× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Le Grandi Battaglie di Arda - Eventi Skirmish partoriti dalla mia mente

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
21 Jun 2020 21:14 - 21 Jun 2020 21:15 #132838 by Imrahil di Dol Amroth
Visto che mi piace fantasticare e partorire idee di gioco più narrative ed alternative a quelle già esistenti, voglio condividere con voi questa idea di evento, al fine di avere un confronto.

L'idea parte dai seguenti principi:
1) lo skirmish non è adatto a grandi battaglie con 2000+ punti perché diventa eterno.
2) le grandi battaglie sono stra fighe, ma le meccaniche di gda, basate su basette di movimento molto rigide, non mi aggradano troppo.
3) adoro il narrative play,a se aggiungiamo un pizzico di competitività, male non fa.


Quindi come ricreare funzionalmente il pelennor, dagorlad, battaglia dei cinque eserciti, etc?

L'idea in sintesi è questa:
-L'evento si sviluppa con l'iscrizione di almeno 8 giocatori (manon benvengano molti di più), che si divideranno in 2 squadre, per le due fazioni.
-Il tavolo di gioco sarà uno unico, lungo, diviso in sottotavoli da 120x120.
-ogni giocatore rappresenterà un'ala dell'esercito, mentre l'intera squadra rappresenta l'intero esercito.
-ogni sottotavolo gioca indipendentemente una partita a 500/600pt. Ma la lista sarà chiaramente limitata ai partecipanti storici.
-per rendere l'unicità dei personaggi con nome, essi saranno distribuiti equamente nella squadra, e per formare il resto della lista potranno essere utilizzati solo eroi senza nome.

-gli obiettivi potrebbero cambiare di tavolo in tavolo (conquista la collina, uccidi il re, etc) ed anche avere regole particolari ma ogni sottotavolo influenza quelli vicini. Se un sottotavolo finisce la partita, egli ha il diritto di aiutare i tavoli al suo fianco a vincere. L'idea era quella di poter portare parte delle proprie truppe sopravvissute in rinforzo.

-in conclusione vincerà la battaglia la squadra che avrà ottenuto più vittorie totali.

Secondo voi potrebbe essere un evento interessante? Io mi divertirei molto penso. Risulterebbe in eserciti prevalentemente fatti da capitani e truppe normali piuttosto che eroi con nome, ma il numero di miniature risulterebbe efficace da far sembrare il tutto un'enorme (e stra figa) battaglia!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Last edit: 21 Jun 2020 21:15 by Imrahil di Dol Amroth.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2020 21:48 #132839 by PIACE
Io ci prenderei parte volentieri.
È un'idea ben fatta e impostata
Sarebbe una giornata stupenda da stare insieme dopo questo brutto periodaccio.
Tutte le tue idee sui tavoli eccc sn ottime te le condivido in pieno.
Ben spiegate e molto leggere da capire
Complimenti
Organizza ed io vengo volentieri we è aperta a tutti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2020 21:55 #132840 by Thorin11
L'idea è bellissima e secondo me molto efficace, magari aggiungerei la possibilità per le squadre di decidere obbiettivi segreti prima dello scontro per rendere il tutto più avvincente

Il corno di Helm Mandimartello suonerá nel fosso, un ultima volta. Non per collera, non per rovina o la rossa aurora!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
21 Jun 2020 22:03 #132841 by ElCanter
Non male come idea, però sarei più per un tavolo unico con un capitano per squadra e poi quando c'è da muovere, tirare e combattere ci si divide i compiti così da far prima.

Se volete potrei mettere a disposizione spazio e tavolo/i

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2020 22:39 #132842 by PIACE

ElCanter wrote: Non male come idea, però sarei più per un tavolo unico con un capitano per squadra e poi quando c'è da muovere, tirare e combattere ci si divide i compiti così da far prima.

Se volete potrei mettere a disposizione spazio e tavolo/i

Magari con giornata al risotto.
Nn ne vediamo l'ora di un torneo al risotto o qualcosa che implica il nostro gioco ed il risotto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
21 Jun 2020 23:59 #132843 by Imrahil di Dol Amroth
Fa piacere sapere che è un'idea apprezzata!

Io non so quando potrò organizzare altri eventi, ma chiunque si senta libero di attingere dall'idea! @elcanter se ti ispira possiamo pensare di organizzarla anche insieme per più avanti... quando la situazione è un po' più libera.

Il discorso di fare tavoli separati è più pratico che altro: farli insieme significa che possono avvenire dei combattimenti misti che vanno a costringere a rendere contemporanei i tempi di gioco, ritornando alla questione dei turni troppo lunghi.

Il campo da gioco deve essere costruito come fosse un unico grande tavolo, dando l'impressione che in realta sia tutto una partita unica.

Si, inoltre il fatto di avere un obiettivo di squadra segreto o qualcosa del genere può essere ulteriore motivo di divertimento!

Di seguito un esempio di grande battaglia:

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
22 Jun 2020 01:20 #132844 by Imrahil di Dol Amroth
La Battaglia del Pelennor - La Carica di Rohan

Eroi del Bene partecipanti:
-Theoden
-Eomer
-Dernhelm
-Elfhelm
-Deorwine
-Grimbold (custom a cavallo)
-Dúnhere (Rohan captain, custom)/Gamling

Eroi del Male partecipanti:
-Suladan
-Raza
-Gothmog
-Re Stregone
-Guritz
-Goroth
-Zagdush(?)

Limitazioni lista bene:
Unità tipiche:
-Capitano di rohan a cavallo
-Cavalieri di Rohan
-Guardie reali di rohan a cavallo
Unità rare:
-Sentinelle di Rohan a cavallo

Limitazioni lista male:
Unità tipiche:
-orchi di mordor (e capitani)
-orchi del morannon (e capitani)
-uruk hai di mordor (e capitani)
-orco sciamano, taskmaster, tamburino
-troll di mordor
-mordor siege bow
-mordor catapult
Unità rare (max 50%):
-easterlings (tutto)
-khand (tutto)
-hasharin, haradrim capitano, guerrieri, predoni, guardie del serpente, predoni del serpente.

La costruzione degli eserciti per aiutare l'immedesimazione è ridotta agli effettivi partecipanti al combattimento.
  • Theoden con Grimbold e Suladan con Raza saranno posizionati uno contro l'altro, e l'obiettivo sarà 'uccidi il re'.
  • L'eored (sinistro) di Eomer potrebbe dover fare contesa dei campioni contro Gothmog
  • L'eored di Elfhelm, con Dernhelm al suo seguito affronterà il Re stregone in Hold Ground
  • L'eroed (destro) di Grimbold dovrà assicurare una connessione con minas tirith in Capture and Control contro Goroth
  • in base al numero di giocatori Deorwine vs Guritz e altre abbinate possono essere fatte

Sarei molto curioso di vedere come andrebbe la partita!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jun 2020 10:35 - 22 Jun 2020 10:36 #132847 by Gianse93
Molto bella come idea mi piacerebbe provarla :cheer: Solo sarebbe forse da definire come segnare i confini dei sottotavoli se saranno uniti (esempio campi del Pelennor ha pochi scenici utilizzabili per posizionarli come confini, è una pianura verde e fertile ma spoglia di alberi, muretti e altro... anche se da libro mi pare dovrebbero esserci fattorie qua e la...). Mentre se i sottotavoli sono separati per una maggiore mobilità dei giocatori nel spostare i propri modelli bisogna vedere come, a partita finira, inserirsi negli altri tavoli.

Per la battaglia del Pelennor (Già epica così) si potrebbe valutare una variante più "librosa", ispirandosi anche agli scenari unificabili presenti nell'itinerario di viaggio "Il ritorno del re" e magari togliere Grimbold e il capitano per inserire Imrahil e la sua sortita dai cancelli Minas Tirith con un' alleanza Minas Tirith/Feudi? :P

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Last edit: 22 Jun 2020 10:36 by Gianse93.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
22 Jun 2020 20:17 #132854 by Samildanach
@imrahil hai il mio dong dillo!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
23 Jun 2020 12:06 - 23 Jun 2020 12:06 #132862 by Imrahil di Dol Amroth
@Gianse Quando penso al Pelennor io me lo immagino così grande da non essere realizzabile in un'unica partita. Le varianti che mi sorgono sono:

-Sortita di minas tirith, con i feudi di cui parli.
-Carica dei Rohirrim sull'esercito di Mordor
-Mumakil contro Rohirrim
-La carica di aragorn con la grigia compagnia/fantasmi contro l'esercito di mordor + mumak

Perché se mettiamo tutte le fazioni in gioco, rischia di divenire così vario e con così tanti eroi da ritornare, all'apparenza, ad essere tante partite separate senza molto da spartire, perdendosi così l'idea del grande esercito.

Per il confine tra tavoli e l'eventuale 'aiuto' agli altri tavoli penso siano dettagli secondari che si decidono nel momento in cui si è decisa la battaglia.

Il Dagorlad sarebbe stra figo comunque

@samil che ne dici? verso ottobre/novembre secondo te una cosa del genere si potrebbe organizzare? Magari a Vicenza o a Bassano... Sarebbe stato figo anche ad una fiera, essendo anche scenico. Tipo Modena Play o altri... sentieri tolkieniani ad esempio

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Last edit: 23 Jun 2020 12:06 by Imrahil di Dol Amroth.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
23 Jun 2020 12:25 #132866 by Samildanach
@imrahil sicuramente a un fiera farebbe la sua porchissima figura. Ahimè ad ora pianificare sul lungo periodo è difficile. Però provare a fare una cosa sui 5/600 punti x 8 persone in autunno penso non sia un gran problema!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
26 Jun 2020 23:24 #132929 by ALBIONE
Molto carina come idea... mi piace assai!!!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Jul 2020 08:52 #133112 by Oppositoredicorte
facciamolo, subito, appena sto covid si sistema un po!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Jul 2020 17:16 #133115 by AleMICO
Mi piace, gran bella idea.
E se passa 'sto maledetto COVID - e per me anche altre cosucce - a una battaglia epica come questa parteciperei volentieri.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum