× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
22/02/2018 00:39 #121958 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
La verità sta in mezzo...qualcosa sta cambiando ed è innegabile (ho preso parte anche io a qualche torneo dove ci stava l'entusiasmo dei vecchi fasti e 12/14 tavoli pieni zeppi di vecchie glorie), ma è anche vero che come dice Samil sta a noi cementare il gruppo, ampliarlo e creari nuovi legami e introdurre nuove leve.

Se ci dovessimo fare trascinare dalla situazione attuale rischieremmo un lento declino e ci contageremo a vicenda, viceversa, se cerchiamo di trascinarci l'uno con l'altro magari riusciamo a portare sui tavoli da gioco qualche top player che per vari motivi si è allontanato dal gioco, oltre a scambiarci energia positiva.

Io invece di fare meno tornei l'anno prossimo salirò a final e cercherò di completare 4 tappe di lega quest'anno, con 3 trasferte..anzi migrazione :D


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
22/02/2018 11:15 - 22/02/2018 11:17 #121960 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Innanzitutto teniamo presente che questi discorsi son sempre stati fatti. I numeri più alti raggiunti ai tornei erano quelli intorno all'uscita dei 5 supplementi isda nel 2011 e pure allora si parlava dei vecchi tempi in cui giocavano tizio e caio (magari con tornei da 8 partecipanti).

@Debbia: riguardo alla partecipazione che andrebbe incentivata prima in Italia, come detto da Samil sta davvero a ognuno di noi cercare di farlo nel nostro piccolo. Per ETC ti assicuro però che abbiamo davvero fatto una gran figuraccia perché sarebbe stata una ottima vetrina per far vedere a GW che in Italia c'è una comunità attiva e che varrebbe la pena di organizzare eventi e promozioni GW anche da noi. Il dato di fatto è che è sempre stato un gioco di nicchia e sta a noi tutti incentivare la partecipazione e l'idea di comunità. La cosa migliore è, come diceva samil, pensare cosa ognuno di noi nel nostro piccolo può fare per incentivarle.

Poi credo si debbano anche notare il bicchiere mezzo pieno ogni tanto.
- Non ricordo un anno di Lega con sedi di tornei così sparpagliate per l'Italia (da Torino a Bassano a Roma e Catania!)
- Grazie a facebook molti vecchi giocatori si stanno riaffacciando al gioco e nuove persone si stanno interessando al gioco
- l'Italia verrà rappresentata all'Ardacon 2018, torneo di SDA più grande mai realizzato al mondo in tutti questi anni
- anche se non comparabile a quelli britannici, il numero di tornei di questo anno è superiore alla media degli altri paesi
Ultima Modifica 22/02/2018 11:17 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
22/02/2018 18:37 #121968 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Si serve impegno e aumentare lo sforzo in periodo di calo d'interesse all'hobby.

Quest'anno ci sono rimasto male, perchè il torneo di Deffe non se l'è In*****o quasi nessuno, e di conseguenza uno degli ultimi superstiti del gruppo bersciano ovviamente vede i suoi propositi calare e da un pò non lo leggo più. Io mi ero iscritto appositamente a quel torneo perchè era doveroso supportare la lega e uno come Deffe e quello che resta di Brescia...da Milano è un ora di treno !!!

l'ETC e i tornei regionali hanno la stessa valenza in termini di partecipazione e sforzo nel sostenere la Lega e la sua rappresentatività. Non credo che la GW cambierebbe idea sul nostro paese in termini di traduzioni e robe varie, ma così incentiviamo il loro modo di operare e di ignorarci, non abbiamo proprio di che lamentarci ed è normale che non avremo voce in capitolo.

Prendere l'ETC come un mero passatempo per riempire una giornata vuota è sbagliato, non dico che si deve vivere in funzione di un Hobby, ma credo che serva la giusta passione per un hobby, se no diventa un attività passatempo per tappare buchi.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
22/02/2018 18:52 #121969 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
esatto Shagrat!

Per chi non lo sapesse, l'Ardacon dell'anno scorso (evento supportato da GW) ha visto la partecipazione praticamente di solo paesi del nord europa. GW ha espresso l'intenzione di organizzare evento Throne of Skulls o GT nel nord europa vista la partecipazione di quelle nazioni. Andare a questi eventi e far vedere che siamo attivi può solo aiutare la comunità, specialmente in questi anni in cui la politica GW per SDA si basa 99.9% sul Regno Unito e non organizza eventi in altre nazioni (e vende alcuni modelli solo in UK!).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • §Thorin§
  • Avatar di §Thorin§
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • If shcà fea idurunugd!
Di più
22/02/2018 19:33 - 22/02/2018 19:35 #121970 da §Thorin§
Risposta da §Thorin§ al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Il problema secondo me non è la scarsa partecipazione in se,ma l'errata percezione di quanto certe competizioni interessino realmente i giocatori,visto e considerato che (come dice giustamente Ale Mark) è già difficile trovare persone per coprire le tappe nazionali. Figuriamoci quindi quelle internazionali,che già solo per i costi risultano proibitive.

La verità e che chi si approccia al nostro hobby lo fa principalmente per cercare di rivivere le emozioni della saga,riprodurre fedelmente scenari,costruire elementi scenici a tema e collezionare i modelli. Ed è quello che bisogna promuovere se vogliamo che il gioco sopravviva.. Dei tornei professionistici a centinaia/migliaia di km(ed euro) di distanza gli interessa poco e niente,almeno all'inizio. Quello arriva eventualmente dopo,una volta che gli si è fatto conoscere tutti gli aspetti primari ed "emozionali" del gioco.

Ma al momento invece così non è,perchè un potenziale nuovo giocatore si ritrova il principale sito italiano il cui 99% dei post sono bombardamenti pubblicitari di questo o quell'evento,topic delle immagini o guide di pittura incomplete o rimandanti a link rimossi e liti sul gruppo Facebook. Se poi a questo ci aggiungiamo un disinteresse totale da parte di GW al nostro paese,che nemmeno si sforza più di tradurre i manuali,risulta chiaro del perchè questo hobby è sempre più una nicchia.

Inutile prendersela con i giocatori.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 22/02/2018 19:35 da §Thorin§.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
22/02/2018 19:52 - 22/02/2018 20:13 #121972 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
@Thorin ti assicuro che il torneo interessava a molte persone al final. è dall'estate scorsa che nello staff si lavora per supportare l'ETC 2018. Il tempo speso per organizzare la qualifica, accordarsi con l'organizzatore ETC, preparare il torneo di Brescia e pensare a come far qualificare le persone è stato immenso. Al final non c'eri ma se ne è parlato a lungo e molti erano interessati a ETC.

Al final o nei mesi passati si poteva discutere della cosa ed eventualmente bidonare l'evento di questo anno, ma dopo tutto il tempo investito è davvero ridicolo. Non hai presente quanto tempo anche solo Samil è stato dietro alla logistica delle magliette per il team... Si è poi fatto un intero week-end a brescia per organizzare il torneo di qualifica. Non è normale che alla sera, finito il torneo di qualifica, si scopra che non esiste più manco una squadra.

La cosa assurda non è che non si vada all'ETC, ma che dopo 6 mesi di preparazione, alle ultime settimane spariscano tutti gli interessati. Se fosse stato chiaro fin dall'inizio non ci sarebbero stati problemi, non avremmo perso tempo (dedicato gratis come sempre) e per quanto mi riguarda sarei andato volentieri con gli Scozzesi che mi avevano invitato.

Se permetti ho tutte le ragioni per aver aperto questo topic. :silly:
Ultima Modifica 22/02/2018 20:13 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2018 21:45 #121973 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

§Thorin§ ha scritto: Ma al momento invece così non è, perchè un potenziale nuovo giocatore si ritrova il principale sito italiano il cui 99% dei post sono bombardamenti pubblicitari di questo o quell'evento,topic delle immagini o guide di pittura incomplete o rimandanti a link rimossi e liti sul gruppo Facebook.

Scusami, ma a parte le "liti su facebook" (di cui ricordo un solo episodio), non capisco a cosa tu ti riferisca. Se c'è qualcosa di malfunzionante, ti pregherei di indicarmelo, visto che delle ultime cose pubblicate mi sono spesso occupato io e quindi mi sento chiamato in causa.

Mi sembra comunque che si stia perdendo di vista lo scopo del topic, quindi attenti...

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
23/02/2018 05:27 #121975 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

Glaurung ha scritto:

§Thorin§ ha scritto: Ma al momento invece così non è, perchè un potenziale nuovo giocatore si ritrova il principale sito italiano il cui 99% dei post sono bombardamenti pubblicitari di questo o quell'evento,topic delle immagini o guide di pittura incomplete o rimandanti a link rimossi e liti sul gruppo Facebook.

Scusami, ma a parte le "liti su facebook" (di cui ricordo un solo episodio), non capisco a cosa tu ti riferisca. Se c'è qualcosa di malfunzionante, ti pregherei di indicarmelo, visto che delle ultime cose pubblicate mi sono spesso occupato io e quindi mi sento chiamato in causa.

Mi sembra comunque che si stia perdendo di vista lo scopo del topic, quindi attenti...


No Glaurung, sono quasi certo di aver capito a cosa si riferiva Thorin e non devi assolutamente sentirti tirato in causa ;)

Credo parlasse della home, dove ai tempi una serie di articoli era stata pubblicata, ma se oggi vai a controllare tutte le foto di quelle guide di pittura o di altri articoli sono state rimosse perchè hostate su degli host del kaiser.
Uno dei consigli che avevo dato qualche mese addietro era di rimettere online un motore di upload immagini personale del sito, in modo che certi screen non vadano persi. è deprimente vedere articoli dove mancano i riferimenti visivi, specie nelle guide di pittura.

Comunque in generale il discorso devia solo leggermente dal titolo del topic, si sta cercando di trovare un eventuale causa al problema che si è sviluppato e si propongono soluzioni.

Il discorso di Thorin sull'avvicinamento al gioco e all'interesse del giocatore che inizia ad affacciarsi a questo hobby non è affatto errato, anzi, sembra un analisi molto corretta da quello che ho notato e sto notando specialmente in questi ultimi mesi, dalla mia personalissima esperienza. Io ho meso radici così sul sito, ai tornei nemmeno ci pensavo, poi piano piano mi è presa la scimmia è ho imparato a vedere il gioco sotto un aspetto competitivo e ovviamente mi sono affezionato all'utenza e alla comunità di cui sento di fare parte, come progetto, come condivisione e come rappresentatività.

Magari sembra una cosa con cui ho un conflitto palese d'interesse....ma vedere Piace che sul topic della proposta del torneo catanese ha incitato gli altri e ha dato la sua partecipazione è lo spirito che dovrebbe legarci sempre. Deffe fa il torneo ? andiamoci, specie visto che le iscrizioni sono 4. A Roma ci sono mai stato ? andiamoci e facciamo vedere ai ragazzi del lazio che li sosteniamo in massa e li uniamo sempre di più alla lega..oltre che a cogliere l'occasione per visitare una città sempre fantastica. all'ETC ? andiamoci, dovrebbe esserci la fila, e una volta ogni 2/3 anni si può spendere una cifra per sostenere la comunità nazionale e il suo prestigio e approfittare di vedere il galles con sta scusa.

se vivevo al nord italia penso che i tornei me li sarei fatti tutti, ma proprio tutti e magari non spendendoli per traversare l'intero stivale avrei avuto i soldi per l'ETC.

Ora ho gestito un bel sito di videogames per parecchi anni, l'interesse del proprietario era avere tot visite giornaliere, tot pagine visitate, tot minuti persi a navigare nel sito e robe di sto tipo.
Questo si otteneva (prima della vittoria totale dei social) con un organico ampio, dato che più articoli e più temi di dibattito ci stavano più l'utenza soggiornava, e per fare tanti articoli e roba varia non si può chiedere a sole 2/5 persone di lavorare a gratis mezza giornata per fare tutto.
la cosa che poi si rivelava fondamentale era creare il collante per la comunity e quello è un altro genere di lavoro e sarebbe un discorso ampio e lungo, ma credo che si possa intuire come arrivarci senza nemmeno parlarne

una volta che avevamo le basi salde avevamo un giro di utenza che si riuniva nelle piattaforme delle loro console, ma come gruppi del sito, gente che andava alla gamescom ed eventi vari e si incontrava li, utenti che venivano premiati con medaglie online se contribuivano a guide obiettivi e roba varia e si trovavano a collaborare con lo staff.

il tempo dei forum è finito e quello dei social orchi è giunto direbbe gothmog, ma la comunity è un altra cosa. la piattaforma forum per me resta essenziale, ma la comunity se salda e resa partecipe sentirà sua qualsiasi causa.

ETC 2018 fallito? Ok, giusto non essere contenti, rimbocchiamoci le mani e lavoriamo in vista dei prossimi eventi.
Cercate di riportare dentro la gente che per vari motivi si è allontanata, cerchiamo di evitare che altri si allontantino, coinvolgiamo i nuovi e magari le cose l'anno prossimo andranno meglio.

cerchiamo solo di non perdere la pazienza e la passione....io ho aspettato 4/5 anni per giocare nella mia regione..prima ho trovato Jurs qui, grazie al forum...entrambi per passione ci facevamo 70 km per raggiungerci e fare na partita.
Jurs si è allontanato un pò? io resisto vado al nord e faccio i tornei.
l'anno scorso sempre grazie al forum trovo Dikey e poi Barahir che mi vede in un negozio e mi fa "Tu non puoi essere che Shagrat" e io che non pensavo di essere celebre come uruk ci sono rimasto. Ora al club dove giocano 40 K grazie a Mauro che si sta flippando di nuovo con il gioco abbiamo altri 2 giocatori nuovi e altri potenziali.

grazie alla partecipazione di alcuni di voi de nord farò il torneo a catania....a Jurs gli prende bene e torna ad interessarsi al gioco e vuole farsi dipingere l'esercito dato che non ha tempo.

tutto questo ha portato a dei risultati, la mia pazienza, il vostro supporto e il vostro calore hanno generato una base regionale, ossa di un entità nazionale

L'ETC dovrebbe avere lo stesso ruolo di ossatura per una comunità internazionale.

sosteniamo gli altri, sosteniamo gli eventi degli altri e non perdiamo mai la passione e la pazienza...l'anno prossimo magari riavremo due squadre all'ETC se tutti ci mettiamo cuore, impegno e ottimismo

se mi qualificate senza fare il torneo di qualificazione, l'anno prossimo do già la mia disponibilità a prendere parte all ETC...faccio pena tatticamente e ho sfiga ai dadi, ma sono tenace :)

PS: Magari se quest'anno ci andavano due squadre ho capito che ci stavano buone possibilità a disputarlo da noi quello del 2019...e sarebbe stato splendido e una soddisfazione inaudita...ma tutti noi abbiamo delle colpe e dobbiam ovedere la cosa come un occasione mancata.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2018 11:04 - 23/02/2018 11:05 #121983 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Complimenti a Shagrat, per la passione e la lucidità!
Da Thorin prenderei uno spunto che a mio avviso è centrale: chi si avvicina a questo gioco lo fa - di solito e principalmente - voglioso di rivivere le atmosfere e il "racconto" dell'opera di Tolkien e dei film che vi sono ispirati. I tornei "competitivi" (quelli ad alleanze indiscriminate, per esempio) a mio avviso non restituiscono affatto - o restituiscono davvero molto poco - quelle atmosfere e di quei racconti tanto suggestivi.
Se posso permettermi un suggerimento - disinteressato: da collezionista e hobbista, "poco" giocatore (e che ha dovuto purtroppo abbandonare anche quel poco di partecipazione ai tornei) - sarebbe bello e potrebbe avere un certo successo "di pubblico" incoraggiare per quanto possibile i tornei a punteggio basso e background solido (monolista o giù di lì), che di solito sono anche i più divertenti e appassionanti. Anche per i neofiti.
my two cents, ovviamente.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 23/02/2018 11:05 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
23/02/2018 11:31 #121985 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

AleMICO ha scritto: sarebbe bello e potrebbe avere un certo successo "di pubblico" incoraggiare per quanto possibile i tornei a punteggio basso e background solido (monolista o giù di lì), che di solito sono anche i più divertenti e appassionanti. Anche per i neofiti.


Ne sono convinto anche io! Già solo vedere le foto delle armate dei tornei monolista è davvero uno spettacolo. B)

@Shagrat sei un mito, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • §Thorin§
  • Avatar di §Thorin§
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • If shcà fea idurunugd!
Di più
23/02/2018 15:38 #121997 da §Thorin§
Risposta da §Thorin§ al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

Tomgalad ha scritto: Se permetti ho tutte le ragioni per aver aperto questo topic. :silly:


Non solo hai tutte le ragioni,ma ti esprimo completa solidarietà per L'IMPEGNO e la DEDIZIONE che tu ad altri giocatori(dello staff e non) avete e continuate ad impiegare per cercare di promuovere il nostro hobby. Trovo che sia ammirevole e doveroso di ringraziamento anche da parte di chi come me (che gioco da oltre 15 anni) non ama partecipare ai tornei o alle tappe di lega.

Il concetto che cercavo di esprimere non era neanche quello che fondamentalmente "i tornei non interessano a nessuno e basta",ma più che altro che in italia(vista la situazione) secondo me sarebbe più opportuno dedicare tempo ed energie nel promuovere quelli che sono gli aspetti più apprezzabili del nostro hobby,in modo da attirare nuovi giocatori e recuperare qualche veterano che ha abbandonato. In primis su questo sito,sistemando come suggerivo magari i link non funzionanti e promuovendo le belle guide di pittura/scenici nella home e dando al contempo una rimodernizzata alla struttura del forum in modo da renderlo più facilmente fruibile.

Insomma..tornare ad essere un p'o più "sito dell'anello" e un p'o meno "sito della lega". Il resto verrà da sè,compreso l'ETC.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2018 18:17 #121998 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018

§Thorin§ ha scritto:

Tomgalad ha scritto: Se permetti ho tutte le ragioni per aver aperto questo topic. :silly:


Non solo hai tutte le ragioni,ma ti esprimo completa solidarietà per L'IMPEGNO e la DEDIZIONE che tu ad altri giocatori(dello staff e non) avete e continuate ad impiegare per cercare di promuovere il nostro hobby. Trovo che sia ammirevole e doveroso di ringraziamento anche da parte di chi come me (che gioco da oltre 15 anni) non ama partecipare ai tornei o alle tappe di lega.

Il concetto che cercavo di esprimere non era neanche quello che fondamentalmente "i tornei non interessano a nessuno e basta",ma più che altro che in italia(vista la situazione) secondo me sarebbe più opportuno dedicare tempo ed energie nel promuovere quelli che sono gli aspetti più apprezzabili del nostro hobby,in modo da attirare nuovi giocatori e recuperare qualche veterano che ha abbandonato. In primis su questo sito,sistemando come suggerivo magari i link non funzionanti e promuovendo le belle guide di pittura/scenici nella home e dando al contempo una rimodernizzata alla struttura del forum in modo da renderlo più facilmente fruibile.

Insomma..tornare ad essere un p'o più "sito dell'anello" e un p'o meno "sito della lega". Il resto verrà da sè,compreso l'ETC.


Guarda, io sono d’accordo con te su questo è lo dicevo già prima di diventare un moderatore. Il fatto è che molte iniziative lodevoli sono state completamente trascurate dagli utenti. Vedi il torneo/partita a tema di ElCanter, la Campagna Nazionale...
La gente purtroppo si muove solo per i tornei di lega.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
23/02/2018 18:21 #121999 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Sabato 3 mi rivedo con Dikey e faremo la prima partita della campagna nazionale...magari si smuove qualcosa.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
23/02/2018 22:09 #122010 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic L'Italia non parteciperà all'ETC 2018
Gran bel post Shagrat quello che hai fatto. Mi è piaciuto un sacco e mi trovi d'accordo con te.
Nel mio piccolo, pur non essendo presente come una volta, continuerò a sostenere al meglio il gioco e lo sviluppo della comunity di giocatori.

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena