× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Ruotare una formazione IMPORTANTE

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Jan 2012 16:41 #11627 by lontra
Ruotare una formazione IMPORTANTE was created by lontra
Giocando con lontrino è venuta fuori una discussione sul ruotare una formazione, secondo noi era come muovere un veicolo di 40k (per chi non lo sapesse i veicoli ruotano quanto vogliono ma non è considerato un movimento) ma il dubbio è rimasto fino a che ci siamo accorti di aver letto superficialmente la faq (versione 1.1) :blink: :blink: :blink:

Cosa dice la faq????

"Un formazione può girarsi per essere orientata nella direzione opposta [..] senza che ciò influisca in alcun modo sulla distanza massima percorribile"

ora cosa significa orientarsi nella direzione opposta?? è italiano, significa ruotare in maniera diametralmente opposta seguendo una direttrice trasversale alla faccia che si prende in considerazione... tradotto??? 180 gradi!
ma può essere interpretato in altri modi???????????? :huh: :huh: :huh: :huh:

esempio di lunguaggio comune:

di certo se mi dicono di voltarmi dalla parte opposta non mi giro di 90 gradi ma guarderò alle mie spalle! :D

altro esempio.. avete presenti quali sono le facce opposte di un rettangolo?? ecco le nostre formazioni sono appunto dei............. rettangoli!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Per scrupolo ho verificato la versione inglese e il termine usato è "opposite", per una volta quindi non abbiamo dubbi sulla traduzione! ;)

Ora un pò di esempi:

Esempio A: è una semplice rotazione di 180 gradi, questa azione è gratuita ;)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Esempio 2: una rotazione oraria, si sprecano i pollici misurando l'angolo che si muove di più (vedi pag. 32 del manualone)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Esempio 3: una rotazione gratuita d 180 gradi, dopodichè si misurano i pollici percorsi dall'angolo che si muove di più.. chiaramente poter ruotare di 180 gradi è una bella fortuna!!! :D

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Voi cosa ne pensate??? anche voi interpretavate in maniera 40k-esca il movimento???

PS: se continua così inizierò a dotare i miei uomini di mt con scudo tempesta e spade a catena.. fate attenzione!! :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Aragorn
  • Aragorn's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Jan 2012 17:02 #11631 by Aragorn
Replied by Aragorn on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
tutto giusto: se vuoi ruotare di 180 gradi è gratuito, se invece vuoi ruotarti di 90 gradi fai come se fosse un normale movimento come nell'esempio, chiaramente diventa più complicato se ti vuoi spostare di 90 gradi e hai più compagnie in fila dato che sprecherai moltissimo movimento...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Jan 2012 17:14 #11634 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
esatto, solo la rotazione di 180 gradi è gratuita, tutti gli altri spostamenti devono rientrare nel movimento della compagnia.
a me la faq non sembra ambigua

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Jan 2012 17:23 - 05 Jan 2012 17:25 #11637 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE

Tomgalad wrote: esatto, solo la rotazione di 180 gradi è gratuita, tutti gli altri spostamenti devono rientrare nel movimento della compagnia.
a me la faq non sembra ambigua


Ma non ho parlato di ambiguità, anzi ho detto che è italiano chiaro ;)

Piuttosto volevo solo far notare un errore che commettevo ed evitare che altri cadano in errore.. Visto che non sono l'unico a sbagliare..... :) anzi sbagliano anche persone che hanno fatto più di un torneo :D
Last edit: 05 Jan 2012 17:25 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
05 Jan 2012 18:26 #11651 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Io l'ho sempre interpretata giusta. Sarebbe stato un po' esagerato se si fosse potuto girare una formazione in qualsiasi direzione gratis :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
06 Jan 2012 11:46 #11714 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Anche per me è giusto così alla fine cambiare la faccia anteriore con la posteriore di una formazione implicherebbe solo far ruotare ogni soldato di essa di 180° senza far compiere passi o altro...

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 Jan 2012 12:00 #11717 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Fidati Tom nel torneo non era così scontata.... ho visto furbetti girare come volevano... e altri fessi come me e Lokta che giravamo sfruttando addirittura a passo di corsa.:P
Che dicificco questi schemi nelle faq?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Jan 2012 07:18 #12077 by MaxLorix
Replied by MaxLorix on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE
Confermo ora puoi fare dietro-front e poi puoi muoverti, prima delle ultime faq dovevi girarti pagando la rotazione, impensabile per grosse formazioni

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Jan 2012 19:50 #12223 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: Ruotare una formazione IMPORTANTE

lontrino wrote: Fidati Tom nel torneo non era così scontata.... ho visto furbetti girare come volevano... e altri fessi come me e Lokta che giravamo sfruttando addirittura a passo di corsa.:P
Che dicificco questi schemi nelle faq?

le faq sono chiare in merito, ma se dici che può rendere meglio (e soprattutto attirare l'attenzione quando si leggono le faq), mettile

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum