× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Parametri premio Armata Dipinta tornei siciliani

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
28/09/2019 21:43 - 29/09/2019 18:05 #129620 da Shagrat
Coloro che son venuti a fare tornei in Sicilia hanno potuto constatare con mano il metodo con cui la nostra comunity regionale assegna il premio armata dipinta ai tornei.
Tale discorso é stato dibattuto proposto velocemente alla conferenza del Final 2109, lo scopo renderlo fruibile a chi volesse applicarlo.

Il giudice designato o l'organizzatore del torneo giudica le armate in base ad una serie di criteri assegnando un voto da 1 a 10 ad ognuna delle categorie/voci per poi sommare il totale dei punti di ogni criterio e decretare chi ha meritato il premio.


Ecco di seguito la lista delle voci che esaminiamo:

Pulizia del modello [\B]( tiene conto della pulizia nella pittura e di eventuali mani troppo pesanti nella stesura del colore e del primer, nella pulizia nell'assemblaggio come ad esempio nella rimozione di linee di fusione)

Basetta[\B] ( il grado di dettaglio nelle basette e la loro colorazione)

Eroi e mostri [\B] (la resa pittorica e il dettaglio degli eroi e di grossi pezzi come i vari mostri

Livello generale dell'esercito[\B] ( si valuta la fattura pittorica dell'intera armata)

Freehand, stendardi e araldica[\B] ( viene valutato il livello pittorico e la precisione con cui vengono raffigurati emblemi e araldica negli stendardi, sopra gli scudi e tutti i vari ghirigori, ovviamente premiando chi ha prodotto tali emblemi a mano libera, disegnandoli su superfici piatte e non in rilievo prestampato)

Modifiche (il lavoro di un bravo modellista sta anche nel saper prepare e pulire un pezzo. Eventuali modifiche riguardanti pose ed equipaggiamento viene qui valutato, sia nella quantitá che nella qualitá)

.
Omogeneitá e coesione cromatica[\B ] (seppur calcolando la diversità di alcune bande o eserciti dissimili, si prova a tener conto dell'armonia dei colori scelti per dipingere l'armata e della sua coerenza cromatica. Avere 4 bande di guerrieri di minas tirith in 4 differenti colori non aiuta, una può essere giustificata da un differente background o ad esempio nel caso degli orchetti di mordor, che seppure sono ricoperti di stracci multicolore, viene premiato chi riesce ad alternare vari colori tenendo comunque in gran parte fede a vari gradazioni provenienti da un non illimitato e insensato range di colori)

NB alcuni parametri possono assegnare un valore che si attesta fra il min di 1 pt ad un max di 5 pt invece del valore di default che va da 1 a 10. Questo può dipendere dal fatto che magari la modifica della posa é un bel vantaggio ma non essenziale quanto nella stesura del colore o nella fattura della pittura.


Questo metodo non elimina la discrezionalità e il gusto soggettivo del giudice ma abbassa notevolmente queste influenze.

Il metodo é stato ideato da Marco Salemi (Gerusalemi) ed é stato elaborato insieme a Mauro Moschella e Shagrat.
Al momento insieme a Dikey stiamo ideato una tabella simile per il premio armata caratteristica, che elimina completamente la discrezionalità del giudice, perche invece di assegnare un valore numerico ad ogni parametro si prende solo nota se tale requisito viene raggiunto o meno.


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 29/09/2019 18:05 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
28/09/2019 22:02 - 28/09/2019 23:05 #129621 da Samildanach
Ok, ci sta e mi sembra un metodo chiaro e oggettivo.
Però volevi dire Dipinta, vero? :P

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 28/09/2019 23:05 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2019 22:56 #129622 da Tomgalad
Grazie mille Shag!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
29/09/2019 00:08 #129623 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Parametri premio armata caratteristica tornei siciliani
Ci sta! Mi immagino però che in un torneo con 20 o più persone questo metodo possa essere esasperante per l'arbitro, dovendo perdere letteralmente un'ora (di fretta) per valutarli tutti.

Secondo me la falsariga è ottima, ma mi baserei più su un 0-1-2 punti per ogni categoria, per essere più veloce e funzionale.

Si correggi il titolo possibilmente che è fraintendibile :D

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
29/09/2019 08:17 #129624 da ElCanter
Sono d'accordo con Imrahil.

Per velocizzare direi che gli ultimi due punti mi sembrano quelli essenziali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
29/09/2019 17:58 #129630 da ALBIONE
Sì, spero anche io questo sistema sia per l'armata dipinta :-)

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
29/09/2019 18:07 #129631 da Samildanach
Modificato il titolo B)
Comunque è un ottimo sistema di valutazione, richiede solamente un po' di impegno e di tempo da parte dell'arbitro/giudice di turno.
Se trovo un personaggio adatto, potrei utilizzarlo a Lazise.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2019 10:13 #129638 da Bretoniano91
Solitamente nei tornei siciliani abbiamo un giudice apposito che si occupa di detta valutazione... Sicuramente più comodo di quando deve farlo l'arbitro..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2019 12:53 #129641 da Debbia91
Interessante,credo ne prenderò spunto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2019 13:54 #129644 da ganjalf
Questa si che è organizzazione!
Ricordo quei 3-4 tornei che avevamo fatto a Parma anni fa ,mi segnavo su un foglio 2-3 eserciti (che mi avevano più colpito per la pittura o per l'originalità) mentre controllavo le liste, poi sono andato a rivederle meglio e ho scelto quelle che mi sembravano migliori per i due premi caratteristica e dipinta.
Magari prima sentivo gli altri organizzatori per vedere se la pensavano come me.
Personalmente unirei direttamente i primi 5 punti in uno, chiamandolo tipo: livello di pittura complessivo o qualcosa del genere per semplificare.
Magari mettendo le basette nell'ultimo criterio "omogeneitá e coesione cromatica"

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena