× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Aiuto!

  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2012 22:36 - 02/01/2012 22:37 #11381 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: Aiuto!
Comunque non hai letto una ceppa di quello che ho scritto prima…. Ti ho citato la faq dove è specificato che si può usare più di un’azione epica o eroica per fase purchè non sia dello stesso tipo!
Allora se interpretiamo ogni parola del regolamente come la pura intenzione di un giocatore di fare quell’azione siamo messi bene….
Se dice DICHIARARE significa DICHIARARE…. Non so cosa ci sia da interpretare…
Devi dire quali azioni e con chi hai intenzioni di farle, altrimenti come fai a procedere con la parte successiva della fase, cioè quella in cui si spareggia e si decide l’ordine delle azioni?

Uno schema…. Ok, però poi basta perché sono veramente tentato di mandarti a fare un VIAGGIO EPICO!!!!:P
Facciamo un bellissimo esempio…. Formazione di mt con Aragorn e una di cavalieri di rohan con Legolas sono in combattimento contro lo stupendo Gothmog e la sua formazione di orchi.
L’inziativa è del male.
Inizia la fase di combattimento:

1)Il male dichiara un duello eroico con Gothmog contro Legolas, il bene invece dichiara un combattimento eroico con Aragorn…. A questo punto il male il giocatore usa la regola di Gothmog e dichiara di fare con Gothmog anche un combattimento eroico (ovvimente gratuito).
2)Si fa uno spareggio per vedere chi inizia a scegliere l’ordine delle azioni eroiche.

Opzione 1: vince il bene e il giocatore del bene inizia con il combattimento eroico di Aragorn.
Il giocatore del male sceglie di usare prima il duello eroico contro legolas e poi il combattimento eroico.
Se il giocatore del bene vince il primo combattimento eroico e ricarica la formazione di Gothmog si procederà con le sue due azioni eroice…. Ma siccome il giocatore del bene è furbetto dichiara di non caricare nuovamente e il caro Gothmog ha speso un punto possanza per niente.

Ozione 2: vince lo spareggio il male.
Il giocatore del male dichiara di fare per primo il duello eroico, poi il giocatore del bene dichiara di fare il combattimento eroico con Aragorn e infine al giocatore del male non rimane altro che dichiarare di effettuare il combattimento eroico di Gothmog per ultimo.

Iniziativa del bene:

Inizio della fase di combattimento:
1)Il bene dichiara di non fare azioni eroice. Il male invece dichiara di voler fare un duello eroico con Gothmog…. Ora il giocatore del bene cambia idea e decide di dichiarare un duello eroico con Aragorn contro Gothmog…. Ormai Gothmog non può più dichiarare il duello gratis perché ha dichiarato la medesima azione prima che lo facesse Aragorn.
2)Si riprocede con lo spareggio…. Se vince il male il duello lo farà Gothmog per primo, se vince il bene il duello lo farà prima Aragorn.
Facciamo il caso in cui lo spareggio lo abbia vinto il bene…. Aragorn prima di compiere il duello dichiara un attacco epico…. Gothmog non aspettava altro e dichiara un attacco epico gratuitamente…

Ti prego dimmi che è chiaro.:(
Ultima Modifica 02/01/2012 22:37 da lontrino.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2012 22:59 - 02/01/2012 23:02 #11384 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!

lontrino ha scritto: Comunque non hai letto una ceppa di quello che ho scritto prima…. Ti ho citato la faq dove è specificato che si può usare più di un’azione epica o eroica per fase purchè non sia dello stesso tipo!
Allora se interpretiamo ogni parola del regolamente come la pura intenzione di un giocatore di fare quell’azione siamo messi bene….
Se dice DICHIARARE significa DICHIARARE…. Non so cosa ci sia da interpretare…
Devi dire quali azioni e con chi hai intenzioni di farle, altrimenti come fai a procedere con la parte successiva della fase, cioè quella in cui si spareggia e si decide l’ordine delle azioni?

Uno schema…. Ok, però poi basta perché sono veramente tentato di mandarti a fare un VIAGGIO EPICO!!!!:P
Facciamo un bellissimo esempio…. Formazione di mt con Aragorn e una di cavalieri di rohan con Legolas sono in combattimento contro lo stupendo Gothmog e la sua formazione di orchi.
L’inziativa è del male.
Inizia la fase di combattimento:

1)Il male dichiara un duello eroico con Gothmog contro Legolas, il bene invece dichiara un combattimento eroico con Aragorn…. A questo punto il male il giocatore usa la regola di Gothmog e dichiara di fare con Gothmog anche un combattimento eroico (ovvimente gratuito).
2)Si fa uno spareggio per vedere chi inizia a scegliere l’ordine delle azioni eroiche.

Opzione 1: vince il bene e il giocatore del bene inizia con il combattimento eroico di Aragorn.
Il giocatore del male sceglie di usare prima il duello eroico contro legolas e poi il combattimento eroico.
Se il giocatore del bene vince il primo combattimento eroico e ricarica la formazione di Gothmog si procederà con le sue due azioni eroice…. Ma siccome il giocatore del bene è furbetto dichiara di non caricare nuovamente e il caro Gothmog ha speso un punto possanza per niente.

Ozione 2: vince lo spareggio il male.
Il giocatore del male dichiara di fare per primo il duello eroico, poi il giocatore del bene dichiara di fare il combattimento eroico con Aragorn e infine al giocatore del male non rimane altro che dichiarare di effettuare il combattimento eroico di Gothmog per ultimo.

Iniziativa del bene:

Inizio della fase di combattimento:
1)Il bene dichiara di non fare azioni eroice. Il male invece dichiara di voler fare un duello eroico con Gothmog…. Ora il giocatore del bene cambia idea e decide di dichiarare un duello eroico con Aragorn contro Gothmog…. Ormai Gothmog non può più dichiarare il duello gratis perché ha dichiarato la medesima azione prima che lo facesse Aragorn.
2)Si riprocede con lo spareggio…. Se vince il male il duello lo farà Gothmog per primo, se vince il bene il duello lo farà prima Aragorn.
Facciamo il caso in cui lo spareggio lo abbia vinto il bene…. Aragorn prima di compiere il duello dichiara un attacco epico…. Gothmog non aspettava altro e dichiara un attacco epico gratuitamente…

Ti prego dimmi che è chiaro.:(


ok tutto chiaro il fatto e che inizialmente tutti avevano espresso la propria opinione e mi sono rimaste molte cose in testa e non sono riuscito a chiarirle... comunque prendendo il tuo esempio dopo che si sono risolte le azioni eroiche gli eroi sono liberi di dichiarare tutte le azioni epiche che vogliono dato che intanto si risolveranno sempre contemporaneamente giusto?
ma come avrai capito io non mi accontento facilmente e quindi ti sottopongo un altro dubbio che però è di facile risoluzione: il duello epico in quanto si tratta come un normale duello eroico si dichiara in contemporanea e fin qui è a posto, ma poi prendendo il tuo esempio gothmog potrebbe copiare un duello epico di aragorn dato che si tratta in realtà di 2 azioni diverse? comunque in tutti gli altri casi gothmog agisce per secondo se copia un'azione epica(tipo viaggio epico) e invece si spareggia per le azioni eroiche... giusto?
comunque molte grazie per la tua pazienza, purtroppo parlando online non si è mai molto chiari, probabilmente se ci fossimo potuti parlare faccia a faccia avremo risolto in 2 minuti.

P.S. Il dubbio sulla faq comunque mi rimane e me lo tengo dalla prima volta che l'ho letta per conto mio dato che lì si parla di turno e non di singola fase e mi sembra logico che durante il turno un eroe possa dichiarare più di una azione eroica, mentre durante la fase non tanto, ma comunque non voglio far ulteriore polemica e mi limito ad interpretarla come detto.EDIT: mi sono reso conto che ciò è una cazzuolata perchè nelle faq si parla sia di azioni eroiche che di epiche e quindi se può dichiarare più di un'azione epica per fase allora la stessa cosa vale anche per le eroiche quindi è senza ombra di dubbio così.stop.
Ultima Modifica 02/01/2012 23:02 da Aragorn.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2012 08:04 #11391 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: Aiuto!
Nel caso di viaggio epico lo necessariamente per secondo.
Per il duello epico nel regolamento è scritto che "funziona esattamente come un duello eroico" quindi lo si dichiara ad inizio fase di combattimento e lo si considera nell'ordine delle azioni come fosse un normalissimo duello.
Sul fatto di fare sia il duello eroico che quello epico non saprei... non mi è mai sorto il dubbio prima.
Secondo me no perchè il duello epico è considerato esattamente in tutto un duello normale tranne che per il numero dei dadi tirati.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2012 11:28 #11404 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
comunque ripensandoci direi che non può effettuare tutti e due i duelli perchè se no anche tutti i vari eroi come aragorn e boromir potrebbero farlo e non mi sembra onesto... comunque giuro che questa volta è l'ultimo dubbio: quando il giocatore che ha l'iniziativa vuole dichiarare azioni eroiche le dichiara tutte e poi tocca all'avversario e non si deve alternare a farne una alla volta, giusto? intanto volendo successivamente si può cambiare idea e dichiararne altre, io sono abbastanza convinto, ma vorrei avere la conferma. grazie.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2012 14:06 #11427 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: Aiuto!
nell'esempio c'è scritto anche questo...
Ok ricominciamo.... il giocatore con l'iniziativa PUO' dichiarare delle azioni eroiche, poi il giocatore avversario dichiara TUTTE le sue e infine il giocatore con l'iniziativa può cambiare idea cancellando delle azioni che aveva dichiarato e dichiararne delle nuove.;)
L'alternarsi nello svolgere le azioni si fa appunto quando si mettono in pratica non quando si dichiarano.... sono due fasi distinte il dichiarare e l'effettuare.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2012 19:07 #11471 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!

lontrino ha scritto: nell'esempio c'è scritto anche questo...
Ok ricominciamo.... il giocatore con l'iniziativa PUO' dichiarare delle azioni eroiche, poi il giocatore avversario dichiara TUTTE le sue e infine il giocatore con l'iniziativa può cambiare idea cancellando delle azioni che aveva dichiarato e dichiararne delle nuove.;)
L'alternarsi nello svolgere le azioni si fa appunto quando si mettono in pratica non quando si dichiarano.... sono due fasi distinte il dichiarare e l'effettuare.


cancellare le azioni epiche fatte in precedenza? questa non la sapevo comunque se lo fa deve cancellarle tutte e non può mantenerne solo alcune, giusto?
riguardo al combattimento eroico che venga dichiarato da entrambe le fazioni invece si può dire che se io giocatore ho deciso di risolverlo prima di quello dichiarato dal mio avversario, ma poi perdo l'avversario non può ricaricarmi dato che in realtà la sua azione non si è mai attivata e va persa?
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2012 19:21 - 03/01/2012 19:22 #11480 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: Aiuto!
Non ho parlato mai di azioni epiche in quella frase!!!... e poi c'è scritto nel regolamento sempre a pagina 66 che chi ha l'iniziativa può cambiare idea dopo che l'avversario ha deciso quali azioni fare.... se può cambiare idea può cancellarne una parte, una sola tutte, sostituirle.....

Guarda in questo topic ci sono le risposte anche alle domande che hai appena fatto... Abbiamo analizzato TUTTE e dico TUTTE le maledettissime fasi... fatto esempio, citazioni.... più di così cosa vuoi?
Sto ripetendo da due pagine sempre le medesime cose... mi arrendo...
Leggi attentamente le faq e quelle 4 pagine (e sono veramente 4!!!!) di regolamento su azioni eroiche ed epiche...
Ultima Modifica 03/01/2012 19:22 da lontrino.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
03/01/2012 20:00 #11485 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!

lontrino ha scritto: Non ho parlato mai di azioni epiche in quella frase!!!... e poi c'è scritto nel regolamento sempre a pagina 66 che chi ha l'iniziativa può cambiare idea dopo che l'avversario ha deciso quali azioni fare.... se può cambiare idea può cancellarne una parte, una sola tutte, sostituirle.....


si ho chiaramente sbagliato volevo dire eroiche e non epiche comunque va bene non farò più domande, ma mi sento solo di dire che non mi sembra che sul libro ci sia scritto che un giocatore può decidere di cancellare le azioni e sostituirle e cose varie, ma è scritto che può cambiare idea e le idee come avrai capito leggendo questo topic sono una cosa molto astratta, comunque mi inchino alle tue conoscenze in quanto sicuramente più elevate delle mie. alla fine comunque sono riuscito a risolvere tutti i dubbi e ti ringrazio veramente per questo e per la tua pazienza, ti puoi veramente ritenere soddisfatto del tuo lavoro, purtroppo non verrai pagato per questo, ma è un'altra storia, se mai ci incontreremo ti offro da bere.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
04/01/2012 20:23 - 04/01/2012 20:24 #11562 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Re: Aiuto!
@Aragorn dovevi aprire più discussioni, è difficilissimo seguire il filo del discorso (anzi, dei discorsi!) tra tutte queste domande e risposte a cose diverse!!!

per di più certi dubbi come quello dell'iniziativa sono infondati.

per le risposte quoto lontrino e ferdi.
e per favore leggi le risposte che ti vengono date prima di rispondere a tua volta.
chiudo la discussione, per ulteriori dubbi apri singole discussioni specifiche, ulteriori topic di questo tipo verranno cancellati perchè troppo disordinati.


Tom
Ultima Modifica 04/01/2012 20:24 da Tomgalad.
L\'Argomento è stato bloccato.
Powered by Forum Kunena