× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Ruotare una formazione IMPORTANTE

  • lontra
  • Avatar di lontra Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
05/01/2012 16:41 #11627 da lontra
Ruotare una formazione IMPORTANTE è stato creato da lontra
Giocando con lontrino è venuta fuori una discussione sul ruotare una formazione, secondo noi era come muovere un veicolo di 40k (per chi non lo sapesse i veicoli ruotano quanto vogliono ma non è considerato un movimento) ma il dubbio è rimasto fino a che ci siamo accorti di aver letto superficialmente la faq (versione 1.1) :blink: :blink: :blink:

Cosa dice la faq????

"Un formazione può girarsi per essere orientata nella direzione opposta [..] senza che ciò influisca in alcun modo sulla distanza massima percorribile"

ora cosa significa orientarsi nella direzione opposta?? è italiano, significa ruotare in maniera diametralmente opposta seguendo una direttrice trasversale alla faccia che si prende in considerazione... tradotto??? 180 gradi!
ma può essere interpretato in altri modi???????????? :huh: :huh: :huh: :huh:

esempio di lunguaggio comune:

di certo se mi dicono di voltarmi dalla parte opposta non mi giro di 90 gradi ma guarderò alle mie spalle! :D

altro esempio.. avete presenti quali sono le facce opposte di un rettangolo?? ecco le nostre formazioni sono appunto dei............. rettangoli!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Per scrupolo ho verificato la versione inglese e il termine usato è "opposite", per una volta quindi non abbiamo dubbi sulla traduzione! ;)

Ora un pò di esempi:

Esempio A: è una semplice rotazione di 180 gradi, questa azione è gratuita ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Esempio 2: una rotazione oraria, si sprecano i pollici misurando l'angolo che si muove di più (vedi pag. 32 del manualone)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Esempio 3: una rotazione gratuita d 180 gradi, dopodichè si misurano i pollici percorsi dall'angolo che si muove di più.. chiaramente poter ruotare di 180 gradi è una bella fortuna!!! :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Voi cosa ne pensate??? anche voi interpretavate in maniera 40k-esca il movimento???

PS: se continua così inizierò a dotare i miei uomini di mt con scudo tempesta e spade a catena.. fate attenzione!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn
  • Visitatori
  • Visitatori
05/01/2012 17:02 #11631 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
tutto giusto: se vuoi ruotare di 180 gradi è gratuito, se invece vuoi ruotarti di 90 gradi fai come se fosse un normale movimento come nell'esempio, chiaramente diventa più complicato se ti vuoi spostare di 90 gradi e hai più compagnie in fila dato che sprecherai moltissimo movimento...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2012 17:14 #11634 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
esatto, solo la rotazione di 180 gradi è gratuita, tutti gli altri spostamenti devono rientrare nel movimento della compagnia.
a me la faq non sembra ambigua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lontra
  • Avatar di lontra Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
05/01/2012 17:23 - 05/01/2012 17:25 #11637 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE

Tomgalad ha scritto: esatto, solo la rotazione di 180 gradi è gratuita, tutti gli altri spostamenti devono rientrare nel movimento della compagnia.
a me la faq non sembra ambigua


Ma non ho parlato di ambiguità, anzi ho detto che è italiano chiaro ;)

Piuttosto volevo solo far notare un errore che commettevo ed evitare che altri cadano in errore.. Visto che non sono l'unico a sbagliare..... :) anzi sbagliano anche persone che hanno fatto più di un torneo :D
Ultima Modifica 05/01/2012 17:25 da lontra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
05/01/2012 18:26 #11651 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Io l'ho sempre interpretata giusta. Sarebbe stato un po' esagerato se si fosse potuto girare una formazione in qualsiasi direzione gratis :lol:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • garandm1
  • Avatar di garandm1
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
Di più
06/01/2012 11:46 #11714 da garandm1
Risposta da garandm1 al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Anche per me è giusto così alla fine cambiare la faccia anteriore con la posteriore di una formazione implicherebbe solo far ruotare ogni soldato di essa di 180° senza far compiere passi o altro...

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
06/01/2012 12:00 #11717 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Fidati Tom nel torneo non era così scontata.... ho visto furbetti girare come volevano... e altri fessi come me e Lokta che giravamo sfruttando addirittura a passo di corsa.:P
Che dicificco questi schemi nelle faq?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2012 07:18 #12077 da MaxLorix
Risposta da MaxLorix al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Confermo ora puoi fare dietro-front e poi puoi muoverti, prima delle ultime faq dovevi girarti pagando la rotazione, impensabile per grosse formazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2012 19:50 #12223 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE

lontrino ha scritto: Fidati Tom nel torneo non era così scontata.... ho visto furbetti girare come volevano... e altri fessi come me e Lokta che giravamo sfruttando addirittura a passo di corsa.:P
Che dicificco questi schemi nelle faq?

le faq sono chiare in merito, ma se dici che può rendere meglio (e soprattutto attirare l'attenzione quando si leggono le faq), mettile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena