× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Messaggio alla comunità

  • Glaurung
  • Glaurung's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
23 Feb 2019 12:27 #127286 by Glaurung
Messaggio alla comunità was created by Glaurung
Salve a tutti,

in qualità di Mod responsabile della scena torneistica, avevo voglia di spendere qualche minuto a scrivere due righe, per esporre una visione ampia, più di quella del singolo utente, in via del mio incarico, sui tornei, sulle persone che organizzano e su quelle che partecipano. Cercherò di andare in questo ordine.

Sui tornei non ho molto da dire, io e gli altri ragazzi dello Staff siamo felici del numero e della qualità dei nostri eventi. Possiamo garantire che abbiamo veramente una "ricchezza" hobbistica nella nostra bella Lega e i tornei ne sono un esempio tangibile. In generale, ci sono molte armate belle e caratteristiche, fatte con passione e amore per il Background Tolkieniano, per le sue storie, la sua ricchezza, il suo essere dettagliato a tal punto da essere più simile a Cronaca che a Finzione. Sono sempre felice di vedere eventi sbucare dal nulla, gruppi di gioco che si impegnano e si organizzano; sono felice anche quando un torneo salta, perchè un torneo di Lega ha una sua "importanza". Mi spiego meglio: abbiamo un Infopack dettagliato, con molti paletti (ma anche tante libertà), perchè cerchiamo di garantire a tutti la migliore esperienza possibile. Chiunque deve capire che ci teniamo a questo hobby, anche da un punto di vista delle relazioni internazionali. Se vogliamoo supporto dalla casa madre, dobbiamo dimostrare di valere, come comunità. Non vi nascondo che avere tornei belli e numerosi aiuta molto da questo punto di vista. Stiamo puntando molto sul Final e su altre attività non meno importanti (ex. Play di Modena o Sentieri Tolkieniani) e, come sempre, non rifiutiamo l'aiuto di nessuno. Preannuncio già che, da questo punto di vista, spesso ci troviamo in difficoltà, per mancanza di forza lavoro e risorse. Molti si sono lamentati dell'euro di Lega (ma ne parlerò più avanti), senza pensare a cosa quel singolo euro rende possibile. Il Final di quest'anno è appena abbozzato, ma la scelta della location si baserà proprio su questi parametri: risorse e manodopera (leggesi, dove ci conviene di più farlo).

Parliamo dei giocatori: vi amo e vi odio allo stesso tempo.
Siamo una comunità bella, appassionata, piena di entusiasmo, ma non perdiamo occasione di saltarci addosso, di lamentarci, di parlare alle spalle degli altri. In più, ci sono personalità molto difficili da gestire, che creano problemi un torneo sì e uno no. Non ho intenzione di fare nomi, ognuno di noi sa come si comporta e abbiamo tutti l'età per un po' di sana "self-awareness". Vorrei solo che fosse chiaro questo: i Mod non ce l'hanno con i singoli perchè sono persone "scomode", noi accogliamo tutti, tutti hanno il diritto di divertirsi e di giocare come vogliono, competitivi e non.
Non chiederò di giocare "a BG" ai torneisti incalliti, né di farsi una lista più forte a chi si diverte a portare gli Esterling, ma ESIGO che il clima di rispetto per l'avversario ci sia sempre.
Ciò significa che chiunque deve sapersi comportare civilmente ai nostri tornei, che i novizi vanno bastonati (battesimo di fuoco), ma non derisi o insultati, che ai tornei si può scherzare anche al primo tavolo e giocare una partita tesissima all'ultima, ma sempre nel rispetto degli altri.
In più, chiunque sia sorpreso a barare verrà allontanato dalla scena per un certo periodo di tempo. Il Sito non tollera questi atteggiamenti e non è bene che si verifichino, volontariamente o non. Prego tutti di leggersi bene le regole del proprio esercito e di usare il Sito per chiarire eventuali dubbi. In linea estrema, l'arbitro ha sempre ragione.
Per quanto riguarda i bari, consiglio caldamente tutti coloro che avessero sospetto o che fossero testimoni di ciò a farlo presente IMMEDIATAMENTE all'arbitro. Noi dello Staff NON possiamo punire le persone basandoci sulla parola di alcuni giorni dopo l'accaduto, senza essere stati presenti all'evento, e sinceramente siamo stanchi di doverlo dire. Anche perchè, ad esempio, se così non fosse sarebbe semplice sbarazzarsi degli "avversari" sfruttando persone amiche come "testimoni".
Chiedo a tutti quanti di rivalutare i propri valori: davvero un gioco di miniature vale l'abbassarvi a barare, pur di vincere?
Ci sono già persone che hanno molte segnalazioni che verranno contattate in privato. Sappiate che noi dello Staff, proprio come Sauron VI VEDIAMO, SEMPRE.

Ultimo parte di questo sproloquio, stavolta sugli organizzatori.
Siete dei grandi, degli eroi, una vera e propria risorsa che ammiro tantissimo. Ho già organizzato eventi e ho sempre visto quanta fatica, quanta difficoltà e quanto facile sia fare errori. Proprio per questo consigliamo di avere un organizzatore non giocante, che si occupi solamente del torneo, e che arbitri, ed è proprio per questo che lo ricompensiamo con punti Lega.
Ci sono, tuttavia, alcune cose da dire. La gestione dei risultati è a dir poco "delicata": faccio sempre più fatica a corrervi dietro, a chiedere i dati necessari, ad aspettare le risposte per aggiornare la classifica. Vi prego, guardate bene cosa mi dovete fornire, così da non far trascorrere 3 o 4 settimane dall'evento alla sua registrazione. Anche perchè, il torneo NON è valido finchè non è tutto in regola. Questa rigidità è motivata al primo punto: ci divertiamo, ma prendiamo le cose sul serio per dare a tutti la migliore esperienza possibile.
In più, vi prego, basta lamentele per l'euro di Lega. Non è qualcosa che vi togliamo, ma qualcosa che si aggiunge al costo di partecipazione. Volete fare 15€ a partecipante? Ecco che diventano 16 e voi non ci avete perso nulla.
Abbiamo in qualche modo salvato il Sito, ma vedete anche voi che ha bisogno di costante manutenzione per funzionare. Abbiamo anche l'idea di comprare materiale per il Final, così da non dover dipendere da altri, oltre a supportare i vari eventi (banner per le fiere, volantini, etc). Nessuno si è mai intascato nulla, ve lo posso garantire.
Cercate, infine, di agire anche voi con onestà, cercando di organizzare un evento per il bene dell'hobby, per passare una buona giornata e divertirvi insieme alla comunità.

Con questo concludo e auguro un buon hobby a tutti quanti!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Feb 2019 12:37 #127287 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic Messaggio alla comunità
Parole pienamente condivisibili.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Feb 2019 13:18 #127288 by teschione71
Replied by teschione71 on topic Messaggio alla comunità
Sono d'accordo, soprattutto sul discorso bari e liste sgrave
Domenica,dopo anni, farò il mio primo torneo.
Sarò felice di rappresentare eventuali anomalie e fare dei bellissimi battle report

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
01 Mar 2019 22:36 #127401 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Messaggio alla comunità
Ottimo post.
Se fosse per me, darei anche più di 1 euro a iscrizione.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum