× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Iniziare Arnor

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
16 Apr 2018 20:32 #122622 by Anomandaris
Iniziare Arnor was created by Anomandaris
Ciao a tutti, dopo aver completato un piccolo esercito di nani stavo pensando di farne un altro di arnor, che mi intriga molto a livello di BG. Volevo quindi chiedervi due cose principali:
1_ Come si comporta sul tavolo? Strategie principali? Eroi più forti? (Malbeth a vedere il profilo dovrebbe essere un must) Consigli?
2_ Ho ovviamente scelto uno di quegli eserciti noiosi da raggruppare..Consigli per gli acquisti visto che sul sito non c'è praticamente più nulla? Quali sono i modello che a prescindere dalla lista dovrò sicuramente avere? Premetto che per ora ho solo 10-12 raminghi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Apr 2018 10:19 #122626 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Iniziare Arnor
Arnor è un esercito bello da vedere e divertente da giocare. Non è tra i più semplici da usare se cerchi la performance in battaglia, ma usato bene può tranquillamente dire la sua.
Il difetto principale, dal punto di vista collezionistico, è che in pratica tutti i suoi eroi (Arvedui, Malbeth, capitano, Arathorn, Halbarad) sono fuori produzione, rari e ricercati - quindi abbastanza cari.
Dal punto di vista della lista, il punto debole è lo scarso coraggio della truppa base, che tuttavia ha una dotazione standard di scudo e lancia ad un costo in punti vantaggioso. Una bella fila di "picche" ha sempre il suo perché, in questo gioco!
Altro difetto, tutti gli erranti (eroi compresi) hanno difesa piuttosto bassa. Tienili al coperto più che puoi e cerca di evitare lo scontro in inferiorità numerica, o rischi di vedere assottigliarsi rapidamente la tua schiera (con il problema della disciplina vorrai evitarlo).
A me piace associare le lance a qualche eroe "tosto", che mantenga appunto la disciplina, e a qualche errante a cavallo (non sono mai stati prodotti da GW, quindi dovrai convertirli o comprarli da Unreleased Miniatures o Davale Miniatures che ne vendono alcuni di onestà qualità). Poi, la lista ha dei buoni tiratori, usali al massimo.
Buona collezione e buon divertimento

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
17 Apr 2018 13:28 #122632 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare Arnor
infatti mi sta piacendo l'idea di un esercito (anche piccolo tipo 600-700 pti) di Arnor anche perchè è sia caratteristico che bello da vedere, ha sia i soldati belli corazzati che i raminghi che danno quel tocco in più esteticamente parlando, dei dunedain e dei raminghi del nord che mi dici, sono validi da usare? Quanto mi conviene puntare sul tiro, visto che secondo me è molto forte in questo esercito?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
17 Apr 2018 13:41 #122633 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Iniziare Arnor
E' una tra le mie liste preferite che si presta a varie "interpretazioni". C'è da dire che se si vuole restare abbastanza fedeli alla "storia", non puoi mixare i personaggi nei modi più performanti, ma comunque hai molte possibilità tra cui scegliere.

Volendo rispettare in pieno il BG hai essenzialmente tre possibilità.
-Lista Arnor "classica":Arvedui, Malbeth, Capitani di Arnor, tanti guerrieri, tanti archi, un paio di stendardi e qualche ramingo a cavallo. Ti permettte di schierare molti modelli con una buona difesa (grazie a Malbeth ancora di più), buona maestria e un bel numero di frecce. E' una lista adatta alle battaglie d'attrito(considera che a parte gli eroi hai tutto a fo 3).
Es. lista 800
Malbeth,Arvedui,2 capitani
24 Guerrieri(2 stendardi)
24 raminghi con lancia
4 Dunedain a cavallo con lancia

-Grigia compagnia: Arathorn, Aragorn, Halbarad, Gemelli, Raminghi del nord, Dunedain,Raminghi.
Questa lista ti permette di schierare una spaventosa quantità di frecce grazie alla regola dei Dunedain e dei Raminghi del nord. A parte Arathorn e Halbarad gli altri eroi sono costosi, quindi se vuoi davvero esagerare potresti pensare di Inserire un Capitano con arco o due per alzare i numeri (anche se non sarebbero propriamente a bg). Lista a difesa medio bassa che potrebbe faticare non poco in scenari in cui si va a contatto col nemico in fretta.
Es lista 800
Halbarad cavallo e lancia, Arathorn, Gemelli a cavallo
6 Raminghi del nord con lancia e cavallo
35 raminghi con lancia

-Grigia compagnia a cavallo(se proprio vuoi osare B) )
Lista d'elite per il mordi e fuggi. Difficile da usare per un principiante (e non solo) ma molto bella da vedere e molto tematica!
Es. lista 800
Halbarad cavallo e stendardo di Arwen, Gemelli a cavallo
16 raminghi del Nord cavallo e lancia.

Ovviamente poi nulla vieta di mixare queste tre "concezioni" in una lista che rispecchi al meglio il tuo modo di giocare.
Io inizierei prendendo sicuramente un capitano più un altro eroe "con nome" (un malbeth si converte abbastanza facimente), una dozzina di guerrieri uno o due raminghi del nord/dunedain, in modo da riuscire ad arrivare a circa 400 pti, in modo da capire bene cosa ti piace usare e cosa no!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Apr 2018 13:59 #122634 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Iniziare Arnor

Anomandaris wrote: infatti mi sta piacendo l'idea di un esercito (anche piccolo tipo 600-700 pti) di Arnor anche perchè è sia caratteristico che bello da vedere, ha sia i soldati belli corazzati che i raminghi che danno quel tocco in più esteticamente parlando, dei dunedain e dei raminghi del nord che mi dici, sono validi da usare? Quanto mi conviene puntare sul tiro, visto che secondo me è molto forte in questo esercito?


Il tiro è cruciale. Si tratta di un esercito "leggero", ovvero con molti pezzi a bassa difesa e con praticamente tutte le opzioni a forza 3 (max 4), quindi per farlo rendere al meglio è necessario usare un approccio "da guerriglia", cercando di sfoltire il più possibile il nemico con il tiro prima di andarci a contatto.
L'approccio alternativo è quello che ti ha dato Samil con la sua prima lista, ovvero una schiera con buoni numeri, buona difesa complessiva e un bel numero di lance. Anche qui, ci sarà da usare comunque molto discernimento perché uno schieramento del genere è molto "sensibile" se si trova davanti un mago (volontà complessiva bassina) o un mostro.
Discorso a parte per la Grigia compagnia, che - a mio avviso - è molto bella a vedersi e molto divertente da giocare, ma va "maneggiata" con estrema cura in battaglia perché perdere un paio di pezzi o un certo numero di cavalli potrebbe mandarti rapidamente in crisi...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Anomandaris
  • Anomandaris's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
21 Apr 2018 19:35 #122659 by Anomandaris
Replied by Anomandaris on topic Iniziare Arnor
grazie a tutti per le risposte, Samil, la lista della grigia compagnia è esattamente quello per cui vorrei iniziare Arnor!
Voglio porvi un altra questione: sapreste consigliarmi come reperire le miniature fuori produzione? Magari siti di usato che ne hanno, oppure proxies utili!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
28 Apr 2018 14:20 #122726 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Iniziare Arnor
Unrealeased miniatures e Davale miniatures producono delle discrete versioni a cavallo.
Per i dunedain potresti partire dai raminghi con qualche modifica.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum