× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/guerra dell anello.png[/img]

Aiuto!

  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 20:28 #11069 da Aragorn
Aiuto! è stato creato da Aragorn
Leggendo il regolamento mi sorgono moltissimi dubbi dovuti al modo in cui sono scritte le regole e purtroppo il mio cervello si è fuso definitivamente, quindi chiedo a voi di aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Iniziando dalle cose più semplici: nella spiegazione della fase di iniziativa viene scritto questo:"bla bla bla tira un d6 bla bla bla chi ottiene il risultato più alto sceglie quale fazione abbia l'iniziativa per quel turno. SE I TIRI DI DADO SONO UGUALI, I GIOCATORI EFFETTUANO UNO SPAREGGIO PER DETERMINARE A CHI VADA PER QUEL TURNO"... quindi leggendo questa frase si capisce che se si ottengono risultati uguali si spareggia e chi vince lo spareggio è obbligato a prendersi l'iniziativa, giusto?
Altro dubbio: regole di ghotmog, è scritto:
Regole Speciali
Signore Supremo.
Gothmog conta anche come stendardo dell'armata.
E quindi? i casi sono 2 gothmog ha la regola signore supremo ed è stendardo dell'armata o il fatto che gothmog sia stendardo dell'armata è la spiegazione della regola signore supremo e quindi egli non ha anche la regola con tale nome (nel secondo caso però dovrebbero esserci i : e non . ma osservando anche il resto del regolamento tale punteggiatura non è mai usata e si preferisce sempre il punto semplice ad esempio nelle spiegazioni delle azioni epiche, inoltre l'abbinamento tra le parole in grassetto e quelle non fa pensare che si tratti effettivamente di una spiegazione, anche se potevano trovare una altro nome alla regola, però bisogna considerare la parola anche inserita nella frase come viene intesa, potrebbe effettivamente essere un di più rispetto alla regola signore supremo). bah chiaritemi le idee voi, forse sono io che mi scervello troppo su cose elementari.
Adesso però arrivano i dubbi seri: azioni eroiche: io ho sempre fatto che se entrambi vogliono dichiarare azioni eroiche si tira il dado per vedere chi inizia a dichiararle e poi si alterna a scegliere gli eroi che le effettuano risolvendole successivamente nell'ordine in cui si sono dichiarate, ma rileggendo il regolamento ho capito che potrebbe esserci un'altra possibilità (a tal proposito vi invito a rileggere MOLTO attentamente la regola a pagina 66 del regolamento prima di rispondere) e cioè che prima si dichiarano tutte le azioni alternandosi a sceglierle e poi con lo spareggio si decide l'ordine. io non so più cosa pensare, ditemi voi, inoltre il caro vecchio gothmog come si inserisce in tutto ciò? cioè se vuole copiare l'azione eroica dell'avversario vuol dire che rinuncia al proprio turno e quindi successivamente toccherà di nuovo all'avversario oppure la regola si attiva subito( nella regola si parla di immediatamente) senza impedire al male di dichiarare un'altra azione eroica?
Altro dubbio: le azioni epiche si possono dichiarare insieme alle eroiche o è tassativo dichiararle in due momenti diversi dato che si parla del fatto che si devono dichiarare quando tocca all'eroe agire... se fosse nel secondo caso allora non sarebbe possibile attivare l'attacco epico e il duello eroico nello stesso turno...
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esplicitare i miei dubbi e di non avervi annoiato troppo. grazie infinite a tutti quelli che avranno la bontà di aiutarmi. grazie davvero.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontra
  • Avatar di lontra
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 20:50 #11070 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Aiuto!

Aragorn ha scritto: Leggendo il regolamento mi sorgono moltissimi dubbi dovuti al modo in cui sono scritte le regole e purtroppo il mio cervello si è fuso definitivamente, quindi chiedo a voi di aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Iniziando dalle cose più semplici: nella spiegazione della fase di iniziativa viene scritto questo:"bla bla bla tira un d6 bla bla bla chi ottiene il risultato più alto sceglie quale fazione abbia l'iniziativa per quel turno. SE I TIRI DI DADO SONO UGUALI, I GIOCATORI EFFETTUANO UNO SPAREGGIO PER DETERMINARE A CHI VADA PER QUEL TURNO"... quindi leggendo questa frase si capisce che se si ottengono risultati uguali si spareggia e chi vince lo spareggio è obbligato a prendersi l'iniziativa, giusto?


no, vincere l'iniziativa significa poter scegliere chi inizi il turno

Aragorn ha scritto: Altro dubbio: regole di ghotmog, è scritto:
Regole Speciali
Signore Supremo.
Gothmog conta anche come stendardo dell'armata.
E quindi? i casi sono 2 gothmog ha la regola signore supremo ed è stendardo dell'armata o il fatto che gothmog sia stendardo dell'armata è la spiegazione della regola signore supremo e quindi egli non ha anche la regola con tale nome (nel secondo caso però dovrebbero esserci i : e non . ma osservando anche il resto del regolamento tale punteggiatura non è mai usata e si preferisce sempre il punto semplice ad esempio nelle spiegazioni delle azioni epiche, inoltre l'abbinamento tra le parole in grassetto e quelle non fa pensare che si tratti effettivamente di una spiegazione, anche se potevano trovare una altro nome alla regola, però bisogna considerare la parola anche inserita nella frase come viene intesa, potrebbe effettivamente essere un di più rispetto alla regola signore supremo)


il regolamento italiano lascerebbe il dubbio..

Aragorn ha scritto: Adesso però arrivano i dubbi seri: azioni eroiche: io ho sempre fatto che se entrambi vogliono dichiarare azioni eroiche si tira il dado per vedere chi inizia a dichiararle e poi si alterna a scegliere gli eroi che le effettuano risolvendole successivamente nell'ordine in cui si sono dichiarate, ma rileggendo il regolamento ho capito che potrebbe esserci un'altra possibilità (a tal proposito vi invito a rileggere MOLTO attentamente la regola a pagina 66 del regolamento prima di rispondere) e cioè che prima si dichiarano tutte le azioni alternandosi a sceglierle e poi con lo spareggio si decide l'ordine. io non so più cosa pensare, ditemi voi


per me è corretta la tua prima interpretazione, anche qui leggendo il regolamento mi vengono dei dubbi e propenderei per fare entrambi una lista e poi decidere le azioni.. ma......... è complicato!! bò!!??

Aragorn ha scritto: inoltre il caro vecchio gothmog come si inserisce in tutto ciò? cioè se vuole copiare l'azione eroica dell'avversario vuol dire che rinuncia al proprio turno e quindi successivamente toccherà di nuovo all'avversario oppure la regola si attiva subito( nella regola si parla di immediatamente) senza impedire al male di dichiarare un'altra azione eroica?


il mitologico gothmog... impossibile capirci qualcosa.. lui copia tutto ma inserirlo in qeusto discorso dei turni è quasi impossibile.. io non trovo una soluzione, neanche parlandone con lontrino che ha sicuramente più esperienza di me..

purtroppo quando le regole vengono scritte senza riflettere.................. :sick:

sull'ultimo dubbio sono sicuro, le azioni epiche si dichiarano solo quando tocca all'eroe.. a questo punto non so come si faccia a stilare una lista delle azioni per decidere chi fa cosa, soprattutto quando..

più che altro si può dichiarare attacco epico e successivamente duello epico.. l'opposto sarebbe inutile.. può essere così??
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 21:21 #11075 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
bè almeno mi posso consolare sapendo che non sono l'unico a cui vengono tali dubbi, quindi secondo te si dovrebbe sempre spareggiare all'inizio turno per far le azioni eroiche e poi nel caso rifare la stessa procedura quando si iniziano tutti i combattimenti, in questo modo si risolve il problema dell'attacco e duello eroico, ma il duello epico farebbe comunque eccezione...
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontra
  • Avatar di lontra
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 21:42 - 30/12/2011 21:50 #11077 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Aiuto!
Rettifico: pag. 66 i due giocatori si alternano nella scelta dell'eroe non dell'azione..

Quindi eroe A esegue tutte le sue azioni, eroe B esegue le sue, ecc..

Anche gothmog è sistemato, potrà copiare solo le azioni precedenti al suo turno ed usarle quando toccherà a lui agire! ;)

Edit: il manuale in questo caso è chiaro, consiglia di porre un dado affianco ai modelli per stabilire i loro turni.
Ultima Modifica 30/12/2011 21:50 da lontra.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 21:49 #11081 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
e quindi si dichiarano tutte le azioni eroiche e poi si decide l'ordine in cui agiscono gli eroi però rileggendo il paragrafo si può capire che un eroe può effettuare solo un'azione eroica in quanto si parla di l'azione eroica... correggimi se sbaglio...
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontra
  • Avatar di lontra
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 21:53 - 30/12/2011 22:10 #11083 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Aiuto!

Aragorn ha scritto: e quindi si dichiarano tutte le azioni eroiche e poi si decide l'ordine in cui agiscono gli eroi però rileggendo il paragrafo si può capire che un eroe può effettuare solo un'azione eroica in quanto si parla di l'azione eroica... correggimi se sbaglio...


Esatto, una eroica ma più azioni epiche.. E le azioni epiche si usano quando si attiva l'eroe (questo c'è nella sezione delle azioni epiche).. È sensato altrimenti attacco epico e duello non si potrebbero usare insieme se si alternassero le azioni e non gli eroi! :)
Ultima Modifica 30/12/2011 22:10 da lontra.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 22:00 #11084 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!

lontra ha scritto: Esatto, una eroica ma più azioni epiche.. E le azioni epiche devono essere usate quando si attiva l'eroe (questo c'è nella sezione delle azioni epiche).. È sensato altrimenti attacco epico e duello non si potrebbero usare insieme se si alternassero le azioni e non gli eroi! :)


non ho capito questo concetto, mi stai dicendo che quando tu scegli l'eroe gli fai fare tutte le azioni che vuoi? allora semplicemente si sceglie l'ordine degli eroi e nn sarebbe necessario prima dire le azioni che si fanno...
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontra
  • Avatar di lontra
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 22:14 #11088 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Aiuto!
Dichiaro le varie azioni (tutte!)
Si spareggia
Gli eroi uno alla volta iniziano a svolgere (se possibile) le azioni eroiche dichiarate.. Chiaramente le azioni epiche vengono usate quando è possibile farlo (ogni azione epica ha una sua "attivazione" specifica)..
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
30/12/2011 22:35 - 30/12/2011 22:36 #11091 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
ok più o meno ho capito, comunque preferirei aspettare anche i pareri di altri, perchè la mia idea è leggermente diversa dalla tua perchè leggendo la frase: " se entrambi i giocatori vogliono effettuare azioni eroiche nella medesima fase, le fazioni si alternano a scegliere un eroe che effettui l'azione eroica" e poi spiega lo spareggio, da questo io capisco che quando viene effettuata la scelta dell'eroe l'azione non è ancora stata dichiarata, infatti è chiaro il concetto nelle parole:"vogliono effettuare".
quindi io direi:
- dichiaro di voler fare azioni, se il mio avversario non vuole farlo mi lascia la precedenza e poi volendo può cambiare idea, sapendo però che agirà per secondo, altrimenti dichiara di voler effettuare azioni;
- spareggio;
- iniziando da chi ha vinto il tiro scelgo l'eroe e l'azione eroica che vuole dichiarare, mi alterno con l'avversario con questa procedura;
- aggiorno la possanza e effettuo le azioni eroiche nell'ordine stabilito;
- quando tocca all'eroe agire effettua anche le azioni epiche che desidera e risolve il tutto nell'ordine che preferisce.(di questo ultimo punto non ne sono molto sicuro, ma si può discutere, il resto secondo me è così come ho scritto).
ci riaggiorniamo domani adesso ho bisogno di dormire...
Ultima Modifica 30/12/2011 22:36 da Aragorn.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontra
  • Avatar di lontra
  • Visitatori
  • Visitatori
31/12/2011 08:33 #11108 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Aiuto!
sono d'accordo con te su tutto (anche l'ultimo è interpretato correttamente).. tranne che sul primo. Attendiamo altri pareri..
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
31/12/2011 12:49 #11139 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
sinceramente però non sono più tanto convinto io perchè se si facesse come ho detto io allora gli eroi che non dichiarano azioni eroiche ma solo azioni epiche agirebbero sempre per ultimi o non agirebbero proprio e questo non mi sembra giusto...
L\'Argomento è stato bloccato.
  • lontra
  • Avatar di lontra
  • Visitatori
  • Visitatori
31/12/2011 14:27 #11159 da lontra
Risposta da lontra al topic Re: Aiuto!

Aragorn ha scritto: sinceramente però non sono più tanto convinto io perchè se si facesse come ho detto io allora gli eroi che non dichiarano azioni eroiche ma solo azioni epiche agirebbero sempre per ultimi o non agirebbero proprio e questo non mi sembra giusto...


Ma la maggioranza delle azioni epiche si devono utilizzare in determinati momenti e spezzano la sequenza.. Ad esempio frenesia epica, difesa epica sono ad inizio della fase di combattimento..

Lontrino ha un'altra teoria, aspetto che la scriva...
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
31/12/2011 15:00 #11168 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
quindi in pratica si dovrebbe prima dichiarare azioni come duelli, combattimento eroico, attacco epico, rinnovamento epico utilizzando la scaletta che ho scritto e poi quando si iniziano i combattimenti si dichiarano tutte le altre azioni che intanto non è determinante l'ordine in quanto si attivano assieme... effettivamente secondo me questa è l'ipotesi più plausibile ed avrebbe senso, però a questo punto ti alterni effettuando solo un'azione per volta e non attivi tutte quelle dell'eroe... in effetti in ogni azione epica è scritto quando va dichiarata ad esempio attacco epico si dichiara prima di combattere e quindi insieme a quelle eroiche... aspetto comunque i pareri di chi ha giocato il torneo dato che io non ricordo come avevamo risolto la questione ai tempi...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
01/01/2012 14:05 - 01/01/2012 14:08 #11218 da ferdi
Risposta da ferdi al topic Re: Aiuto!
Ciao allora le azioni che vanno dichiarate ad inizio fase tipo duelli combattimenti eroici ecc.richiedono lo spareggio, quindi scegli a turno un eroe che esegua UN'AZIONE dopodichè toccherà ad un altro eroe, se un eroe intende dichiararne due non le risolverà insieme ma quando tocca di nuovo a lui, tipo Aragorn (combattimento eroico); traditore (duello eroico)di nuovo Aragorn (duello eroico, è spiegato comunque anche nelle faq.
Le azioni epiche di solito si risolvono senza spareggio infatti la maggior parte riportano la dicitura (PRIMA DI COMBATTERE)quindi le puoi applicare quando vuoi (ad esempio attacco epico lo puoi dichirare insieme ad un duello eroico), addirittura azioni tipo DIFESA EPICA(ed altre) le puoi dichiarare nella fase della magia o del tiro per aumentare la difesa(c'è un sempio del genere in un racconto di guerra su WD), mentre alcune AZIONI EPICHE riportano la dicitura ALL'INIZIO DELLA FASE DI..., in quel caso è richiesto lo spareggio.
Ghotmog risolverà le AZIONI CHE COPIA SEMPRE PER SECONDO perchè per copiare deve aspettare che l'eroe dicchiari appunto l'azione, mentre lo spareggio avviene precedentemente, ovvero scegli l'ordine degli eroi che dichiarano azioni ma il tipo di azione lo specifichi dopo al momento di risolverle come è scritto sul regolamento
Ultima Modifica 01/01/2012 14:08 da ferdi.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn
  • Avatar di Aragorn Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
01/01/2012 15:40 - 01/01/2012 15:42 #11238 da Aragorn
Risposta da Aragorn al topic Re: Aiuto!
quindi se ho capito bene all'inizio della fase si dichiarano azioni come attacco epico, duello eroico e epico e combattimento eroico e poi quando si inizia a combattere si dichiarano tutte le altre... é giusto? inoltre dopo lo spareggio si scelgono gli eroi che effettuano azioni (senza dichiarare quale si vuole fare) e se un eroe vuole effettuarne + di una deve essere scelto 2 volte, poi si procede enunciando le azioni che si effettuano e poi si risolvono, in questo caso comunque da faq c'è scritto che se si effettua il combattimento eroico le azioni successive non si attivano a meno che non ci sia un nuovo corpo a corpo... ok penso di aver capito... riguardo agli altri dubbi che mi dici?
Ultima Modifica 01/01/2012 15:42 da Aragorn.
L\'Argomento è stato bloccato.
Powered by Forum Kunena