× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Chess Clock ai tornei

  • CavaliereNero
  • CavaliereNero's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
14 Jan 2020 21:28 #131174 by CavaliereNero
Chess Clock ai tornei was created by CavaliereNero
Buonsalve, amici della Terra di Mezzo.

Venendo da un background "40kappista" ed essendo un giocatore competitivo incallito ma con (ancora) poca esperienza di SdA, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai usato/visto usare un Chess Clock in una partita di torneo.

Mi spiego: nella community 40k purtroppo è abbastanza comune trovare dei furbetti che, partiti subito in vantaggio in termini di punti vittoria (per motivi fortunosi o meno) ma che si trovano in difficoltà in termini di lista/modelli sul campo, tendono a fare Melina e rallentare tantissimo il gioco (passando vagonate di minuti a descrivere la loro armata, le loro conversioni, controllare regole, pensare a mosse ovvie, contare i dadi da prendere etc.) vincendo poi di un punto una partita di due ore che è finita al 2° turno, con due pezzi messi in croce rimasti, contro l'armata dell'avversario.
Ora, dato che la cosa è alquanto sgradevole (e purtroppo ne ho fatto esperienza personalmente un paio di volte), nell'ambiente competitivo è stato introdotto il chess clock perché entrambi i giocatori abbiano lo stesso tempo a disposizione e si eviti questo tipo di situazione. Nei tornei di Lega, ad esempio, è facoltà del giocatore chiederlo e l'avversario non puó rifiutarsi, mentre ad ETC è proprio obbligatorio per tutte le partite.

Quindi mi chiedevo se questa pratica fosse comune anche per Middle Earth SBG o se la comunità è abbastanza amichevole e rilassata da rendere la cosa superflua (cosa che do per scontato nelle partite "casual" ma vorrei capire come funzioni per tornei di Lega o ETC).

Spero di aver reso l'idea, grazie in anticipo a chi mi risponderà. ;)

"Go not to the Elves for counsel for they will answer both no and yes"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
14 Jan 2020 22:39 #131175 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Chess Clock ai tornei
Se ne era parlato al torneo di Bassano in pausa pranzo e alla fine era venuta fuori l'idea della clessidra piuttosto che il chess clock, non fattibile per il sistema di gioco: non è sempre alternato, l'iniziativa può variare.

Si potrebbe usare per la fase di movimento senza problemi.
Per la fase di tiro, sarebbe già più problematica, perché il numero di tiratori è variabile (alcune armate ne sono piene, altre prive).
Per la fase di combattimento potrebbe essere rischioso usarla: finito il tempo si dovrebbe cmq continuare a combattere, si potrebbe concedere la scelta dei combattimenti all'avversario, ma si rischierebbe un'ulteriore perdita di tempo.

È successo qualche caso, ma normalmente si gioca in tranquillità anche nei primi tavoli.

Ripeto, per me si potrebbe provare ad usare la clessidra nella fase di movimento, ma sarebbe utile se si facessero dei playtest prima

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Jan 2020 23:05 - 14 Jan 2020 23:21 #131176 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic Chess Clock ai tornei
Ciao e benvenuto. La mia esperienza seppure ancora molto breve in ambito competitivo e torneistico per il momento è ottima. Niente avversari furbetti o stalli pallosi di modelli se non fasi, con solo alcuni modelli, "richieste" dallo scenario che prevede, come uno dei vari obiettivi, la conquista e quindi la difesa di un punto strategico del tavolo per ottenere punti vittoria.

La comunità è ricca di persone gentili e disponibili per aiuti e consigli, ci si confronta molto a vicenda sia in forum che nei tornei per migliorarsi. Capita che in una partita lo stesso avversario possa aiutarti anche solo facendoti notare una tua dimenticanza che avrebbe dato un bel vantaggio a lui stesso, vanificandolo. Insomma a tutti sembra piacere, chi con strategia e tattica chi con avanzate che manco un bulldozer, arrivare alla fine al "picchiamoci di brutto".

Perdite di tempo scarse, il chiaccherare c'è ma sempre in contemporaneo al giocare. Fasi di gioco ferme di breve e/o media durata ho visto solo per risolvere un dubbio sul come interpretare una regola, o per la scelta dell'azione da svolgere in una situazione spinosa, ma credo sempre nell'ordine delle decine di secondi un minuto al massimo.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Last edit: 14 Jan 2020 23:21 by Gianse93.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Alberto
  • Alberto's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
More
15 Jan 2020 08:27 #131178 by Alberto
Replied by Alberto on topic Chess Clock ai tornei
Ciao Gianse, io sono il ragazzo che per due anni ha proposto il chess clock ai tornei di ISDA, qui la cosa è molto più rara che nel 40k, però può capitare...quindi lo avevo proposto; infatti nell'infopack c'è la possibilità di inserirlo ai tornei. Il problema è il test...perchè diversamente dal 40k la cosa è più complicata e come diceva el canter è utilizzabile solo nella fase di movimento e tiro dove si potrebbe perdere più tempo. Però è tutto da vedere....secondo me bastano 45 min a giocatore...solo che sono solo io a testarlo e sono un "giocatore veloce"..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
15 Jan 2020 08:59 #131179 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Chess Clock ai tornei
Credo che in un contesto torneistico come il nostro, in cui davvero almeno l'80% dei giocatori che partecipa ai tornei lo fa giocando liste a tema e sostanzialmente con la finalità di divertirsi, sarebbe quasi una barbarie imporre il chess clock (che resta comunque un'opzione inseribile a discrezione degli organizzatori). Potrebbe essere interessante l'idea di averlo "a richiesta", magari ai primi tavoli. Personalmente, in anni di tornei, mi sarà capitato giusto un paio di volte di dover affrontare avversari volutamente più lenti del dovuto, ma nulla di scandaloso.
In ogni caso, come dice ElCanter, la natura del gioco richiederebbe un prima un serio playtest per definirne le modalità di utilizzo.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jan 2020 09:23 - 15 Jan 2020 09:24 #131180 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Chess Clock ai tornei
Non ho molta esperienza torneistica recente (una decina di tornei 3/4 anni fa, altri 20 tornei circa ma negli anni 2000), ma devo dire che anche io ho pochissimi ricordi di partite sgradevolmente rallentate (un paio di casi al massimo, e sempre nei limiti della decenza).
Da giocatore non-competitivo, tuttavia, non sono aprioristicamente contrario alla clessidra "a richiesta" per la fase di movimento, magari considerando anche il numero dei modelli (accreditando al giocatore "xy" minuti ogni "kz" modelli) giusto per non penalizzare ingiustamente un giocatore che ha portato una lista numerosa.
Anzi, credo sarebbe un buon modo per azzerare anche questa "finestra" di polemiche...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Last edit: 15 Jan 2020 09:24 by AleMICO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jan 2020 09:54 #131181 by alletg
Replied by alletg on topic Chess Clock ai tornei
Io se dovessi trovarmi in questa situazione sarei molto rapido.
Mi ritiro dal tavolo e finita la partita. Inutile stare a farsi del sangue amaro.
Non limiterei neanche sul movimento, perchè ci sono eserciti che a 800 punti possono giocare 80 modelli.
Pur andando veloce, ci metti comunque del tempo a muovere 80 pezzi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • CavaliereNero
  • CavaliereNero's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
15 Jan 2020 10:07 #131182 by CavaliereNero
Replied by CavaliereNero on topic Chess Clock ai tornei
Mi fa molto piacere sentire che il problema non si presenti, se non in maniera estremamente sporadica.

Ovviamente non era mia intenzione suggerire di imporlo a tutti i tornei, solo mi pareva strano non aver letto nulla a riguardo anche per i formati piú "competitivi" (tipo ETC), ma è anche possibile che mi sia semplicemente sfuggito.

In ogni caso mi avete fatto notare che non sarebbe nemmeno semplice a livello logistico.
Una buona idea sarebbe, come ha proposto qualcuno, affidare 40-45 minuti a giocatore per movimento e tiro ed i rimanenti 30-40 minuti per la mischia come tempo condiviso a clock fermo.
Vero però che questo penalizzerebbe il giocatore che porta l'armata orda di Goblin (che, per quanto personalmente non mi piaccia è una lista a tema) premiando invece chi portasse una mono-eroi, magari alleati rossi. E questo non credo rifletta lo spirito del gioco.

"Go not to the Elves for counsel for they will answer both no and yes"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
15 Jan 2020 11:28 #131183 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Chess Clock ai tornei

CavaliereNero wrote: Vero però che questo penalizzerebbe il giocatore che porta l'armata orda di Goblin (che, per quanto personalmente non mi piaccia è una lista a tema) premiando invece chi portasse una mono-eroi, magari alleati rossi. E questo non credo rifletta lo spirito del gioco.


C'è però da dire che, anche se porti 80 pezzi, la gran parte de movimenti sono quasi "automatici", specialmente nei primi turni. Io ho giocato svariate volte pochissimi pezzi vs moltissimi pezzi, e non ho mai notato tutta questa disparità di tempistiche (o forse ho sempre trovato avversari smart, perché è ovvio che se devi muovere in avanti in linea retta di 5" 60 Goblin disposti in ranghi, se ti metti a misurare ogni singolo movimento sei da galera ! :-D )
Qualcuno potrebbe comunque, durante qualche partita domestica, fare qualche prova e riferire i risultati!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Alberto
  • Alberto's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
More
15 Jan 2020 12:07 #131185 by Alberto
Replied by Alberto on topic Chess Clock ai tornei
In realtà ad isda diversamente dal 40k meno pezzi giochi e più tempo serve, al contrario se giochi 80 goblin non avrai molto da pensare..tutti avanzi a sommergere il nemico. Dunuqe dai miei brevi test 40-45 min per le fasi di mov e tiro sono sufficienti per un apartita con ultimo turno a 2 ore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
15 Jan 2020 12:58 #131188 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Chess Clock ai tornei

Alberto wrote: In realtà ad isda diversamente dal 40k meno pezzi giochi e più tempo serve, al contrario se giochi 80 goblin non avrai molto da pensare..tutti avanzi a sommergere il nemico. Dunuqe dai miei brevi test 40-45 min per le fasi di mov e tiro sono sufficienti per un apartita con ultimo turno a 2 ore.


Te la butto li...visto che il prossimo torneo di Roma è alle porte, ve la sentireste di fare un esperimento, in modo da avere feedback da più giocatori?

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jan 2020 14:56 #131191 by alletg
Replied by alletg on topic Chess Clock ai tornei

Samildanach wrote:

CavaliereNero wrote: Vero però che questo penalizzerebbe il giocatore che porta l'armata orda di Goblin (che, per quanto personalmente non mi piaccia è una lista a tema) premiando invece chi portasse una mono-eroi, magari alleati rossi. E questo non credo rifletta lo spirito del gioco.


C'è però da dire che, anche se porti 80 pezzi, la gran parte de movimenti sono quasi "automatici", specialmente nei primi turni. Io ho giocato svariate volte pochissimi pezzi vs moltissimi pezzi, e non ho mai notato tutta questa disparità di tempistiche (o forse ho sempre trovato avversari smart, perché è ovvio che se devi muovere in avanti in linea retta di 5" 60 Goblin disposti in ranghi, se ti metti a misurare ogni singolo movimento sei da galera ! :-D )
Qualcuno potrebbe comunque, durante qualche partita domestica, fare qualche prova e riferire i risultati![/quote

Ti dico, io la mono goblin ad 800 punti l'ho giocata, con durburz groblog sciamano e 3 capitani.... su scenari dove schieri al centro senti poco la differenza.
dove invece schieri a 12" è normale che tempo lo porta via, senza misurare chiaramente le miniature una per una.

Poi aggiungi i tiri delle frecce (una trentina), aggiungi i combattimenti....

Alle fine è normale che in una partita ci saranno meno turni che non giocare monoeroi contro monoeroi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Alberto
  • Alberto's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
More
16 Jan 2020 14:20 #131196 by Alberto
Replied by Alberto on topic Chess Clock ai tornei
Ciao Samil, allora il torneo organizzato da me sarà il 15 Marzo gli altri 2 o 3 non sono organizzati da me quindi non ho voce in capitolo. Per il mio ci stavo pensando ma volevo sondare il terreno se poteva scoraggiare qualcuno a venire.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
17 Jan 2020 23:19 #131200 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Chess Clock ai tornei
Sono 15 anni che faccio tornei e sinceramente non ne ho mai sentito la necessità.
Però è giusto tenerlo inserito nell'infopack della Lega nel caso qualcuno volesse inserirlo in Torneo.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
18 Jan 2020 04:25 #131203 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Chess Clock ai tornei

Alberto wrote: Ciao Samil, allora il torneo organizzato da me sarà il 15 Marzo gli altri 2 o 3 non sono organizzati da me quindi non ho voce in capitolo. Per il mio ci stavo pensando ma volevo sondare il terreno se poteva scoraggiare qualcuno a venire.


Lo sai che personalmente appoggerei tranquillamente l'esperimento


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum