pensate ?
Last edit: 28 Jan 2014 16:54 by GregFrog.
The topic has been locked.
  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
28 Jan 2014 17:02 #72007 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
Il bonus del +1 a ferire è come nello skirmish, quindi ci sta. Il bonus si applica a entrambi i tiri nel caso serva ad esempio un 6/4+, quindi basterebbe fare prima 5 e poi 3

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • GregFrog
  • GregFrog's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
28 Jan 2014 18:03 #72012 by GregFrog
Replied by GregFrog on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
Si infatti, mi sa che la prossima volta applicheremo la regola come nello skirmish perchè così il bonus è troppo alto, anche solo per differenziarlo dalle lance da cavalleria !!

Grazie mille.
The topic has been locked.
  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
28 Jan 2014 18:06 #72015 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
No dicevo che così com'è è uguale allo skirmish quindi non ha senso cambiarlo :lol: Anche lì si ottiene il +1 a ferire

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • Tia
  • Tia's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
More
28 Jan 2014 20:21 #72033 by Tia
Replied by Tia on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
Mi sembrano equilibrate, considerato il malus alla Maestria. Metti una compagnia di orchi vs. una di guerrieri di rohan. Stessi punti, gli orchi con arma 2 mani e gli uomini con scudi. In uno scontro diretto i primi tirano 8 dadi e feriscono al 4+ (5+ col bonus +1), i secondi tirano 9 dadi (per la differenza di Maestria) e feriscono al 4+. Correggetemi se sbaglio.

Direi che sono molto situazionali, le armi a due mani :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
More
28 Jan 2014 20:27 #72034 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI

Tianathema 2.0 wrote: Mi sembrano equilibrate, considerato il malus alla Maestria. Metti una compagnia di orchi vs. una di guerrieri di rohan. Stessi punti, gli orchi con arma 2 mani e gli uomini con scudi. In uno scontro diretto i primi tirano 8 dadi e feriscono al 4+ (5+ col bonus +1), i secondi tirano 9 dadi (per la differenza di Maestria) e feriscono al 4+. Correggetemi se sbaglio.

Direi che sono molto situazionali, le armi a due mani :)

Ah questa è nuova col bonus di +1 feriscono al 5 anziché al 4 ..... Gran bel bonus!!!!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
The topic has been locked.
  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
28 Jan 2014 20:36 #72036 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI

Tianathema 2.0 wrote: Mi sembrano equilibrate, considerato il malus alla Maestria. Metti una compagnia di orchi vs. una di guerrieri di rohan. Stessi punti, gli orchi con arma 2 mani e gli uomini con scudi. In uno scontro diretto i primi tirano 8 dadi e feriscono al 4+ (5+ col bonus +1), i secondi tirano 9 dadi (per la differenza di Maestria) e feriscono al 4+. Correggetemi se sbaglio.

Direi che sono molto situazionali, le armi a due mani :)

corretto. Qui il caso però è particolare perchè gli orchetti hanno difesa bassa, le truppe corazzate con armi a due mani (vedi khazad) sono molto più forti anche perché non si fanno ferire facilmente
The topic has been locked.
  • Tia
  • Tia's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
More
28 Jan 2014 20:41 #72037 by Tia
Replied by Tia on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI

ElCanter wrote:

Tianathema 2.0 wrote: Mi sembrano equilibrate, considerato il malus alla Maestria. Metti una compagnia di orchi vs. una di guerrieri di rohan. Stessi punti, gli orchi con arma 2 mani e gli uomini con scudi. In uno scontro diretto i primi tirano 8 dadi e feriscono al 4+ (5+ col bonus +1), i secondi tirano 9 dadi (per la differenza di Maestria) e feriscono al 4+. Correggetemi se sbaglio.

Direi che sono molto situazionali, le armi a due mani :)

corretto. Qui il caso però è particolare perchè gli orchetti hanno difesa bassa, le truppe corazzate con armi a due mani (vedi khazad) sono molto più forti anche perché non si fanno ferire facilmente


Oh, sì, ma le Khazad costano più del doppio degli orchetti :p

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
28 Jan 2014 20:44 #72041 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
Sì, ma vuoi dirmi che con una di khazad non riesci a farne fuori due di orchetti (in due turni) senza subir danni? :P
The topic has been locked.
  • Tia
  • Tia's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
More
28 Jan 2014 20:58 #72048 by Tia
Replied by Tia on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
Eheh lì subentra anche un fattore che nessun calcolo di punti può prendere in considerazione: quanto culo hai coi dadi :D

Però mettiamola così. Le due di orchi prese singolarmente non possono nulla contro una di khazad. Ma 2 vs 1 sono, tutto sommato, 16 dadi al 5+ (con l'arma a due mani ovviamente). Certo è che una di quelle due compagnie di orchi non uscirà viva dallo scontro :D

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • GregFrog
  • GregFrog's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
29 Jan 2014 12:31 #72090 by GregFrog
Replied by GregFrog on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
ok .. mi avete convinto .. manterrò la regola del +1 di bonus al tiro dei dadi !!
The topic has been locked.
More
18 Mar 2014 08:54 #75616 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Re: HELP: ARMI A DUE MANI
Chiudo in quanto il dubbio è stato risolto :)

Kama's Lock

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
The topic has been locked.
Powered by Kunena Forum